|
|
|
|
 |
|  |
 |
JaM |
|
 |
JaM |
######

Registered: Jun 2002
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Spyware
Ultimamente mi sono interessato un po' al problema degli spyware, dato che sembra che comincino ad infilarceli dappertutto. Solo per fare qualche esempio ne arrivano con le ultime versioni di Winamp, FTPWorks, il codec Divx5, il programma p2p Kazaa, e altri che adesso non mi ricordo...
In pratica questi programmini raccolgono informazioni sui siti visitati, sui programmi scaricati e installati e le inviano a compagnie pubblicitarie, le quali affermano che la privacy e' perfettamente rispettata, che non vengono raccolte info personali e che i dati raccolti servono solo a statistiche demoscopiche... ma da sapere quali siti uno visita a raccolgiere, nella peggiore delle ipotesi, password e dati personali il passo e' breve e chi ci puo' garantire che tra tutti questi spyware qualcuno non lo faccia?
Per risolvere il problema esiste un software free che si chiama Ad-Aware (scaricabile dal sito www.lavasoft.nu) e che rimuove tutti i componenti dannosi degli spyware, dai singoli file su hard disk alle chiavi nel registry.
A quanto ho letto in giro su internet lavora molto bene ed e' abbastanza affidabile, ma nel caso di kazaa non riesce a ripulire tutto: infatti kazaa installa delle librerie dll nella cartella System di Windows che non Ad-Aware non riesce a rimuovere, ma per chi usa questo software e non vuole essere "spiato" ho trovato le istruzioni su come renderlo inoffensivo al seguente link http://www.sikurezza.org/ml/03_02/msg00230.html
ok, io ho detto quello che sapevo, qualcuno di voi ne sa di piu'?
(ho sentito dire da fonti non perfettamente attendibili che kazaa contiene pure un trojan che sfugge agli antivirus, e' vero?)
|
|
21-06-2002 10:33 |
|
|
|  |
 |
Elio |
| Spero di no perchè io lo uso!!! Grazie di queste ... |
21-06-2002 10:35 |
|
 |
Elio |
.fedelissimo.

Registered: Dec 2001
Corso:
Anno:
Time Online: 1:09:33 [...]
Spero di no perchè io lo uso!!! Grazie di queste informazioni preziose!!!
21-06-2002 10:35 |
|
|
|  |
 |
underscore |
| Re: Spyware |
21-06-2002 10:36 |
|
 |
underscore |
.illuminato.

Corso:
Anno:
Time Online: 1:40:27 [...]
Re: Spyware
Originally posted by "JaM"
Ultimamente mi sono interessato un po' al problema degli spyware, dato che sembra che comincino ad infilarceli dappertutto. Solo per fare qualche esempio ne arrivano con le ultime versioni di Winamp, FTPWorks, il codec Divx5, il programma p2p Kazaa, e altri che adesso non mi ricordo...
pure il divx5 ?
che orchidoclasti :-)
|
21-06-2002 10:36 |
|
|
|  |
 |
10t8or |
21-06-2002 10:40 |
|
 |
10t8or |
dsy adminz =)

Registered: Feb 2002
Corso: Ho gia dato..
Anno: oo
Time Online: 10 Days, 14:48:15 [...]
Ultimamente mi sono interessato un po' al problema degli spyware, dato che sembra che comincino ad infilarceli dappertutto. Solo 8
(..cut cut..)
Saggia scelta ADaware.. lo uso da tempo anch'io e mi trovo da dio.. cmq mi guarda anche bene di installare kazaa, tutti sti bei clientilli (winmx e co) si usano megglio sotto linuxxx cmq devo dire che i colleghi su sikurezza.org la sanno sempre lunga, hi hi! 
Ora mi chiedo soltanto, x' non includono la ricerca degli spyware negli antivirus tradizionali?
Ma si puo' fare differenze tra virus e spyware secondo voi?!?!?
Sempre indesiderati sono, anzi!! non ho capito, se mi ruba i dati personali e li spedisce a chissachi' ma viene installato come parte di un sw, che ho messo io sul mio pc (un es. a caso: BEARSHARE) allora un antivirus non rileva e non dice niente, mentre un virus, piglia (giustamente) le bastonate!!!
Un sw, che si e' annidato nel nostro pc coll'inganno, ma con il nostro (teorico) consenso, va bene, puo' farti dannare, ed aprirti centomila finestrelle e farti navigare qua e la'.. ma un virus propriamente detto no.. 
tent:wq
|
|
21-06-2002 10:40 |
|
|
|  |
 |
JaM |
| [quote]Ora mi chiedo soltanto, x' non includono la ... |
21-06-2002 10:53 |
|
 |
JaM |
######

Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Ora mi chiedo soltanto, x' non includono la ricerca degli spyware negli antivirus tradizionali?
Bell domanda... gli spyware non sono propriamente dannosi, forse e' per questo che non ci perdono tempo per sviluppare codice che li elimina, oppure interessano anche a loro certe informazioni .... mah non saprei che dire
Un sw, che si e' annidato nel nostro pc coll'inganno, ma con il nostro (teorico) consenso
alcuni di questi sw vengono installati senza dire nulla (come nel caso di Divx5) e questa e' violazione della privacy bella e buona, ma altri "te lo dicono", in genere quando esce il contratto da accettare per l'installazione di un sw, tra le postille in fondo (che non legge mai nessuno) c'e' scritto "questo software e' suppartato da Gator che verra' istallato... bla bla bla". Ma quanti arrivano a leggere queste cose e si rendono conto di cosa stanno installando?
|
|
21-06-2002 10:53 |
|
|
|  |
 |
10t8or |
| infatti e' proprio qullo ch eintendo con "coll'ing ... |
21-06-2002 10:57 |
|
 |
10t8or |
dsy adminz =)

infatti e' proprio qullo ch eintendo con "coll'inganno", morissero..
cmq sono piu' che convinto che notro* antiviru* e co. hanno dei bei interessi a non aggiungere nel loro codice dell'anti spyware.. anzi non escluderei che un domani pure essi ne saranno veicolo.. 
pess.. e fast..
NB: odio gator.. 
|
|
21-06-2002 10:57 |
|
|
|  |
 |
muttley |
21-06-2002 11:25 |
|
 |
muttley |
.consigliere.
Registered: May 2002
Corso:
Anno:
Time Online: 0:00:00: [...]
Ultimamente mi sono interessato un po' al problema degli spyware, dato che sembra che comincino ad infilarceli dappertutto.
In effetti il problema non va sottovalutato, ma forse questo fa parte del prezzo da pagare per non dovere sborsare soldi per il software. La comunità open-source offre ottimi programmi MA senza supporto da parte degli svilupptori/fornitori, le aziende regalano licenze d'uso dei propri programmi MA ti devi tenere i banner pubblicitari e i siti che visiti (per esempio) vengono loggati da qualche parte nel mondo, ecc. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, insomma...
|
|
21-06-2002 11:25 |
|
|
|  |
 |
10t8or |
21-06-2002 11:31 |
|
 |
10t8or |
dsy adminz =)

Originally posted by "muttley"
Originally posted by JaM
Ultimamente mi sono interessato un po' al problema degli spyware, dato che sembra che comincino ad infilarceli dappertutto.
In effetti il problema non va sottovalutato, ma forse questo fa parte del prezzo da pagare per non dovere sborsare soldi per il software. La comunità open-source offre ottimi programmi MA senza supporto da parte degli svilupptori/fornitori, le aziende regalano licenze d'uso dei propri programmi MA ti devi tenere i banner pubblicitari e i siti che visiti (per esempio) vengono loggati da qualche parte nel mondo, ecc. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, insomma...
si certo.. ma c'e' modo e modo di fare certe "operazioni" per quanto riguarda il sw comm.. cmq io preferisco di gran lunga l'o.s. 
|
|
21-06-2002 11:31 |
|
|
|  |
 |
ildix |
21-06-2002 15:03 |
|
 |
ildix |
.grande:maestro.

Anno:
Time Online: 7 Days, 15:30:12 [...]
Kazaa, si sapeva da tempo che aveva questo problema. Cmq per quelli che non lo sapevano il consiglio è di non usarlo assolutamente più, suggerisco invece di usare WinMX. Tra i tanti client p2p (kazaa, bearshare, morpheus, ecc.) sembra essere l'unico finora spyware-free.
In pratica questi programmini raccolgono informazioni sui siti visitati, sui programmi scaricati e installati e le inviano a compagnie pubblicitarie, le quali affermano che la privacy e' perfettamente rispettata, che non vengono raccolte info personali e che i dati raccolti servono solo a statistiche demoscopiche... ma da sapere quali siti uno visita a raccolgiere, nella peggiore delle ipotesi, password e dati personali il passo e' breve e chi ci puo' garantire che tra tutti questi spyware qualcuno non lo faccia?
Concordo, infatti è proprio questo il rischio che uno corre (e ciò che si sospetta avvenga) quando ha degli spyware installati...
Per risolvere il problema esiste un software free che si chiama Ad-Aware (scaricabile dal sito www.lavasoft.nu) e che rimuove tutti i componenti dannosi degli spyware, dai singoli file su hard disk alle chiavi nel registry.
Concordo sulla validità di ad-aware. Bisogna però ricordasi anche li, come nel caso degli antivirus, di fare gli aggiornamenti, magari in questo caso anche solo con cadenza mensile.
A quanto ho letto in giro su internet lavora molto bene ed e' abbastanza affidabile, ma nel caso di kazaa non riesce a ripulire tutto: infatti kazaa installa delle librerie dll nella cartella System di Windows che non Ad-Aware non riesce a rimuovere, ma per chi usa questo software e non vuole essere "spiato" ho trovato le istruzioni su come renderlo inoffensivo al seguente link http://www.sikurezza.org/ml/03_02/msg00230.html
ok, io ho detto quello che sapevo, qualcuno di voi ne sa di piu'?
(ho sentito dire da fonti non perfettamente attendibili che kazaa contiene pure un trojan che sfugge agli antivirus, e' vero?)
Mi sembra di aver sentito anch'io una cosa del genere, ma potrei sbagliare.
Cmq, se siete paranoici reinstallate tutto (S.O. compreso )!!
8)
|
|
21-06-2002 15:03 |
|
|
|  |
 |
ildix |
21-06-2002 15:08 |
|
 |
ildix |

Anno:
Originally posted by "10t8or"
-= cut =-
Ma si puo' fare differenze tra virus e spyware secondo voi?!?!?
-= cut =-
Sono perfettamente d'accordo, sarebbe la cosa più giusta da fare. Andrebbero trattati insieme, e invece sembra che ci sia ancora ignoranza in giro riguardo al problema, ciò implica poca sensibilita e intanto gli spyware ci sguazzano dentro tranquilli!!!

|
|
21-06-2002 15:08 |
|
|
|  |
 |
ildix |
21-06-2002 15:18 |
|
 |
ildix |

Anno:
Originally posted by "underscore"
pure il divx5 ?
Esiste un sito fatto apposta per controllare prima di installare qualsiasi software scaricato da internet:
SpyChecker
Se un software si trova nel loro database è un brutto segno. Non so cmq con che frequanza lo aggiornino, quindi state attenti quando accettate i contratti dei programmi che installate. Se in fondo al contratto non c'e' scritto niente di "allarmante" (per avere un idea fate partire l'installazione di bearshare e leggete verso la fine del contratto), avete cmq qualche possibilità in più di avere un software pulito .
Ciao, ildix
8)
|
|
21-06-2002 15:18 |
|
|
|  |
 |
10t8or |
21-06-2002 15:22 |
|
 |
10t8or |
dsy adminz =)

Originally posted by JaM
pure il divx5 ?
tranqui "gira" anche una versione RIPULITA in rete.. se t'interessa.. io l'ho trovata in giro ma non ricordo + dove.. quindi posso solo passartela..
NB: orchidoche? =)
|
|
21-06-2002 15:22 |
|
|
|  |
 |
LoneWolf |
21-06-2002 18:24 |
|
 |
LoneWolf |

Registered: Nov 2001
Anno: Boh!
Time Online: 2 Days, 0:35:31 [...]
pure il divx5 ?
Del DivX 5 sono uscite 3 versioni: quella normale, che non ha spyware, quella pro gratuita, che li ha, e quella pro a pagamento che non li ha.
Io uso la versione base e funziona benissimo, se la pro va meglio chi se ne frega.
21-06-2002 18:24 |
|
|
|  |
 |
Walter |
| Nel caso qualcuno non lo sapesse esiste una versio ... |
21-06-2002 19:10 |
|
 |
Walter |
dsy adminz

Registered: Mar 2002
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 4:23:31 [...]
Nel caso qualcuno non lo sapesse esiste una versione di Kazaa ripulita da spyware, pubblicità e piacevolezze simili... si chiama Kazaa Lite (www.kazaalite.com). Buon download :-)
|
|
21-06-2002 19:10 |
|
|
|  |
 |
muttley |
21-06-2002 22:42 |
|
 |
muttley |
.consigliere.
Corso:
Anno:
Time Online: 0:00:00: [...]
Originally posted by "ildix"
Kazaa, si sapeva da tempo che aveva questo problema. Cmq per quelli che non lo sapevano il consiglio è di non usarlo assolutamente più, suggerisco invece di usare WinMX. Tra i tanti client p2p (kazaa, bearshare, morpheus, ecc.) sembra essere l'unico finora spyware-free.
Se non ricordo male Bearshare è un client per la rete Gnutella mentre WinMX è per la rete "ex-Napster"... non sono intercabiabili...
|
|
21-06-2002 22:42 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 09:00. |
|
|
 |
|