Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Linguaggi formali e automi > Aiuto LINGUAGGI FORMALI
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
zanna
.novellino.

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 4 (0.00 al dì)
Location: Novara Verona
Corso: Informatica
Anno: terzo F. C.
Time Online: 0:37:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Question Aiuto LINGUAGGI FORMALI

Salve a tutti!

ho un problema di base con linguaggi formali.
A pagina 24 delle sue dispense fa il seguente conto:

[...]
X1 = aX0 + bX1

risolvendo

X1 = b* aX0
[...]

So che e' banale, ma sono nel pallone e non riesco proprio a capire i passaggi di quel "risolvendo"...
chi mi puo' spiegare come fa esattamente a risolverla?

Grazie mille.

Zanna

08-10-2002 10:54
Click Here to See the Profile for zanna Click here to Send zanna a Private Message Find more posts by zanna Add zanna to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
empirico
Red Nerd

User info:
Registered: Nov 2001
Posts: 2217 (0.27 al dì)
Location: Milano
Corso: University of Southern Desert.
Anno: pino Insegno
Time Online: 8 Days, 21:11:43 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ma sei l'ex cantante dei Sadist?

__________________
quando ho creato il De Bell non esisteva Facebook.
Sono un Red Nerd.


08-10-2002 11:50
Click Here to See the Profile for empirico Click Here to See the Blog of empirico Click here to Send empirico a Private Message Find more posts by empirico Add empirico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Virgo
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 239 (0.03 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 5 o 3
Time Online: 5 Days, 16:21:12 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Allora vediam se ricordo qualcosa...

Se non sbaglio era una semplice sostituzione appunto come dice negli appunti anche se io all'inizio come te non riuscivo ad applicarla non avendo seguito....cmq e' semplicemente cosi'... credo :)


Guarda la formula un po' + su

(1) X = AX U B

la cui unica soluzione possibile(dopo la dimostrazione) e':

(2) X=A*B

mentre nel tuo sistema abbiamo..

(3) X1=aX0 + bX1

quello che bisogna fare e' sostituire considerando che il simbolo di unione "U" e il simbolo "+" si equivalgono confrontando la (1) e la (3):

| X = AX U B
|
| X1 = aX0 + bX1

X1 corrisponde alla X della (1)
di conseguenza visto il prodotto che si ha sul lato destro delle equazioni (ovvero che nella prima X e' moltiplicato per A mentre nella seconda X1, che abbiamo detto corrisponde a X della (1), viene moltiplicato per b) si avra' che la "b" corrisponde alla "A" della (1) per mantenere la corrispondenza del prodotto
e infine quindi "aX0" corrispondera' all'altro membro dell'unione ovvero alla "B" della (1)

ora sapendo che l'unica possibile soluzione della (1) e' rappresentata dalla (2) ovvero

X=A*B

semplicemente sostituendo le corrispondenze su ovvero:
X=X1
A=b
B=aX0

avremo:

X1=b*aX0


spero di esser stato chiaro ciau :)

08-10-2002 12:41
Click Here to See the Profile for Virgo Click here to Send Virgo a Private Message Find more posts by Virgo Add Virgo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Registered: May 2002
Posts: 1968 (0.25 al dì)
Location: Bollate (MI)
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

dispense di chi? Quale professore?
Per Goldwurm esistono almeno due versioni di appunti fatte da studenti disponibili sul suo sito...
magari trovi qualche info in piu'.. :D

Ciao, Fozzy

__________________
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.

NT is the path to the Dark Side....

08-10-2002 13:17
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sayan
.arcimaestro.

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 253 (0.03 al dì)
Location: Sett.Mil
Corso: Informatica
Anno: Alla ricerca di una Tesi
Time Online: 1 Day, 18:54:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

NN riesco a capire xchè a pag 17 delle dispense di Bertoni al punto 4 dice ke AB è distinguibile da A.
Fa l'esempio ke AB è distinguibile da B xchè BB nn appartiene a L ma abb appartiene a L.
Ma allora posso dire ke se AB appartiene a L e ABB appartiene a L , AB e A sn INDISTINGUIBILI.
Qlc sa dirmi qlc a riguardo??

Last edited by Sayan on 09-10-2002 at 00:09

09-10-2002 00:05
Click Here to See the Profile for Sayan Click here to Send Sayan a Private Message Find more posts by Sayan Add Sayan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 4454 (0.55 al dì)
Location: Milano / Erba
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Sayan
NN riesco a capire xchè a pag 17 delle dispense di Bertoni al punto 4 dice ke AB è distinguibile da A.
Fa l'esempio ke AB è distinguibile da B xchè BB nn appartiene a L ma abb appartiene a L.
Ma allora posso dire ke se AB appartiene a L e ABB appartiene a L , AB e A sn INDISTINGUIBILI.
Qlc sa dirmi qlc a riguardo??


secondo me guardando il grafico nella pagina la spiegazione è ovvia.
A è perfettamente distinguibile da AB, infatti una volta arrivato allo stato AB tu puoi solo aggiungere delle B se vuoi produrre parole appartenenti a L, mentre quando sei nello stato A hai tutto il tempo di aggiungere delle A a tuo piacimento, restando nello stato A che è ben diverso dallo stato AB come si vede appunto dal disegno.

__________________
Sono sempre alla ricerca di curriculum interessanti da segnalare alle società con cui ho contatti. Info in pm

10-10-2002 09:53
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zanna
.novellino.

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 4 (0.00 al dì)
Location: Novara Verona
Corso: Informatica
Anno: terzo F. C.
Time Online: 0:37:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Question A proposito...

A proposito, alla fine del programma vi e' anche:

"Applicazioni
Strumenti di manipolazione dei testi basati su automi a stati finiti ed espressioni regolari (GREP e linguaggi derivati). proprieta' del linguaggio XML legate ai linguiaggi regolari e liberi dal contesto."

La domanda si pone spontanea: Ma Bertoni 'sta roba la chiede o no??? :)

Grazie,

Ciauz

Zanna

10-10-2002 11:31
Click Here to See the Profile for zanna Click here to Send zanna a Private Message Find more posts by zanna Add zanna to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Registered: May 2002
Posts: 1968 (0.25 al dì)
Location: Bollate (MI)
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

anche goldwurm la aveva nel programma l'anno scorso ma in realta' e' stata fatta in forma facoltativa e non l'ha mai chiesta a quel che ricordo...
Comunque sono 4 cose che si fanno in un ora.. ;)

Fozzy

__________________
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.

NT is the path to the Dark Side....

10-10-2002 12:26
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 6450 (0.81 al dì)
Location:
Corso: Laureato Info
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: A proposito...

Originally posted by zanna
A proposito, alla fine del programma vi e' anche:

"Applicazioni
Strumenti di manipolazione dei testi basati su automi a stati finiti ed espressioni regolari (GREP e linguaggi derivati). proprieta' del linguaggio XML legate ai linguiaggi regolari e liberi dal contesto."

La domanda si pone spontanea: Ma Bertoni 'sta roba la chiede o no??? :)

Grazie,

Ciauz

Zanna


Bertoni non ha mai chiesto niente su grep e xml... almeno, ti parlo del mio orale e di quelli che ho seguito io...

__________________
~"sicurezza... oscurità... solo un altro sballato... in un mondo di sballati." (paura & delirio a Las Vegas)
~"C'HO CERTI CAZZI MAFA' CHE NEMMENO TU CHE SEI PRATICA LI HAI VISTI MAI..." (Proietti in Febbre da cavallo)
~"Il segno si decifra l'apparenza non si decifra. Non si deve assolutamente decifrare, non esiste proprio al mondo che l'apparenza si decifri" (Grande Max Mazzotta in PAZ ;))
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

10-10-2002 14:11
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sayan
.arcimaestro.

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 253 (0.03 al dì)
Location: Sett.Mil
Corso: Informatica
Anno: Alla ricerca di una Tesi
Time Online: 1 Day, 18:54:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Thanks RECOIL......l'avevo visto dopo ke ho postato.:wall:

10-10-2002 16:09
Click Here to See the Profile for Sayan Click here to Send Sayan a Private Message Find more posts by Sayan Add Sayan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 05:31.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.040 seconds (80.66% PHP - 19.34% MySQL) con 28 query.