Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
Pages: [1] 2 
[iraq] Rapiti 4 italiani
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Pegasus83
http://www.corriere.it/Primo_Piano/.../italiani.shtml

AlphaGamma
Non ho capito bene. Ma cosa ci facevano quei quattro in Iraq?

Quattro italiani dipendenti della società di sicurezza americana Dts

Pegasus83
Non ho notizie a riguardo e mi sono anche perso il TG5....se qualcuno sa qualcosa aggiorni il 3d please...

bababoom
In buona sostanza sono mercenari... al soldo di compagnie militari private... ecco un interessante articolo sullo sviluppo di queste company:

IL FENOMENO DELLE SOCIETA’ MILITARI PRIVATE di Guglielmo Nebrodi (www.analisidifesa.it/articolo.shtm/id/2963/ver/IT)

Attraversiamo indubbiamente una fase storica caratterizzata dalla sensazione comune di insicurezza, estesasi oramai a tutti settori della vita quotidiana, che fa spirare venti di guerra in ogni angolo del mondo. In questo contesto ricco di concitazione e polemiche, si è sviluppato ed ha proliferato, il poco conosciuto almeno nel nostro paese, fenomeno commerciale della privatizzazione della guerra. Ciò ha favorito la nascita, dai primi anni ’80 in poi, di compagnie militari private, aziende strutturate come società per azioni, talvolta legate ad holding impegnate nei più disparati settori commerciali. L’evoluzione politica del nostro pianeta e la fermezza dimostrata da tutti i governi del mondo nel condannare il terrorismo in ogni sua forma, la fine del sistema bipolare dopo la fine della seconda guerra mondiale, l’instabilità di molti Stati considerati minori, ed infine il travolgente successo delle dottrine neoliberiste che ravvisavano istantaneamente grandi possibilità di guadagno e di ampliamento di mercato, specialmente in quei settori ritenuti fino a poco tempo fa di pertinenza esclusiva degli Stati, hanno creato questa fascia di mercato sulla quale sono state modellate le Private Military Companies (PMCs) ovvero compagnie militari private.
Altro fattore a favore delle PMCs è la tendenza alla smobilitazione di tutte le superpotenze. Tale inclinazione porta all’inevitabile riduzione degli organici negli apparati militari, che ha riversato sul mercato un considerevole numero di militari professionisti spesso molto specializzati in concomitanza della forte richiesta, da parte delle PMCs, di tali professionalità. Tali realtà favoriscono l’ampliamento del mercato delle PMCs, chiamate spesso a prestare i propri servigi laddove le potenze occidentali si dimostrano riluttanti ad intervenire militarmente a causa del rischio, dei costi e dello scarso interesse strategico che caratterizzano talune operazioni.

Ed ecco come le PMCs diventano sempre più capaci di fornire assistenza militare a tutto campo, assicurando alla propria clientela prestazioni di altissimo livello nel campo dell’intelligence, gestione delle crisi, fornitura di attrezzature tecniche, logistica, bonifica e sminamento, addestramento, valutazioni strategiche ed addirittura impiego diretto, anche se finora in misura ridotta, sul campo di battaglia.
Va da sé che tali società svolgono anche attività più modeste nel campo della sicurezza come ad esempio garantire l’incolumità di persone ed impianti in paesi ad alto rischio; settore quest’ultimo in fortissima espansione.Le società private che operano nel settore militare e della sicurezza possono essere raggruppate, secondo uno dei massimi studiosi della materia, Dr. Doug Brooks Presidente dell’IPOA (International Peace Operations Association), in due grandi categorie: PSCs (Private Security Companies) e PMCs (Private Military Companies). Si tratta ovviamente di una suddivisione ai fini puramente pratici. Difatti i confini che separano le due entità sono molto sfumati. Può facilmente accadere infatti, che la stessa società sia impegnata in attività di tipo militare e addirittura contemporaneamente, se non proprio nello stesso territorio, svolgere attività di sicurezza più modesta. Nel presente articolo ci occuperemo delle PMCs perché queste ultime rappresentano l’evoluzione di mercato delle PSCs. La caratteristica saliente di queste aziende è la capacità di avere a disposizione e poter gestire piccoli eserciti privati, mobilitabili su chiamata, talvolta muniti di mezzi e velivoli da combattimento di proprietà della stessa azienda.

La strategia di mercato adottata da queste aziende, per evitare le ovvie critiche della comunità internazionale, è quella di fornire assistenza militare esclusivamente ai governi ufficialmente riconosciuti, che necessitano di un efficace impatto strategico per concludere rapidamente e a loro favore eventuali conflitti.A questo punto occorre effettuare un’ulteriore distinzione tra società “attive”, che oltre a fornire la strategia intervengono direttamente negli scontri a fuoco, con proprio personale inviato su campo di battaglia tra le quali possiamo citare Sandline International, Strategic Consulting International, Gurkha Security Guards, ecc. e le società “passive” , che si astengono dall’intervento diretto nei combattimenti e tra queste possiamo indicare, la Military Professional Resources Incorporated, l’ArmourGroup, la Presidium International Corporation, ecc.Sull’impiego di queste società e le relative implicazioni politiche etiche ed economiche, si sono formati, com’è facile intuire, schieramenti energicamente contrapposti, che si fronteggiano sostanzialmente su un unico argomento: tali società rappresentano il più efficace, moderno ed economico strumento di peace-enforcement e peace-keeping, o sono semplicemente la reincarnazione delle compagnie coloniali del XIX secolo?
La risposta che gli schieramenti d’opinione stanno ricevendo dalla realtà dei fatti e degli accadimenti bellici internazionali e quella che riconosce queste aziende come le uniche in grado di dare rapidamente, economicamente e professionalmente il riscontro efficace alle esigenze dei governi che si servono di loro. E’ sufficiente considerare la situazione di crescente instabilità che caratterizza il continente africano. Gli stati più a rischio cercano di appoggiarsi alle alleanze occidentali con scarso successo, perché sovente considerati poco interessanti dal punto di vista strategico, o quanto meno non così interessanti da giustificare un rischioso intervento della costosa macchina bellica occidentale.


Qui invece una lista delle principali compagnie con tanto di paesi operanti e cifre d'appalto gigantesche:

http://www.public-i.org/wow/bio.aspx?act=pro


E poi hanno pure il coraggio di dire che le guerre non sono dettate da interessi economici.... bah!!!!

ripe
Dispiace per i miei connazionali, ma nessun italiano dovrebbe essere là.

Ste Ramone
diciamo piu che altro che chi fa il mercenario se l'è cercata alla fine.

SIMBIOS
Questo rapimento non aggiunge o toglie nulla all'ingiustizia della guerra che si sta facendo in Iraq!

Jorda
e i volontari giapponesi rapiti? per loro, che sono volontari, c'è più compassione?

Napolux
Mmmh... IMHO sono spie...
E poi si parlava gia' da una settimana del fatto che 4 italiani sono stati rapiti, senza contare che...

  • La mamma di uno dei prigionieri non sapeva neanche dire che lavoro facesse il figlio.
  • I 4 non sembravano terrorizzati come i poveracci giapponesi, quindi sembra gente addestrata...
  • Secondo voi gli americani con tutti i marines che hanno lasciato l'esercito (e checche' se ne dica il corpo dei marines e' uno dei migliori se non il migliore del mondo) vanno ad assumere 4 sfigati italiani, di cui uno si chiama pure Quattrocchi???

[FANTAPOLITICA]
Berlusconi ha organizzato tutto per far vedere che lui non cede hai terroristi e che i 4 prigionieri (?) verranno liberati al piu' presto dalle nostre truppe??
Il TG4 lodera' l'operazione facendo andare tutti i meriti al nano pelato?
E se il nano fosse andato a Nassyria a pianificare la cosa con i comandanti italiani??
[/FANTAPOLITICA]

Flavia
Il fatto che non mostrassero paura come i loro connazionali giapponesi, non vuol dire che loro se lo siano meritato!Saranno si più addestrati, ma penso che la paura di non poter tornare più a casa sia la stessa..
..spero li liberino al più presto

Sulla Fantapolitica che hai scritto, Napolux, non mi pronuncio nemmeno...

Napolux
Originally posted by Flavia

..spero li liberino al più presto
[...]
Sulla Fantapolitica che hai scritto, Napolux, non mi pronuncio nemmeno...


Anch'io spero li liberino...

E' fantapolitica, quindi fantasia... :D

korn
Originally posted by Napolux
[FANTAPOLITICA]
Berlusconi ha organizzato tutto per far vedere che lui non cede hai terroristi e che i 4 prigionieri (?) verranno liberati al piu' presto dalle nostre truppe??
Il TG4 lodera' l'operazione facendo andare tutti i meriti al nano pelato?
[/FANTAPOLITICA]


Off-Topic:

No, farà molto di meglio. Fingerà di partecipare egli stesso all'azione e il prossimo fantasioso manifesto lo ritrarrà in mimetica con un AR70 in mano e accanto la scritta "Un presidente Rambo per difendere l'Italia".

Napolux
Originally posted by korn
Off-Topic:

No, farà molto di meglio. Fingerà di partecipare egli stesso all'azione e il prossimo fantasioso manifesto lo ritrarrà in mimetica con un AR70 in mano e accanto la scritta "Un presidente Rambo per difendere l'Italia".

:D

CLod
se dovessero tornare spero pigliano tante di quelle botte...

Terrytop
non capisco perche' gli italiani rapiti/uccisi o che altro fanno notizia mentre quando succede ad altri soldati sono poco piu' di numeri nei tg ...

Terrytop

Napolux
Off-Topic:
Terry nn mi e' arrivato il curriculum, il resto tutto ok...

Jorda
Originally posted by korn
Off-Topic:

No, farà molto di meglio. Fingerà di partecipare egli stesso all'azione e il prossimo fantasioso manifesto lo ritrarrà in mimetica con un AR70 in mano e accanto la scritta "Un presidente Rambo per difendere l'Italia".


:lol: :rotfl:

0m4r
qualcuno dice che in realtà siano dei servizi segreti quei quattro tizi... questa storia si fa sempre piu da 007

superfabius
tg 3 23:08

forse ne hanno ucciso uno
hanno ripreso l'esecuzione
notizia non ufficiale

ripe
Ora subentra la rabbia e la tristezza...

Jorda
poteva entrarci anche prima. Ma che razza di coscienze avete? Sono uomini, cazzo.

Gwath
http://www.corriere.it/Primo_Piano/...gio_morto.shtml

Non c'è ancora nulla di ufficiale però la notizia intristisce dibbestia :(

BASTARDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Napolux
E' ufficiale, F. Quattrocchi e' morto :(

Pegasus83
E poi mi si parla di mandare ai lavori forzati certa gente invece di rendergli la stessa fine....

Meglio che non dica nient'altro

hikaru
Spero che si rendano conto che cosi' si stanno per tirare addosso un inferno, che abbiano torto o ragione.
A questo modo non si risolve nulla, ne' da una parte, ne' dall'altra.

superfabius
Iraq: Ucciso Ostaggio Italiano, Casini Reagire Con Fermezza


(ASCA) - Roma, 15 apr - L'annuncio e' venuto dalla Tv satellitare Al Jazira: Fabrizio Quattrocchi, uno dei quattro italiani presi in ostaggio domenica in Iraq, e' stato ucciso. Nella notte e' venuta la conferma dal governo italiano, in particolare dal ministro degli Esteri Franco Frattini, che ha avuto la notizia dall'ambasciatore italiano a Doha dopo che quest'ultimo aveva preso visione della video cassetta in possesso al Jazira. ''Il nostro lavoro continua, non sappiamo cosa aspetta ora i tre italiani ancora ostaggi ma sappiamo che il nostro dovere e' fare il possibile e l'impossibile per liberarli e sappiamo che possiamo arrivare agli assassini''. Ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini, pochi minuti dopo aver confermato la morte di Quattrocchi. ''La logica del ricatto non puo' vincere, bisogna reagire con unita', serenita' e fermezza, con quel senso di giustizia e civilita' che e' la grande forza del popolo italiano''. Ha commentato il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, appena atterrato a tarda sera in Senegal per una visita ufficiale, visibilmente commosso. Per Casini la lotta per l'affermazione di idee giuste, di concetti come la pace e la liberta' per tutti, non si puo' arrestare davanti a fatti barbarici di questo tipo che non hanno alcuna giustificazione. ''Nessuna causa - ha sottolineato - puo' giustificare fatti contro l'umanita' e contro le persone come questo''. ''L'Italia - ha aggiunto - e' impegnata in Iraq in missione di pace, una missione che si e' rivelata difficile. Opera nel quadro deliberato dalle Nazioni Unite. Non ha partecipato in alcun modo all'azione militare di guerra nella prima fase e oggi certamente non puo' essere intimorita da un atto che non ha diritto di cittadinanza nella civilta' umana''. ''Il mio lavoro qui in Africa - ha concluso il presidente della Camera - inizia in un momento di grande tristezza che so condiviso dagli amici del Senegal e il nostro pensiero e' accanto ai familiari e agli italiani che ancora sono in condizioni di precarieta' per le loro vite''. Nel frattempo si e' diffusa la notizia che la tv araba Al-Arabiya sia giunta in possesso di una cassetta audio con un messaggio di Osama bin Laden nel quale lo sceicco presenterebbe un'iniziativa di riconciliazione nei confronti degli europei: ''Ci impegnamo a fermare le operazioni contro tutti i paesi europei se prometteranno di non aggredire i musulmani'', sarebbero state le parole del capo di Al Qaida. Nessuna tregua, invece, sarebbe stata prospettata nei confronti degli Usa.

ripe
Originally posted by Jorda
poteva entrarci anche prima. Ma che razza di coscienze avete? Sono uomini, cazzo.


Ascolta, se io tolgo la sicura a due granate e mi metto a fare il giocoliere, tu dici che me la sono andata a cercare? Certo... dopo una volta che sono saltato in aria qualcuno sarà anche triste per quello che è successo.

Ho letto stamattina che uno di loro aveva bisogno di soldi per sposarsi, e lì in Iraq in un mese poteva portare a casa circa 10.000 euro. Mi ricordo che mio papà quando avevamo pochi soldi usciva di casa alle 5.30 di mattina e tornava alle 7.00 di sera... oggi non c'è più nessuno disposto a fare sacrifici riempiendosi le giornate di straordinari, si cerca di fare più soldi nel minor tempo possibile. Anche mettendo a rischio la propria stessa vita.

SIMBIOS
Originally posted by ripe
Ascolta, se io tolgo la sicura a due granate e mi metto a fare il giocoliere, tu dici che me la sono andata a cercare? Certo... dopo una volta che sono saltato in aria qualcuno sarà anche triste per quello che è successo.

Ho letto stamattina che uno di loro aveva bisogno di soldi per sposarsi, e lì in Iraq in un mese poteva portare a casa circa 10.000 euro. Mi ricordo che mio papà quando avevamo pochi soldi usciva di casa alle 5.30 di mattina e tornava alle 7.00 di sera... oggi non c'è più nessuno disposto a fare sacrifici riempiendosi le giornate di straordinari, si cerca di fare più soldi nel minor tempo possibile. Anche mettendo a rischio la propria stessa vita.



:approved: CONCORDO PIENAMENTE

Napolux
http://tinyurl.com/26fc6

IMHO e' meglio finirla di dire stronzate e stare un po' zitti per una volta.

ripe
Originally posted by Napolux
http://tinyurl.com/26fc6

IMHO e' meglio finirla di dire stronzate e stare un po' zitti per una volta.


....e quindi?

EDIT: a proposito di stronzate, tu nell'altro topic scrivevi


Sto piu' attento del solito quando vado in giro per Milano tutto qua. Evito di stare vicino a gente simil-araba, ma lo facevo gia'


quindi ne hai una bella esperienza... :roll:

Pegasus83
I terroristi che hanno ammazzato il nostro connazionale han detto che è colpa di Berlusconi x' non ha ritirato le truppe....e se avessimo ritirato le truppe e l'avessero ucciso comunque?...io rimango col dubbio e purtroppo ho paura che non sia finita

ripe
Probabilmente no, ma nonostante la nostra presenza in Iraq sia sbagliata non si può cedere ad un ricatto del genere. Quei terroristi devono capire che possono sequestrare anche un migliaio di persone, ma in questo modo non risolveranno nulla... purtroppo ancora molto sangue dovrà scorrere da una parte e dall'altra.

SIMBIOS
Originally posted by Napolux
http://tinyurl.com/26fc6

IMHO e' meglio finirla di dire stronzate e stare un po' zitti per una volta.

:? ? Boh.....


Cmq...non capisco perchè dobbiamo ridurre sempre tutto al "noi siamo i buoni" e loro "sono i cattivi"!Noi stiamo conducendo una guerra imperialista nei confronti dell'Iraq,economica ,puramente economica al soldo dell'America sperando di poter raccogliere le loro briciole!Forse è il caso di evitare i commenti "eroici", "similtragici" o "strappalacrime" perchè siamo in GUERRA e l'abbiamo deciso noi!

Napolux
Originally posted by ripe


EDIT: a proposito di stronzate, tu nell'altro topic scrivevi

[Stronzate]

quindi ne hai una bella esperienza... :roll:


Intendevo le stronzate di questo thread...
Non le stronzate in generale...

Cmq stiamo andando OT

holylaw
io siceramente non capisco tutto questo sensazionalismo (tipico italiano, cmq)..
Di morti in iraq ce ne sono stati ieri, ci sono oggi e ce ne saranno domani....

dan
La morte in uno scontro a fuoco è una cosa ... l'omicidio di una persona disarmata a sangue freddo mi sembra una cosa un pò diversa!

holylaw
Originally posted by dan
La morte in uno scontro a fuoco è una cosa ... l'omicidio di una persona disarmata a sangue freddo mi sembra una cosa un pò diversa!



perche'?

ripe
In effetti... mi pare che sempre un essere umano sia morto. Non capisco perchè morire in un agguato del genere sia più dignitoso che morire colpiti di notte mentre si sta dormendo per una bomba sganciata dal cielo ad esempio. :?

papousek
l'unica soluzione possibile è eliminarli tutti....dal primo all'ultimo...tanto sono tutti uguali...fatti con il loro merdoso stampino....

SIMBIOS
ecco il solito razzista.....mancava nella discussione:sad:

ripe
Originally posted by papousek
l'unica soluzione possibile è eliminarli tutti....dal primo all'ultimo...tanto sono tutti uguali...fatti con il loro merdoso stampino....


Dai su, rimetti in cuffia gli Him... non è successo niente.

(più che razzista direi ignorante, mi sa di persona che non ci ha capito nulla)

SIMBIOS
questa è l ìgnoranza su cui si poggia il potere di gente come Berlusconi, Bush o Sharon...penosa

papousek
bah...contenti voi...bravi bravi fate pure gli spiritosi...che il mondo ne ha bisogno...

ripe
Originally posted by papousek
bah...contenti voi...bravi bravi fate pure gli spiritosi...che il mondo ne ha bisogno...


Ah già è vero... il mondo ha più bisogno di persone come te. Visto che li odi tanto perchè non vai personalmente in Iraq ad ucciderli uno per uno? W la guerra... :sbocco:

SIMBIOS
sinceramente ma 6 convinto?come sì può odiare altri esseri umani in questo modo...

superfabius
Originally posted by SIMBIOS
questa è l ìgnoranza su cui si poggia il potere di gente come Berlusconi, Bush o Sharon...penosa


che noia sti discorsi
invece i signori che sono dall'altra parte sono tutti intelligenti.....
durante i governi di sinistra mai una guerra oh vi ricordate?

ma non ne avete piene le palle di continuare ad essere cosi' monotoni su berlusconi?ossessivi ogni giorno i soliti messaggi sul berlusca nelle mail.......mamma che noia

ripe
Uhm... direi che finchè non lo vedo marcire nel fango non mi stuferò mai di denigrarlo. Contento, ora?

Pegasus83
Originally posted by superfabius
che noia sti discorsi
invece i signori che sono dall'altra parte sono tutti intelligenti.....
durante i governi di sinistra mai una guerra oh vi ricordate?

ma non ne avete piene le palle di continuare ad essere cosi' monotoni su berlusconi?ossessivi ogni giorno i soliti messaggi sul berlusca nelle mail.......mamma che noia


Io sono neutro, premetto, ma in effetti se ne sentono un po' troppe.....il nano sta sulle palle a molti...

Terrytop
Originally posted by superfabius
che noia sti discorsi
invece i signori che sono dall'altra parte sono tutti intelligenti.....
durante i governi di sinistra mai una guerra oh vi ricordate?

ma non ne avete piene le palle di continuare ad essere cosi' monotoni su berlusconi?ossessivi ogni giorno i soliti messaggi sul berlusca nelle mail.......mamma che noia

quindi o voto berlusconi o posso anche iniziare a trasferirmi in russia..? :D
dai io pensavo esistessero anche delle vie di mezzo ...
in ogni caso, correggimi se sbaglio, credo che nessuno ti obblighi a leggere o partecipare a discussioni che trovi noiose ...

Terrytop

superfabius
Originally posted by Pegasus83
Io sono neutro, premetto, ma in effetti se ne sentono un po' troppe.....il nano sta sulle palle a molti...


anche a me sta sulle palle berlusconi prodi d'alema e rutelli ma non vado in giro a dire
"oh guarda che è colpa di berlusconi se quelli sono morti"
perchè non è vero

o non giro 1000 mail al giorno in cui prendo per il culo a ruota i 4 sopra

poi altra balla ........i militari italiani sono in missione di pace.........invece ogni tanto qui si sente "no sono armati e fanno la guerra!"
mavalààààààààààààà va

SIMBIOS
che noia?????ma santo dio si tratta della realtà ....dello sfascio in cui ci sta portando!!Non stiamo guardando un film è la realtà...





x superfabius:non ho capito i tuoi pm!se mi mandi un pm non parlare a monosillabi!dato che sei tu che me l'hai mandato vorrei capire quello che hai detto altrimenti te lo puoi tenere x te

ripe
Sono in "missione di pace" in un paese occupato militarmente senza l'avvallo dell'ONU... e questo è sbagliato lo stesso, ok?

SIMBIOS
Originally posted by superfabius
anche a me sta sulle palle berlusconi prodi d'alema e rutelli ma non vado in giro a dire
"oh guarda che è colpa di berlusconi se quelli sono morti"
perchè non è vero

o non giro 1000 mail al giorno in cui prendo per il culo a ruota i 4 sopra

poi altra balla ........i militari italiani sono in missione di pace.........invece ogni tanto qui si sente "no sono armati e fanno la guerra!"
mavalààààààààààààà va


Certo infatti 2 settimane fa hanno aperto fuoco su un mercato e hanno ammazzato 20 persone perchè sono in missione di pace!!

Pegasus83
Originally posted by Terrytop
in ogni caso, correggimi se sbaglio, credo che nessuno ti obblighi a leggere o partecipare a discussioni che trovi noiose ...

Terrytop


Terry, penso che fabius si riferisse alla noia nel continuare a rompere col Berlusca...non penso sia annoiato dall'argomento del 3d :)

jdhoring
Originally posted by ripe
In effetti... mi pare che sempre un essere umano sia morto. Non capisco perchè morire in un agguato del genere sia più dignitoso che morire colpiti di notte mentre si sta dormendo per una bomba sganciata dal cielo ad esempio. :?


Originally posted by holylaw
perche'?



IMHO:
1) perchè si tratta di un civile il cui scopo era evitare la violenza, anzichè produrne.
2) perchè si tratta di un'estorsione e non di un'operazione militare
3) perchè quand'anche fosse stato un militare impegnato in un'azione di guerra, una volta catturato vivo, andava tenuto in vita, curato, nutrito ed ospitato decentemente, altro che ammazzato.

Persino ai gerarchi nazisti abbiamo dato l'onore di un processo. Lo daremo anche a questa feccia.

ripe
Discutevamo del valore della vita umana, a prescindere da quello che la persona rappresenta nel conflitto. E da questo punto di vista secondo me non c'è nessuna differenza. Anche i civili bombardati probabilmente volevano evitare la violenza, ma loro non hanno avuto neanche la possibilità di scegliere se andare in Iraq o no.

SIMBIOS
Originally posted by jdhoring
IMHO:
1) perchè si tratta di un civile il cui scopo era evitare la violenza, anzichè produrne.
2) perchè si tratta di un'estorsione e non di un'operazione militare
3) perchè quand'anche fosse stato un militare impegnato in un'azione di guerra, una volta catturato vivo, andava tenuto in vita, curato, nutrito ed ospitato decentemente, altro che ammazzato.

Persino ai gerarchi nazisti abbiamo dato l'onore di un processo. Lo daremo anche a questa feccia.


No Jdhoring non sono d'accordo

1)invece le bombe tirate dagli americani sulle case civili?dici che lo scopo del bambino iracheno morto era quello di produrre violenza?
2)Sono loro che vengono in italia ad ammazzarci o noi che andiamo in iraq a rompere i coglioni?
3)Hai mai sentito parlare di Guantanamo tu che parli di diritti ?

superfabius
domanda

se gli americani uccidessero i prigionieri come reagireste?

SIMBIOS
Lo stanno facendo.....gli americani non fanno prigionieri ,ammazzano direttamente così senza scrupoli...ma non uno....centinaia di persone alla volta!

Pegasus83
Originally posted by superfabius
domanda

se gli americani uccidessero i prigionieri come reagireste?


Fabius c'entra niente col topic.

Cmq. Non sarebbe giusto, così come non dovevano permettersi gli iracheni di ammazzare un nostro connazionale.

ripe
http://www.repubblica.it/online/mon...ta/reporta.html

Non so se li uccidono, ma di certo non rispettano neanche loro le convenzioni... :roll:

SIMBIOS
Ottimo Ripe:approved:

superfabius
ok ho sbagliato a scrivere.....
se un gruppo di amercani facesse un video in cui viene registrata l'esecuzione di un condannato come reagireste?

holylaw
Originally posted by Pegasus83

Cmq. Non sarebbe giusto, così come non dovevano permettersi gli iracheni di ammazzare un nostro connazionale.



no scusa fammi capire.... finche' si ammazzano americani, iracheni, spagnoli etc. tutto bene ma "non si devono permettere di ammazzare italiani"????? bah..... e' questa la cosa che mi lascia piu' basito di sta storia.... solo perche' si chiama Quattrocchi e non Smith la cosa mi dovrebbe sconvolgere di piu'?? ripeto in iraq si uccidono persone quasi ogni giorno......

Cambiano discorso, ma non tanto, IMHO un morto e' un morto. continuo a non capire perche' uno ucciso durante uno scontro a fuoco ha minor rilevanza di uno ucciso come hanno ucciso Quattrocchi........


ma un processo deve essere un onore o un diritto??

jdhoring
Originally posted by SIMBIOS
No Jdhoring non sono d'accordo

1)invece le bombe tirate dagli americani sulle case civili?dici che lo scopo del bambino iracheno morto era quello di produrre violenza?
2)Sono loro che vengono in italia ad ammazzarci o noi che andiamo in iraq a rompere i coglioni?
3)Hai mai sentito parlare di Guantanamo tu che parli di diritti ?


1) comunque si cerca di EVITARE per quanto possibile di fare vittime tra i civili. Non avrebbe neanche nessun senso sprecare un missile da 20 milioni di $$ per far fuori un bambino che non fa male a nessuno. Meglio usarlo per far fuori una batteria antiaerea o cose del genere.
Questi balordi, invece hanno CERCATO dei civili da sequestrare per estorcere qualcosa.

2) Anche solo parlando dell'Iraq, e quindi escludendo i palestinesi dell'Achille Lauro e delle olimpiadi del '72, i terroristi binladeniani di NY, Washington e Madrid eccetera: Quando sono andati in Iran negli anni 80 ed in Kuwait negli anni 90, i casi sono due: o lo hanno fatto col supporto popolare, ed allora quel popolo "se lo è cercato"; o è stato imposto da un dittatore, ed allora meglio eliminare quella dittatura per il loro stesso bene. Il fatto che usino questi metodi la dice tutta su quanto rispetto possano avere per la gente.

3) si, seguo la vicenda di Guantanamo e di questa guerra molto da vicino. Non sono per niente d'accordo col fatto che non siano considerati prigionieri di guerra, e nemmeno col fatto che questa guerra sia stata fatta al di fuori dell'ONU. Anche (ma non solo) per questo, voterò contro Bush. Però -va detto- a nessuno di questi prigionieri è stato messo un proiettile nella nuca per convincere sunniti, sciiti, binladeniani e palle varie a deporre le armi.

filuferro
Originally posted by ripe
Sono in "missione di pace" in un paese occupato militarmente senza l'avvallo dell'ONU... e questo è sbagliato lo stesso, ok?


per favore ripe mi spiegheresti cosa cambierebbe se l'avvallo dell'ONU ce l'avessero?
grazie
f.

ripe
Originally posted by filuferro
per favore ripe mi spiegheresti cosa cambierebbe se l'avvallo dell'ONU ce l'avessero?
grazie
f.


Che sarebbe una guerra plausibile nel senso di riconosciuta dalla comunità internazionale come effettuata per un fine "giusto". Questo non è successo e la guerra americana giusta proprio non lo è. Tutto chiaro ora?

filuferro
Originally posted by ripe
Che sarebbe una guerra plausibile nel senso di riconosciuta dalla comunità internazionale come effettuata per un fine "giusto". Questo non è successo e la guerra americana giusta proprio non lo è. Tutto chiaro ora?

chiarissimo.
solo credo che per chi è contro la guerra "senza se e senza ma" non sarà certo un avvallo dato dall'ONU a farla assurgere a guerra "giusta".
ciao

SIMBIOS
Originally posted by jdhoring
1) comunque si cerca di EVITARE per quanto possibile di fare vittime tra i civili. Non avrebbe neanche nessun senso sprecare un missile da 20 milioni di $$ per far fuori un bambino che non fa male a nessuno. Meglio usarlo per far fuori una batteria antiaerea o cose del genere.
Questi balordi, invece hanno CERCATO dei civili da sequestrare per estorcere qualcosa.

2) Anche solo parlando dell'Iraq, e quindi escludendo i palestinesi dell'Achille Lauro e delle olimpiadi del '72, i terroristi binladeniani di NY, Washington e Madrid eccetera: Quando sono andati in Iran negli anni 80 ed in Kuwait negli anni 90, i casi sono due: o lo hanno fatto col supporto popolare, ed allora quel popolo "se lo è cercato"; o è stato imposto da un dittatore, ed allora meglio eliminare quella dittatura per il loro stesso bene. Il fatto che usino questi metodi la dice tutta su quanto rispetto possano avere per la gente.

3) si, seguo la vicenda di Guantanamo e di questa guerra molto da vicino. Non sono per niente d'accordo col fatto che non siano considerati prigionieri di guerra, e nemmeno col fatto che questa guerra sia stata fatta al di fuori dell'ONU. Anche (ma non solo) per questo, voterò contro Bush. Però -va detto- a nessuno di questi prigionieri è stato messo un proiettile nella nuca per convincere sunniti, sciiti, binladeniani e palle varie a deporre le armi.



Neanche ora sono d'accordo

1)Sai perchè devono sequestrare?Perchè loro non hanno aerei e contraerei e missili e contromissili da sparare!QUesto è il massimo che possono fare..pensi che si divertano a fare i kamikaze? non penso...Queste sono le armi che hanno per combattere,e per quanto anche io disprezzi certe cose è la realtà.Sei così convinto che si cerchi di evitare di ammazzare civili da parte degli americani?Su questo non sono proprio d'accordo.Poi il potere mediatico a cui noi siamo sottoposti fa il resto....

2)Penso che al popolo non gliene fottesse di andare in Iran o in Kuwait....la plebe non partecipa alle spartizioni !anche tu sei in guerra come me in questo momento ma non penso tu sia d'accordo con questo conflitto.Quindi non è il popolo da condannare.Quindi non fare di un'erba un fascio!

3)Dici?Perchè le torture fisiche e morali sono una bella cosa ?

ripe
Originally posted by filuferro
chiarissimo.
solo credo che per chi è contro la guerra "senza se e senza ma" non sarà certo un avvallo dato dall'ONU a farla assurgere a guerra "giusta".
ciao


Chiaro... anche io vorrei che non ci fossero mai guerre! Però credo che se Saddam Hussein invade il Kuwait oppure Milosevic elimina sistematicamente migliaia di kossovari qualcosa vada fatto... in questo caso il "casus belli" erano delle armi di distruzione di massa che guarda caso non sono mai state trovate.

Ste Ramone
Originally posted by jdhoring
[B]1) comunque si cerca di EVITARE per quanto possibile di fare vittime tra i civili. Non avrebbe neanche nessun senso sprecare un missile da 20 milioni di $$ per far fuori un bambino che non fa male a nessuno. Meglio usarlo per far fuori una batteria antiaerea o cose del genere.
Questi balordi, invece hanno CERCATO dei civili da sequestrare per estorcere qualcosa.


in guerra nn esistono bambini, donne, vecchi.
in guerra esiste il NEMICO. e nn ce ne son di cazzi.
per il resto, nessuna compassione per mercenari, italiani o di altre nazioni. sempre mercenari restano.

Skilotto83
...."Adesso vi faccio vedere come muore un Italiano"....

Esprimo tutta la mia solidarietà alla famiglia del connazionale caduto colpito dalla crudeltà, dall'immoralità,dalla barbaria di un gruppo di fanatici che spero vengano puniti adeguatamente se nn dal Mio ma dal loro stesso dio...in nome del quale oggi si compie questo scempio...
Non voglio parlare della scorrettezza umana e anche politica con la quale è avvenuto cio'...
Ma della completa mancanza di quelle regole stesse che potrebbero portare forse un giorno alla civilizzazione dell'iraq...un paese ora allo sbando,impossibilitato a sopravvivere a causa della completa incapacità dei popoli presenti di convivere...
Non voglio parlare del giusto o non giusto di questa guerra...xkè viviamo in tempi in cui non è facile distinguere il bene dal male...ma è solo possibile cogliere delle leggere sfumature...
Quello che voglio si sappia è che io, come Fabrizio oggi sento ancora piu' forte l'orgoglio di essere Italiano...quello stesso orgoglio che probabilmente chi l'ha ripreso con quella telecamera ha visto scoppiare nei suo occhi...pieni di rabbia per non aver vissuto abbastanza di quell'essere Italiano che tanto sentiva...

SIMBIOS
Originally posted by Skilotto83
...."Adesso vi faccio vedere come muore un Italiano"....

Quello che voglio si sappia è che io, come Fabrizio oggi sento ancora piu' forte l'orgoglio di essere Italiano...quello stesso orgoglio che probabilmente chi l'ha ripreso con quella telecamera ha visto scoppiare nei suo occhi...pieni di rabbia per non aver vissuto abbastanza di quell'essere Italiano che tanto sentiva...


Orgoglio?Spiace sempre quando finisce una vita umana...è una cosa bruttissima!Ma ti fa sentire orgoglioso di essere italiano sapere che stai occupando una nazione?

Terrytop
Off-Topic:
Originally posted by Ste Ramone
per il resto, nessuna compassione per mercenari, italiani o di altre nazioni. sempre mercenari restano.

sinceramente io rispetto di piu' un mercenario di un soldato ... ma la cosa non conta ...

Terrytop
Originally posted by Skilotto83
...."Adesso vi faccio vedere come muore un Italiano"....
*cut*

accidenti ... e tutte le altre vittime..?
io continuo a chiedere: cosa rende questo evente piu' speciale rispetto a tutti gli altri morti..?

Terrytop

Skilotto83
Mi fa sentire orgoglioso sapere che ancora qualcuno quando guarda la bandiera Italiana sente il cuore battere...
Ho deetto che nn voglio parlare del giusto o non giusto di questa guerra...ne state parlando da pagine e pagine e nn avete risolto niente..perchè niente si può risolvere...
Ognuno ha una sua opinione...e come ben sai alcune opinioni valgono piu' di altre...e allora dovresti discutere sul fatto che sia giusto che alcune opinioni valgnao piu' di altre...ma fortunatamente o sfortunatamente viviamo in una democrazia e che tu lo voglia o no il popolo decide chi governa...ha deciso per qualkuno che puoi apprezzare o no...
Altro giro altra corsa...cambi il presidente del consiglio...giochi la schedina..e speri che vada bene...
O vivi la tua vita come vuoi che sia, kn cio' ke per te è bene e cio' ke per te è male e nn ti preoccupi di cosa decidono lassu' xkè tanto nn potrà mai andar bene...
oppure ti impegni a cambiare le cose....
Ma ti o detto che nn voglio parlarne...
Se permetti decido io di cosa essere orgoglioso e no...
Grazie...
Saluti...:)

Skilotto83
Originally posted by Terrytop
accidenti ... e tutte le altre vittime..?
io continuo a chiedere: cosa rende questo evente piu' speciale rispetto a tutti gli altri morti..?

Terrytop


Niente...
E infatti ogni volta che muore un Italiano in guerra è kosì che mi sento...
Nn succede se è un americano o un iracheno...
Ma solo perchè si soffre di piu' per chi si ha piu' vicino..un connazionale credo che lo sia....

Terrytop
Originally posted by Skilotto83
Niente...
E infatti ogni volta che muore un Italiano in guerra è kosì che mi sento...
Nn succede se è un americano o un iracheno...
Ma solo perchè si soffre di piu' per chi si ha piu' vicino..un connazionale credo che lo sia....

la mia domanda era esattamente questa, cioe' cosa cambia tra un italiano, un amicone americano, un festaiolo spagnolo o un cattivo arabo..? insomma non capisco ... se fossero a difendere i confini dagli invasori svizzeri capirei, ma ... non so ...

Terrytop

Skilotto83
Nn discuto sul fatto che una vita spezzata fa tristezza e rabbia...qualunue sia la sua nazionalità...
Ma soffro piu' per un amico che per uno sconosciuto...
E' un sentimento nazionalista che nn voglio portare agli eccessi per nn sembrare fascista o nazista che sia....
Ma credo che tu mi kapiska...
Credeva in quello che faceva..e kmq se permettete definirli mercenari è sbagliato....

ripe
Quindi basta credere in quello che faccio per renderlo giusto? Mah... non sono mica tanto convinto!

(comunque l'Italia è il paese più bello del mondo, abitando dalla gente peggiore che il creatore ci potesse mettere dentro... altro che dispiacere per un mio connazionale)

Sephirot
In termine di morte di un essere umano non credo cambi niente.
In termini di "nazionalità" è diverso, c'è chi prova qualcosa a veder morir così un proprio connazionale. Bho forse per orgoglio, però dispiace anche a me. Piu' di quanto potrebbe dispiacermi la morte di un americano, spagnolo, arabo etc.

ripe
Anche a me dispiace di più... forse perchè al posto suo avrebbe potuto esserci mio padre, o mio zio, o un amico o vicino di casa. E potrei essere io a soffrire invece delle persone che stanno piangendo ora... non è per l'italiano in sè come diceva Skilotto, è per la persona vicina (secondo me).

Ste Ramone
mah nn capisco certi discorsi. e poi li chiamano pure eroi..
nn è cambiato proprio nulla. già.

Renaulto
Originally posted by Ste Ramone
per il resto, nessuna compassione per mercenari, italiani o di altre nazioni. sempre mercenari restano.

Di quali mercenari parli?

Renaulto
Originally posted by holylaw
continuo a non capire perche' uno ucciso durante uno scontro a fuoco ha minor rilevanza di uno ucciso come hanno ucciso Quattrocchi........

Perchè solitamente è considerato più vile predersela con una persona inerme che con una che può difendersi e/o scappare.

ripe
Dopo aver sentito ieri sera la storia di Quattrocchi a "Porta a Porta" (lo so, anche io ho un pò di umanità) sono rimasto male e stanotte ho avuto anche qualche incubo.
La cosa mi ha stimolato due riflessioni:

1) I suoi amici hanno letto ai giornalisti un pezzo in cui dicevano tra le altre cose che "Quattrocchi è andato in Iraq a cercare quella gratificazione economica che lo Stato, troppo impegnato a favorire l'integrazione degli stranieri, non ha saputo garantirgli.".
Si è saputo poi che voleva comprarsi una villetta in campagna... allora mi chiedo. Dove sta la colpa dello Stato? Se io voglio comprarmi una Ferrari e vado in un luogo del mondo pericoloso per la mia stessa incolumità, a chi devo dare la colpa poi?
E' vero che la sua casa era piccola, ma qui dove vivo io (dove la ricchezza spesso non abbonda) ci sono un sacco di famiglie che vivono in due locali facendo sacrifici e i loro padri continuano a fare i tassisti, i postini, ecc...
Dove sta l'eroismo in tutto questo? Il vero eroismo è - secondo me - rimboccarsi le maniche e cercare di tirarsi su qui nel nostro paese. Un eroe è chi rischia per aprire un negozio, chi si ammazza di straordinari, chi fa anche lavori socialmente degradati pur di sfamare la propria famiglia. Sempre secondo me, la frase da lui pronunciata "ora vi faccio vedere come muore un italiano" è una pacchianata modello Rambo che sono un nostro connazionale poteva fare.

2) La guerra in Iraq oltre ad essere profondamente sbagliata è stata anche un grande fallimento. L'amministrazione Bush ha commesso dei gravissimi errori, che ora toccherà pagare a tutta la comunità.
Ieri pensavo a quanti morti ci sono stati in Iraq: 600 marines, chissà quante migliaia di soldati del partito Baath, poi i guerriglieri venuti dagli altri paesi, tutti i civili iracheni, i militari spagnoli/italiani di Nassirya/polacchi, i civili stranieri entrati in Iraq per la ricostruzione, i giornalisti, e ieri anche un diplomatico iraniano venuto apposta per risolvere la situazione nel paese. Ha un senso tutto questo sangue? E se ci pensiamo bene la responsabilità totale è nelle mani di massimo 5 persone, che giocano (modello Master Of Puppets) con le vite di tutta la gente che ho scritto sopra seduti comodi nei loro ranch in Texas. Solo questo dovrebbe servire a far capire l'assurdità della guerra moderna.
In più c'è l'aggravante di aver sconvolto gli assetti geopolitici in quella zona. Di aver distrutto uno Stato dove i terroristi erano veramente al potere (Afghanistan) e di avergli poi dato una nuova patria (l'Iraq dopo la guerra). Di aver sconfitto il partito Baath dando origine ad una diaspora di soldati che da un giorno all'altro sono diventati guerriglieri per la liberazione del loro paese.
Anche se interverrà l'Onul'Iraq resterà un paese sconvolto dalla guerra civile, perchè nessuna delle due fazioni vorrà rinunciare al potere una volta sfasciati quei solidi equilibri che la dittatura di Hussein poteva garantire.
C'è il pericolo che l'Iraq diventi un nuovo stato islamico governato da pochi, in cui spetta a loro gestire tutti i proventi della vendita del petrolio e al popolo non resta altro che adattarsi alla miseria e ad uno stile di vita palesemente arretrato e in contrasto con il resto del mondo. Questo nuovo Iraq, a valanga, potrebbe lanciare il seme di una rivolta anti-occidentale conquistando la fiducia anche dei popoli dei paesi arabi moderati (Kuwait, Giordania, e chi lo sa magari anche la Turchia), facendo diventare macroscopico l'errore commesso dall'Occidente di cercare a tutti i costi di creare della democrazia in Medio Oriente, anche con l'uso della forza.

Queste sono solo mie riflessioni... giuste o sbagliate, ieri ho avuto proprio l'impressione di vivere in un mondo di merda.

korn
Originally posted by ripe
se ci pensiamo bene la responsabilità totale è nelle mani di massimo 5 persone, che giocano (modello Master Of Puppets) con le vite di tutta la gente che ho scritto sopra seduti comodi nei loro ranch in Texas. Solo questo dovrebbe servire a far capire l'assurdità della guerra moderna.

E' quello che penso anch'io. Dopo la morte e la sofferenza, la cosa più odiosa della guerra è che viene decisa autonomamente da quattro str***i politicanti idioti che fanno quello che gli pare e poi si vanno a chiudere nei loro bei rifugi al sicuro da tutto. Troppo comodo così, sono solo dei vigliacchi.

Originally posted by ripe

ieri ho avuto proprio l'impressione di vivere in un mondo di merda.

Io ce l'ho da (quasi) 22 anni... :x

Bloody
Una delle giustificazioni che sono state tirate in ballo per giustificare quetsa guerra e' stato quello che e' successo prima della seconda guerra mondiale, ovvero Hitler che aveva l'arsenale pronto, i Paesi dovevano intervenire, nessuno l'ha fatto e alla fine lui ha fatto quello che doveva fare.
Chi ha studiato la situazione internazionale, che guarda caso sono tutti americani, ha sostenuto che la situazione odierna e' analoga e per questo Saddam andava fermato ecc... beh allora andrebbero fermati anche altri paesi che dispongono di armi di distruzione di massa, tra cui, ancora guarda caso, ci sono gli USA, che cmq non sono gli unici. Questo per me e' gia' un buon argomento che dimostra l'assurdita' di tutto. Se i nostri soldati devono portare la pace, come mai solo laggiu' dove ci sono gli americani? Perche' non in Ruanda dove ci sono centinaia di migliaia (e non sto sparando numeri a caso) di morti l'anno negli scontri etnici? Rispetto chi va laggiu' a rischiare il culo tutti i giorni, ma lo fa anche chi lavora in industrie a basso livello di sicurezza.
Insomma, si sta dando non troppa, ma maggiore importanza a queste brutte situazioni che vediamo anche in altri aspetti, ma ora sono accentuate perche' ci sono gli americani di mezzo, e il loro strapotere.
Una frase di Gino Strada: "Per me un morto delle torri gemelle ha esattamente lo stesso valore di un iracheno"
Sara' banale, ma quando il potere viene usato cosi', viviamo proprio in un mondo di merda, e + che cercare di dire la mia ed aiutare qualcuno ad integrarsi se e' volenteroso di farlo, non so proprio che fare.

korn
Originally posted by Bloody
Perche' non in Ruanda dove ci sono centinaia di migliaia (e non sto sparando numeri a caso) di morti l'anno negli scontri etnici?


Perché quei paesi non hanno niente da offrire al vincitore, l'unico modo per farli "rendere" è farlo fare indirettamente attraverso le guerre.

Le guerre muovono un grosso giro di soldi legato ad armi, PMC, trasporti e quant'altro. Quindi per gli stati terminare le ostilità nel terzo mondo non sarebbe solo "inutile", ma addirittura controproducente... investimenti a fondo perduto.

Ma è bene notare che non ci sono di mezzo solo gli USA, perché mentre l'occidente si arma con produzioni americane, tedesche e italiane, gli oppositori (i "terroristi" insomma) si armano generalmente con armi di produzione sovietica o di paesi ex-sovietici.

Quindi lo schifo è globale e "ben" distribuito.

Bloody
Si' non e' un sentimento antiamericano.... so bene che anche noi in Italia abbiamo venduto armi a loro, e sentiamo gli effetti positivi di questo sulla nostra economia. E' tutto maledettamente radicato alla base..

Jorda
Originally posted by ripe
Ascolta, se io tolgo la sicura a due granate e mi metto a fare il giocoliere, tu dici che me la sono andata a cercare? Certo... dopo una volta che sono saltato in aria qualcuno sarà anche triste per quello che è successo.

Ho letto stamattina che uno di loro aveva bisogno di soldi per sposarsi, e lì in Iraq in un mese poteva portare a casa circa 10.000 euro. Mi ricordo che mio papà quando avevamo pochi soldi usciva di casa alle 5.30 di mattina e tornava alle 7.00 di sera... oggi non c'è più nessuno disposto a fare sacrifici riempiendosi le giornate di straordinari, si cerca di fare più soldi nel minor tempo possibile. Anche mettendo a rischio la propria stessa vita.


cioè fammi capire... secondo te andare a fare un mese di guerra rischiando quello che poi è capitato non è un sacrificio?
io non dico affatto che questa sia una guerra giusta, anzi. Ma non capisco perché finché quattro miliziani sono rapiti sono stronzi perché sono miliziani e se la sono andati a cercare. Quando ne muore uno poi siamo tutti improvvisamente buoni(sti) e allora lacrimucce qua e lacrimucce là...
A me pare che a prescindere dalle motivazioni che hanno portato questi uomini lì, si poteva solidarizzare con la loro situzione drammatica anche prima che ci scappasse il morto.

Jorda
Originally posted by papousek
l'unica soluzione possibile è eliminarli tutti....dal primo all'ultimo...tanto sono tutti uguali...fatti con il loro merdoso stampino....


ehm, grazie, che intervento davvero lodevole, in topic, intelligente, vibrante e coerente. Grazie.

Jorda
una volta si diceva "i morti sono morti". Come tali i morti non sono più né italiani, né iraqeni, né americani, né altro. Sono solo morti. Una volta si aveva rispetto per i morti in quanto tali. In questo 3d mi sembra di capire che invece la contemporaneità vada verso altri valori...

LazerPhEa
Originally posted by Jorda
ehm, grazie, che intervento davvero lodevole, in topic, intelligente, vibrante e coerente. Grazie.

:asd: Vibrante come una scorra...

ripe
Originally posted by Jorda
cioè fammi capire... secondo te andare a fare un mese di guerra rischiando quello che poi è capitato non è un sacrificio?
io non dico affatto che questa sia una guerra giusta, anzi. Ma non capisco perché finché quattro miliziani sono rapiti sono stronzi perché sono miliziani e se la sono andati a cercare. Quando ne muore uno poi siamo tutti improvvisamente buoni(sti) e allora lacrimucce qua e lacrimucce là...
A me pare che a prescindere dalle motivazioni che hanno portato questi uomini lì, si poteva solidarizzare con la loro situzione drammatica anche prima che ci scappasse il morto.


Io solidarizzo con i familiari per una morte orrenda, ma il suo non è stato un sacrificio... è stato un atto di incoscienza. Aveva una famiglia, una fidanzata, un buon lavoro... chi gliel'ha fatto fare? Ha deciso lui di giocarsi la vita (e chi va in Iraq dovrebbe saperlo bene prima) là... gli è andata male, ma non posso assolutamente considerarlo un eroe. Spiacente...

Ste Ramone
Originally posted by ripe
Io solidarizzo con i familiari per una morte orrenda, ma il suo non è stato un sacrificio... è stato un atto di incoscienza. Aveva una famiglia, una fidanzata, un buon lavoro... chi gliel'ha fatto fare? Ha deciso lui di giocarsi la vita (e chi va in Iraq dovrebbe saperlo bene prima) là... gli è andata male, ma non posso assolutamente considerarlo un eroe. Spiacente...

:approved:

ripe
Adesso si parla di un riscatto di 9 milioni di euro (o più), che potevano essere usati per costruire scuole, ospedali, per sistemare le autostrade, per pagare le pensioni ai nostri poveri vecchi... e invece vengono buttati nel cesso (leggi: regalati ai terroristi) per far tornare indietro tre coglioni che potevano anche rimanere a casa loro invece che andare a fare i Rambo in Iraq. Se fossi stato io il Presidente del Consiglio, una volta saputo del riscatto avrei dato ordine personalmente di giustiziarli, quei babbi.

:x

vanbasten09
Originally posted by ripe
Adesso si parla di un riscatto di 9 milioni di euro (o più), che potevano essere usati per costruire scuole, ospedali, per sistemare le autostrade, per pagare le pensioni ai nostri poveri vecchi... e invece vengono buttati nel cesso (leggi: regalati ai terroristi) per far tornare indietro tre coglioni che potevano anche rimanere a casa loro invece che andare a fare i Rambo in Iraq. Se fossi stato io il Presidente del Consiglio, una volta saputo del riscatto avrei dato ordine personalmente di giustiziarli, quei babbi.

:x


:approved:

korn
Originally posted by ripe
Adesso si parla di un riscatto di 9 milioni di euro


...uhm... ma questi non agivano per liberare la loro terra dall'occupazione straniera etc. etc.? Mi vien da ridere, davanti ai soldi tutto il mondo è paese.

ripe
Vabbè Korn, ma a questo punto perchè dovrebbero liberarli a titolo gratuito? Piuttosto li uccidono, che rischiano anche di meno... i soldi sono un incentivo, diciamo! ;)

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate