Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Tech
 
[SEMINARI] Proposte e adesioni
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
recoil
apro il thread per sapere chi sarebbe disponibile ad essere parte attiva di qualche seminario e per raccogliere qualche proposta

per ora faccio io qualche proposta:

- installazione "live" di linux

- linux vs windows
questo starebbe bene dopo l'installazione e non riguarderebbe tanto i vantaggi/svantaggi quanto il rendere subito operativo un utente. ovvero: windows ha word, in linux cosa uso? come faccio a collegarmi a internet?
il tutto in tono abbastanza soft, ovvero avvalendosi di una di quelle distribuzioni che hanno dei tool grafici per configurare buona parte delle cose

- ricompilazione del kernel
cosa metto e perché lo metto

- funzionamento del kernel dal punto di vista teorico

- da lilo (grub) al login: cosa succede e come controllare la fase di avvio del sistema

- programmazione di shell


le ho messe in ordine di priorità. secondo me l'installazione in diretta (con relativi commenti of course) e una spiegazione di quali sono i principali tool è una delle prime cose da fare.

penso anche a una sorta di percorso formativo di chi si aggiungerà a noi a settembre.
si comincia con le cose semplici poi si va sul complicato, specialmente quando ce ne sarà bisogno sul serio (ad esempio per l'esame di SO che però mi dite è al secondo semestre, quindi c'è tempo)

lord2y
uhm...io mi prenderei la parte sul kernel..Però ho bisogno di un po' di tempo..

schack
Lord non devi prepararlo da solo, cerca un po' di gente, cosi' vi dividete il lavoro.

X recoil: Belli gli argomenti speriamo di coprirli tutti :D

recoil
Originally posted by lord2y
uhm...io mi prenderei la parte sul kernel..Però ho bisogno di un po' di tempo..


come dice shack con la mano di qualcuno
ad esempio tu prepari la parte teorica e un'altro fa la parte di compilazione o viceversa
o addirittura ci si può dividere anche la parte teorica con uno che parla dello scheduling, uno che parla di come si gestisce la memoria ecc.

è una parte molto interessante e direi impegnativa. sicuramente non la faremo a settembre, questa potrebbe andare benissimo a metà di un corso di SO ma sentiamo il diretto interessato

Sephiroth
In questo periodo mi sto interessando all'autenticazione centralizzata, in particolare tramite server LDAP (o meglio X.500). E' un'architettura che puo' sostituire in parte l'Active Directory di windows.
Anche se non e' un argomento che gli utenti affrontano quotidianamente, potrebbe rientrare in quella lista nella voce "linux vs windows". E' una materia che puo' sicuramente interessare a chi si occupa di amministrazione di sistemi.

E poi potrei fare qualcosa sull'argomento "file system", ma questo piu' in la' nel tempo.

Io sarei per un'approfondimento delle aree tematiche: nel corso di s.o. si danno le basi per comprendere tutta l'architettura di un s.o. Riproporre quello che viene spiegato a lezione secondo me sarebbe insensato, e noioso perche' ripetitivo.
Chi ha dubbi sulle cose dette a lezione dai prof ha a disposizione Dsy e libri.

neo
Se vuoi delucidazioni, chiedi a Grew info... Lui ne sa mille sull'LDAP!!

nous
Alcune proposte mie :

* Configurazione rete wireless;
* Quality Of Service (magari anche Traffic Shaping);
* Routing utilizzando robe strane (non droge, magari zebra);
* Boh.

recoil
riporto su il thread perché è da un po' (dal linux day praticamente) che siamo inattivi

l'idea dei seminari è sempre valida, magari lasciamo passare febbraio e tutti gli esami che ci sono in questo periodo e poi cerchiamo di organizzare qualcosa


per un esame di sicurezza dovrò fare un breve seminario che nel mio caso riguarda i problemi di sicurezza dei moduli del kernel.
per me è un occasione di documentarmi sui moduli in generale per prepararmi decentemente all'argomento, quindi pensavo che in un futuro potrei fare una presentazione proprio sui moduli

verrebbe utile ad esempio per chi segue sistemi operativi o anche per chi è curioso e basta

direi che unito all'introduzione sul kernel che voleva fare lord potrebbe uscire qualcosa di interessante :)

però se ne riparla a marzo. intanto pensate a qualcosa d'altro, ci sarà spazio per tutti

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate