 | |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[4 - GIUGNO]...e Troisi... Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
| KarmaKOMA |
Dieci anni fa ci lasciava con quel sorriso "dolcemente amaro", intriso di un misto di felicità e malinconia, Massimo Troisi...Onestamente a me piace ricordarlo così:
(Da "Scusate il ritardo"):Vincenzo (M. Troisi) è un disoccupato che vive a casa con sua madre, mentre sua sorella Patrizia è ormai sposata e suo fratello Alfredo, è un affermato attore comico. Questo provoca un pò di invidia in Vincenzo che si sfoga con sua madre: "chillo Alfredo è fortunato! chesta è nà famiglia triste.. chillo se mette a ffà l'attore comico, piglie e gli riesce! comme a chiami tu chesta mà... è sciorte, furtuna" - "aaah Viciè, 'a vita s'adda piglià comme vene!" - lo ammonisce la madre - "Allora je so scemo! 'a vita s'adda piglià comme vene... e je a piglia comme và? je a piglia comme vene, ma guardacaso a mme vene sempe na' chiavica!"
Da "Sotto'O Sole" di Pino Daniele (soundtrack di "Pensavo fosse amore e invece era un calesse"):
"Voglio di più":
"...Ma voglio di più
di quello che vedi
voglio di più
di questi anni amari
sai che non striscerò
per farmi valere
vivrò così
cercando un senso anche per te.
..."
"Saglie Saglie":
"...Sole, sole d‘oro
‘a matina me daje forza
mentre attuorn' tutto more
quanti vote ‘mmiezo ‘e mane
‘mmiezo ‘e mane aggio guardato
quanti cose aggio perduto
quanti cose aggio truvato.
Saglie, saglie
cu‘ ‘sta sporta chiéna d‘aglie
si nun saglie e scinne
tutta ‘sta robba nunn ‘a vinne. "
"Cammina Cammina":
"...E cammina, cammina vicino ‘o puorto
e rirenno pensa a‘ morte
se venisse mo fosse cchiù cuntento
tanto io parlo e nisciuno me sento.
..."
e infine la più significatica:
"Ossaje comme fa 'o core":
"...Tu stive ‘nzieme a me
je te guardavo
comm‘è succiesso, ammore
ca è fernuto
ma je nun m‘arrenn‘
ce voglio pruva‘.
Je no, je no
‘o ssaje comme fa ‘o core
je no, je no
quann s‘è sbagliato." |
| Serpico |
tutto il mio amore per Massimo.
ti ho voluto e ti voglio troppo bene.
bel topic karma :)
ho amato tante cose che Massimo ha fatto nella sua carriera, anche alcune apparizioni televisive che spaccano... ma film come "pensavo fosse amore invece era un calesse", "il postino" e "ricomincio da tre" resteranno sempre dentro me.
ah già dimenticavo... da "non ci resta che piangere" quando Benigni e Troisi decidono di scrivere al Savonarola chiedendogli di liberare il loro amico Vitellozzo :D.... una delle scene più divertenti e geniali della storia del cinema!
"Frittole, quasi 1500
Santissimo Savonarola, quanto ci piaci a noi due! Scusa le volgarità eventuali. Santissimo, potresti lasciare libero Vitellozzo, se puoi? Eh? Savonarola, che c'è? E che è? E che è? Oh! Diamoci una calmata eh! Oh! E che è! E che è, qua pare che ogni cosa, ogni cosa uno non si può muovere e questo e quello, e pure per te, oh!
Noi siamo due personcine per bene, che non farebbero male nemmeno a una mosca, figuriamoci a un santone come te, anzi?
Noi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, e puoi muoverti quanto ti pare e piace, e noi zitti sotto.
Scusa il paragone tra la mosca e il frate, non volevamo minimamente offendere.
I tuoi peccatori di prima, con la faccia dove sappiamo, sempre zitti sotto."
:lol: |
| ousmanneh |
| grandissimo massimo troisi.. manca un artista come lui (almeno a me). |
|
|
|
|