Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ cato's journal ~ il dilemma del prigioniero
 
il dilemma del prigioniero
08-09-2003 22:23
»
/* ----------------------------------- */
/* Corso di Algoritmi 2 */
/* AA 2002/2003 */
/* */
/* Progetto GA Prisoner's Dilemma */
/* */
/* Michele Ferrario */
/* mat: 501663 */
/* email: michele.ferrario@virgilio.it */
/* ----------------------------------- */



/* -------------------------------------------------------------------------- */
/* */
/* Il Dilemma del Prigioniero Iterato */
/* ( M. Flood and M. Drasher 1950 ) */
/* */
/* Silvio e Cesare vengono arrestati dopo aver commesso un crimine e messi in */
/* due celle separate senza possibilita' di comunicare tra loro. */
/* A Silvio viene offerto il seguente accordo: */
/* - Se confessa e testimonia contro Cesare gli viene sospesa la pena */
/* e Cesare viene incarcerato per 5 anni. */
/* - Se contemporaneamente Cesare testimonia contro di lui verranno ritenuti */
/* entrambi colpevoli e incarcerati per 4 anni. */
/* - Se nessuno dei due confessa le prove raccolte permetteranno di */
/* incarcerali solo per 2 anni. */
/* - Silvio sa che a Cesare e' stata fatta la stessa proposta. */
/* */
/* Silvio deve decidere se "cooperare" con Cesare o se "tradirlo". */
/* */
/* Il gioco viene iterato per un dato numero di volte, in questo caso i */
/* giocatori hanno memoria di cio' che e' successo in passato e possono */
/* utilizzare questa conoscenza per prendere la loro decisione. */
/* */
/* Se si considera "guadagno=5-(anni di galera)" si ottiene la seguente */
/* tabella dei guadagni dove T>R>P>S sono i valori nei diversi casi: */
/* */
/* Cesare */
/* |------------------|------------------| */
/* | Collabora | Tradisce | */
/* ------------|------------------|------------------| */
/* | Collabora | R=3,R=3 | S=0,T=5 | */
/* Silvio |-----------|------------------|------------------| */
/* | Tradisce | T=5,S=0 | P=1,P=1 | */
/* ------------|------------------|------------------| */
/* */
/* La prima cifra è il "guadagno" di Silvio, la seconda quello di Cesare */
/* vince chi dopo n interazioni ha il guadagno piu' alto. */
/* */
/* -------------------------------------------------------------------------- */
User Mood mood: poco sveglio | Now Playing now playing: Tg3


Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate