Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi N - Z > Reti di calcolatori
 
[HELP] Linguaggio C
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
marlen
Qualcuno puo' gentilmente dirmi cosa serve per programmare in c.
e fare girare il tutto su windows '98, in silab non riesco a venire e volevo installare tutto sul mio vecchio pc.

Per java tutto ok.

Per c ho seguito i link consigliati ma ho piu' confusione di prima.
Io con l'inglese vado cosi cosi.
Potete mettere i link diretti.

Chi studia sul libro volevo sapere se fa tutti i primi cinque capitoli piu l'ottavo come dice il professore.Sarebbe bello mettere almeno i paragrafi come faceva mereghetti sia per reti che per grafica.
Chi segue sempre magari e' gentile di rispondermi in pm.

grazie marlen.

marlen
se qualcuno ha la mia stessa macchina windows '98 e mi spiega cosa fare per vedere come girano i programmi in linguaggio c sarei veramente felicissima e dormirei molto meglio.

ABC ANCHE IN PM
java mi gira tutto, in c tra mille threds e percorsi mi sono persa HELP GRAZIE MARLEN:oops:

yeah
avrai dato una occhiata anche qui http://www.dsy.it/forum/showthread....threadid=13842, immagino.

Beh come già detto lì, io uso mingw, un pacchetto di strumenti tipici di unix/linux portati su Windows (ma la cosa più importante è che sono gratuiti).

In particolare, per compilare programmi in C si usa gcc (anche se è una specie di comando generale e più richiamare a sua volta i compilatori specifici).

Gcc & compagnia sono gli strumenti che si trovato appunto nei sistemi Linux, infatti anche chi usa cygwin compila programmi C con gcc.

Per utilizzarlo si fa un pò come java: installazione, aggiunta del percorso al path e invocazione dalla riga di comando.

Se vuoi dare una occhiata: www.mingw.org
Se ci sono problemi chiedi pure :)


Come alternativa ci sono i compilatori proprietari i vari Microsoft, Borland etc... comprensivi di IDE (editor + compilatori richiamabili cliccando sui bottoni).

Ul altro IDE è dev-c++, gratuito che usa gcc per compilare, ma anche qui basta cliccare su un paio di bottoni :)

Quanto a velocità, beh non so consigliarti.

[edit] Ti ho dato il link alla home di mingw, questo link ti porta al download del pacchetto: http://prdownloads.sf.net/mingw/Min...-1.exe?download

Se hai qualche problema specifico, fammi sapere, anche in pm
Ciao.

[edit2]
In linea di massima, dato il file 'prog.c' per compilare basta fare:
gcc prog.c -onomeprog

Questo compila e linka il programma tutto in un comando, dando al'eseguibile il nome 'nomeprog.exe', poi ci sono varie opzioni che se vuoi ti spiego (ne conosco solo alcune :)), ma dirtele tutte insieme potrebbe essere confusionale

Alececk84
Io uso(più che altro usavo) il Borland...con l'editor incluso...e mi sono sempre trovato bene...

yeah
Non voglio chiederti se la copia è originale ;)

Cmq finchè uno li usa per sè non ci sono grossi problemi, ma se scrivi software che poi distribuisci e visto che ci sono alternative gratuire, meglio imparare e usarle, IMHO :)

marlen
Ciao,

grazie dell'aiuto.

Per caso sai se microsoft visual c ++ va bene, o quelli della microsoft usano cose integrate. E a noi non va bene.Io non riesco a venire ma il prof. spinge per linux pero' io uso anche nel lavoro piattaforma windows ovunque.Caspita linux e' molto diverso.

ciao marlen

Alececk84
Originally posted by yeah
Non voglio chiederti se la copia è originale ;)

Cmq finchè uno li usa per sè non ci sono grossi problemi, ma se scrivi software che poi distribuisci e visto che ci sono alternative gratuire, meglio imparare e usarle, IMHO :)


Certo che è originale...ce lo hanno dato a scuola alle superiori...
...è ancora quello vecchissimo con l'editor in Dos...

Io ho provato ad usare anche il visual c++ e devo dire che va benissimo...non penso compili diversamente dagli altri solo perchè è microsoft...il C è il C...

marlen
va bene quindi , cosi non ho problemi c'e' pure editor e quando lanci il compilatore ti fa lexe la cartella con il debug e altri due file

mayetta
visto che avete risolto chiudo.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate