Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > Aiuto esercizio compito del 17/4/09
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ancalagon
.novellino.

User info:
Registered: Nov 2005
Anno:
Time Online: 13:21:04: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Aiuto esercizio compito del 17/4/09

in allegato il testo dell'esercizio.
Il problema è che anche avendo la risposta giusta alla domanda nn so proprio come spiegargliela. :? :?
Grazie in anticipo.

27-04-2009 13:26
Click Here to See the Profile for ancalagon Click here to Send ancalagon a Private Message Find more posts by ancalagon Add ancalagon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ancalagon
.novellino.

User info:
Anno:

Post actions:

avevo dimenticato l'allegato ....

Attachment: esercizio.jpg
This has been downloaded 66 time(s).

Last edited by ancalagon on 27-04-2009 at 22:12

27-04-2009 13:28
Click Here to See the Profile for ancalagon Click here to Send ancalagon a Private Message Find more posts by ancalagon Add ancalagon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gun
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2009
Anno:
Time Online: 1 Day, 10:40:54 [...]

Post actions:

oh mamma... ma che esercizio del...

a naso direi: oscilla verticalmente xkè il pendolo ha ben poca massa rispetto alla piattaforma, perciò a livello orizzontale dominerà sempre il centro di massa della piattaforma.

L'oscillazione del pendolo fa sì che la palla del pendolo vada su e giù e perciò vericalmente le cose cambiano, seppur di poco.

Quindi io vedrei il sistema come un corpo grande (la piattaforma) ed un corpo piccolo che si muove su e giù, trascurando il moto orizzontale.
immaginate la piattaforma di 1000kg e la sfera di 1kg, la componente orizzontale data al centro di massa del sistema della sfera è risibile, dato che quando il pendolo oscilla verso destra (facciamo di 30°, quindi si sposta poco dall'asse centrale), avremo 501kg a destra e 500 a sinistra di cui i 1000 distribuiti uniformemente.
Invece le cose cambiano sull'oscillazione verticale perchè se il corpo si alza anche solo di 10cm dalla posizione in quiete, sposta il baricentro del sistema verso l'alto dato che il peso della piattaforma è distribuito lungo l'asse orizzontale, mentre lungo l'asse verticale è più "stretto".

Sono approssimazioni.

Non mi metto a far calcoli, la mia è una spiegazione grossolana, gli esercizi sui centri di massa sono sempre rognosi e poco utili.

Bah.

28-04-2009 10:35
Click Here to See the Profile for Gun Click here to Send Gun a Private Message Find more posts by Gun Add Gun to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus

User info:
Registered: Jun 2004
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:28:19 [...]

Post actions:

grazie mille :)

Last edited by karplus on 07-05-2009 at 09:27

29-04-2009 20:12
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ancalagon
.novellino.

User info:
Anno:

Post actions:

grazie mille!

non ho letto la risposta in tempo per l'orale, ma è andato bene comunque!

...e con questo sono anche finiti gli esami!
YEAH

30-04-2009 14:20
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: x
Time Online: 1 Day, 12:55:02: [...]

Post actions:

Qualcuno ha la risoluzione degli esercizi?Ovviamente non solo il risultato.
Sarebbe molto utile per studiare.....

Grazie

18-06-2009 11:35
Click Here to See the Profile for spenk.85 Click here to Send spenk.85 a Private Message Find more posts by spenk.85 Add spenk.85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gun

User info:
Anno:

Post actions:

di tutti gli esercizi che ho postato, naturalmente, ho la soluzione.

sono 270 circa...

facciamo 3 euro ad esercizio, che ne dici?

:twisted:

18-06-2009 12:51
Click Here to See the Profile for Gun Click here to Send Gun a Private Message Find more posts by Gun Add Gun to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:

Post actions:

lol per come sono messo con la preparazione dovrei vendere un rene per pagarti!!!
cmq ho già risolto. ora mi metto a fare quegli esercizi, che si sembrano coprire tutto il programma :P

18-06-2009 20:25
Click Here to See the Profile for spenk.85 Click here to Send spenk.85 a Private Message Find more posts by spenk.85 Add spenk.85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gun

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by spenk.85
lol per come sono messo con la preparazione dovrei vendere un rene per pagarti!!!
cmq ho già risolto. ora mi metto a fare quegli esercizi, che si sembrano coprire tutto il programma :P

ne hai due, no?

sfrutta le tue risorse..

19-06-2009 12:38
Collapse
karplus

User info:
Registered: Jun 2004
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:28:19 [...]

Post actions:

Rilancio con un po' di sangue e midollo spinale!

Mi manca solo Fisica come esame ma non so bene come prenderla, studiacchiare l'ho fatto ma ancora non ho la testa per i problemi... :evil:

19-06-2009 14:52
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gun

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by karplus
Rilancio con un po' di sangue e midollo spinale!

Mi manca solo Fisica come esame ma non so bene come prenderla, studiacchiare l'ho fatto ma ancora non ho la testa per i problemi... :evil:

Forse la soluzione è "studiare", non "studiacchiare", dato che ti manca solo questo esame, uno sforzo val bene la candela.

22-06-2009 09:33
Collapse
Miroku
.fedelissimo.

User info:
Registered: Dec 2007
Anno: Primo
Time Online: 4:40:44 [...]

Post actions:

Ciao a tutti.
Qualcuno sa perché nell'esercizio 19 il prof ha messo che il risultato è 1.16????

A me continua a venire 2.45!!!!
Non capisco cosa sbaglio... più che fare la vqm2 fratto la vqm1...... boh

spero possiate aiutarmi

14-07-2009 08:52
Click Here to See the Profile for Miroku Click here to Send Miroku a Private Message Visit Miroku's homepage! Find more posts by Miroku Add Miroku to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:

Post actions:

la velocità quad media delle particelle è proporzionale alla temperatura in kelvin
quindi converti le due temperature in gradi kelvin
120° = 393K
20° = 293K
fai il rapporto
393K/293K = 1.34 che è il rapporto quadratico
fai la radice quadrata sqrt(1.34)=1.16 che è il rapporto tra le due velocità

14-07-2009 10:03
All times are GMT. The time now is 05:34.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: