 | |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[old-society]Introduzione e regolamento Societies Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
Walter |
Preambolo: la seguente introduzione alle societies prende ampiamente spunto da un post di mino, a cui va il merito dell'idea :)
L'idea
In questi anni abbiamo visto nascere tante iniziative, che seppure non avessero molto a che fare con lo scopo dell'esistenza del dsy (aiutare la didattica e gli studenti dei nostri Dipartimenti), erano comunque valide per far partecipare attivamente gli studenti e dunque tener viva la comunità: ad esempio la creazione dei forum dedicati alle Arti, ai concorsi fotografici, alla falange alcolica e alle loro uscite serali, alle tante proposte di fare lannate in silab o altrove, al club dei motociclisti del dsy o degli appassionati delle tecnologie wireless, ecc ecc.
Tutte queste iniziative hanno tante potenzialità ma anche tanti problemi:
- sono organizzati in modo quasi improvviso e improvvisato
- non si sa mai bene chi ne è a capo, chi partecipa, a che punto sono, ecc ecc
- chi vorrebbe farne parte non riceve una proposta precisa né spesso capisce a chi rivolgersi.
Per risolvere queste difficoltà abbiamo pensato a come queste iniziative vengono organizzate negli UK, in altri paesi d'Europa e negli USA: le "Student Associations", cioè quelle realtà presenti in ogni Università che offrono vari servizi dagli studenti agli studenti, ospitano al loro interno parecchi team di persone con una passione in comune.
Alcuni esempi, tanto per chiarire:
- la "Photographic society" che organizza per i propri iscritti dei corsi base e avanzati alla fotografia e dei concorsi;
- la "Gamer society", che organizza lannate la domenica sera;
- la "Afro-Carribean society" che unisce gli studenti africani (ci sono society simili per molte etnie/nazionalità) organizzando incontri culturali ed enormi picnic all'aperto;
- la "Wisky society", che un venerdi si e uno no si trovano alle 17 in un pub e per due pound offrono ai loro iscritti sette giri di diversi wisky con tanto di commenti della critica;
- le miriadi di sport club che organizzano incontri e veri e propri campionati al loro interno.
A questi gruppi (tutto ovviamente è noprofit e autofinanziato dai membri) la Student Association offre supporto logistico, organizzativo, e il fatto stesso di pubblicizzarli come "societies", creando qualcosa di ben definito.
Per la creazione di una society serve una proposta precisa, firmare una sorta di "accordo/contratto" e le firme di almeno N (non lo so) persone interessate a farne parte.
La sua realizzazione
Pensiamo sia possibile seguire la stessa scia, seppure in modo più "povero", e per questo motivo abbiamo deciso di supportare la creazione di gruppi "autogestiti" di studenti che hanno una passione in comune, e di offrire loro visibilità e risorse.
L'area Societies contiene un forum generale di supporto alle Societies (esattamente quello in cui vi trovate ora) e un forum per ciascuna society attivata.
L'attivazione di una society va presentata nel forum generale di supporto alle Societies e la sua accettazione è subordinata alle seguenti condizioni:
- deve contare inizialmente almeno cinque iscritti
- deve essere rappresentata da almeno una persona, che svolgerà il ruolo di collaboratore e responsabile delle attività della stessa
- deve necessariamente prevedere degli incontri reali
Brevemente, l'ultima delle precedenti condizioni è motivata dal fatto che le society *devono* essere iniziative reali. Il forum serve semplicemente a pubblicizzare la society e ad agevolare il coordinamento degli iscritti.
L'incontro reale previsto dal regolamento generale può essere svolto nelle situazioni più diverse, in base alla natura della society:
- una society di motociclisti può ad esempio organizzare un motoraduno o visite alla fiere motociclistiche;
- una society di appassionati di tecnologie wireless può organizzare convegni, seminari tenuti da esterni o da membri competenti della stessa, ritrovi per sperimentare tecnologie wireless sul campo;
- una society con tema il divertimento notturno nei pub e nei locali può organizzare uscite serali, feste, pizzate, ...
- una society con tema i fumetti e l'animazione in generale può organizzarsi per ritrovi presso fumetterie e/o mostre mercato o fiere del settore.
L'organizzazione interna della society è determinata liberamente dagli iscritti della stessa: ad esempio, è quindi lecito che una society possa richiedere un contributo di iscrizione come fonte di autofinanziamento delle proprie attività (è tassativamente proibito agire per fini di lucro).
In aggiunta a queste norme di carattere generale, la society può darsi un regolamento interno che deve essere pubblicato in un thread in sticky all'interno del suo forum, in modo che sia visibile a tutti.
Per qualsiasi richiesta di chiarimenti, per critiche o suggerimenti, usate pure questo forum :) |
|
|
|
|