Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Elaborazione numerica dei segnali > dubbio sulla funzione sinc..
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Giasone
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno:
Time Online: 16:41:34 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
dubbio sulla funzione sinc..

dubbio semplicissimo... secondo la dispensa se abbiamo

sinc(kt)

se aumentiamo k diminuiscono le oscillazioni della funzione...

ma a me provando a farla manualmente risulta il contrario...cioè se per dire raddoppio k, il numero delle oscillazioni raddoppia...

qualcuno ha qualcosa da dire al riguardo?

19-10-2006 18:44
Click Here to See the Profile for Giasone Click here to Send Giasone a Private Message Find more posts by Giasone Add Giasone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lyanne
-perenne paranoia-

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: Comunicatio
Anno: 3
Time Online: 3 Days, 5:08:44 [...]

Post actions:

ma scusa.. se aumenti k come fa ad aumentarti le oscillazioni? nel senso, spero che tu riesca a seguire il mio ragionamento per iscritto e che sia giusto, sennò al max lo si chiede al prof la prossima volta. Allora prendiamolo visualmente... noi abbiamo il grafico con le k sull'asse delle x. Se abbiamo un segnale che ha un'oscillazione pari a k=1 non vuol dire che ha un'oscillazione ogni k? quindi se mettiamo k=2 avrà un'oscillazione ogni 2 k, o no? quindi la frequenza dovrebbe dimezzarsi... boh, io l'ho capita così....

19-10-2006 22:03
Click Here to See the Profile for Lyanne Click Here to See the Blog of Lyanne Click here to Send Lyanne a Private Message Find more posts by Lyanne Add Lyanne to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bluevelvet
Lo stesso

User info:
Registered: Nov 2002
Anno: Hideaki
Time Online: 52 Days, 16:37:56 [...]

Post actions:

giasone il tuo ragionamento è corretto.

premessa:
se f(t) ha periodo T, g(t)=f(kt) ha periodo T'=T/k

sinc(kt):
assume valore 0 per ogni valore intero di t diverso da 0.
aumentando k i valori di t per cui la funzione è 0 diventano: n/k con n valori interi.
quindi il grafico si comprime, la frequenza aumenta.

sulla dispensa c'è forse un errore.

20-10-2006 00:05
Click Here to See the Profile for bluevelvet Click Here to See the Blog of bluevelvet Click here to Send bluevelvet a Private Message Find more posts by bluevelvet Add bluevelvet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ARIEL
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2005
Corso: Comunicazione digitale
Anno: Dottoressa!!!
Time Online: 12 Days, 7:36:22 [...]

Post actions:

Sugli appunti che ho io delle lezioni la prof. Campadelli ha spiegato che se ho un segnale f(t)=sinc(vt) nel grafico le oscillazioni diventano più piccole al crescere di v dove v=frequenza. Quindi il grafico si comprime all'aumentare della frequenza.

20-10-2006 07:50
Click Here to See the Profile for ARIEL Click here to Send ARIEL a Private Message Find more posts by ARIEL Add ARIEL to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Giasone
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno:
Time Online: 16:41:34 [...]

Post actions:

Ok, grazie a tutti per le risposte...

In effetti la dispensa è piena di errori, e avendo l'orale martedì mi seccava arrivarci con dubbi su cose elementari come queste...

20-10-2006 08:02
Click Here to See the Profile for Giasone Click here to Send Giasone a Private Message Find more posts by Giasone Add Giasone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 12:33.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: