Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, la chat, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto dei nostri blogs


Guarda la pagina live qui


.dsy:it. .dsy:it. ~ Jorda's journal ~ Israeliani e palestinesi: una soluzione alla De Gasperi-Gruber
 
Israeliani e palestinesi: una soluzione alla De Gasperi-Gruber
17-07-2006 21:43
»
Perché arrivare sempre alle mani quando si possono ottenere ben più alti risultati a suon di quattrini?

La soluzione per la crisi israeliana è qui e tutto il mondo la osserva, a volte la riverisce pure, altre la contempla estasiato, altre ancora ne trae modelli assoluti.

In fondo è molto semplice, posto che ci si armi di un po' di pazienza. Soldi, soldi, sovranità, autonomia e ancora soldi.

Diciamo che la sovranità fino ai confini è israeliana, ma nei territori i palestinesi hanno una loro ben definita autonomia.
Un'autonomia dove Hamas è un partito fatto e finito, di assoluta maggioranza assoluta, con la gente che siede in Consiglio Territoriale, ed un Presidente del Consiglio Territoriale che riceve tutti i martedì mattina dalle 6 alle 8. Se hai un problema vai là e il presidente di turno te lo risolve con un paio di telefonate.

Certo, ogni anno, Israele sottrae qualcosa dalle tasse dei suoi cittadini e finanzia il Territorio Occupato Autonomo (definizione ufficiale, ma tutti lo chiameranno semplicemente Il Territorio). Con magnanimità e benevolenza, Israele farà capire che lì i palestinesi sono a casa loro, è il loro territorio, Israele guarda solo i confini, perché si sa, la Storia è Storia e non si può tornare indietro. La terra sarà dei palestinesi, i coloni tutt'al più potranno avere qualche appartamento di proprietà e qualche ruolo impiegatizio. I pubblici impieghi saranno ripartiti in modo proporzionale alla popolazione, quindi nel luogo dove ci sarà un 89% di palestinesi contro un 11% di coloni, i posti pubblici verranno assegnati così: 89% ai palestinesi, 11% agli israeliani.

Il Presidente del Consiglio Territoriale, anche capo di Hamas, presenzierà a tutte le inaugurazioni di tutte le nuove scuole islamiche e di tutte le moschee, e darà il suo placet ai libri di testo scolastico. Che per gli israeliani parleranno della storia d'Israele, e la diaspora e l'olocausto, e d'Europa e del Mondo. Per i palestinesi invece parleranno della gloria del terriorio palestinese, dei suoi cedri alti e meravigliosi, delle sabbie intense, e ovviamente della gloria e dello splendore della dominazione araba sul medio oriente e di quanto si era felici sotto Maometto stesso e di quanto sia irreparabile il danno causato dalla presenza di Israele.

Una volta avuti i soldi dallo Stato Israeliano, alcuni palestinesi intraprendenti cominceranno a costruire acquedotti e strade, ponti e moschee, scuole e villette a schiera. Israele dal canto suo prometterà e spergiurerà che tutti i palestinesi potranno portare liberamente i propri costumi tradizionali, e il kaftano e lo chador e la kefijah. Però farà di tutto per mostrare quanto sia ineccepibilmente più stiloso girare con quel delizioso completo di Prada. Così a poco a poco i palestinesi più giovani, per andare in moschea al venerdì, penseranno che sarebbe però alquanto più stiloso andarci con quel delizioso completo di Gigli. E così avverrà per le macchine, e se prima i Land Rover si vedranno circolare solo in città, prima o poi anche i contadini della campagna abbandoneranno i muli per dei più comodi e versatili SUV (da loro Pecoraro Scanio non è ancora arrivato).

Certo i soldi di Israele serviranno anche a finanziare i canali di irrigazione che renderanno la produzione di arance e cedri inarrivabile, la prima del medio oriente, che dico!, del mondo! E dai cedri alla cedrata il passo è breve e Il Territorio diventerebbe in brevissimo tempo un rispettato punto di riferimento per la cedro-gastronomia internazionale...

Una volta che si avvia l'economia, l'economia poi - si sa - gira, e dalla produzione agricola alla produzione di macchine agricole, rifornimenti agricoli, prodotti di bellezza biologici, resort quattro stelle il passo è davvero molto breve.
L'importante è che Israele paghi, e che Hamas sia un partito coeso, ancorato alla tradizione, irremovibile in Consiglio, ma ben rappresentato nel Parlamento Nazionale (dove gli saranno dedicati sempre e comunque 5 seggi, a prescindere dalle percentuali dei voti).

E' importante che Il Territorio abbia le proprie banche - che esistono solo lì e che servono per tutelare i soldi di chi vive nei Territori e di nessun altro - soldi che provengono in prima istanza da Israele, è chiaro. Ma non una, 2000, belle ma sobrie, tutte inaugurate alla presenza del Presidente del Consiglio Territoriale. E' importante che la stretta di mano tra Hamas e le banche sia evidente a tutti e dia un segnale forte di coesione fra i poteri forti della regione.

E una volta ottenuto che tutte le indicazioni sul Territorio siano scritte rigorosamente in arabo ed ebraico, e che - avendo ottenuto questo - siano scritte prima in grande e stampato in arabo e dopo, piccolo e in italics, in ebraico, il gioco è fatto. Hamas e i palestinesi saranno convinti di essere gli assoluti ed incontrovertibili padroni del loro territorio. Poco importerà a quel punto che il confine sia ancora israeliano.
Anzi, ben venga Israele, nessuno in realtà ha mai avuto davvero davvero qualcosa contro Israele, e quando dicevamo che Ahmadinejad aveva ragione, in realtà si intendeva che avrebbe potuto avere ragione date determinate circostanze che poi alla fine non si sono mai verificate, quindi trattavasi di un mero pour parler.

Allora sì che poi si potrebbe trasforare il Territorio, così meravigliosamente curato, dalla storia importante e ricca, dalle tradizioni forti, dalla religiosità possente, dalla nota ospitalità... etc etc.. in un delizioso souvenir-bijoux, alla portata di tutti i turisti. Turisti arabi che vengono a visitare questa terra islamica ma con quel tocco di estrosità yiddish che tanto le si confà. Turisti israeliani, che ogni tanto ricordano che le scritte in ebraico non si leggono, tanto sono piccole, ma in fondo chissenefrega, quando puoi startene all'ombra dei cedri e sorseggiare cedrata in un contesto di bellezza, ricchezza, cura indescrivibili. E turisti di tutto il mondo, che diranno "Eh, come ve la passate bene, voi, qui, nel Territorio" e nessuno, ma proprio nessuno, si ricorderà neanche per un istante che un tempo, dove ora crescono i cedri, cadevano le bombe...
User Mood mood: (none) | Now Playing now playing: (none)


Commento di mayetta
17-07-2006 21:43
»
[quote]Il Presidente del Consiglio Territoriale, anche capo di Hamas, presenzierà a tutte le inaugurazioni di tutte le nuove scuole islamiche e di tutte le moschee, e darà il suo placet ai libri di testo scolastico. Che per gli israeliani parleranno della storia d'Israele, e la diaspora e l'olocausto, e d'Europa e del Mondo. Per i palestinesi invece parleranno della gloria del terriorio palestinese, dei suoi cedri alti e meravigliosi, delle sabbie intense, e ovviamente della gloria e dello splendore della dominazione araba sul medio oriente e di quanto si era felici sotto Maometto stesso e di quanto sia irreparabile il danno causato dalla presenza di Israele.[/quote] :asd:

Commento di mayetta
17-07-2006 21:43
»
[img]http://www.sciuradaltura.com/immagini/blog/durni.jpg[/img]

Commento di mayetta
17-07-2006 21:43
»
questa te la devo raccontare: mia madre ha ricevuto la stella al merito per il lavoro il primo maggio a trento, dove c'erano generali, sindaci della provincia di trento, assessori della provincia di trento, ... nessuno della provincia di bolzano (tranne un'assessore). dopo un paio di settimane è arrivata una lettera della [i]autonome provinz[/i]: a settembre mia madre verrà premiata per la sua fedeltà al (come lo chiami tu) [i]Territorio[/i] :asd: con un premio [b]NON[/b] italiano... e per l'occasione sarà presente sua maestà luis durnwalder in persona!!!!!!! :asd: ridiamo per non piangere va! ah! dimenticavo la ciliegina sulla torta: la premiazione del primo maggio si è svolta alla sede del commissariato del governo a trento, la premiazione di settembre invece si terrà in [b]fiera[/b] :rotfl: contadino è e contadino rimane :sbocco:

Commento di Gracie
17-07-2006 21:43
»
Jo...stavolta non ce l'ho fatta... ho letto solo fino a metà! :( :asd:

Commento di fdecollibus
17-07-2006 21:43
»
cedrata per tutti: la diplomazia della Tassoni ;)

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Thanks | Syndacate