|
|
|
|
 |
|  |
 |
ousmanneh |
| [PROGETTAZIONE & TEST] Wi-Fi.. in Africa! |
06-07-2004 15:19 |
|
 |
ousmanneh |
slightly out of focus

Registered: Jul 2002
Corso: ex ticom
Anno: 52
Time Online: 16 Days, 10:43:22 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[PROGETTAZIONE & TEST] Wi-Fi.. in Africa!
ciao a tutti,
tra una ventina di giorni partirò per un progetto di cooperazione in Ghana, dove tra le altre cose mi occuperò di fare qualche test per portare connettività da una scuola (dove c'è una connessione satellitare always-on) ad un ospedale.
purtroppo non ho mappe della zona e le indicazioni che ho avuto sono decisamente spannometriche: so però che ci sono vari ostacoli tra la scuola e l'ospedale (muri e vegetazione) e che è difficile montare pali per i forti temporali durante la stagione delle piogge.
la situazione è dunque un pò critica, tanto che sto addirittura valutando l'uso di tecnologie più costose ma anche più performanti e non line of sight (come ad esempio alcune versioni proprietarie di WiMax fatte da RedLine o Alvarion).
molto probabilmente quello che farò con il primo viaggio sarà portare un po' di materiale per fare dei test. il fatto di essere l'unica (sotto)specie di informatico presente sul posto di sicuro non mi aiuterà molto nei puntamenti et cetera ed anche per questo mi rivolgo a voi, sicuramente tecnicamente più esperti di me in trasmissioni & co.
avete consigli su cosa portare, a livello hw e sw, per monitorare al meglio la trasmissione del segnale e le performance del futuro link?
grazie a tutti!!
Last edited by ousmanneh on 06-07-2004 at 15:28
|
|
06-07-2004 15:19 |
|
|
|  |
 |
GizM0 |
| bhe di sicuro ti farebbero comodo un paio di navig ... |
06-07-2004 23:28 |
|
 |
GizM0 |
.arcimaestro.

Registered: Oct 2002
Corso: comunicazione digitale
Anno: 2
Time Online: 3 Days, 13:57:49 [...]
bhe di sicuro ti farebbero comodo un paio di navigatori gps x fare precisi i puntamenti... x il resto bho! anchio sono abbastanza agli inizi nel wifi
P.S: la yagi autocostruita portafortuna ce l'hai? e il santino di San Silvio da Arcore, patrono delle telecomunicazioni??? come ultimo accessorio da non dimenticare( sul serio) ricorderei il buon vecchio saldatore con tutto l'astuccio del "piccolo informatico smanettone"(tm) che di sicuro avrai e che, presto o tardi fa sempre comodo avere dietro.
|
06-07-2004 23:28 |
|
|
|  |
 |
10t8or |
| mah io mi porterei un paio di bussole, meglio se h ... |
07-07-2004 10:56 |
|
 |
10t8or |
dsy adminz =)

Registered: Feb 2002
Corso: Ho gia dato..
Anno: oo
Time Online: 10 Days, 14:48:15 [...]
mah io mi porterei un paio di bussole, meglio se hai due gps ovvio, dei binocoli potenti, giubbottini fosforescenti per essere facilmente localizzabili, delle macchine fotografiche digitali con tripiede per fare foto panormaiche della zona ove vorrai mettere un'antenna e studiare poi a tavolino la visibilita etc.. coppia di access point seri, coppia di sk wireless serie (con connettore per antenna esterna), coppia di parabole o/e yaghi o/e omni a seconda di che devi fare.. portatili (ma dai? =)) ma con sw interessante a bordo (netstumbler che con il gps attaccato non e' male!, assolutamente radio mobile per fare le simulazioni e calcolare il segnale, etc) cavi e cavetti (soprattutto coassiali! ) ah e anche delle radioline walky-talky.. sono spesso utili..
ciaociao,
tent:wq
|
|
07-07-2004 10:56 |
|
|
|  |
 |
ousmanneh |
| io in effetti pensavo di fare il puntamento con bu ... |
07-07-2004 14:41 |
|
 |
ousmanneh |
slightly out of focus

io in effetti pensavo di fare il puntamento con bussola+goniometro e walkie talkie, ed eventualmente portarmi dietro qualche puntatore laser (più per scaramanzia che per altro, viste le condizioni di difficile visibilità)!!
con il gps non ho mai provato.. avete qualche navigatore economico da consigliare?!?
per quanto riguarda le antenne.. è probabile che la strumentazione ci verrà regalata dal provider satellitare, quindi lavorerò con prodotti commerciali già fatti. attualmente i candidati sono alvarion e smarbridge (per cui ho una personale predilezione), ma se voi avete consigli postate pure (sono preziosi per me, davvero!!): le antenne, come consigliava Neo, saranno probabilmente Yagi per superare i vari ostacoli.. ma porteremo un po' di tutto, per testare il più possibile.
come software grazie del link a netstumbler e radio mobile, davvero belli e completi.. sto aspettando una risposta anche per avere WiFiPlan, su cui mi hanno detto ottime cose (ma non l'ho mai visto girare). vi farò sapere.
grazie mille!!
ps tenete presente che probabilmente potrebbero esserci posti per venire (con viaggio spesato) in questa spedizione o nella prossima.. se vi va di andare a fare un saltino in ghana fatemi sapere!!! 
|
07-07-2004 14:41 |
|
|
|  |
 |
GizM0 |
| io potrei essere interessato se ci sono spedizioni ... |
07-07-2004 17:09 |
|
 |
GizM0 |
.arcimaestro.

io potrei essere interessato se ci sono spedizioni dopo settembre stando che i prox 2 mesi saro negli states a lavorare! fammi sapere!
|
07-07-2004 17:09 |
|
|
|  |
 |
ousmanneh |
| probabile spedizione verso novembre.. se siete int ... |
13-08-2004 18:40 |
|
 |
ousmanneh |
slightly out of focus

probabile spedizione verso novembre.. se siete interessati fatevi sentire!!
io nel frattempo cerco di portare ingegneria senza frontiere anche qui al nostro dipartimento: un'associazione per supportare i progetti di questo tipo aiuterebbe professori e studenti interessati!
ciau
|
13-08-2004 18:40 |
|
|
|  |
 |
GizM0 |
| Interessato x novembre!!! se si fa qualcosa fammi ... |
17-08-2004 19:21 |
|
 |
GizM0 |
.arcimaestro.

Interessato x novembre!!! se si fa qualcosa fammi sapere!
|
17-08-2004 19:21 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 19:50. |
|
|
 |
|
 |