Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Reti di calcolatori > [esame gennaio] preparazione
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Mosco
M&M

User info:
Registered: Feb 2004
Corso: Informatica triennale
Anno: Dottore! :-)
Time Online: 4 Days, 19:17:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[esame gennaio] preparazione

Ciao a tutti sto svolgendo qualche tema d'esame in preparazione allo scritto di gennaio e mi sono bloccato a qualche domanda del tema di gennaio scorso. Le posto in modo che magari qualcuno sa darmi una spiegazione:

1)Disegnare e spiegare la struttura interna della porta I/O che implementa il livello fisico in un sistema che usa bit stuffing e Manchester encoding.

2) Come vengono modificati alcuni parametri caratteristici del protocollo CSMA/CD per operare a 100 Mbps?

20-12-2007 10:03
Click Here to See the Profile for Mosco Click here to Send Mosco a Private Message Find more posts by Mosco Add Mosco to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mazinkaiser
Debiru Mashin

User info:
Registered: Mar 2006
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: FC (Fuori Corso, FanCulo)
Time Online: 5 Days, 1:58:48 [...]

Post actions:

purtroppo non so risponderti, tuttavia non è che puoi linkare i temi d'esami passati? sarebbe interessante :)

20-12-2007 12:19
Click Here to See the Profile for Mazinkaiser Click here to Send Mazinkaiser a Private Message Find more posts by Mazinkaiser Add Mazinkaiser to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mosco
M&M

User info:

Post actions:

Li trovi in Filez.

Sono pronto a discuterne con chi deve sostenere l'esame e si esercita a farli

20-12-2007 12:21
Click Here to See the Profile for Mosco Click here to Send Mosco a Private Message Find more posts by Mosco Add Mosco to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GiKappa
Dubbioso a Progetto

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Informatica
Anno: Laureato Triennale
Time Online: 9 Days, 22:40:44 [...]

Post actions:

per la prima domanda penso che intenda (tra le altre cose) i due registri SIPO (serial in parallel out) e PISO il suo opposto, che prendono in input un segnale carrier modulato (cioè "deformato" in base all'informazione da trasferire) e, campionandolo, lo trasformano in un segnale quantizzato e quindi utilizzabile da una stazione.

per la seconda non saprei dire. forse intende gigabit ethernet che utilizza 4 canali.

comunque non prendere quello che ho scritto per oro colato. devo ancora studiare bene e ci saranno sicuramente delle inesattezze. comunque guardati sul libro le parti di cui ho parlato.

20-12-2007 22:25
Click Here to See the Profile for GiKappa Click here to Send GiKappa a Private Message Find more posts by GiKappa Add GiKappa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon
:D

User info:
Registered: Aug 2004
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]

Post actions:

Re: [esame gennaio] preparazione

1)Disegnare e spiegare la struttura interna della porta I/O che implementa il livello fisico in un sistema che usa bit stuffing e Manchester encoding.

Io spero che con questa domanda si intenda di disegnare lo schema con il PISO, il codificatore del clock e il clock locale dal lato dal trasmittente, ed il circuito di estrazione del clock e il SIPO dal lato del ricevitore. Altrimenti non saprei proprio cosa vuole.

2) Come vengono modificati alcuni parametri caratteristici del protocollo CSMA/CD per operare a 100 Mbps?

Ero partito scrivendo la spiegazione dettagliata su come variare la dimensione del frame piu' piccolo trasmissibile per far si che lo slot time risultasse minore del ritardo d'andata e ritorno nel caso peggiore. Poi pero' ho visto che si parla di 100Mbps e non 1Gbps. A 100Mbps la dimensione minima del frame e' sempre 512bit per cui non cambia niente.

Per cui credo che la risposta piu' plausibile riguardi l'uso dei quattro doppini presenti all'interno del cavo. A 10Mbps ad esempio ne vengono usati due, a 100Mbps ne vengono usati 4, e viene utilizzato un codice ternario per ridurre il baud rate.

Ovviamente se qualcun altro dice la sua fa un grosso piacere a tutti quanti, perche non son sicuro nemmeno io di quello che ho scritto.

p.s : ho una domanda pure io, qualcuno saprebbe esporre un metodo efficace e veloce per trattare problemi di DISTANCE VECTOR ? A "mano" non riesco ad eseguirli, troppi passaggi (djkstra invece mi sembra estremamente semplice).

p.p.s (due ore dopo -_-) : dal pdf "esercizi-rtng-06-07". Il primo esercizio riguarda dijkstra per cui tutto ok, il secondo riguarda distance vector e l'ho fatto a fatica a mano, ma e' "semplice". Qualcuno saprebbe spiegare il terzo? mi sembra incomprensibile. Non riesco a copiarlo qui sopra, e' comunque uno dei lucidi che e' a disposizione di tutti... mi staro' preoccupando eccessivamente, ma se mette un esercizio del genere e' finita.

Last edited by Simeon on 21-12-2007 at 02:35

21-12-2007 00:33
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mosco
M&M

User info:

Post actions:

Re: Re: [esame gennaio] preparazione

Originally posted by Simeon
Io spero che con questa domanda si intenda di disegnare lo schema con il PISO, il codificatore del clock e il clock locale dal lato dal trasmittente, ed il circuito di estrazione del clock e il SIPO dal lato del ricevitore. Altrimenti non saprei proprio cosa vuole.

Dove lo trovo questo schema?

per le tue domande sul distance vector non ne ho proprio idea...ho provato a fare l'esercizio che dici ma non so farlo.

21-12-2007 17:43
Collapse
Simeon
:D

User info:
Registered: Aug 2004
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]

Post actions:

Re: Re: Re: [esame gennaio] preparazione

Originally posted by Mosco
Dove lo trovo questo schema?

Sull'halsall, capitolo 3. Dove si parla della codifica di Manchester. Ripeto che non son sicuro che sia quello, cmq (non sono sicuro di niente quando si parla di sta materia).

21-12-2007 19:10
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mosco
M&M

User info:

Post actions:

ok provo a dare un'occhiata...in ogni caso per il tuo esercizio devi calcolarteli a mano purtroppo..ti chiede la tabella di B se non sbaglio...devi fare attenzione al delay

21-12-2007 19:16
Collapse
technorebel
il R

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 1 Day, 21:37:46 [...]

Post actions:

esame gennaio

raga, ma nn e' orale l'appello di gennaio=?
o e' scritto, e poi febbraio e' gia' orale?

30-12-2007 13:33
Click Here to See the Profile for technorebel Click here to Send technorebel a Private Message Find more posts by technorebel Add technorebel to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mosco
M&M

User info:

Post actions:

gennaio-febbraio di solito scritti, gli altri orali

02-01-2008 13:23
Collapse
Mosco
M&M

User info:

Post actions:

Qualcuno mi spiega come si fa a fare l'esercizio classico che ogni tanto da di calcolare il nuovo RTT, avendo il vecchio ecc.

Ci sono degli esempi nella seconda parte di esercitazioni ma il mio problema è capire i passaggi.

08-01-2008 11:22
All times are GMT. The time now is 17:52.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: