Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Tech > [APPL WEB] fonti e libri per la TESI
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Duke
BANNED

User info:
Registered: Jun 2006
Corso: I n f o r m a t i c a
Anno: secondo
Time Online: 1 Day, 14:53:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[APPL WEB] fonti e libri per la TESI

Ciao ragazzi, devo fare una tesi su un tipo di programmazione OOP particolare da provare ad applicare al Web.

di applicazione Web so poco, e penso che i 3 campi dove cercare applicazioni sono:

1) linguaggi lato server semplici --> PHP
2) Java Server Page -->JSP e Framework (Struts, Jboss, Spring)
3) .NET -->mi sta un po' sulle balle ma per completezza dovrei guardarlo.

Qualcuno ha consigli? conosco solo un po' di PHP per l'esame di Basi e Java per Programmazione 1. Si trovano buoi tutorial in giro? libri in biblioteca? qualcuno ha qualche libro da prestarmi o altro? grazie!

28-06-2007 13:52
Click Here to See the Profile for Duke Click here to Send Duke a Private Message Find more posts by Duke Add Duke to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]

Post actions:

Io vendo un libro su MySQL / PHP. Vedi se può esserti di interesse.

Esattamente cosa stai cercando, ovvero "programmazione OOP particolare da provare ad applicare al Web" in che contesto?

28-06-2007 22:01
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

.NET ti starà anche sulle palle ma è uno dei pochi framework COMPLETAMENTE a oggetti per lo sviluppo di applicazioni Web.

Ad esempio chiamare OO il PHP è un insulto... :D

29-06-2007 09:21
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Quartermaster
=]3BOL4[=

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]

Post actions:

Originally posted by ripe
.NET ti starà anche sulle palle ma è uno dei pochi framework COMPLETAMENTE a oggetti per lo sviluppo di applicazioni Web.

*

29-06-2007 09:24
Click Here to See the Profile for Quartermaster Click here to Send Quartermaster a Private Message Find more posts by Quartermaster Add Quartermaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Duke
BANNED

User info:

Post actions:

sono troppo ignorante in materia per rispondere correttamente, ma a quanto leggo il php con la sua versione 5 supporta la programmazione ad oggetti.

Per inciso devo studiare l'applicabilità della programmazione ad ASPETTI per le tecnologie di sviluppo web.

(detto in fretta e male, gli aspetti introducono la possibilità di sviluppare moduli trasfersali agli oggetti, in pratica introducono qualcosa in più alla programmazione ad oggetti)

devo vedere lo "stato dell'arte" per quanto riguarda la OOP nelle varie tecnologie e capire se AOP (Aspect Oriented Programming) è applicata o è applicabile in materia.

ad esempio per il PHP ho trovato PHP_Aspect che penso sia una libreria per sfruttare AOP (quindi OOP è supportata mi viene da pensare)

Beh cmq per capire dove si può applicare AOP devo prima comprendere a grandi linee come funzionano le varie tecnologie di sviluppo, se no andrei ad analizzare cose che non conosco.

JSP si applica Java alle applicazioni Web quindi ho trovato che vari framework implementano questa tecnologia (peccato che non so come funziona JSP e non so cosa sia un Framework)

PHP penso che il discorso sia abbastanza corto, e AspectPHP è un esempio, ma penso che nessuno si metterà mai a sviluppare applicaizione di una certa mole in PHP, ma questa è una mia opinione.

.Net dovrei installare l'intero IDE+ linguaggi visto che in Silab i pc son sempre sputtanati, ma non saprei dove iniziare a guardare.

Se qualcuno sa consigliarmi, o vuole aggiungere qualcosa che ho tralasciato sono felice. Come tesi è un po' un polpettone, ma mi da la possibilità di studiare cose che probabilmente avrei studiato nel mondo lavorativo e quindi mi porto avanti.

29-06-2007 10:14
Click Here to See the Profile for Duke Click here to Send Duke a Private Message Find more posts by Duke Add Duke to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
puntozip
.arcimaestro.

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Ticom
Anno: 1
Time Online: 10 Days, 4:57:16 [...]

Post actions:

nella biblioteca di comelico trovi questo testo:

Jakarta struts : pocket reference / Chuck Cavaness and Brian Keeton.

(C.A.R. Hoare)

29-06-2007 10:14
Click Here to See the Profile for puntozip Click here to Send puntozip a Private Message Find more posts by puntozip Add puntozip to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Duke
BANNED

User info:

Post actions:

Originally posted by puntozip
nella biblioteca di comelico trovi questo testo:

Jakarta struts : pocket reference / Chuck Cavaness and Brian Keeton.

struts dovrebbe essere un framework JSP vero? bene quindi dopo aver studiato un po' cosa è JSP potrei leggermi un po' questo. Come si fa a prendere un libro in biblioteca?

29-06-2007 10:16
Collapse
puntozip
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

prova questo tutorial (devi registrarti ma è gratuito)
http://www.ibm.com/developerworks/edu/j-dw-jsp-i.html

per la biblioteca ti presenti allo sportello per iscriverti (con un documento che attesti che sei iscritto all'uni) e poi richiedi il libro al terminale (questo è l'indirizzo: http://fantomas.usr.dsi.unimi.it/DSI_DOCS/Inizio.html).

ciao

(C.A.R. Hoare)

29-06-2007 11:03
Click Here to See the Profile for puntozip Click here to Send puntozip a Private Message Find more posts by puntozip Add puntozip to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Originally posted by Duke
sono troppo ignorante in materia per rispondere correttamente, ma a quanto leggo il php con la sua versione 5 supporta la programmazione ad oggetti.

Per inciso devo studiare l'applicabilità della programmazione ad ASPETTI per le tecnologie di sviluppo web.

(detto in fretta e male, gli aspetti introducono la possibilità di sviluppare moduli trasfersali agli oggetti, in pratica introducono qualcosa in più alla programmazione ad oggetti)

devo vedere lo "stato dell'arte" per quanto riguarda la OOP nelle varie tecnologie e capire se AOP (Aspect Oriented Programming) è applicata o è applicabile in materia.

ad esempio per il PHP ho trovato PHP_Aspect che penso sia una libreria per sfruttare AOP (quindi OOP è supportata mi viene da pensare)

Beh cmq per capire dove si può applicare AOP devo prima comprendere a grandi linee come funzionano le varie tecnologie di sviluppo, se no andrei ad analizzare cose che non conosco.

JSP si applica Java alle applicazioni Web quindi ho trovato che vari framework implementano questa tecnologia (peccato che non so come funziona JSP e non so cosa sia un Framework)

PHP penso che il discorso sia abbastanza corto, e AspectPHP è un esempio, ma penso che nessuno si metterà mai a sviluppare applicaizione di una certa mole in PHP, ma questa è una mia opinione.

.Net dovrei installare l'intero IDE+ linguaggi visto che in Silab i pc son sempre sputtanati, ma non saprei dove iniziare a guardare.

Se qualcuno sa consigliarmi, o vuole aggiungere qualcosa che ho tralasciato sono felice. Come tesi è un po' un polpettone, ma mi da la possibilità di studiare cose che probabilmente avrei studiato nel mondo lavorativo e quindi mi porto avanti.

Che dire? Mi sa che hai le idee leggermente confuse e le conoscenze un po' "a spizzichi e bocconi". Non voglio criticarti, ma solo stimolarti ad approfondire un pò.

Mi esprimo per quanto riguarda la mia area di competenza...

Con .NET innanzitutto non devi installare IDE+linguaggi... visto che a te interessa la parte Web per utilizzare Asp.NET ti basta il framework redistributable 2.0, l'SDK contenente i tool e i compilatori, il webserver IIS (di serie in XP Pro) e un editor testuale, anche il blocco note! :D

Il PHP supporta gli oggetti, ma non basta questo per potersi considerare un linguaggio - o meglio un framework - ad oggetti. Anche perchè l'implementazione è avvenuta a fasi successive in maniera poco organica e criticata anche dagli stessi addetti ai lavori. Se confronti il modello a oggetti di .NET (classi, ereditarietà, polimorfismo, overloading, overriding, classi astratte, interfacce, eventi, delegati) con quello che ti mette a disposizione PHP (probabilmente dovendo estenderlo anche con moduli di terze parti) vedrai che come filosofia è completamente diversa.
Alla fine il PHP 5 è una modernizzazione del vecchio linguaggio di scripting a tipizzazione debole. Non è che si possano fare più di tanto i miracoli. Se vuoi restare nel campo dell'Open Source puoi rivolgerti verso Ruby e il framework ROR che tra l'altro implementa anche in maniera interessante il pattern MVC.

Ciao e buon lavoro!

29-06-2007 12:41
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Duke
BANNED

User info:

Post actions:

Che dire? Mi sa che hai le idee leggermente confuse e le conoscenze un po' "a spizzichi e bocconi". Non voglio criticarti, ma solo stimolarti ad approfondire un pò.

Mi esprimo per quanto riguarda la mia area di competenza...

Con .NET innanzitutto non devi installare IDE+linguaggi... visto che a te interessa la parte Web per utilizzare Asp.NET ti basta il framework redistributable 2.0, l'SDK contenente i tool e i compilatori, il webserver IIS (di serie in XP Pro) e un editor testuale, anche il blocco note! :D

Si hai davvero ragione, infatti devo farmi una bella scorpacciata di nozioni che per ora ho in maniera molto vaga e confusa. Prendo i tuoi commenti come una critica costruttiva, e se magari vuoi darmi altri consigli ti ringrazio. :D

se poi hai qualche libro da prestarmi per iniziare con ASP .NET te ne sarei grato.

Il PHP supporta gli oggetti, ma non basta questo per potersi considerare un linguaggio - o meglio un framework - ad oggetti. Anche perchè l'implementazione è avvenuta a fasi successive in maniera poco organica e criticata anche dagli stessi addetti ai lavori. Se confronti il modello a oggetti di .NET (classi, ereditarietà, polimorfismo, overloading, overriding, classi astratte, interfacce, eventi, delegati) con quello che ti mette a disposizione PHP (probabilmente dovendo estenderlo anche con moduli di terze parti) vedrai che come filosofia è completamente diversa.
Alla fine il PHP 5 è una modernizzazione del vecchio linguaggio di scripting a tipizzazione debole. Non è che si possano fare più di tanto i miracoli.

Bene, probabilmente arriverei alle stesse conclusioni, visto che devo analizzare un po' tutto il mondo delle applicazioni WEB è giusto che trovi tecnologie che non si adattano alla programmazione ad aspetti per dei motivi validi, no?

Se vuoi restare nel campo dell'Open Source puoi rivolgerti verso Ruby e il framework ROR che tra l'altro implementa anche in maniera interessante il pattern MVC.

Ciao e buon lavoro!

Wow vedi questo mica lo conoscevo, secondo te potrebbe rientrare bene nella mia analisi?

Per quanto riguarda JAVA la strada invece dovrebbe essere quella no? capire JSP e poi vedere le varie implementazioni nei framework che dispongono di supporto ad AOP. Giusto?

29-06-2007 12:49
Collapse
Walter
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 4:50:26 [...]

Post actions:

Alcune implementazioni di AOP (non tutte orientate al web) sono elencate qui:
- http://en.wikipedia.org/wiki/Aspect...Implementations
- http://www.aosd.net/wiki/index.php?..._for_Developers

29-06-2007 13:09
Click Here to See the Profile for Walter Click Here to See the Blog of Walter Click here to Send Walter a Private Message Visit Walter's homepage! Find more posts by Walter Add Walter to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
puntozip
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

se vuoi rimanere in ambito java...
http://www.javaportal.it/rw/19651/1.../editorial.html
http://www.eclipse.org/aspectj/docs.php
http://www.objectway.it/articles/0308_AOPAspectJ.pdf

certo che adesso di carne al fuoco ne hai anche troppa ;-)

(C.A.R. Hoare)

29-06-2007 13:13
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Si hai davvero ragione, infatti devo farmi una bella scorpacciata di nozioni che per ora ho in maniera molto vaga e confusa. Prendo i tuoi commenti come una critica costruttiva, e se magari vuoi darmi altri consigli ti ringrazio. :D

se poi hai qualche libro da prestarmi per iniziare con ASP .NET te ne sarei grato.

Bene, probabilmente arriverei alle stesse conclusioni, visto che devo analizzare un po' tutto il mondo delle applicazioni WEB è giusto che trovi tecnologie che non si adattano alla programmazione ad aspetti per dei motivi validi, no?

Wow vedi questo mica lo conoscevo, secondo te potrebbe rientrare bene nella mia analisi?

Per quanto riguarda JAVA la strada invece dovrebbe essere quella no? capire JSP e poi vedere le varie implementazioni nei framework che dispongono di supporto ad AOP. Giusto?

Per quanto riguarda Java, ho conoscenze troppo vaghe e perciò non mi esprimo! :D

ROR invece DEVE rientrare nella tua analisi, perché anche se è ancora un framework immaturo sta già guadagnando molti consensi, soprattutto per il suo rispetto della filosofia dell'"agile development".

Libri su ASP.NET ce ne sono una marea, bisognerebbe cercare qualcosa di più specifico...

29-06-2007 18:21
Collapse
Duke
BANNED

User info:

Post actions:

grazie davvero a tutti, i link di eclipse e di objectway li avevo trovati.
Ruby è qualcosa di molto innovativo.

il fine ultimo della mia analisi è cmq puramente accademico, devo praticamente capire le varie tecnologie se sono pronte per AOP, se lo implementano gia (se si come) o se AOP non si sposa bene con la loro filosofia.

Per fare questo devo chiaramente capire di cosa sto parlando (se trovo implementazioni studiarle come esempi) ma non imparare ad usare ogni tecnologia se no ci metto 2 anni... per questochiedevo se qualcuno ha del materiale abbastanza leggero, se devo leggere migliaia di pagine non finisco più e quando ho finito... le mie analisi non sono più attuali (se mai potrebbero esserlo)

:D

29-06-2007 19:57
Collapse
Walter
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 4:50:26 [...]

Post actions:

il fine ultimo della mia analisi è cmq puramente accademico, devo praticamente capire le varie tecnologie se sono pronte per AOP, se lo implementano gia (se si come) o se AOP non si sposa bene con la loro filosofia...
In queste slides si parla di AOP, Ruby e Ruby on Rails :)

29-06-2007 21:28
Click Here to See the Profile for Walter Click Here to See the Blog of Walter Click here to Send Walter a Private Message Visit Walter's homepage! Find more posts by Walter Add Walter to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 06:09.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: