Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Linguaggi formali e automi > [Linguaggi Formali e Automi] Grammatiche
Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
eugenio_2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 77 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 17:03:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by rdptz


Bella domanda: perchè quella limitazione impedisce alla frase di accorciarsi dopo una produzione.





Uhm, ma perche' dobbiamo impedire alla frase di accorciarsi? E' una proprieta' che va rispettata?

In generale per quanto riguarda la dimostrazione dell'inclusione tra i vari linguaggi, bisogna dimostrare solo che l'inclusione sia propria giusto? Il fatto che siano uno sottoinsieme (improprio) dell'altro e' gia' insito nelle proprieta' delle G, che hanno regole sempre piu' stringenti; e' corretto secondo voi?

E per quanto riguarda il riconoscimento dei linguaggi: gli ASF servono solo a riconoscere L3 o possono riconoscere anche degli L2: il caso a pag.30 non si capisce se e' un caso particolare oppure se gli ASF non possono riconoscere *nessun* L2.

Tra le domande ho visto anche questa:
"Esite espressione regolare che genera un linguaggio regolare?"
Ma tutti i L denotati da espressioni regolari sono regolari, o no? Se sono denotati da regexp allora c'e' un ASF che li riconosce, e quindi sono L3 (a meno che gli ASF non riconoscano anche gli L2 - vedi sopra - allora questa considerazione non vale).

Originally posted by rdptz

hai ragione. Questo secondo me il prof. doveva chiarirlo. Qui trovi una spiegazione


Ok, grazie mille.

18-01-2004 10:14
Click Here to See the Profile for eugenio_2 Click here to Send eugenio_2 a Private Message Find more posts by eugenio_2 Add eugenio_2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
eugenio_2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 77 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 17:03:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by rdptz
ops, rileggendomi noto che la mia frase può
essere fraintesa: "bella domanda" non l'ho scritto in senso ironico, cioè, non ci avevo riflettuto su quella regola prima di leggerle la tua domanda.


Ah ok, no non l'avevo assolutamente interpretata in senso ironico.
:)

18-01-2004 10:17
Click Here to See the Profile for eugenio_2 Click here to Send eugenio_2 a Private Message Find more posts by eugenio_2 Add eugenio_2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
eugenio_2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 77 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 17:03:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by xabry


17) Esempio di G3 ambigua?


Questa mi era sfuggita....mi sembra che gli esempi che fatto sulle dispense siano tutti riferiti a G2, non saprei.

18-01-2004 10:21
Click Here to See the Profile for eugenio_2 Click here to Send eugenio_2 a Private Message Find more posts by eugenio_2 Add eugenio_2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
rdptz
.amico.

User info:
Registered: Apr 2003
Posts: 33 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: informatica
Anno: I fuori corso
Time Online: 6:42:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by xabry
Dunque.. crepi il lupo, speriamo la balena non si lasci andare, e le altre boh!! Grazie cmq!

Solo un paio di cosette:

Dallalista domande Bertoni:

17) Esempio di G3 ambigua?



credo la risposta giusta sia che non esiste una G3 ambigua, poichè le G3 sono le G generate da automi a stati finiti e un'automa a stati finiti non può essere ambiguo.


18) Esiste espressione regolare che genera linguaggio regolare?
--voleva dire denota? e la risposta è si per il Teorema di Kleene visto che linguaggio regolare è tipo 3 e quindi ric. da ASF e quindi denotato da expr. regolari?


credo proprio di sì.


21) Equazioni e incognite?
--Ok le usa per Kleene ma che gli dico? Faccio esempio a pag. 24?


piaerebbe saperlo anche a me. Io provo a guardare oggi quella parte, ch è quella più oscura (cioè non ho ben capito come passa da automa a regexp)

18-01-2004 12:40
Click Here to See the Profile for rdptz Click here to Send rdptz a Private Message Find more posts by rdptz Add rdptz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
eugenio_2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 77 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 17:03:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by xabry
Si io vado martedì e incrocio le dita!!!!
:)


Sai per caso in quanti siamo Martedi?

18-01-2004 12:50
Click Here to See the Profile for eugenio_2 Click here to Send eugenio_2 a Private Message Find more posts by eugenio_2 Add eugenio_2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
eugenio_2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 77 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 17:03:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by rdptz
(cioè non ho ben capito come passa da automa a regexp)


Guarda il primo esempio e ti chiarisci le idee: un'equazione per ogni stato, un prodotto nella parte dx di ogni equazione per ogni simobolo terminale, composto dal simbolo terminare x lo stato che viene raggiunto con quel simbolo terminale.
Poi risolvi il sistema.

18-01-2004 12:54
Click Here to See the Profile for eugenio_2 Click here to Send eugenio_2 a Private Message Find more posts by eugenio_2 Add eugenio_2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
rdptz
.amico.

User info:
Registered: Apr 2003
Posts: 33 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: informatica
Anno: I fuori corso
Time Online: 6:42:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by eugenio_2
Uhm, ma perche' dobbiamo impedire alla frase di accorciarsi? E' una proprieta' che va rispettata?


non lo so, non mi sembra che le dispense parlino mai di questa proprietà. Secondo me
ha a che fare con il funzionamento dei compilatori o con qualche parte di essi.
ma è solo un'ipotesi. Non ci ho riflettuto.


In generale per quanto riguarda la dimostrazione dell'inclusione tra i vari linguaggi, bisogna dimostrare solo che l'inclusione sia propria giusto?


sì, cioè la dimo. nelle dispense dimostra quello (poi è ovvio che essere sottoinsieme proprio implica l'essere anche sottoinsieme
improprio, nel senso che la prima è una proprietà più "stringente")


E per quanto riguarda il riconoscimento dei linguaggi: gli ASF servono solo a riconoscere L3 o possono riconoscere anche degli L2: il caso a pag.30 non si capisce se e' un caso particolare oppure se gli ASF non possono riconoscere *nessun* L2.


Fai attenzione che una G3 è anche una G2 quindi a rigore è sbagliato affermare che nessuna G2 può essere riconosciuta da un ASF.
Se invece ci si chiede: un ASF può riconoscere G2 che non sono anche G3?
Boh :-) Interessante. Secondo me no.

Si potrebbe provare a inventarsi una G con una regola tipo A->aBa e vedere se la B obbliga a mantenere memoria, cosa che un ASF non può fare.

Però da quel che ho capito (speriamo Mozillax non sia troppo ottimista :-) non è richiesta tutta questa riflessione sulla materia (che poi, certo, male non fa)
Sono questioni che si possono chiarire in sede d'esame.

18-01-2004 12:56
Click Here to See the Profile for rdptz Click here to Send rdptz a Private Message Find more posts by rdptz Add rdptz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ale82info
.grande:maestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Posts: 2538 (0.34 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 17 Days, 13:18:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ma dall'appello di febbraio l'esame sarà scritto!? è vero o è una cazzata?! se non mi sbaglio sul sifa nella sezione dove si trovano gli appelli dei prox mesi! qualcuno sa qualcosa?!

18-01-2004 13:32
Click Here to See the Profile for ale82info Click Here to See the Blog of ale82info Click here to Send ale82info a Private Message Find more posts by ale82info Add ale82info to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mozilla
.precettore.

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 93 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 23:34:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by xabry
17) Esempio di G3 ambigua?
Spontaneamente avrei detto anch'io che non esiste, ma sulle domande c'è già la risposta anche se non c'è un esempio. Sulle dispense oltretutto si dice chiaramente che una G3 ambigua esiste e che può essere trasformata nella equivalente G3 non ambigua. Un piccolissimo esempio potrebbe essere questo? A->aB , B->bC , B->b , C->epsilon
:?
Posso generare 'ab' in due modi diversi.....:pensa:

__________________
"Direi che la signorina Lucy è più calorosa di una sposa di Giugno che cavalca nuda un cavallo senza sella in mezzo al Sahara" - Il Colono, Dracula di Francis Ford Coppola

18-01-2004 13:39
Click Here to See the Profile for mozilla Click here to Send mozilla a Private Message Find more posts by mozilla Add mozilla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
eugenio_2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 77 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 17:03:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by rdptz
non lo so, non mi sembra che le dispense parlino mai di questa proprietà.


Ma tu l'hai letta da qualche parte?


Originally posted by rdptz

sì, cioè la dimo. nelle dispense dimostra quello (poi è ovvio che essere sottoinsieme proprio implica l'essere anche sottoinsieme
improprio, nel senso che la prima è una proprietà più "stringente")


In realta' la dim dimostra solo ad es. che In R2 ci sono linguaggi che non ci sono in R3, e questo, *se R3 è un sottoinsieme di R2* (ma questo non viene mai provato se non indirettamente enunciando le regole di produzione delle varie G), dimostra che è un sottoinsieme proprio.


Originally posted by rdptz

Fai attenzione che una G3 è anche una G2 quindi a rigore è sbagliato affermare che nessuna G2 può essere riconosciuta da un ASF.
Se invece ci si chiede: un ASF può riconoscere G2 che non sono anche G3?
Boh :-) Interessante. Secondo me no
[....].


Si' la tua puntualizzazione e' corretta non ho esplicitato tutto il concetto perche' ero di fretta :) ma in questa materia mi sa che bisogna essere molto formali.

Se tu domani vai e se hai tempo/voglia al tuo ritorno puoi fare un resoconto qua? (Se c'e' stato l'esame, come e' andato, se Martedi' c'e' Bertoni....).

18-01-2004 15:27
Click Here to See the Profile for eugenio_2 Click here to Send eugenio_2 a Private Message Find more posts by eugenio_2 Add eugenio_2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
rdptz
.amico.

User info:
Registered: Apr 2003
Posts: 33 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: informatica
Anno: I fuori corso
Time Online: 6:42:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by eugenio_2
Ma tu l'hai letta da qualche parte?


La deduco dalle regole. Come fai ad accorciare una parola se a destra non hai mai metasimboli che "si annullano"?

E' impossibile che una produzione di Ab o di bA sia meno lunga di 2.

Se A fosse l'assioma potresti avere una regola A->e ma questa viene detto che è accettata solo se A non compare a dx di nessuna espressione (in sostanza
A->e serve solo a creare la parola vuota, non ha altre applicazioni nelle G1)


In realta' la dim dimostra solo ad es. che In R2 ci sono linguaggi che non ci sono in R3, e questo, *se R3 è un sottoinsieme di R2* (ma questo non viene mai provato se non indirettamente enunciando le regole di produzione delle varie G), dimostra che è un sottoinsieme proprio.


Sì in effetti mi sa che hai ragione e che è più corretto vederla così. Dimostro che sono sottoinsiemi propri e parto dall'assunto che siano sottoinsiemi (assunto, che è evidente di per sè guardando le regole: "chiaramente le G di tipo K sono un sottinsieme ... ")

Se tu domani vai e se hai tempo/voglia al tuo ritorno puoi fare un resoconto qua? (Se c'e' stato l'esame, come e' andato, se Martedi' c'e' Bertoni....).


sì sì, io vado salvo catastrofi. Vi faccio sapere.

18-01-2004 15:48
Click Here to See the Profile for rdptz Click here to Send rdptz a Private Message Find more posts by rdptz Add rdptz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by eugenio_2
[BIn generale per quanto riguarda la dimostrazione dell'inclusione tra i vari linguaggi, bisogna dimostrare solo che l'inclusione sia propria giusto? Il fatto che siano uno sottoinsieme (improprio) dell'altro e' gia' insito nelle proprieta' delle G, che hanno regole sempre piu' stringenti; e' corretto secondo voi?[/B]


Si secondo me si anche perchè altrimenti non basterebbe dim. per un linguaggio preciso ma dovrebbe dimostrarlo in modo generale per tutti!

18-01-2004 16:12
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by eugenio_2
Sai per caso in quanti siamo Martedi?


Non ne ho idea!

18-01-2004 16:13
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
eugenio_2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 77 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 17:03:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Qualcuno sa come si svolgono operativamente gli esami di Bertoni: fa un appello prima? L'ordine lo decide lui? E' un problema se si arriva in ritardo (i treni non sempre sono puntuali :) )?

18-01-2004 20:40
Click Here to See the Profile for eugenio_2 Click here to Send eugenio_2 a Private Message Find more posts by eugenio_2 Add eugenio_2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mozilla
.precettore.

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 93 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 23:34:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by eugenio_2
Qualcuno sa come si svolgono operativamente gli esami di Bertoni: fa un appello prima? L'ordine lo decide lui? E' un problema se si arriva in ritardo (i treni non sempre sono puntuali :) )?
L'anno scorso aveva preso i nomi, il primo che glielo diceva lui lo scriveva. Aveva dovuto dividerci in più gruppi perchè eravamo tanti, il giorno dell'esame non ricordo se rifà l'appello, però da la precedenza a quelli che hanno esigenze particolari. In generale è molto tranquillo, quindi anche se dovessi arrivare in ritardo non penso che si infervori:swear:
Un consiglio, non mettete magliette con scritto E=mc^2 : lui è un fisico, vi chiederebbe di discuterla! :-D

__________________
"Direi che la signorina Lucy è più calorosa di una sposa di Giugno che cavalca nuda un cavallo senza sella in mezzo al Sahara" - Il Colono, Dracula di Francis Ford Coppola

18-01-2004 22:39
Click Here to See the Profile for mozilla Click here to Send mozilla a Private Message Find more posts by mozilla Add mozilla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 23:32.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.087 seconds (43.40% PHP - 56.60% MySQL) con 27 query.