Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > Soluzione Appelli Castano
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Gimmy
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 117 (0.02 al dì)
Location: Palazzolo Milanese
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 22:56:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ragazzi sto facendo gli esercizi di algebra relazionale dei temi d'esame, chi di voi è così gentile da dirmi cosa ne pensa? :D


12 luglio 2005
perche nella prima fai una sottrazione? non basta fare una proiezione+selezione(costo<500) da manutenzione?

14 giugno 2005
nella prima io ho usato una left outer join fra percorrenza e treno, di modo da far saltar fuori i valori nulli...

10 aprile 2006
nella seconda non è possibile fare una selezione(data <> '2006-01')?

poi volevo chiedere, è possibile usare un carattere per sottointenderne un gruppo? per esempio in quest'ultimo esercizio scrivere: selezione(data <> '2006-01-%') di modo da raggruppare tutti i giorni di gennaio e di sonseguenza tutto il mese?

17-01-2009 18:04
Click Here to See the Profile for Gimmy Click here to Send Gimmy a Private Message Find more posts by Gimmy Add Gimmy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gimmy
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 117 (0.02 al dì)
Location: Palazzolo Milanese
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 22:56:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by R1cky`
Io credo che visto che non ci sono attributi opzionali nelle chiavi esterne tutte le le entità hanno la partecipazione obbligatoria all'associazione alle rispettive associazioni. O no?


bo, dipende molto dalle entità in gioco, cmq il tuo ragionamento è giusto anche se nell'esercizio non specifica la presenza o meno di valori nulli degli attrbuti.
Cmq penso che le cardinalità minime in questo caso abbiamo un ruolo marginale in un esercizio del genere... l'importante credo sia capire se sono uno a uno, uno a molti o molti a molti...

17-01-2009 18:07
Click Here to See the Profile for Gimmy Click here to Send Gimmy a Private Message Find more posts by Gimmy Add Gimmy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
R1cky`
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 218 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Secondo
Time Online: 1 Day, 13:11:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Gimmy
12 luglio 2005
perche nella prima fai una sottrazione? non basta fare una proiezione+selezione(costo<500) da manutenzione?


Non credo perchè in questo modo tiri fuori anche quelli che in un'altra operazione di manutenzione hanno speso più di 500.

Originally posted by Gimmy
14 giugno 2005
nella prima io ho usato una left outer join fra percorrenza e treno, di modo da far saltar fuori i valori nulli...


Non è che puoi scrivermela? L'idea è giusta però non capisco come dopo che hai fatto il left join togli quelli che percorrono delle linee.

Originally posted by Gimmy

10 aprile 2006
nella seconda non è possibile fare una selezione(data <> '2006-01')?

poi volevo chiedere, è possibile usare un carattere per sottointenderne un gruppo? per esempio in quest'ultimo esercizio scrivere: selezione(data <> '2006-01-%') di modo da raggruppare tutti i giorni di gennaio e di sonseguenza tutto il mese?


Penso di si, ma non credo sia un problema come tu scrivi il confronto. Per formulare un' espressione sulla data bisognerebbe sapere come è memorizzata, ma visto che non è specificato uno fa come vuole :asd:

17-01-2009 18:16
Click Here to See the Profile for R1cky` Click here to Send R1cky` a Private Message Find more posts by R1cky` Add R1cky` to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gimmy
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 117 (0.02 al dì)
Location: Palazzolo Milanese
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 22:56:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Non credo perchè in questo modo tiri fuori anche quelli che in un'altra operazione di manutenzione hanno speso più di 500.


eh infatti, ma nel testo non dice di prendere solo quello con manutenzione meno costosa, cioè non c'è nessula clausula

Non è che puoi scrivermela? L'idea è giusta però non capisco come dopo che hai fatto il left join togli quelli che percorrono delle linee.


in pratica ho fatto una left outer join fra percorrenza e treno, prioettando su treno codice e tipo, e su percorrenza cf,id-treno e citta, poi sul risultato del join una selezione con nomelina= NULL e infine una proiezione su id-treno e tipo.

Penso di si, ma non credo sia un problema come tu scrivi il confronto. Per formulare un' espressione sulla data bisognerebbe sapere come è memorizzata, ma visto che non è specificato uno fa come vuole :asd:


eh infatti perche in genere la data e memorizzata con date che ha protocollo yyyy-mm-dd, quindi volevo sapere se era sintatticamente giusto scrivere % per indicare un qualsiasi carattere...

17-01-2009 18:35
Click Here to See the Profile for Gimmy Click here to Send Gimmy a Private Message Find more posts by Gimmy Add Gimmy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
R1cky`
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 218 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Secondo
Time Online: 1 Day, 13:11:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

eh infatti, ma nel testo non dice di prendere solo quello con manutenzione meno costosa, cioè non c'è nessula clausula


come no scusa? Il testo dice di "trovare il codice dei dispositivi hw che non hanno subito manutenzioni con costo superiore a 500" credo significhi "trovare il codice dei dispositivi il cui prezzo di tutte le manutenzioni effettuate è inferiore a 500", e difatti la mia espressione da proprio quello: prende quelli che hanno fatto manutenzioni con prezzo inferiore, poi toglie gli stessi che hanno fatto anche manutenzioni da più di 500.

in pratica ho fatto una left outer join fra percorrenza e treno, prioettando su treno codice e tipo, e su percorrenza cf,id-treno e citta, poi sul risultato del join una selezione con nomelina= NULL e infine una proiezione su id-treno e tipo.


Dovrebbe funzionare... diciamo che l'abbiama pensata in modo diverso :)

Last edited by R1cky` on 18-01-2009 at 11:37

17-01-2009 23:08
Click Here to See the Profile for R1cky` Click here to Send R1cky` a Private Message Find more posts by R1cky` Add R1cky` to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
irene
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 81 (0.01 al dì)
Location: milano
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 0:19:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grande Ricky, hai ragione, vengono cancellate anche le righe
Neri verdi A R 45 Y
Marroni Neri A R 75 N
avevo guardato un esercizio del prof e all'inizio cancella solo la riga incriminata, invece... ho guardato l'esercizio sulla sicurezza disponibile su dsy, e la tabella viene aggiornata cancellando tutte le righe necessarie.

per l'esercizio di reverse eng. ho messo cardinalita' 1..n perche' nella traccia non metteva nessuna limitazione... 0..n, 1..n in questo caso non fa differenza.

continuo a fare esercizi per l'esame... magari ci sentiamo piu' tardi se sei loggato.

Buona domenica.

18-01-2009 09:11
Click Here to See the Profile for irene Click here to Send irene a Private Message Find more posts by irene Add irene to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
R1cky`
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 218 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Secondo
Time Online: 1 Day, 13:11:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by irene
grande Ricky, hai ragione, vengono cancellate anche le righe
Neri verdi A R 45 Y
Marroni Neri A R 75 N


E' stato Gimmy a suggerirtelo, non mi prendo meriti altrui :asd:
Anche perchè non avevo visto che c'era da riscrivere la tabella aggiornata, io mi ero limitato a rifare il grado :asd:

18-01-2009 11:33
Click Here to See the Profile for R1cky` Click here to Send R1cky` a Private Message Find more posts by R1cky` Add R1cky` to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gimmy
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 117 (0.02 al dì)
Location: Palazzolo Milanese
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 22:56:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

come no scusa? Il tempo "trovare il codice dei dispositivi hw che non hanno subito manutenzioni con costo superiore a 500" credo significhi "trovare il codice dei dispositivi il cui prezzo di tutte le manutenzioni manutenzioni effettuate è inferiore a 500".


Bo secondo me "trovare il codice dei dispositivi hw che non hanno subito manutenzoni con costo superiore a 500" è diverso dal scrivere "trovare il codice dei dispositivi hw che hanno subito SOLO manutenzoni con costo inferiore a 500". Nella prima se il dispositivo ha subito manutenzione con costo < a 500 ma magari ne ha subite altre con costo > a 500 va bene lo stesso, nella seconda invece devono essere presi solo quelli con costo manutenzione < 500.

Bo vabè se capita una roba del genere all'esame chiederò :-D


E' stato Gimmy a suggerirtelo, non mi prendo meriti altrui :asd: Anche perchè non avevo visto che c'era da riscrivere la tabella aggiornata, io mi ero limitato a rifare il grado :asd:

ahah grazie :D

Last edited by Gimmy on 18-01-2009 at 11:40

18-01-2009 11:38
Click Here to See the Profile for Gimmy Click here to Send Gimmy a Private Message Find more posts by Gimmy Add Gimmy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
R1cky`
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 218 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Secondo
Time Online: 1 Day, 13:11:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Gimmy
Bo secondo me "trovare il codice dei dispositivi hw che non hanno subito manutenzoni con costo superiore a 500" è diverso dal scrivere "trovare il codice dei dispositivi hw che hanno subito SOLO manutenzoni con costo inferiore a 500". Nella prima se il dispositivo ha subito manutenzione con costo < a 500 ma magari ne ha subite altre con costo > a 500 va bene lo stesso, nella seconda invece devono essere presi solo quelli con costo manutenzione < 500.


Ma scusa nel momento in cui ti dice "che non hanno subito manutenzioni con costo superiore a 500" mi sembra palese che se hanno subito manutenzioni con costo superiore a 500 non vanno bene. o no?

PS: Ho editato quello che avevo scritto ieri sera.. era leggermente incomprensibile :asd:

Last edited by R1cky` on 18-01-2009 at 11:56

18-01-2009 11:46
Click Here to See the Profile for R1cky` Click here to Send R1cky` a Private Message Find more posts by R1cky` Add R1cky` to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gimmy
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 117 (0.02 al dì)
Location: Palazzolo Milanese
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 22:56:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

mmm... è che secondo me non essendoci la parolina "solo" non implica che se un dispositivo hw che ha subito manutenzione sia con costo < 500 sia con costo > 500 non debba essere ammesso...

bè in ogni caso se è come dici tu l'hai risolta nel modo giusto ;)

18-01-2009 11:57
Click Here to See the Profile for Gimmy Click here to Send Gimmy a Private Message Find more posts by Gimmy Add Gimmy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
R1cky`
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 218 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Secondo
Time Online: 1 Day, 13:11:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Vabbuò dai ricordiamoci che in caso di domanda ambigue è meglio chiedere alla prof :asd:

Tra oggi e domani forse mi conviene rivedermi la teoria che più ci penso e più non so una mazza :sad:

18-01-2009 12:01
Click Here to See the Profile for R1cky` Click here to Send R1cky` a Private Message Find more posts by R1cky` Add R1cky` to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gimmy
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 117 (0.02 al dì)
Location: Palazzolo Milanese
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 22:56:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

si io di teoria so le domande degli appelli e qualcosa sugli argomenti inerenti... speriamo non chieda cose troppo specifiche!

18-01-2009 12:03
Click Here to See the Profile for Gimmy Click here to Send Gimmy a Private Message Find more posts by Gimmy Add Gimmy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:
Registered: Jul 2007
Posts: 485 (0.08 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 13:38:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by R1cky`
come no scusa? Il testo dice di "trovare il codice dei dispositivi hw che non hanno subito manutenzioni con costo superiore a 500" credo significhi "trovare il codice dei dispositivi il cui prezzo di tutte le manutenzioni effettuate è inferiore a 500", e difatti la mia espressione da proprio quello: prende quelli che hanno fatto manutenzioni con prezzo inferiore, poi toglie gli stessi che hanno fatto anche manutenzioni da più di 500.




diciamo che tira fuori le cose giuste pero.... ci sono delle ridondanze.

Mettiamo che abbiamo questo nella tabella MANUTENZIONE:

Codice   Data ....  Costo
   A        d1   ....  100
   B        d1   ....  100
   A        d2   ....  600
   C        d1   ....  10
   C        d2   ....  100
   C        d3   ....  400
   D        d4   ....  10



applicando la tua soluzione si ottiene:

B
C
C
C
D

che tira fuori si quelli con costo di manutenzione <= 500 pero alcuni codici sono ripetuti.

stavo cercando un modo per togliere i codici ripetuti. avete qualche suggerimento?

ciao.

__________________
by Ð@rk§h@ÐØw

18-01-2009 21:34
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
R1cky`
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 218 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Secondo
Time Online: 1 Day, 13:11:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Con le operazioni in algebra relazionale a differenza di quanto avviene con le query sql non ottieni relazioni che hanno tuple distinte ma uguali ;)

18-01-2009 21:44
Click Here to See the Profile for R1cky` Click here to Send R1cky` a Private Message Find more posts by R1cky` Add R1cky` to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:
Registered: Jul 2007
Posts: 485 (0.08 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 13:38:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
SQL - vincoli di integrità referenziale

 
ciao.

qualcuno ha idea di come si possono implementare i vincoli di integrità referenziale del esercizio 3 del tema d'esame del 18/01/06.


non so se si possa mettere nella parte references (column) on delete qualcosa con il check??



grazie in anticipo.

__________________
by Ð@rk§h@ÐØw

19-01-2009 12:29
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 13:11.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.054 seconds (71.23% PHP - 28.77% MySQL) con 26 query.