Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [Lavoratori] Diritto allo studio
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Lavoratori] Diritto allo studio

Vi chiedo un parere.

L'articolo 30 dice:
I lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale statali, parificate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli legali di studio, saranno immessi, su loro richiesta, in turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami

Sul lavoro mi hanno comunicato che per circa un mese e poi forse di più sarò spostata presso un cliente dall'altra parte della città
Per me significa arrivare a casa non prima delle 19.30 ogni sera. Questo mi preclude senz'altro la frequanze dei corsi e inoltre non agevola la mia preparazione agli esami in quanto attualmente riuscivo in qualche modo perchè alle 18 ero a casa.

Cosa fareste al mio posto?

20-11-2003 08:48
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mark
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 783 (0.10 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: finito!
Time Online: 8 Days, 18:34:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

lo sanno che studi ?

__________________
Non ti perdere di coraggio se ti tocca lavorare molto e raccogliere poco.....

20-11-2003 08:50
Click Here to See the Profile for mark Click here to Send mark a Private Message Find more posts by mark Add mark to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by mark
lo sanno che studi ?

Si e mi hanno concesso già i giorni per l'esame di economia che ho sostenuto 2 giorni fa. Ho presentato tutta la documentazione e mi hanno detto ok.
Poi ieri questa bella notizia!

20-11-2003 08:56
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mark
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 783 (0.10 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: finito!
Time Online: 8 Days, 18:34:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ma non hanno nessun altro da mandare al tuo posto ?

__________________
Non ti perdere di coraggio se ti tocca lavorare molto e raccogliere poco.....

20-11-2003 09:00
Click Here to See the Profile for mark Click here to Send mark a Private Message Find more posts by mark Add mark to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by mark
ma non hanno nessun altro da mandare al tuo posto ?


Il fatto è che ci sarebbe un altra persona, ma il cliente che già mi conosce in prima battuta ha chiesto proprio me.
Ti spiego: ho lavorato lì da giugno a settembre (non avevo ancora ripreso gli studi) e ho sviluppato in VB 6 dei programmi che manipolavano dei fogli Excel per delle statistiche. Hanno bisogno di fare altro lavoro simile e quindi hanno chiesto me, ma anche l'altra persona sarebbe in grado di farlo e in questo momento è anche libera. (Come puoi immaginare non è nulla di eccezionalmente difficoltoso!)
Tanto che avevano pensato di mandarci in 2 per la metà del tempo visto che le feste si avvicinano.
Solo che poi ci saranno dei progetti ad anno nuovo e rischio di rimanerci incastrata dentro. Per non parlare del fatto che vorrei fare Architettura a Dicembre e così rischio di giocarmelo!

20-11-2003 09:17
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mark
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 783 (0.10 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: finito!
Time Online: 8 Days, 18:34:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

e il tuo responsabile che dice ?

__________________
Non ti perdere di coraggio se ti tocca lavorare molto e raccogliere poco.....

20-11-2003 09:24
Click Here to See the Profile for mark Click here to Send mark a Private Message Find more posts by mark Add mark to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by mark
e il tuo responsabile che dice ?


Io non gli ho detto nulla; non so se dirglielo o meno. Non so se appellarmi alla legge o alla sua comprensione.
E' un periodo di m.... dove quel che conta e fattuare e quindi non so come comportarmi. Non vorrei nè tirare troppo la corda nè rinunciare all'esame.
E' proprio questo il punto: cosa faccio? Chiedo al mio responsabile se si può gestire diversamente facendogli presente che per me è un problema? O sopporto questi quindici giorni facendo i salti mortali per studiare e poi però se mi chiedono di allungare i tempi lì allora mi impunto?
Consigli?

20-11-2003 09:35
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mark
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 783 (0.10 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: finito!
Time Online: 8 Days, 18:34:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io tenterei prima la strada della comprensione, mai mettersi in cattiva luce ma dimostrare sempre la massima disponibilità=professionalità, ma non alla fantozzi però :D

Se poi non è cosa nel senso che hanno proprio bisogno di te e ciò ti fa guadagnar punti, porta pazienza e tira la cinghia per 15 giorni.

azzardo:
magari vogliono anche vedere di che pasta sei fatta, boh, chi può dirlo se non tu?

Magari avranno anche pensato che tu, prima dell'iscrizione all'uni, avrai considerato che sarebbero potuti accadere inconvenienti simili o no ?

morale
- voto per la comprensione, poi eventualmente tirata di cinghia

20-11-2003 09:45
Click Here to See the Profile for mark Click here to Send mark a Private Message Find more posts by mark Add mark to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by mark
io tenterei prima la strada della comprensione, mai mettersi in cattiva luce ma dimostrare sempre la massima disponibilità=professionalità, ma non alla fantozzi però :D

Se poi non è cosa nel senso che hanno proprio bisogno di te e ciò ti fa guadagnar punti, porta pazienza e tira la cinghia per 15 giorni.

azzardo:
magari vogliono anche vedere di che pasta sei fatta, boh, chi può dirlo se non tu?

Magari avranno anche pensato che tu, prima dell'iscrizione all'uni, avrai considerato che sarebbero potuti accadere inconvenienti simili o no ?

morale
- voto per la comprensione, poi eventualmente tirata di cinghia


Guarda la mia è una storia lunga. Quando mi hanno assunta 6 anni fa mi hanno fatto fare 1000 km per un part-time (mi mancavano 6 esami) e quando sono arrivata mi hanno detto che avevano bisogno del tempo pieno. Ho accettato perchè sai com'è trova casa spostati di 1000 km, non è che molli tutto e torni indietro. Ho rinunciato agli studi per 6 anni, dando tutta me stessa al lavoro. Ho partecipato a progetti per cui ho regalato ore di vita privata compresi sabati e domeniche nonchè feste varie. L'anno scorso per la prima volta ho preso le ferie per Natale. Credimi ho dato moltissimo. Ed ora in un periodo di calma ho chiesto di riprendere gli studi.
So che alla fine posso fare solo quello che mi hai detto, ma credimi non immagini quanto mi faccia rabbia. Ma non è il momento giusto per "rompere" e mi tocca subire temo.
Sarà giusto, non credo ... ma che scelta ho?

Grazie per i consigli. Avevo bisogno di sentire qualche opinione ... stringerò i denti e andrò avanti!

20-11-2003 10:09
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bill76
Apprendista Dottore

User info:
Registered: May 2003
Posts: 368 (0.05 al dì)
Location: Mariano Comense (Co)
Corso: Informatica
Anno: #Error#
Time Online: 10 Days, 7:21:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Posso capirti per chi lavora a volte non sono situazioni facili da saper gestire ma purtroppo bisogna dare un "colpo al cerchio ed uno alla botte".
So' che è una frase fatta anche perchè quando ti mancano pochi esami non vedi l'ora di toglierterli dalle palle, ma bisogna avere pazienza.
Io penso che noi studenti lavoratori dobbiamo, a defferenza di altri, una spinta interiore che ci faccia concludere il nostro progetto al di là di tutto e di tutti!
Tieni duro che sei quasi alla fine!

__________________
Poca osservazione e molto ragionamento portano all’errore,
molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità

20-11-2003 11:23
Click Here to See the Profile for bill76 Click here to Send bill76 a Private Message Find more posts by bill76 Add bill76 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by bill76
Posso capirti per chi lavora a volte non sono situazioni facili da saper gestire ma purtroppo bisogna dare un "colpo al cerchio ed uno alla botte".
So' che è una frase fatta anche perchè quando ti mancano pochi esami non vedi l'ora di toglierterli dalle palle, ma bisogna avere pazienza.
Io penso che noi studenti lavoratori dobbiamo, a defferenza di altri, una spinta interiore che ci faccia concludere il nostro progetto al di là di tutto e di tutti!
Tieni duro che sei quasi alla fine!


Già hai ragione... e sto imparando una cosa. Nonostante la legge che certo un aiuto ce lo dà alla fine è proprio su quella spinta di cui parli che si può contare. Perchè cmq i nostri diritti non vengono rispettati se discordanti con le esigenze aziendali e non c'è legge che tenga. E imporsi rischia di renderti otto ore al giorno invivibili!
E' dura.... ma non intendo arrendermi!!!!

20-11-2003 11:34
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
giuliocap
.amico.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 24 (0.00 al dì)
Location: Piombino
Corso: informatica
Anno: primo
Time Online: 3 Days, 6:50:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Forza xabry! Non sei la sola ad avere questi problemi! Anche io sono nella tua stessa condizione.....anzi pure peggio dato che non riesco neppure a seguire le lezioni del serale! Oramai mi sono rassegnato e abituato ad andare all'esame e vedere li', per la prima volta, la faccia del prof! Che vuoi farci! Il nostro diritto allo studio? Beh.....oramai esiste solo sulla carta e tutte le volte che chiedo un permesso per un esame sembra che mi venga concessa chissa' quale grazia! Consiglio: fai presente all'azienda che questa trasferta (....in due anni a milano ho cambiato 4 case e 5 clienti e l'anno scorso mi hanno mandato ad Ivrea per tre mesi....quindi poteva andarti peggio) ti crea non pochi problemi....che sei disposta comunque ad andare ma chiedendo la cortesia di rimpiazzarti prima possibile!
Facci sapere come va a finire e.....in bocca al lupo! ^_-
ciao ciao

20-11-2003 13:58
Click Here to See the Profile for giuliocap Click Here to See the Blog of giuliocap Click here to Send giuliocap a Private Message Find more posts by giuliocap Add giuliocap to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by giuliocap
Forza xabry! Non sei la sola ad avere questi problemi! Anche io sono nella tua stessa condizione.....anzi pure peggio dato che non riesco neppure a seguire le lezioni del serale! Oramai mi sono rassegnato e abituato ad andare all'esame e vedere li', per la prima volta, la faccia del prof! Che vuoi farci! Il nostro diritto allo studio? Beh.....oramai esiste solo sulla carta e tutte le volte che chiedo un permesso per un esame sembra che mi venga concessa chissa' quale grazia! Consiglio: fai presente all'azienda che questa trasferta (....in due anni a milano ho cambiato 4 case e 5 clienti e l'anno scorso mi hanno mandato ad Ivrea per tre mesi....quindi poteva andarti peggio) ti crea non pochi problemi....che sei disposta comunque ad andare ma chiedendo la cortesia di rimpiazzarti prima possibile!
Facci sapere come va a finire e.....in bocca al lupo! ^_-
ciao ciao


Io abito a 5 minuti a piedi dall'ufficio e su sei anni ho passato in ufficio forse 6 mesi a voler essere larghi! Farò presente che ora è un problema per me e che ho bisogno di rientrare in ufficio il prima possibile!
Spero vada tutto bene!
Grazie per l'incoraggiamento!

20-11-2003 14:17
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Wink Evvai!

Bene! Alla fine tutto si è risolto per il meglio e senza che io facessi nulla, se non far presente che stavo seguendo anche altri lavori.... Alla fine hanno deciso di mandare un altra persona.
Sono molto sollevata e ora finalmente posso tornare a studiare serenamente.

Grazie per il sostegno morale!!!:)

21-11-2003 14:34
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:34.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.044 seconds (79.76% PHP - 20.24% MySQL) con 27 query.