Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > vista: occupazione sala
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
donivl16
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jul 2006
Posts: 56 (0.01 al dì)
Location: milano
Corso: informatica
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 14:19:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
vista: occupazione sala

ciao ragazzi avete qualche idea su questa vista :Occupazione delle sale. La vista restituisce la percentuale media di occupazione delle sale
cinematografiche per ogni anno e per ogni sala.

Grazie....

05-04-2008 20:42
Click Here to See the Profile for donivl16 Click here to Send donivl16 a Private Message Find more posts by donivl16 Add donivl16 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 1250 (0.17 al dì)
Location: Brescia
Corso: Informatica
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ma io leggendo il testo del progetto ho immaginato non che si trattasse di un dato percentuale, ma proprio di una vista vera e propria della sala, che visualizzi i posti liberi e quelli occupati,e che permetta all'utente di prenotarsi i posti liberi ...

08-04-2008 09:45
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
donivl16
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jul 2006
Posts: 56 (0.01 al dì)
Location: milano
Corso: informatica
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 14:19:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

si e vero che si trata di una vista vera ma nn che utente puo prenotare su questa vista.quello che ho inteso io l'utente nn ha niente a che fare con questa vista.
A me mi e venuta una idea di creare due viste, prima una vista per trovare l'occupazione della sala , un altra per selezionare l'anno
e una vista finale per aggiungere la media ma nn penso che vada bene per prof....

09-04-2008 16:18
Click Here to See the Profile for donivl16 Click here to Send donivl16 a Private Message Find more posts by donivl16 Add donivl16 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CaboM.BNA
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 503 (0.08 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io penso che sia una vista "invocabile solo dagli amministratori"...

non credo che abbia un qualche "fine pratico", ma suppongo ci viene richiesta per semplice scopo didattico: dimostrare cioè che siamo stati in grado di scriverla... (come anche per l'ultima vista)

09-04-2008 17:58
Click Here to See the Profile for CaboM.BNA Click here to Send CaboM.BNA a Private Message Find more posts by CaboM.BNA Add CaboM.BNA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
donivl16
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jul 2006
Posts: 56 (0.01 al dì)
Location: milano
Corso: informatica
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 14:19:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

si tutti l' abbiamo capito ma il problema sta per trovare i posti occupati nel' anno defininito esempio :
nell 2008 --> sala 1, 300 posti occupati ,media = posti occupati/posti totali
nell 2008 --> sala 2, 400 posti occupati ,media = posti occupati/posti totali
nell 2007 --> sala 1, 400 posti occupati, media = posti occupati/posti totali
...............
e cosi via per tutti gli anni
io nn riesco a trovare esempio: nell 2008 posti occupati di una sala per tutto l'anno
e qui che mi sono fermato

10-04-2008 10:09
Click Here to See the Profile for donivl16 Click here to Send donivl16 a Private Message Find more posts by donivl16 Add donivl16 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
phantom
.illuminato.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 183 (0.03 al dì)
Location: Varesotto
Corso: Informatica per le Telecomunicazioni
Anno: III
Time Online: 18:23:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma io non ho capito il senso di questa vista...cioè per farla io dovrei avere nella base di dati i posti occupati in una sala degli anni passati???

E questo dato dove dovrei metterlo all'interno della BD ??

19-04-2008 11:05
Click Here to See the Profile for phantom Click here to Send phantom a Private Message Find more posts by phantom Add phantom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
marbliss
.illuminato.

User info:
Registered: Nov 2006
Posts: 84 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: TICOM
Anno: Primo
Time Online: 3 Days, 20:37:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Puoi mettere questi dati nella tabella prenotazioni, se ne hai creata una. Non penso che cancelli le prenotazioni una volta passata la data dello spettacolo, almeno io non l'ho faccio

20-04-2008 14:58
Click Here to See the Profile for marbliss Click here to Send marbliss a Private Message Find more posts by marbliss Add marbliss to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
phantom
.illuminato.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 183 (0.03 al dì)
Location: Varesotto
Corso: Informatica per le Telecomunicazioni
Anno: III
Time Online: 18:23:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ok, ma dunque nella tabella prenotazioni dovrei avere ad esempio

ID - Data - Ora - Cinema - Sala - Posti Prenotati




...e in base a questa calcolare i dati per ogni anno?

Perchè io ho una tabella prenotazione ma come attributi ha id_spettatore e id_spettacolo (chiave primaria composta), in poche parole è una tabella che si aggiorna quando ci sono le prenotazioni fatte dal web dagli utenti...



Se qualcuno mi può fare chiarezza.......:?

Last edited by phantom on 21-04-2008 at 10:55

21-04-2008 10:21
Click Here to See the Profile for phantom Click here to Send phantom a Private Message Find more posts by phantom Add phantom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
marbliss
.illuminato.

User info:
Registered: Nov 2006
Posts: 84 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: TICOM
Anno: Primo
Time Online: 3 Days, 20:37:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma nella tua tabella prenotazione non metti la posizione dei posti prenotati, come ad es. fila e numero posto? Ricordati che oltre a tenere conto che un utente ha fatto un tot di prenotazioni, devi tenere conto anche della loro posizione.

Io l'ho pensata così questa vista: conto quante prenotazioni sono state fatte durante un certo anno per una certa sala, indipendentemente dal fatto che appartengono a spettacoli diversi. Poi divido il tutto con (12*nr posti totali della sala) perché ho sommato le prenotazioni di 12 mesi. E secondo me questa è l'occupazione :)

Last edited by marbliss on 22-04-2008 at 14:54

21-04-2008 18:01
Click Here to See the Profile for marbliss Click here to Send marbliss a Private Message Find more posts by marbliss Add marbliss to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
phantom
.illuminato.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 183 (0.03 al dì)
Location: Varesotto
Corso: Informatica per le Telecomunicazioni
Anno: III
Time Online: 18:23:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by marbliss
Ma nella tua tabella prenotazione non metti la posizione dei posti prenotati, come ad es. fila e numero posto? Ricordati che oltre a tenere conto che un utente ha fatto un tot di prenotazioni, devi tenere conto anche della loro posizione.

Io l'ho pensata così questa vista: conto quante prenotazioni sono state fatte durante un certo anno per una certa sala, indipendentemente dal fatto che appartengono a spettacoli diversi. Poi divido il tutto con (12*nr posti totali della sala) perché ho sommato le prenotazioni di 12 mesi. E secondo me questa è l'occupazione :)



Ok,hai ragione...tu che attributi hai nella tabella prenotazione?
Una cosa tipo:

id_prenotazione, id_spettatore, id_spettacolo, n°posto, n°fila

pensi possa andare bene?

Last edited by phantom on 24-04-2008 at 11:34

24-04-2008 11:29
Click Here to See the Profile for phantom Click here to Send phantom a Private Message Find more posts by phantom Add phantom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
marbliss
.illuminato.

User info:
Registered: Nov 2006
Posts: 84 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: TICOM
Anno: Primo
Time Online: 3 Days, 20:37:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sì, ho proprio quelli attributi ma senza id_prenotazione. Ho preferito mettere come chiave primaria (id_spettacolo, n°posto, n°fila), perché in caso di cancellazione di una prenotazione, non voglio avere tanti id_prenotazione vuoti.

Fai un

code:
select count(*), id_spettacolo, n°posto, n°fila from prenotazione group by id_spettacolo, n°posto, n°fila;


e poi dividi il tutto con 12*posti_totali (dove posti_totali lo prendi dalla sala riferita nello spettacolo)

Last edited by marbliss on 24-04-2008 at 19:03

24-04-2008 18:59
Click Here to See the Profile for marbliss Click here to Send marbliss a Private Message Find more posts by marbliss Add marbliss to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
phantom
.illuminato.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 183 (0.03 al dì)
Location: Varesotto
Corso: Informatica per le Telecomunicazioni
Anno: III
Time Online: 18:23:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by marbliss
Sì, ho proprio quelli attributi ma senza id_prenotazione. Ho preferito mettere come chiave primaria (id_spettacolo, n°posto, n°fila), perché in caso di cancellazione di una prenotazione, non voglio avere tanti id_prenotazione vuoti.

Fai un
code:
select count(*), id_spettacolo, n°posto, n°fila from prenotazione group by id_spettacolo, n°posto, n°fila;


e poi dividi il tutto con 12*posti_totali (dove posti_totali lo prendi dalla sala riferita nello spettacolo)



Ok,ma come faccio a fare la selezione per ogni anno? la vista richiede che la media sia organizzata per anno e quindi non so come fare a selezionare le prenotazioni di un anno in particolare...

Poi per quanto riguarda la chiave primaria...se lascio id_prenotazione e l'utente cancella la prenotazione non viene cancellato anche id_prenotazione??

Mi potresti dare il comando sql completo della vista, anche via pm se ti va!

Ciao e grazie!!

Last edited by phantom on 28-04-2008 at 11:01

28-04-2008 09:57
Click Here to See the Profile for phantom Click here to Send phantom a Private Message Find more posts by phantom Add phantom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
phantom
.illuminato.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 183 (0.03 al dì)
Location: Varesotto
Corso: Informatica per le Telecomunicazioni
Anno: III
Time Online: 18:23:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ragazzi qualcuno sa aiutarmi su questa vista??

17-07-2008 09:44
Click Here to See the Profile for phantom Click here to Send phantom a Private Message Find more posts by phantom Add phantom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
antares85
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 197 (0.03 al dì)
Location: milano
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 6:16:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

marbliss scusa ma non penso sia il calcolo esatto quello che hai fatto te per calcolare l'occupazione media di una sala:

le sale non proiettano film tutti i giorni quindi sarebbe meglio fare somma_posti_prenotati(nell'anno,in quella sala) / numero_spettacoli(nell'anno,in quella sala)

anche perchè con una prenotazione si possono prenotare più posti.

Voi non avete una tabella Spettacolo? Se si con che campi?
Ho iniziato a pensare ieri a questa vista e ancora non ho trovato una soluzione decente...

ciao!

19-07-2008 15:59
Click Here to See the Profile for antares85 Click here to Send antares85 a Private Message Find more posts by antares85 Add antares85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
phantom
.illuminato.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 183 (0.03 al dì)
Location: Varesotto
Corso: Informatica per le Telecomunicazioni
Anno: III
Time Online: 18:23:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by antares85
marbliss scusa ma non penso sia il calcolo esatto quello che hai fatto te per calcolare l'occupazione media di una sala:

le sale non proiettano film tutti i giorni quindi sarebbe meglio fare somma_posti_prenotati(nell'anno,in quella sala) / numero_spettacoli(nell'anno,in quella sala)

anche perchè con una prenotazione si possono prenotare più posti.

Voi non avete una tabella Spettacolo? Se si con che campi?
Ho iniziato a pensare ieri a questa vista e ancora non ho trovato una soluzione decente...

ciao!


Bè sul fatto di avere una prenotazione con più posti non è detto...io per ogni posto ho una prenotazione altrimenti avrei un po' di casini!

19-07-2008 18:24
Click Here to See the Profile for phantom Click here to Send phantom a Private Message Find more posts by phantom Add phantom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:07.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.095 seconds (41.38% PHP - 58.62% MySQL) con 26 query.