 | |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[Mussio] Wt2 Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
andrea.marcante |
Thread per il gruppo WT2 Inserire lucidi in data 20.3.2004 nel syllabus di webcen.usr.dsi.unimi.it/2002-03/digitale/iumprova/
Lorenzo Somaschini 657227
Alessandro Medici 658980
Gabriele Manini 657129
Marco Sala 661373
Il manuale per WT4 andrà depositato in un reply al loro thread. |
andrea.marcante |
A che punto siete?
Vi inviterei a iniziare a stendere un documento di progettazione (quantomeno indicando i tempi) e a postarlo il prima possibile sul forum oppure a contattare il professor Mussio per capire lo stato di avanzamento del progetto. |
il somax |
Il profilo temporale è pronto da tempo, così come il profilo utente.
Il manuale per wt4 lo posto ora, così potrà dirci se c'è qualcosa da modificare
Lorenzo Somaschini |
andrea.marcante |
Posto il manuale per wt4, come ho scritto nell'altro topic
1) accedere al sito http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...itale/iumprova/
2) accedere alla sezione di “gestione del sito”
3) inserire il nome utente e la password
4) accedere al sistema
5) accedere alla sezione che permette di inserire una nuova data
6) completa i campi necessari per l’inserimento di un avviso di “lezione sospesa” in data 09.03.04
7) conferma l’inserimento
Qualsiasi suggerimento o impressione che può darci ci sarebbe utile...
Lorenzo "Il somax" Somaschini |
andrea.marcante |
Ho cancellato il thread sotto wt4 per la ragione che trovate nel thread "AVVISO per tutti i gruppi wt".
Sul manuale:
a. direi di allegarlo come documento
b. postato così nel punto 1 si perde l'indirizzo corretto (a. probabilmente risolve questa questione);
c. che cosa vuol dire "accedere al sistema"? mi sembra che l'azione "accedere al sistema" non abbia nessun riferimento nella pagina. intende dire "cliccare sul tasto submit"? in questo caso si può dire.
d. accedere alla sezione "inserimento: nuova data"
e. direi di descrivere le azioni da fare: selezionare tipo, giorno etc., inserire in...etc
f. una volta confermato che si fa?
ricordo che il manuale richiedeva una analisi euristica precedente: sarebbe utile presentarla in un documento a parte (senza fornirlaovviamente a wt4).
Nel complesso, comunque, la forma va bene. |
andrea.marcante |
Se schema temporale e profilo utente sono pronti, iniziate a inviarli di modo da valutare passo a passo la progettazione. |
il somax |
Ho riadattato il manuale seguendo i consigli che ci ha dato... Ora dovrebbe andare meglio, o almeno spero... |
andrea.marcante |
cari studenti
visto il documento sottoposto osserviamo:
1- non avte tenuto conto delle osservazioni che vi avevamo detto (punto 4: "accedere al sistema" è ambiguo e va corretto: ad es. "accedre al menù"
2- il titolo del documento è insignificante: potrebbe individuare il lavoro diqualsiasi gruppo
3- manca l'obiettivo delle azioni da svolgere (compito): vedi pg.74 dell'elaborato di esempio presentato il 28-5-04 e lucidi 16-19 lez. 11.
4-l'azione 1 non fa parte del compito ma porta all stato iniziale del compito da eseguire
5- non è chiaro lo strumento cui vi riferite: vedere lucidi el'elborato, ma con intelligenza.
in attesa del nuovo documento corretto e sperando di non doverci ripetere cpme nel caso del punto 4
vi inviamo cordial salti
PM & AM |
il somax |
Pubblico una revisione del manuale secondo le istruzioni date.
Per quanto riguarda il punto 1, avevo inteso probabilmente erroneamente che, essendo effettivamente quella frase riguardante l'azione di cliccare sul tasto submit, avrei dovuto lasciarla così com'era. Ciononostante, ora ho corretto.
Cordiali saluti. |
andrea.marcante |
Non so se riesco a vederlo oggi.
Per quanto riguarda il submit in effetti era troncata la risposta nel mio reply. |
il somax |
Allego l'attuale documento che comprende il profilo del cliente e dell'utente relativo al progetto wt2.
Per quanto riguarda il manuale per wt4, possiamo postarlo nel thread di quel gruppo o ci sono delle modifiche da fare?
Lorenzo Somaschini |
andrea.marcante |
Il manuale è un po' troppo "didascalico":
- il passo 2 potrebbe essere identificarsi (con un passo 3 confermare l'identificazione)
- al passo 4 potrebbe essere inserire nuova data
- i punti 5-6-7-8 potrebbero essere riassunti nell'azione compilare le form per inserire l'avviso il giorno ecc. seguita dall'azione "confermare l'inserimento".
Vi ricordo che per arrivare al manuale avreste dovuto eseguire anche una analisi euristica delle parti di interesse del task in oggetto.
Manca il documento di progettazione del vostro wkt con le tempistiche. |
il somax |
Questa è la nuova versione del manuale per l'altro gruppo, così da poterli far proseguire. Nel documento finale lo completeremo con l'analisi euristica delle azioni, ma se questo va bene, WT4 potrà completare l'analisi. |
il somax |
Ed ecco quello che verrà incluso nella documentazione finale come documento di programmazione temporale. |
andrea.marcante |
Manuale da dare ok.
Sulla parte di progettazione dovreste chiarire i passaggi:
aggiungere poche righe e dire che azioni farete nei vari passaggi e che documenti produrrete.
Manca una rappresentazione grafica della tempistica. |
il somax |
Grazie, ci mettiamo al lavoro |
il somax |
Il gruppo wt4 ha sottoposto un manuale... possiamo utilizzarlo e quindi andare avanti col progetto o no?
Un'altra domanda. Ha ricevuto la mia mail a proposito dell'orale? |
andrea.marcante |
Ho fatto osservazioni per sistemare il manuale fornito dall'altro gruppo.
E' possibile presentare il progetto (presentare significa tutto il gruppo, per max 15 minuti, corredati da slides) e -per chi ha superato lo scritto- sostenere l'orale a partire dall'ultima settimana di agosto. Poi altre date dal 17 di settembre. |
il somax |
Domanda: ho notato che l'altro gruppo ha sottoposto una nuova versione del manuale e che non ha ricevuto critiche, significa che va bene o non ha ancora avuto l'occasione di esaminarlo?
Grazie per l'attenzione.
Edit: per l'altro gruppo, intendo il gruppo WT4 |
andrea.marcante |
WT4 ha presentato una versione che fa riferimento al proprio task e non al vostro.
Vorrei sapere che cosa hanno fatto del vostro manuale.
Sottoporrò loro un diktat temporale per consegnarvi la lista di azioni... |
andrea.marcante |
Ho rivisto il manuale di wt4.
Hanno sbagliato a scrivere l'obiettivo, ma le azioni possono anche funzionare tranne la 7, che è decisamente ambigua.
Se siete pronti al wkt, utilizzate quanto hanno messo on line tralasciando l'az.7 |
il somax |
La consegna per eventuale discussione a Novembre ha una data iniziale o potremo consegnarla in qualunque giorno tra oggi e il 10 di Novembre? |
andrea.marcante |
Il 10 novembre è il termine ultimo.
Potete postare il materiale quando volete (indicando che è la versione definitiva, salvo consigli di migliorie da noi). |
il somax |
Nella versione definitiva che posteremo qui dovremo includere anche la presentazione (Powerpoint) del lavoro svolto? |
andrea.marcante |
No, la presentazione è preparata in vista della discussione quindi non è necessario rivederla prima: potete anche farla il giorno prima dell'esame.
La cosa importante è che consideriate il fatto che avete dai 10 ai 15 minuti per presentare il lavoro svolto e quindi le slide devono essere commisurate al tempo. Si tratterà di riassumere brevemente l'organizzazione del lavoro e i compiti svolti e poi di focalizzarsi sui risultati ottenuti. |
il somax |
Ecco una versione completa della relazione sulla nostra esperienza di Walkthrough cognitivo.
Se ci dovessero essere dei problemi, siamo pronti a sistemarli. |
il somax |
Mhh... scusi il doppio post, ma nel primo non è rimasto l'attach. |
andrea.marcante |
Potete presentarvi venerdì 19 novembre alle ore 9 per la discussione e orale (verosimilmente presso la sala riunioni primo piano del Dico).
Confermate la presenza.
Ricordo di preparare una presentazione .ppt del lavoro svolto. |
il somax |
Confermiamo la presenza. |
andrea.marcante |
E' possibile che sposteremo la data dell'orale e per problemi improvvisi (influenza!) e perché vi chiederemmo alcuni miglioramenti al progetto.
Al più tardi domattina avrete conferma o meno della cosa con richiesta migliorie. |
andrea.marcante |
Confermo lo spostamento della data (scusate ma per questa volta ha prevalso l'influenza).
Vi manderò tra poco la richiesta di migliorie al progetto.
La prima data disponibile è il giorno martedì 23 alle 9.
Se doveste avere problemi di permessi, è possibile anche venerdì 26 sempre alle 9. |
il somax |
Per noi va bene Martedì, attendiamo indicazioni riguardanti il progetto. |
andrea.marcante |
Bene.
Di seguito le migliorie consigliate.
1-INTRODUZIONE
1 Manca diagramma temporale dei tempi.
1.c- Non è introduzione, ma il primo compito che dovete svolgere:
svolgere analisi euristica e definire poi il manuale.
Non c'è nessuna documentazione in merito all'analisi euristica compiuta per definire il manuale: va consegnato.
2- PROFILO UTENTE
Lo stile "analitico" è piuttosto discutibile e non dedotto da fatti. Anche altre osservazioni sul profilo utente sono discutibili e frutto di deduzione più che di osservazione o esperimento. Comunque, potrebbe essere un elemento di discussione più che di correzione. (Attenzione ai termini: che cosa vuol dire "ad personam"?)
3- DOCUMENTI DELLE VALUTAZIONI E DOCUMENTI DEI PROBLEMI
Molto buono
4- DOCUMENTO DI DEBRIEFING
Il documento di debriefing consiste nella messa in comune dei problemi riscontrati.
Le proposte di soluzioni vanno indicate in un ulteriore capitolo distinto dal doc di debriefing. |
il somax |
Ecco il documento aggiornato per la discussione di Martedì |
andrea.marcante |
I documenti di analisi euristica non vanno bene.
Se guardaste gli esempi pubblicati, vedereste che i documenti parziali richiedono che si descriva il problema e quindi si rilevi quale principio è stato violato. Infine nel doc di debriefing, si unificano i problemi rilevati indicando descrizione del problema, principio violato da quel problema, nomi dei valutatori che lo hanno riscontrato.
Sistemate il documento per domani: sarebbe bene postarlo entro stasera (posso anche controllarlo domattina).
Il resto dovrebbe funzionare. |
il somax |
Ecco una versione del progetto in cui l'analisi euristica è stata ristrutturata secondo le indicazioni |
andrea.marcante |
L'appello di domani è stato spostato alle ore 10 sempre in sala riunioni primo piano. |
|
|
|
|