Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [linux] Suse
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
filuferro
in levare

User info:
Registered: Feb 2002
Corso: ticom
Anno: FINITO!
Time Online: 2 Days, 0:54:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Post Suse

ciao a tutti,
volevo sapere se c'era qualcuno che utilizzava Suse. Sento sempre parlare bene di Red Hat, ma mai nessuno che dice due parole su questa distribuzione.
Per voi è valida?
(Me) la consigliereste da installare?
ciao

16-10-2002 21:05
Click Here to See the Profile for filuferro Click here to Send filuferro a Private Message Find more posts by filuferro Add filuferro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CLod
JAILED

User info:
Registered: May 2002
Corso: Master ICT Sec
Anno: security
Time Online: 14 Days, 23:33:57 [...]

Post actions:

no no
nn rispetta gli standard la suse.. ed è commerciale mi sembra

lasciala stare

16-10-2002 21:13
Click Here to See the Profile for CLod Click Here to See the Blog of CLod Click here to Send CLod a Private Message Find more posts by CLod Add CLod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mrcnet
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 5:44:55 [...]

Post actions:

esatto.. lascia perdere.. io su linux ci sono da poco ma la mia prima versione era proprio una suse e ora preferisco decisamente red hat

16-10-2002 23:12
Click Here to See the Profile for mrcnet Click Here to See the Blog of mrcnet Click here to Send mrcnet a Private Message Visit mrcnet's homepage! Find more posts by mrcnet Add mrcnet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lord2y
BANNATO

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Qualcosa a che fare con l'informatica
Anno: 24esimo ;-(
Time Online: 9 Days, 17:16:35 [...]

Post actions:

Io sono nato con RH5.2...
Le ho provate tutte le distribuzioni..

Da Debian a Mndke passando per slack turbolinux caldera etc.

Poi un gg ero da un grossista per lavoro e vedo questo pacco SuSE 7.2..l'ho acquistato solo 79.000 lire contro le 150.000 della rh personale e le 450.000 della rh proff...

79.000 delle vecchie lire per un ben di dio di 7 CD.
Ok è commerciale (SuSE ha deciso di non pubblicare iso su mirror anche se non è propriamente vero --> i primi tre cd si trovano dopo 3 mesi dall'uscita)

Che dire su questa distro:
1. E' stabile, un vero e proprio panzer :D i kernel sono originali e patchati in tutto :-)
2. E' ricca di software per ogni applicazione
3.Supporta bene RPM
4. Possiede YaST2 che per un neofita è la manna..configura quasi tutto da solo, è affidabile.
5. update on line con i fix di tutti i bug.
Parecchio hd supportato.

Come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro...
Spesso la scelta dei pacchetti mira a qualcosa di meno giovane ma più stabile (che crea problemi di altro genere).

la seconda pecca è che non la trovi nelle riviste, è poco recensita...e tutti la disprezzano :-(

Però se vuoi qualcosa di affidabile e di semplice prova SuSE e imparerai molto su linux senza fare troppi danni.

Se poi scegli un altra distro è a tuo gusto

for more info

www.suse.com

Linux User#271051
Only God can judge me, is that right?
Only God can judge me now
Only God baby, nobody else. All you other motherfuckers get out my business (2Pac)

23-10-2002 00:15
Click Here to See the Profile for lord2y Click Here to See the Blog of lord2y Click here to Send lord2y a Private Message Visit lord2y's homepage! Find more posts by lord2y Add lord2y to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]

Post actions:

Mi siano concesse le mie 2 solite cazzate sull'argomento.

Originally posted by lord2y

Ok è commerciale (SuSE ha deciso di non pubblicare iso su mirror anche se non è propriamente vero --> i primi tre cd si trovano dopo 3 mesi dall'uscita)

anche subito se si fa l'installazione via FTP

la seconda pecca è che non la trovi nelle riviste, è poco recensita...e tutti la disprezzano

è una delle distribuzioni usate da Torvalds

23-10-2002 00:41
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lightman
.grande:maestro.

User info:
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:24:06: [...]

Post actions:

Sara' anche usata da Torvalds, ma rimane il fatto che e' probabilmente la distribuzione che piu' si discosta dagli standard....

Ad esempio, la struttura del fs e' decisamente diversa da quella delle altre maggiori distro.

In piu', prova ad installare un rpm creato per la suse su una qualsiasi altra distro. Praticamente impossibile. Mentre invece su RH puoi tranquillamente (a meno di dipendenze, ovvio) installare rpm create per mdk, per polished, per quel cavolo che vuoi, senza quasi problemi...

Vedi un po' tu. Secondo me piuttosto che Suse e' meglio slack, o debian, o rh, o mdk^H^H^H (no, questa lasciala stare, la 9 pare che sia dannatamente instabile e zeppa di bug), o se proprio vuoi un sistema scheggia e super ottimizzato, usa Gentoo (posto che tu abbia una *buona* connessione alla rete...).

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

23-10-2002 08:23
Click Here to See the Profile for Lightman Click Here to See the Blog of Lightman Click here to Send Lightman a Private Message Find more posts by Lightman Add Lightman to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]

Post actions:

Mandrake 9 va testata bene prima di affermare che sia buggata. A me si e' piantata dopo che l'ho installata, ma penso che questo dipenda anche dalla mia incapacita'. In realta' l'unico blocco che ha fermato il computer c'e' stato quando ho tentato di avviare xine.

Il fatto e' che xine si blocca anche quando l'ho avviato con la distribuzione di Mandrake 8.2, che sto usando proprio in questo momento.

Inoltre Mandrake importa automaticamente i font di windows! :D

Cmq concordo con Lightman che gli rpm di Suse non sono compatibili con Redhat/Mandrake. Cmq non e' corretto dire che la struttura del fs e' diversa rispetto alle altre distro.

Una distro e' solo una collezione di software linux, kernel, utilities, software di terze parti, applicazioni. Il driver del filesystem fa parte del kernel ufficiale linux, e quindi puo' essere ext2, ext3, reiser, fat32 (!), o quel che vuoi esattamente come nelle altre distro. La cosa che cambia e' che la struttura delle directory e' leggermente diversa. Suse e Slackware usano la struttura del System V, Redhat/Mandrake usano la struttura BSD. Oppure viceversa, non me lo ricordo mai... Rena' ieri mi ha corretto perche' avevo detto il contrario.

Il problema di Suse e' che l'installazione dei pacchetti e' tale per cui crea delle dipendenze illogiche, per cui o installi 100mb di roba (cioe' linux e xfree base), o un giga e mezzo, richiedendoti esplicitamente le mesa (driver open gl) per far girare Kde!!!!

Mi sa che adesso seguo il consiglio di Lazer. Slackware e smanettamenti a manetta! :D

23-10-2002 09:19
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lightman

User info:
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:24:06: [...]

Post actions:

Uhm. Fermo. Mi sa' che non ci siamo capiti. Il fs e' lo stesso.

Il problema e' dove la Suse pianta i files di configurazione, i binari, e cosi' via... (esattamente come tu hai riportato). Cio' crea *grossi* problemi di compatibilita' con gli rpm. Ed enormi mal di testa per chi e' abituato ad amministrare rh e deve mettere le mani su di un sistema suse....

Per quanto riguarda i presunti bug ed instabilita' della mdk 9 mi baso solo sui commenti raccolti in rete. Che poi siano problemi superabili con un po' di patching e configurazione e' un altro paio di maniche. Pero', se permetti, io pretendo che una distro, subito dopo l'installazione, sia stabile, senza bisogno di intervento alcuno....

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

23-10-2002 09:54
Click Here to See the Profile for Lightman Click Here to See the Blog of Lightman Click here to Send Lightman a Private Message Find more posts by Lightman Add Lightman to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]

Post actions:

Originally posted by AlphaGamma
Mandrake 9 va testata bene prima di affermare che sia buggata. A me si e' piantata dopo che l'ho installata, ma penso che questo dipenda anche dalla mia incapacita'. In realta' l'unico blocco che ha fermato il computer c'e' stato quando ho tentato di avviare xine.

Il blocco causato da Xine era insensibile anche al Magic SysRq, magari è un problema del kernel che non va d'accordo con l'hw del portatile(bug ?) Mi capitava una cosa simile su RH 7.3, con il kernel di default dopo circa un quarto d'ora andava in freeze completo. Ho risolto installando un update ufficiale di RH.

La cosa che cambia e' che la struttura delle directory e' leggermente diversa. Suse e Slackware usano la struttura del System V, Redhat/Mandrake usano la struttura BSD. Oppure viceversa, non me lo ricordo mai...

AFAIK l'unica che usa un sistema di inizializzazione di tipo BSD è Slackware.

23-10-2002 11:55
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lord2y
BANNATO

User info:

Post actions:

Originally posted by Lightman
[B]Sara' anche usata da Torvalds, ma rimane il fatto che e' probabilmente la distribuzione che piu' si discosta dagli standard....

Peccato che un comitato dedicato agli standard abbia definito SuSy la più standard di tutti...
Poi se ci pensi, se Torvalds usa SuSy, Arcangeli Lavora per SuSE... Forse c'è dentro tanto lavoro anche loro nella suse no?

Aggiungo anche che non è propriamente vero quello che dici. Tutte le distro tendono a mettere file di conf e binari dove vogliono...
Terzo il filesystem è comuni per tutti a meno che tu non usi raiserfLightmans o altro :D ..
Quindi basta starci un attimo dietro...

E poi ripeto..ognuno ha le sue idee/preferenze...Ritengo quindi che suse sia la migliore per un utenza meno esperta e desktop..

Se devi allestire un server (puoi farlo anche con SuSy...tuttavia preferirei usare una slack/debian --> maggiore stabilità di fronte a grandi moli di calcolo)

Cmq siccome ho un server con SuSE che servizia quattro computer in casa e va da dio, me la tengo e sono felice
:D :D :D :D

Linux User#271051
Only God baby, nobody else. All you other motherfuckers get out my business (2Pac)

24-10-2002 11:18
Click Here to See the Profile for lord2y Click Here to See the Blog of lord2y Click here to Send lord2y a Private Message Visit lord2y's homepage! Find more posts by lord2y Add lord2y to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Arcadia82
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: Informatica
Anno: secondo
Time Online: 15:57:20 [...]

Post actions:

Originally posted by AlphaGamma

Il fatto e' che xine si blocca anche quando l'ho avviato con la distribuzione di Mandrake 8.2, che sto usando proprio in questo momento.

Inoltre Mandrake importa automaticamente i font di windows! :D

Cmq concordo con Lightman che gli rpm di Suse non sono compatibili con Redhat/Mandrake. Cmq non e' corretto dire che la struttura del fs e' diversa rispetto alle altre distro.

Una distro e' solo una collezione di software linux, kernel, utilities, software di terze parti, applicazioni. Il driver del filesystem fa parte del kernel ufficiale linux, e quindi puo' essere ext2, ext3, reiser, fat32 (!), o quel che vuoi esattamente come nelle altre distro. La cosa che cambia e' che la struttura delle directory e' leggermente diversa. Suse e Slackware usano la struttura del System V, Redhat/Mandrake usano la struttura BSD. Oppure viceversa, non me lo ricordo mai... Rena' ieri mi ha corretto perche' avevo detto il contrario.

Il problema di Suse e' che l'installazione dei pacchetti e' tale per cui crea delle dipendenze illogiche, per cui o installi 100mb di roba (cioe' linux e xfree base), o un giga e mezzo, richiedendoti esplicitamente le mesa (driver open gl) per far girare Kde!!!!

Mi sa che adesso seguo il consiglio di Lazer. Slackware e smanettamenti a manetta! :D

Appunto dovresti provarla.... visto che ti vedo smepre usare winzozzo....
Tutte le distro importano font windows...
Se gli rpm non sono compatibili e' perch' non li sapete troppo usare voi e cmq nulla e' meglio che installarsi i tar.gz... io mi sono compilato tutto gnome2 su Suse 8.0 dai tar.gz.
Non e' assolutamente vero che crea dipendenze assurde.

20-12-2002 13:34
Click Here to See the Profile for Arcadia82 Click here to Send Arcadia82 a Private Message Visit Arcadia82's homepage! Find more posts by Arcadia82 Add Arcadia82 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r

User info:
Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:42:50 [...]

Post actions:

RH rulez (non insultatemi visto che sapete quanto sono imbranato...)

20-12-2002 17:50
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

faccio un up di questo thread "vecchio" per farvi una domanda:

secondo voi quali sono le differenze apprezzabili tra le varie distribuzioni? qualcuno parlava di stabilità, perché? c'è forse più supporto da parte degli sviluppatori?

ci sono delle distribuzioni (tipo la debian) che sono considerate più "cool" delle altre, perché?

non mi parlate di software incluso tanto si usano bene o male sempre le stesse applicazioni e cm si possono scaricare e installare facilmente...

ve lo chiedo perché dopo un bel po' di tempo sono tornato a linux e ho notato con piacevole sopresa che è le cose sono migliorate molto da quello che ricordavo! :)

al momento ho fedora che a quanto pare è una delle distribuzioni più semplici ed è per questo motivo che ho uppato il thread. che vantaggi avrei a passare a una ditribuzione più "difficile"? ma soprattutto: ne avrei?

07-03-2004 13:42
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lord2y
BANNATO

User info:

Post actions:

Io credo che di distro difficili non esistono; una volta che conosci un po' l'hardware che possiedi e sai usare bene la riga di comando credo che una distribuzione vale l'altra..
IHMO credo che la scelta ricada poi sulla gestione dei pacchetti (punto cruciale di Linux).

Io ero un fedele di SuSE come si può leggere in questo 3d (e ancora oggi la ritengo una delle distro migliori) tuttavia sono passato da tempo a gentoo. La scelta è ricaduta su gentoo per svariati motivi, ma uno su tutti è stato il sistema della gestione dei pacchetti (ereditato dai port di bsd).

Linux User#271051

07-03-2004 16:10
Collapse
mrcnet
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 5:44:55 [...]

Post actions:

Originally posted by recoil
faccio un up di questo thread "vecchio" per farvi una domanda:

secondo voi quali sono le differenze apprezzabili tra le varie distribuzioni? qualcuno parlava di stabilità, perché? c'è forse più supporto da parte degli sviluppatori?

ci sono delle distribuzioni (tipo la debian) che sono considerate più "cool" delle altre, perché?

non mi parlate di software incluso tanto si usano bene o male sempre le stesse applicazioni e cm si possono scaricare e installare facilmente...

ve lo chiedo perché dopo un bel po' di tempo sono tornato a linux e ho notato con piacevole sopresa che è le cose sono migliorate molto da quello che ricordavo! :)

al momento ho fedora che a quanto pare è una delle distribuzioni più semplici ed è per questo motivo che ho uppato il thread. che vantaggi avrei a passare a una ditribuzione più "difficile"? ma soprattutto: ne avrei?

ho notato anche io dei miglioramenti nell'ultima fedora.. l'unica pecca di questa distro rispetto alle altre è che non rispetta le directory convenzionali.. perciò molti rpm che si possono scaricare da internet non vanno a destinazione e ti tocca riparare a mano...

07-03-2004 19:13
Click Here to See the Profile for mrcnet Click Here to See the Blog of mrcnet Click here to Send mrcnet a Private Message Visit mrcnet's homepage! Find more posts by mrcnet Add mrcnet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 07:38.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: