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Morti sulle strade: giusto fare pubblicità shock?
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
drakend
Presto verranno trasmesse in televisione pubblicità shock in cui verranno mostrati gli effetti concreti degli incidenti stradali, come corpi carbonizzati o smembrati. Siete d'accordo? Io personalmente sì: solo mettendo le persone di fronte all'orrore che causano gli incidenti stradali forse si può ottenere qualche risultato concreto.

Viry
Anch'io sono d'accordo. Alla fine un'immagine vale piu' di molti discorsi...

angelko
assolutamente si! :approved:

finora gli spot italiani per "sensilibizzare" sono stati piuttosto inutili, almeno per quel che mi riguarda! :)

l'anno scorso al "La notte dei pubblivori" ho visto pubblicità estere veramente scioccanti, con immagini crude, ma reali, di ciò che potrebbe succedere!
non bastano tante belle parole e bei discorsi, bisogna mettere davanti agli occhi di tutti le conseguenze degli incidenti stradali!

Barone
100% d'accordo...l'unico modo per far capire ai tamarri della auto che le strade urbane/extraurbane nn sono adatte ai rally!!!
secondo me dovrebbero farlo anche per il fumo...

korn
Voto sì perché tentar non nuoce, ma resto convinto che certe cose vadano viste dal vivo perché facciano veramente effetto. Lo schermo sa sempre e comunque di "finto". Però chissà, magari qualche pirla si sveglia.

Barone
beh però se fai vedere uno senza gambe che sputa sangue anche in tv fa effetto...magari con audio di dolore annesso...

Renaulto
Che lo facciano pure, ma IMO i mezzi più efficaci per prevenire gli incidenti rimangono quelli citati in questo servizio di Report.
Notare ben la frase dell'autrice:
AUTRICE
A proposito, il colore giallo serve a rendere le telecamere evidenti perché qui non si fanno agguati, gli automobilisti devono sapere di essere controllati.
TOM DUCKHAM - Responsabile Sicurezza Stradale Londra:
"E' assolutamente dimostrato che le telecamere funzionano e dove sono state installate hanno ridotto gli incidenti del 47%."


IMO sta tutto qui il problema, in Italia si fanno multe solo ad imboscata ed unicamente per raccattare soldi.

korn
Originally posted by Renaulto
IMO sta tutto qui il problema, in Italia si fanno multe solo ad imboscata ed unicamente per raccattare soldi.


Esatto, e anche tutte quelle belle parole sull'educazione degli automobilisti sono cazzate, qualcuno l'ha praticamente ammesso in tempi abbastanza recenti.

drakend
Originally posted by Barone
beh però se fai vedere uno senza gambe che sputa sangue anche in tv fa effetto...magari con audio di dolore annesso...

Sì sicuramente è vero... però mi chiedevo se fanno delle scene con gli attori o riprendono incidenti reali. Se riprendessero situazioni reali non serve l'autorizzazione dei soggetti, per evitare problemi di privacy? Inutile dire che l'autorizzazione in quei momenti è l'ultimo dei pensieri, sempre che uno sia ancora vivo, ovviamente.

IuZein
Secondo me è giusto, potrebbe essere un modo per diminuire incidenti e sensibilizzare tutti quanti ad una guida più corretta e attenta.

La cosa che mi fa un po' arrabbiare (e questo vale anche [e soprattutto] per la strage di Beslan) è che, a mio avviso, nessuno chiede il permesso di riprendere e/o pubblicare le immagini dei corpi viola, carbonizzati o a pezzi dei cadaveri.
A me (se fossi genitore), non penso proprio mi faccia felice vedere in TV mio figlio in posizione orizzontale (inquadrato sul volto!!!!) "usato" per una pubblicità e non darei mai e poi mai il consenso per rendere pubbliche certe fotografie o riprese!!

Quindi correggo la mia posizione:
sono d'accordo a patto di usare ricostruzioni fedeli (tanto, ormai si sanno fare benissimo).

ripe
Sono d'accordo, ma non credo che questa iniziativa possa far capire a tutti i pazzi che volano sulle nostre strade che in questo modo si può anche morire. La loro morte è l'unica prova che riescono a capire.

Mifune
si, aggiungerei anche corsi per la patente molto piu severi!!!

Serpico
no, per me non servono a niente e sono pure di pessimo gusto.

dan
Quelle in autostrada sono bestiali!!

Poi uno si distrae per toccarsi le balle mentre legge le statistiche e si impasta!

Flavia
Giustissimo!
Anche mostrare i polmoni corrosi dal fumo per i fumatori!
:approved:

LazerPhEa
Purchè venga fatto al di fuori delle fasce protette...

yoruno
Originally posted by Serpico
no, per me non servono a niente e sono pure di pessimo gusto.
:approved:

fabpicca
comunque anche se non le facessero mi guardo rotten....

Renaulto
Originally posted by Flavia
Anche mostrare i polmoni corrosi dal fumo per i fumatori!

e perchè non i pancreas di chi mangia tanti dolci?
e le arterie di chi mangia tanti insaccati dove le mettiamo?

Renaulto
Originally posted by Serpico
no, per me non servono a niente e sono pure di pessimo gusto.

Quindi consideravi le pubblicità di Oliviero Toscani di pessimo gusto? Non ci credo.

ripe
Originally posted by Renaulto
e perchè non i pancreas di chi mangia tanti dolci?
e le arterie di chi mangia tanti insaccati dove le mettiamo?


:approved:

Alf
In parte sono d'accordo e in parte no.
Sicuramente le immagini sono il modo migliore per colpire.
Non so se trasmetterle in tv sia cosi' sensato.
A parte i bambini che si ritroverebbero' davanti immagini crude.
Non sono credo che in Italia sia cosi' semplice trasmettere immagini "reali" crude con la censura che ci ritroviamo, anche se a volte e' giusto che ci sia.

temo quindi che l'unica cosa che si riuscira a trasmettere saranno spot finto-reali che sanno di buffonata lontano un miglio ...


Ma non si puo' mai dire ... magari una volta tanto qualcosa di buono riescono a farlo ...

Viry
I bambini vedono gia' immagini crude in prima serata, non facciamo i santerelli, per favore (l'unica cosa e' evitare le fasce protette)! Una campagna ben fatta potrebbe essere davvero utile. Le immagini servono. Io ho stampata nella mente la scena di un tipo in moto che e' passato col rosso a un incrocio a saronno, e per evitare una macchina ha fatto un volo spettacolare. La prima frattura esposta che vedevo in vita mia... un bel femore che sporgeva dalla gamba...

Alf
Originally posted by Viry
I bambini vedono gia' immagini crude in prima serata, non facciamo i santerelli, per favore (l'unica cosa e' evitare le fasce protette)!



Le immagini veramente crude (sangue, ferite, corpi, etc ) che si vedono sono spesso "cinematografiche" sai che sono "finte".

E cmq il vedere una cosa in tv non e' la stessa cosa che vederla dal vero.

Anche io ho impressa nella mente l'immagine di una macchina che dopo aver fatto qualche slaloom fra altre a velocita' folle si e' schiantata prendendo fuoco contro un gardrail (si scrive cosi? :?).
Non credo mi scordero' facilmente il braccio del tipo che spuntava da sotto l'airbag mentre il cofano era in fiamme :|

Di sicuro non mi fa lo stesso effetto un filmato in tv ... che so fatto apposta.

Cmq il fulcro del mio discorso non era incentrato sui bambini ...

Quello lo dovresti risolvere (poi dipende da come gestiscono la tv i genitori) con le fasce protette.

A meno di programmi creati apposta da seguire difficilmente credo trasmettano come pubblicita' incidenti stradali.

Ma non per questo ho mai detto che non debbano farlo ...
I miei dubbi sono su come verra' fatto. Temo solo che una cosa che potrebbe servire venga fatta in modo ridicolo ...

Viry
Originally posted by Alf

A meno di programmi creati apposta da seguire difficilmente credo trasmettano come pubblicita' incidenti stradali.

Ma non per questo ho mai detto che non debbano farlo ...
I miei dubbi sono su come verra' fatto. Temo solo che una cosa che potrebbe servire venga fatta in modo ridicolo ...


Basta che facciano vedere non l'incidente in se, ma il "dopo". Carcasse, sangue, feriti all'ospedale... E' pesantuccio anche quello...

Alf
Originally posted by Viry
Basta che facciano vedere non l'incidente in se, ma il "dopo". Carcasse, sangue, feriti all'ospedale... E' pesantuccio anche quello...


Non mi riferivo solo all'incidente in se ma anche alle conseguenze.

Sono d'accordo con te, come con molti altri, le immagini di un certo tipo hanno molto piu' impatto delle prediche.

Ma il massimo che potranno fare vedere in pubblicita' (temo) sara' qualche persona ferita (gia medicata) che dice qualche frase d'effetto.

Non mi pare che le pubblicita' che fanno vedere siano veramente e realmente "crude".
Sono sempre ricostruite.
Anche nei telegiornali e' difficile trovare immagini veramente sconvolgenti ...

E' questo e' un male sotto certi aspetti secondo me ...
Se poi riusciranno a trasmettere immagini crude e "scioccanti" ben venga.

dan
Magari è un modo per farci guardare meno la TV!

Pegasus83
secondo me può essere giusto, ma le teste di ca**o purtroppo non cambiano facendo vedere loro certe scene, x' loro (le teste di ca**o) si sentono superiori a tutto e tutti e non hanno paura di morire. Più che altro introdurrei dei corsi obbligatori di guida sicura a chi fa la patente, con esame finale oltre a quello fuffa in strada.

Serpico
Originally posted by Renaulto
Quindi consideravi le pubblicità di Oliviero Toscani di pessimo gusto? Non ci credo.


a quale campagna di toscani ti riferisci? non me le ricordo.... so che molte mi piacevano dibestia però qui il concetto è che il governo anzichè utilizzare queste foto ed attaccarsi a queste cose per far evitare gli incidenti (o smettere di fumare, tanto la maggior parte della gente le ignora bellamente) dovrebbe fare rispettare le leggi stradali in modo civile, punto e basta.
invece, come hai detto tu, pensano solo a fare soldi: che senso ha mettere il limite di TRENTA all'ora (la macchina non si muove) e l'autovelox lì vicino quando poi in autostrada vedo gente che come minimo va a 160 e non c'è nessuno ad occuparsene?

Viry
Originally posted by Serpico

che senso ha mettere il limite di TRENTA all'ora (la macchina non si muove) e l'autovelox lì vicino quando poi in autostrada vedo gente che come minimo va a 160 e non c'è nessuno ad occuparsene?

:approved:
ci vorrebbe piu' controllo. Se sai che se superi un limite ragionevole in autostrada ti fanno la foto e ti mandano a casa una multa salasso, di certo vai piano.
Il problema pero' sono anche gli incoscienti che non vanno poi cosi' forte, ma fanno cazzate, tipo i 15/16enni in motorino contromano, che passano col rosso o che fanno i deficienti in citta'...

Alf
Originally posted by Serpico
a quale campagna di toscani ti riferisci? non me le ricordo.... so che molte mi piacevano dibestia però qui il concetto è che il governo anzichè utilizzare queste foto ed attaccarsi a queste cose per far evitare gli incidenti (o smettere di fumare, tanto la maggior parte della gente le ignora bellamente) dovrebbe fare rispettare le leggi stradali in modo civile, punto e basta.
invece, come hai detto tu, pensano solo a fare soldi: che senso ha mettere il limite di TRENTA all'ora (la macchina non si muove) e l'autovelox lì vicino quando poi in autostrada vedo gente che come minimo va a 160 e non c'è nessuno ad occuparsene?


Beh non si tratta solo di "punire" la gente.
Da che mondo e' mondo non e' mai servito a risolvere totalmente le cose.
Ci vorrebbe' anche un educazione di fondo.
L'automobilista non dovrebbe guidare "bene" per paura di pagare la multa, ma perche' sa che e' pericoloso fare il pazzo in auto.
Difficile e' capire come farlo in modo efficiente.
Poi come dici tu .. spesso ci sono motivi economici legati a certe scelte ... :roll:

Terrytop
Off-Topic:
quindi la gente va a 160 in autostrada perche' non e' adeguatamente controllata e sorvegliata..? sticazzi, io pensavo fosse per mancanza di intelligenza, o volendo senso civico o responsabilita', poi la semantica non e' importante ...

secondo me il problema sta in ognuno di noi, prima ancora che nelle autorita'
sarebbe come incolpare il governo perche' io mi metto a fumare e poi mi prendo il cancro
opps mi sa che in effetti e' gia' stato fatto ... vabeh ...

Pegasus83
Dal Corriere:

06 set 14:59 Incidenti stradali: 48 morti nel week end


ROMA - Quarantotto persone sono morte in 41 incidenti sulla strada nel week end appena concluso. Secondo i dati diffusi da polizia e carabinieri il numero delle vittime registrato e' stato superiore sia a quello del fine settimana scorso (41 morti in 32 sinistri) che a quello dello stesso periodo nello scorso anno (38 vittime in 34 incidenti) e del 2002 (33 morti in 32 incidenti). (Agr)


Questo per far vedere come sono migliorate le cose con la patente a punti :pensa:

Edito il messaggio di prima:

Farei la patente su 3 esami:

Prova scritta
Prova su strada
Prova di guida sicura

Con, durante i corsi, una visitina negli ospedali o negli obitori per far vedere come si finisce in seguito ad un incidente

Alf
Originally posted by Viry
:approved:
ci vorrebbe piu' controllo. Se sai che se superi un limite ragionevole in autostrada ti fanno la foto e ti mandano a casa una multa salasso, di certo vai piano.


Da quel che mi ricordo gli autovelox non sono un metodo punitivo ma un metodo preventivo.

Per questo motivo quelli fissi DEVONO essere denunciati dal prefetto pena l'irregolarita' della multa (cosi' mi ricordo).

Il piccolo svantaggio e che subito si sa dove stanno gli autovelox ...

E ovviamente cosa fanno spesso gli automobilisti ... ??

Non so voi .. ma spesso mi e' capitato di essere in macchina con gente che decellerava perche' sapeva esserci nei pressi un autovelox ... e poi accellerare quando la strada era "libera".

Dovremmo arrivare a metterne uno ogni 1 metro ;)

Pegasus83
Originally posted by Viry
:approved:
ci vorrebbe piu' controllo. Se sai che se superi un limite ragionevole in autostrada ti fanno la foto e ti mandano a casa una multa salasso, di certo vai piano.


Tutti lo sanno e tutti, o quasi, li superano. Non è una questione di limiti, è una questione di coscienza propria.

Io posso andare anche a 70 in una strada con limite a 50, e stare molto più attento di uno che va a 49,9, se questo sta parlando tenendo il telefonino in un orecchio con una mano e sta toccando le cosce alla figa di turno con l'altra...

Terrytop
Originally posted by Pegasus83
Io posso andare anche a 70 in una strada con limite a 50, e stare molto più attento di uno che va a 49,9, se questo sta parlando tenendo il telefonino in un orecchio con una mano e sta toccando le cosce alla figa di turno con l'altra...

ti posso chiedere con quale criterio ti senti di poter dire una cosa del genere..?
non per mettere in dubbio le tue abilita' di pilota, solo per sapere ...

Pegasus83
Originally posted by Alf
Ci vorrebbe' anche un educazione di fondo.
L'automobilista non dovrebbe guidare "bene" per paura di pagare la multa, ma perche' sa che e' pericoloso fare il pazzo in auto.


Bravo :approved:

Terrytop
Originally posted by Alf
Non so voi .. ma spesso mi e' capitato di essere in macchina con gente che decellerava perche' sapeva esserci nei pressi un autovelox ... e poi accellerare quando la strada era "libera".

Dovremmo arrivare a metterne uno ogni 1 metro ;)

il problema e' che gli autovelox usati come mero metodo punitivo hanno ormai inculcato la mentalita' del qui vado piano perche' senno' mi multano, a discapito del vado piano perche' in effetti devo farlo e cosi' non ammazzo nessuno
e cosi' niente autovelox e niente sbirri in vista = interpretazione personale del codice della strada

Alf
Originally posted by Pegasus83
Dal Corriere:

06 set 14:59 Incidenti stradali: 48 morti nel week end


ROMA - Quarantotto persone sono morte in 41 incidenti sulla strada nel week end appena concluso. Secondo i dati diffusi da polizia e carabinieri il numero delle vittime registrato e' stato superiore sia a quello del fine settimana scorso (41 morti in 32 sinistri) che a quello dello stesso periodo nello scorso anno (38 vittime in 34 incidenti) e del 2002 (33 morti in 32 incidenti). (Agr)


Questo per far vedere come sono migliorate le cose con la patente a punti :pensa:

Edito il messaggio di prima:

Farei la patente su 3 esami:

Prova scritta
Prova su strada
Prova di guida sicura

Con, durante i corsi, una visitina negli ospedali o negli obitori per far vedere come si finisce in seguito ad un incidente


Mia personale opinione ...
In teoria e' una buona cosa il discorso dell'esame su strada sicura ...
Ma ... senti tu quante volte hai studiato come un pazzo prima di un esame a scuola ?
E se poi lo hai passato per caso sei diventato dopo il migliore studente della scuola ?
O semplicemente ti sei impegnato a bestia solo per l'esame ? ;)

O la cosa viene inculcata da sempre ... tu cresci con questo "valore" ... non mi piace chiamarlo cosi' ...oppure mettere un esame di sicurezza per darti la pantente serve a poco.
Tranne che a dimostrare che quel giorno hai guidato "bene"

Per quanto riguarda il giro in ospedali e obitori ...
Boh secondo me serve fino a un certo punto ...
Sono convinto che se il cervello non associa direttamente un incidente a l'effetto a cui puo' portare non rimane impressa molto la cosa...
Ormai viviamo in un mondo in cui gli "orrori" sono quotidiani ...
Vederli a pezzi .. senza che restino bene impresse le cause-effetto ... non crea l'effetto desiderato ... cosi la penso io ...

Mi ha colpito molto di piu' vedere un incidente dal vero (e mi sono evitato di dare un occhio al tipo in autoambulanza che si e' beccato il pezzo di gardreil nello sterno) che leggere 2000 statistiche di incidenti ... :shock:

Pegasus83
Originally posted by Terrytop
ti posso chiedere con quale criterio ti senti di poter dire una cosa del genere..?
non per mettere in dubbio le tue abilita' di pilota, solo per sapere ...


Per carità mi piace guidare ma non mi sento un pilota per niente, ma a volte credo che non sia sufficiente essere dentro ai limiti di velocità per esser sicuro di non essere di pericolo per sè e per gli altri. Rientro molte volte la sera tarda da pavia e sulla pavese trovo molta gente che guida ubriaca davanti a me....che è sì sotto il limite di 70 in statale, ma viaggia più sulla corsia opposta che sulla propria....

Terrytop
Originally posted by Pegasus83
Per carità mi piace guidare ma non mi sento un pilota per niente, ma a volte credo che non sia sufficiente essere dentro ai limiti di velocità per esser sicuro di non essere di pericolo per sè e per gli altri. Rientro molte volte la sera tarda da pavia e sulla pavese trovo molta gente che guida ubriaca davanti a me....che è sì sotto il limite di 70 in statale, ma viaggia più sulla corsia opposta che sulla propria....

fin qui siamo daccordo, ovviamente i limiti di velocita' non sono tutto e in molti casi sono decisamente discutibili
probabilmente avevo semplicemente frainteso quel che dicevi prima, tutto qui

Pegasus83
Originally posted by Alf
O la cosa viene inculcata da sempre ... tu cresci con questo "valore" ... non mi piace chiamarlo cosi' ...oppure mettere un esame di sicurezza per darti la pantente serve a poco.
Tranne che a dimostrare che quel giorno hai guidato "bene"



purtroppo noi non possiamo sapere quello che frulla in testa agli altri, l'unica cosa che possiamo fare è cercare di prevenire in ogni modo quello che può succedere......il test di guida sicura, sebbene possa essere utilizzato così come i vecchi esami scolastici, è sempre una cosa in più.....

Alf
Originally posted by Terrytop
il problema e' che gli autovelox usati come mero metodo punitivo hanno ormai inculcato la mentalita' del qui vado piano perche' senno' mi multano, a discapito del vado piano perche' in effetti devo farlo e cosi' non ammazzo nessuno
e cosi' niente autovelox e niente sbirri in vista = interpretazione personale del codice della strada


Esatto ... il mio "dovremmo metterne uno ogni metro" era ironico.
Prima di tutto e' impossibile , secondo rende il tutto una punizione e non risolve il vero problema: la guida pericolosa che la gente ha.

Di sicuro Pega ha ragione ... puoi essere piu' attento a 70 su 50 piuttosto di uno a 49 ma distrattissimo.
Non vuol dire che sei attento .. ovviamente ...
Credo volesse dire che non e' solo un problema di velocita' ma di "educazione automobilistica"

Velocita' moderata, non fare mille cose mentre guidi distraendoti, non guidare sbronzo.

Un sacco di cose messe assieme ma ci si dovrebbe autoregolare. :D

Cmq stiamo dicendo le stesse cose ... :lol:
piu' e piu volte ...

Ora sono curioso di vedere se e come faranno questi "spot"

Come quelli sul fumo la droga e l'aids !?

Ama te stesso per combattere l'aids ?
I tizi che simulano il farsi usando la roulette russa !? .. O_o;;

drakend
Io mi chiedo una cosa: che fanno a fare le macchine che vanno a 250 km/h se il limite sull'autostrada è 130 km/h?

Terrytop
Originally posted by Pegasus83
purtroppo noi non possiamo sapere quello che frulla in testa agli altri, l'unica cosa che possiamo fare è cercare di prevenire in ogni modo quello che può succedere......il test di guida sicura, sebbene possa essere utilizzato così come i vecchi esami scolastici, è sempre una cosa in più.....

sara', pero' io la vedo un po' come alf ... alla fine qualsiasi persona riesce a guidar bene per un test, per poi tornar a fare il coglione per strada
anzi probabilmente tanto piu' la trafila per avere la patente si allunga e tanto piu' cresce la voglia di far qualche cagata una volta che si hanno le chiavi in mano

sinceramente un interrogativo che mi pongo spesso pensando al problema delle morti sulle strade e': se il limite di velocita' sulle autostrade che, perdonate se sbaglio, dovrebbero essere le strade con i limiti piu' alti, e' di 130km/h perche' vengono vendute e prodotte auto che superano, in alcuni casi di molto, i 200km/h ..? non ho ancora trovato una risposta convincente ...

pero' non pensante che un buon modo per evitare di avere gente a 160 in autostrada sarebbe quello di non avere macchine che raggiungono tale velocita' ?

Viry
Off-Topic:

Originally posted by Terrytop
quindi la gente va a 160 in autostrada perche' non e' adeguatamente controllata e sorvegliata..? sticazzi, io pensavo fosse per mancanza di intelligenza, o volendo senso civico o responsabilita', poi la semantica non e' importante ...

La gente va a 160 in autostrada perche' si sono dimenticati di mandargli parte del cervello, un po' come i diciottenni deficienti che si impalano vicino a casa mia perche' di sera fanno la rotonda in fondo alla strada a 100 all'ora...
Ma purtroppo se la gente non ha l'intelligenza di capire che certi comportamenti sono un pericolo per se' e per gli altri, bisogna trovare un modo per costringerli a comportarsi in modo civile...


Pegasus83
Originally posted by Terrytop
fin qui siamo daccordo, ovviamente i limiti di velocita' non sono tutto e in molti casi sono decisamente discutibili
probabilmente avevo semplicemente frainteso quel che dicevi prima, tutto qui


nel post di prima volevo far capire che in realtà per evitare incidenti e cose varie bisogna usare soprattutto la testa, e non limitarsi solo a seguire alla lettera quello che dice il codice della strada, x' se no tutti guideremmo, per esempio, anche con la nebbia a 50 all'ora con il limite a 50, rischiando però molto di più che con visibilità perfetta...bisogna ragionare al volante, per la poca esperienza che ho

Terrytop
Off-Topic:
Originally posted by drakend
Io mi chiedo una cosa: che fanno a fare le macchine che vanno a 250 km/h se il limite sull'autostrada è 130 km/h?

mi hai anticipato di un minuto ;)

ripe
La "scusa" ufficiale è che in altri paesi (tipo la Germania) spesso non esistono limiti ufficiali...

Pegasus83
Originally posted by Terrytop
sara', pero' io la vedo un po' come alf ... alla fine qualsiasi persona riesce a guidar bene per un test, per poi tornar a fare il coglione per strada
anzi probabilmente tanto piu' la trafila per avere la patente si allunga e tanto piu' cresce la voglia di far qualche cagata una volta che si hanno le chiavi in mano

sinceramente un interrogativo che mi pongo spesso pensando al problema delle morti sulle strade e': se il limite di velocita' sulle autostrade che, perdonate se sbaglio, dovrebbero essere le strade con i limiti piu' alti, e' di 130km/h perche' vengono vendute e prodotte auto che superano, in alcuni casi di molto, i 200km/h ..? non ho ancora trovato una risposta convincente ...

pero' non pensante che un buon modo per evitare di avere gente a 160 in autostrada sarebbe quello di non avere macchine che raggiungono tale velocita' ?


questa è una bella domanda....però siamo sempre lì....il limite è 130....tu possiedi una macchina che fa max i 120...ma puoi essere sempre pericoloso....dipende sempre da come ti comporti...è un insieme di cose.....

Pegasus83
Originally posted by Pegasus83
questa è una bella domanda....però siamo sempre lì....il limite è 130....tu possiedi una macchina che fa max i 120...ma puoi essere sempre pericoloso....dipende sempre da come ti comporti...è un insieme di cose.....


sorry doppio post....ma....

E cmq..sei hai la macchina che non supera il limite in autostrada, hai una macchina che supera cmq il limite su strade extraurbane principale e secondarie, e comunali....

Terrytop
Off-Topic:
Originally posted by ripe
La "scusa" ufficiale è che in altri paesi (tipo la Germania) spesso non esistono limiti ufficiali...

ok, pero' dovrebbe valere la legge della nazione dove viene venduta no ?
sarebbe come vendere ganja in italia e poi dire che e' utilizzabile solo in paesi dove non e' illegale ... :asd:

Pegasus83
Originally posted by ripe
La "scusa" ufficiale è che in altri paesi (tipo la Germania) spesso non esistono limiti ufficiali...


solo in alcuni tratti però, non spessissimo

Viry
Originally posted by Pegasus83
questa è una bella domanda....però siamo sempre lì....il limite è 130....tu possiedi una macchina che fa max i 120...ma puoi essere sempre pericoloso....dipende sempre da come ti comporti...è un insieme di cose.....

La velocita' influisce, certo, ma per fare disastri basta anche passare col rosso a 10 all'ora, no?

Terrytop
Originally posted by Pegasus83
questa è una bella domanda....però siamo sempre lì....il limite è 130....tu possiedi una macchina che fa max i 120...ma puoi essere sempre pericoloso....dipende sempre da come ti comporti...è un insieme di cose.....

non lo metto in dubbio, sono pericoloso anche se vado a 50km nel centro storico di magenta ...
solo mi sembra assurdo che vengano prodotte auto in grado di arrivare al doppio o quasi dei massimi limiti raggiungibili in autostrada, tutto qua ...
per il semplice fatto che se non ci sono macchine che fanno i 190 non ci sara' nessuno in giro che va a 190 ...

Terrytop

ripe
Originally posted by Terrytop
Off-Topic:

ok, pero' dovrebbe valere la legge della nazione dove viene venduta no ?
sarebbe come vendere ganja in italia e poi dire che e' utilizzabile solo in paesi dove non e' illegale ... :asd:


Eheheh, lo so, ma non mi dire che la legge ha sempre un senso...! ;)

Pegasus83
Originally posted by Terrytop
non lo metto in dubbio, sono pericoloso anche se vado a 50km nel centro storico di magenta ...
solo mi sembra assurdo che vengano prodotte auto in grado di arrivare al doppio o quasi dei massimi limiti raggiungibili in autostrada, tutto qua ...
per il semplice fatto che se non ci sono macchine che fanno i 190 non ci sara' nessuno in giro che va a 190 ...

Terrytop


beh su questo non posso che darti ragione, ma sai com'è....chi ha i soldi se ne fotte di prendere la multa o di farsi togliere la patente, tanto basta che sgancia a chi di dovere e può tornare a scorrazzare allegramente, fino a quando non si impala, ovviamente...

Terrytop
Originally posted by Viry
La velocita' influisce, certo, ma per fare disastri basta anche passare col rosso a 10 all'ora, no?

relativamente
nel senso che se anche gli altri passano a 40-50 e' un conto, se arriva uno sparato a 120 e' un altro
certo, solo la velocita' non basta per fare un incidente e sono convito anche che esistano persone in grado di guidare in condizioni di sicurezza anche oltre i limiti di velocita', pero' uno dei fattori fondamentali nella determinazione della gravita' di un incidente resta la velocita'

Terrytop

Alf
Originally posted by Terrytop
Off-Topic:

mi hai anticipato di un minuto ;)


Ah ah volevo dirlo una decina di post prima ..
Il problema e' che che in alcuni paesi in cui si esporta non ci sono limiti.
Questa e' la scusa ovviamente.

Poi il motivo e' ovvio ... spesso la macchina veloce attira molto l'acquirente.

Tieni conto di una cosa ... una grandissima percentuale di quelli che "decidono" che auto comprare sono giovani neopatentati.
Sia la propria macchina che quella del papy (che poi gliela dovra' prestare)

Quindi si punta su un tot di cose che fanno impazzire i giovani.
Pensate a un altra cosa ...
Le sigarette ... negli ultimi anni hanno meso i messaggi che ti avvisano che il fumo e' pericolos.

In realta' la scelta delle parole e' molto accurata.
Il target a cui e' destinata e' quello delle persone di un eta' intorno ai 30.
il vero' target delle sigarette sono i giovani .. che poi abituati a un certo tipo di mesasggi in eta' adulta non ci faranno piu' tanto caso.
Se mettessero messaggi che colpiscono sul vivo il modo di vivere di un ragazzo, "Se fumi cucchi di meno", "Se fumi ti diventano i denti gialli", "Ti si ostruiscono i vasi sanguigni e non ti tira piu'" ... :asd: o cose del genere molti meno giovani fumerebbero.

Ma il tabacco ha un grosso business dietro :D
Cosi' come quello delle autovetture (sempre piu' veloci).

Pegasus83
Originally posted by Viry
La velocita' influisce, certo, ma per fare disastri basta anche passare col rosso a 10 all'ora, no?


Certo...;) al di là di quello che può dire il codice della strada siamo noi che guidiamo, e siamo noi a dover fare il possibile per limitare i rischi di incidenti....

Mifune
Originally posted by Viry
La velocita' influisce, certo, ma per fare disastri basta anche passare col rosso a 10 all'ora, no?


quoto,

la velocita dipende da molti fattori, andare a 170-180 con alcune auto e molto piu sicuro che andare a 100 allora con altre!!!

Alf
Originally posted by Terrytop
relativamente
nel senso che se anche gli altri passano a 40-50 e' un conto, se arriva uno sparato a 120 e' un altro
certo, solo la velocita' non basta per fare un incidente e sono convito anche che esistano persone in grado di guidare in condizioni di sicurezza anche oltre i limiti di velocita', pero' uno dei fattori fondamentali nella determinazione della gravita' di un incidente resta la velocita'

Terrytop


Infatti ci sono molte cose in ballo ..
Per quello parlavo di "educazione automobilistica"
Ma non puoi imporla con delle sanzioni.
Spaventano certo, ma appena puoi aggirarle (e ci sriesce sempre)
lo fai ...
In realta' poi anche da pedone, buttarsi in mezzo alla strada per attraversare crea pericoli (nonostante si dovrebbe poter evitare il piu', non tutti ovviamente, degli imprevisti di questo genere guidando con prudenza)

Viry
Originally posted by Terrytop
relativamente
nel senso che se anche gli altri passano a 40-50 e' un conto, se arriva uno sparato a 120 e' un altro
certo, solo la velocita' non basta per fare un incidente e sono convito anche che esistano persone in grado di guidare in condizioni di sicurezza anche oltre i limiti di velocita', pero' uno dei fattori fondamentali nella determinazione della gravita' di un incidente resta la velocita'



Hai ragione, non volevo contraddirti su questo. Anch'io penso che sia criminale costruire macchine che superano tranquillamente i 200 e rotti km/h.
Pero' sono convinta che l'incoscienza di chi guida sia un fattore determinante negli incidenti... cioe', se mi impalo perche' vado a 300 all'ora su un'autostrada deserta, cazzi miei, ma se passo col rosso in centro citta' e mi schianto su uno che poveretto aveva il verde, beh... Per questo ci vogliono maggiori controlli, purtroppo non si puo' cambiare la testa della gente. Ma magari far vedere le conseguenze puo' servire...

Pegasus83
è un po' come l'inter....l'allenatore (codice della strada) dice di fare certe cose, ma i giocatori (guidatori) fanno il ca**o che vogliono....morale, l'inter perde (ci si lascia le penne....)

Mifune
Originally posted by Viry
Hai ragione, non volevo contraddirti su questo. Anch'io penso che sia criminale costruire macchine che superano tranquillamente i 200 e rotti km/h.
Pero' sono convinta che l'incoscienza di chi guida sia un fattore determinante negli incidenti... cioe', se mi impalo perche' vado a 300 all'ora su un'autostrada deserta, cazzi miei, ma se passo col rosso in centro citta' e mi schianto su uno che poveretto aveva il verde, beh... Per questo ci vogliono maggiori controlli, purtroppo non si puo' cambiare la testa della gente. Ma magari far vedere le conseguenze puo' servire...


appunto non è questione di velocità ma di educazione stradale, se c'è molto traffico sono il primo ad andare a passo di lumaca, ma se in una autostrada da 4 corsie libera per km e km....con dei limiti assurdi a 110 ...dai ;), farei come in tedeschia nei centri abitati 30 km/h nelle autostrade non metterei il limite (ove siano sicure)

Pegasus83
Originally posted by Alf
Tieni conto di una cosa ... una grandissima percentuale di quelli che "decidono" che auto comprare sono giovani neopatentati.
Sia la propria macchina che quella del papy (che poi gliela dovra' prestare)



Quindi io che ho la patente da Aprile e un 2.0 sotto il culo da giugno sono un idiota incosciente, e mio padre con me x' me l'ha fatta prendere? che poi l'auto sia intestata anche a me e la paghi io è un altro conto, ma è il concetto di base che non mi piace

Alf
Originally posted by Viry
Hai ragione, non volevo contraddirti su questo. Anch'io penso che sia criminale costruire macchine che superano tranquillamente i 200 e rotti km/h.
Pero' sono convinta che l'incoscienza di chi guida sia un fattore determinante negli incidenti... cioe', se mi impalo perche' vado a 300 all'ora su un'autostrada deserta, cazzi miei, ma se passo col rosso in centro citta' e mi schianto su uno che poveretto aveva il verde, beh... Per questo ci vogliono maggiori controlli, purtroppo non si puo' cambiare la testa della gente. Ma magari far vedere le conseguenze puo' servire...


Esatto ...
Io resto pero' dell'idea che la gente non si impressioni ormai piu' per certe cose.

O meglio ... si impressiona certo ... ma se non la vivi in un certo modo la cosa e' come guardare un film ... specialmente se e' "ricostruita"

Pegasus83
Originally posted by Mifune
appunto non è questione di velocità ma di educazione stradale, se c'è molto traffico sono il primo ad andare a passo di lumaca, ma se in una autostrada da 4 corsie libera per km e km....con dei limiti assurdi a 110 ...dai ;), farei come in tedeschia nei centri abitati 30 km/h nelle autostrade non metterei il limite (ove siano sicure)


Perfetto :approved:

Mifune
Originally posted by Pegasus83
Quindi io che ho la patente da Aprile e un 2.0 sotto il culo da giugno sono un idiota incosciente, e mio padre con me x' me l'ha fatta prendere? che poi l'auto sia intestata anche a me e la paghi io è un altro conto, ma è il concetto di base che non mi piace


scusa uno puo avere anche un 3.0 ma se ti prendi una panda 1.1 base e ti schianti in curva a 110 perche sei un pistola è la stessa cosa...anzi magari sulla grossa berlina ti salva perche molto molto piu sicura....

Pegasus83
Originally posted by Mifune
scusa uno puo avere anche un 3.0 ma se ti prendi una panda 1.1 base e ti schianti in curva a 110 perche sei un pistola è la stessa cosa...anzi magari sulla grossa berlina ti salva perche molto molto piu sicura....



hai ragione, ma per come l'ha messa Alf sembra che alcuni incidenti capitano perchè chi decide che auto prendere sono i neopatentati incoscienti, che per fare i fighi vogliono le macchinone e poi vanno a cozzare x', essendo neopatentati, non sanno guidare...

korn
Originally posted by Viry
i 15/16enni in motorino contromano, che passano col rosso o che fanno i deficienti in citta'...

Cazzo quanto li odio. Ma non sono solo i ragazzini, lo fanno sistematicamente anche gli adulti, e se "osi" lamentarti s'incazzano pure. Che voglia di passargli sopra.


Originally posted by drakend
Io mi chiedo una cosa: che fanno a fare le macchine che vanno a 250 km/h se il limite sull'autostrada è 130 km/h?


I costruttori tirano sempre sui costi di produzione, non monterebbero mai sistemi di sicurezza sovradimensionati, sinceramente preferisco andare a 130 su un'auto progettata per reggere i 200.

Tempo fa in autostrada mi sono trovato in una pessima situazione, c'era un idiota che all'improvviso ha cambiato corsia senza guardare, dritto verso la mia fiancata, e dietro avevo un altro idiota completamente avulso dal concetto di "distanza di sicurezza". Le possibilità che avevo erano:
- crepare spalmato sul guard rail: no grazie
- crepare con un radiatore nella schiena: no grazie
- scattare in avanti e togliermi di mezzo immediatamente: è quello che ho fatto e ha funzionato. In quel momento sono stato ben felice di avere un'auto che andasse a più di 130, benché normalmente non lo faccia non mi dispiace avere una "riserva" per situazioni di questo tipo.

Viry
Originally posted by Pegasus83
hai ragione, ma per come l'ha messa Alf sembra che alcuni incidenti capitano perchè chi decide che auto prendere sono i neopatentati incoscienti, che per fare i fighi vogliono le macchinone e poi vanno a cozzare x', essendo neopatentati, non sanno guidare...

No, non e' questione di essere neopatentati o no... ci sono incoscienti di tutte le eta'.
Solo che e' piu' facile che un neopatentato, che ha meno esperienza, possa fare qualche errore in piu' di chi ha un po' piu' di esperienza nella guida

Pegasus83
Originally posted by Viry
No, non e' questione di essere neopatentati o no... ci sono incoscienti di tutte le eta'.
Solo che e' piu' facile che un neopatentato, che ha meno esperienza, possa fare qualche errore in piu' di chi ha un po' piu' di esperienza nella guida


Così va già meglio, un conto è dire che un neopatentato ha poca, o non ha esperienza, e su questo hai sacrosanta ragione, un conto è dire che per definizione neopatentato = idiota ;)

Pegasus83
Originally posted by korn
Cazzo quanto li odio. Ma non sono solo i ragazzini, lo fanno sistematicamente anche gli adulti, e se "osi" lamentarti s'incazzano pure. Che voglia di passargli sopra.


A Nizza settimana l'altra m'è capitato un tipo con una Vespa in contromano su una strada larga a senso unico che ha fatto inversione buttandosi di fronte a me....ho inchiodato, poi l'ho passato dandogli dell'idiota....questo mi ha inseguito, è passato sull'altro finestrino e in Italiano mi fa "Qui non siamo in Italia, Vaffan***o!"....e poi è schizzato via tra le macchine

Deve ringraziare che oltre alla mia ragazza c'erano altre due ragazze e non volevo fare la figura dello scemo, x' altrimenti al semaforo dove l'ho raggiunto e gli ho inchiodato il paraurti a mezzo cm dal parafango scendevo dalla macchina e gli facevo passare la voglia di mandare a cagare la gente....

Alf
Originally posted by Pegasus83
hai ragione, ma per come l'ha messa Alf sembra che alcuni incidenti capitano perchè chi decide che auto prendere sono i neopatentati incoscienti, che per fare i fighi vogliono le macchinone e poi vanno a cozzare x', essendo neopatentati, non sanno guidare...



:look:
Ma non ho detto quello ... :look:

Esattemante quel che ha detto poi Viry ...
Diro' di piu' a volte un neopatentato guida meglio di uno con esperienza.

Questo perche' secondo me capita che alcuni a volte acquisiscano "Troppa" sicurezza nella loro guida.

Pensando di essere dei gran fighi di guidatori ... :look:

Pegasus83
Originally posted by Alf
:look:
Ma non ho detto quello ... :look:
sembrava, avrò capito male io ;)

Alf
Originally posted by Pegasus83
sembrava, avrò capito male io ;)


No asssolutamente
Poi non parlavo di tutti i neopatentati...
Mi riferivo a quelli fissati con i motori potenti ...
Forse ho capito che cosa ti ha indotto a pensare cio' ...
Il riferimento a neopatentato riguardava il fatto che non aveva una macchina sua e doveva chiederla al papa' :D
Non riguardava il suo modo di guidare :-)
Neopatentato non significa per me spericolato :)

Viry
Originally posted by Pegasus83
A Nizza settimana l'altra m'è capitato un tipo con una Vespa in contromano su una strada larga a senso unico che ha fatto inversione buttandosi di fronte a me....

Saronno, vietta a senso unico. A un certo punto da un cancello davanti a me sbuca a tutta velocita' un booster con su due ragazzini, e ovviamente decidono di puntare dritti sulla mia macchina. Per fortuna andavo piuttosto piano, se no mi trovavo il booster infilato nel cofano e i due pirletti spalmati sul parabrezza...
A gente cosi' bisognerebbe bruciare il booster...

Alf
Originally posted by Viry
Saronno, vietta a senso unico. A un certo punto da un cancello davanti a me sbuca a tutta velocita' un booster con su due ragazzini, e ovviamente decidono di puntare dritti sulla mia macchina. Per fortuna andavo piuttosto piano, se no mi trovavo il booster infilato nel cofano e i due pirletti spalmati sul parabrezza...
A gente cosi' bisognerebbe bruciare il booster...


Mentre guardano o con loro sopra ? :asd:

Tendenzialmete i ragazzini (tutti prima o poi si e' passata questa fase) tendono a credersi invincibili, strafighi e immortali.

Quindi il pericolo lo eviti grazie alla tua bravura ecccccezzzzionaaaale :D

Poi ci sono quelli un po meno pirlotti e quelli che si sono bruciati il cervello con lo scarico del booster :)


Bisogna educarli da piccoli!!!!! :evil:


non mi piacciono gli adolescenti ...

A parte qualche caso isolato :)

Alf
Originally posted by Alf
Tendenzialmete i ragazzini (tutti prima o poi si e' passata questa fase) tendono a credersi invincibili, strafighi e immortali.



Autoreply ...

Purtroppo ci sono anche adulti che non hanno passato questa fase ;)

Viry
Non ho problemi con gli adolescenti, ma se:
a - siete in 2 su un booster
b - nessuno di voi due ha il casco
c - uscite senza guardare
d - andate in contromano
e - mi fate perdere 3 anni di vita puntando dritti sul mio cofano
beh, allora bruciate, voi e il booster!! Ma per tornare IT, non so se a simili decerebrati servirebbero gli spot violenti... magari direbbero "Figata, domani lo faccio anch'io"

korn

Non sarà una soluzione definitiva, ma sicuramente un po' di problemi li risolve.

Pegasus83
Originally posted by korn

Non sarà una soluzione definitiva, ma sicuramente un po' di problemi li risolve.


:lol:....

Viry
Originally posted by korn

Non sarà una soluzione definitiva, ma sicuramente un po' di problemi li risolve.

non male... come ci starebbe un booster incastrato li sopra?

Alf
Originally posted by Viry
Non ho problemi con gli adolescenti, ma se:
a - siete in 2 su un booster
b - nessuno di voi due ha il casco
c - uscite senza guardare
d - andate in contromano
e - mi fate perdere 3 anni di vita puntando dritti sul mio cofano
beh, allora bruciate, voi e il booster!! Ma per tornare IT, non so se a simili decerebrati servirebbero gli spot violenti... magari direbbero "Figata, domani lo faccio anch'io"



Nessun problema .. solo non mi piacciono certi atteggiamentei tipici adolescenziali (che si dovrebbero perdere con il passare degli anni .. si spera)


e - mi fate perdere 3 anni di vita puntando dritti sul mio cofano

bene ora sei a 26 quindi .. okkio .. ricorda che e' l'apice .. poi e' tutta una discesa ... :lol:



Ah purtroppo temo che sti adolescenti saranno compresi nella fascia protetta ... percio' non vedranno lo spot .. :asd:

Alf
Originally posted by korn

Non sarà una soluzione definitiva, ma sicuramente un po' di problemi li risolve.



Bello .... lo hanno fatto proprio per questo ? :)

ReQuIeM
e io dovrei spendere tutti quei soldi per mettere una bull-bar su una SUV?

Contro i truzzi che non sanno andare in macchina / motorino / bici / piedi c'è la soluzione definitiva:


Alf
Originally posted by ReQuIeM
e io dovrei spendere tutti quei soldi per mettere una bull-bar su una SUV?

Contro i truzzi che non sanno andare in macchina / motorino / bici / piedi c'è la soluzione definitiva:



Beh non a tutti e' adatto :D

Anche se magari puo' dare piu' soddisfazioni ...

ReQuIeM
No no, è adatto a tutti, fidati :asd:

Alf
Originally posted by ReQuIeM
No no, è adatto a tutti, fidati :asd:


Beh mi riferivo a SOLO a chi deve usarlo ...
Se sei piu' debole di due giovinastri sul booster magari sei in difficolta' :D

Magari e' meglio qualcosa di piu' maneggevole



o ancora meglio ..
Dipende dai gusti ...

:lol:

vabbe' torniamo in IT

Serpico
Originally posted by Alf
Beh non si tratta solo di "punire" la gente.
Da che mondo e' mondo non e' mai servito a risolvere totalmente le cose.
Ci vorrebbe' anche un educazione di fondo.
L'automobilista non dovrebbe guidare "bene" per paura di pagare la multa, ma perche' sa che e' pericoloso fare il pazzo in auto.
Difficile e' capire come farlo in modo efficiente.
Poi come dici tu .. spesso ci sono motivi economici legati a certe scelte ... :roll:


gente, so benissimo anch'io che il metodo migliore non è questo e che bisognerebbe far capire alle persone cosa è giusto e cosa no civilmente... purtroppo siamo in Italia e non ad Utopia.....
con noi non ha funzionato nemmeno la patente a punti (ha funzionato i primi 10 giorni, ora tutto è tornato come prima... cioè se uno deve fare una caxxata la fa lo stesso, salvo poi dire "noooo caxxo... mi tolgono i punti....")

secondo me la cosa più giusta l'ha detta renny citando la tipa intervistata a report:
A proposito, il colore giallo serve a rendere le telecamere evidenti perché qui non si fanno agguati, gli automobilisti devono sapere di essere controllati.


questo dovrebbe essere il senso delle telecamere e non repressione, semplicemente per aumentare la sicurezza e non per fare, come già è stato detto "imboscate".
inoltre ci vorrebbero più controlli delle forze dell'ordine dove e quando servono.
in qs senso dicevo che trovo inutili le foto shock... ho visto gente normalissima trasformarsi (in peggio) alla guida di una macchina... pensate che a qs persone interessi qualcosa di quelle foto? o a uno che sistematicamente si mette alla guida ubriaco? secondo me no.... mentre a quelli che già sanno guidare in tutta sicurezza quelle immagini non servono.

Pupino
Non mi sono letto il papirooooo...
Cmq certo campagne oneste di quelle da vomito.
Almeno si prova in questa direzione!

Notte a tutti!

:ciao:

Pegasus83
ho trovato questo sul discorso velocità

http://www.corriere.it/solferino/se...04-09-07/10.spm

Alf
Originally posted by Pegasus83
ho trovato questo sul discorso velocità

http://www.corriere.it/solferino/se...04-09-07/10.spm


Mah ..

c3ru
Originally posted by Pegasus83
ho trovato questo sul discorso velocità

http://www.corriere.it/solferino/se...04-09-07/10.spm


che idiozia :roll:

Pegasus83
Originally posted by c3ru
che idiozia :roll:


insomma....nemmeno poi tanto...

c3ru
Originally posted by Pegasus83
insomma....nemmeno poi tanto...


e invece si e ti spiego perchè:

1- non mi si venga a parlare di consumo, quando la massima parte di ciò che produce un motore odierno è puro ed inutile calore

2- basta rendere il dispositivo elettronico di controllo della velocità non rimovibile e/o non taroccabile (non sono un tecnico, ma non penso che sia una cosa così impossibile)

Pegasus83
Originally posted by c3ru
e invece si e ti spiego perchè:

1- non mi si venga a parlare di consumo, quando la massima parte di ciò che produce un motore odierno è puro ed inutile calore

2- basta rendere il dispositivo elettronico di controllo della velocità non rimovibile e/o non taroccabile (non sono un tecnico, ma non penso che sia una cosa così impossibile)



1 - Puoi benissimo non parlare di consumo, e puoi benissimo costruire una macchina che a 7000 giri ti fa i 130 precisi per stare nei limiti. Ma quanto ti dura un'auto che ti fa fare i 130 a 7000 giri contro una che te li fa fare a 3000?

2 - Da che mondo e mondo difficilmente si riesce a rendere un controllo elettronico non taroccabile, da quello che sento....

c3ru
Originally posted by Pegasus83
1 - Puoi benissimo non parlare di consumo, e puoi benissimo costruire una macchina che a 7000 giri ti fa i 130 precisi per stare nei limiti. Ma quanto ti dura un'auto che ti fa fare i 130 a 7000 giri contro una che te li fa fare a 3000?

2 - Da che mondo e mondo difficilmente si riesce a rendere un controllo elettronico non taroccabile, da quello che sento....


ok, ma tu stai ragionando con in testa modifiche per i motori che ci sono in giro oggi. Io parlo di un nuovo concetto di motore, un nuovo tipo. Esempi ce ne sono a bizzeffe, brevetti pure, tutti chiusi in dei bei cassetti, dentro le ditte automobilistiche.
I motori di oggi si basano su un'idea ormai secolare. è come se oggi facessimo i calcoli con la macchina di Pascal ;)

Pegasus83
Se è per quello allora ok....Si parlava anche di macchine che andavano ad acqua....ma si sa che il business del petrolio è troppo ampio per dar vita a nuove soluzioni.....

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