Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Esame 23/4
Pages (13): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
imperator
.consigliere.

User info:
Registered: Apr 2004
Posts: 146 (0.02 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:58:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

si per questo dovrebbe andare bene solo questo...
poi se nn sbaglio ti chiede di fare dei calcoli usando un v finito, se non sbaglio uguale a 2

esercizio I.5

17-04-2007 13:08
Click Here to See the Profile for imperator Click here to Send imperator a Private Message Find more posts by imperator Add imperator to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 1857 (0.24 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Nell'appello del 15-02-2007 ho alcuni dubbi sull'esercizio 3.2 (e punti seguenti di conseguenza):

Il mio dubbio consiste nel fatto che non capisco perché l'OR è diventato AND... capisco la necessità di usare la probabilità complementare per poter usare la funzione di ripartizione, ma perché cambia anche l'operazione insiemistica?

17-04-2007 13:16
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
SexOnTheBeach
"...dove lavora?"

User info:
Registered: Feb 2005
Posts: 199 (0.03 al dì)
Location: Milano provincia
Corso: T.I.C.O.
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 7:20:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by drakend
Nell'appello del 15-02-2007 ho alcuni dubbi sull'esercizio 3.2 (e punti seguenti di conseguenza):

Il mio dubbio consiste nel fatto che non capisco perché l'OR è diventato AND... capisco la necessità di usare la probabilità complementare per poter usare la funzione di ripartizione, ma perché cambia anche l'operazione insiemistica?


L' uso dell' AND credo venga dal "suggerimento": cioè, la negazione del fatto di "avere ALMENO una delle due variabili maggiore di beta" è proprio data dal fatto che "ENTRAMBE le variabili devono essere contemporaneamente inferiori e Beta" ... quindi va usato l' AND ... perchè se avresti usato l' OR aveva tutto un altro senso! (veniva "almeno una delle due inferiore a Beta")

__________________
:birrozza: :approved:

17-04-2007 13:31
Click Here to See the Profile for SexOnTheBeach Click here to Send SexOnTheBeach a Private Message Find more posts by SexOnTheBeach Add SexOnTheBeach to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 1857 (0.24 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma negare l'evento "almeno una delle due variabili deve essere maggiore di beta" non può anche essere visto come "nessuna delle due variabili deve essere maggiore di beta" lasciando quindi intatta l'operazione insiemistica?

17-04-2007 13:38
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
SexOnTheBeach
"...dove lavora?"

User info:
Registered: Feb 2005
Posts: 199 (0.03 al dì)
Location: Milano provincia
Corso: T.I.C.O.
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 7:20:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by drakend
Ma negare l'evento "almeno una delle due variabili deve essere maggiore di beta" non può anche essere visto come "nessuna delle due variabili deve essere maggiore di beta" lasciando quindi intatta l'operazione insiemistica?


E no... perchè se lasci l' OR dici "o una o l'altra variabile sono inferiori a beta" (quindi lasci aperta la possibilità che l'una o l'altra siano maggiori di beta ... che è la cosa che vuoi negare, che non deve succedere!).

Con l 'AND invece escludi questa possibilità! :roll:

__________________
:birrozza: :approved:

17-04-2007 13:46
Click Here to See the Profile for SexOnTheBeach Click here to Send SexOnTheBeach a Private Message Find more posts by SexOnTheBeach Add SexOnTheBeach to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 1857 (0.24 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by SexOnTheBeach
E no... perchè se lasci l' OR dici "o una o l'altra variabile sono inferiori a beta" (quindi lasci aperta la possibilità che l'una o l'altra siano maggiori di beta ... che è la cosa che vuoi negare, che non deve succedere!).

Con l 'AND invece escludi questa possibilità! :roll:

Ok ora ho capito... nel thread in filez relativo all'appello uno avanza il mio stesso dubbio e gli avevano risposto che effettivamente era lecito, per questo ho pensato di richiedere qua e la tua spiegazione è decisamente convincente.

Grazie! :D

PS Perché rolli gli occhi? Se è perché ho fatto una domanda troppo disarmante chiedo venia, ma statistica non è che mi piaccia molto! (Ma trattasi di ultimo esame prima della laurea e quindi devo per forza darla, sono sicuro che c'è chi mi capisce bene qua! :D)

17-04-2007 13:59
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
SexOnTheBeach
"...dove lavora?"

User info:
Registered: Feb 2005
Posts: 199 (0.03 al dì)
Location: Milano provincia
Corso: T.I.C.O.
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 7:20:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by drakend
PS Perché rolli gli occhi? Se è perché ho fatto una domanda troppo disarmante chiedo venia, ma statistica non è che mi piaccia molto! (Ma trattasi di ultimo esame prima della laurea e quindi devo per forza darla, sono sicuro che c'è chi mi capisce bene qua! :D) [/B]


Ahahaha... figurati... certe volte quando posto delle domande io ho paura che non mi risponda nessuno perchè sono da terza elementare... :asd:
Comunque io è la 3a volta che do statistica, quindi non è che mi faccia proprio impazzire... e anche per me è l'ultimo esame pre-laurea!

Quindi non preoccuparti: "rollavo" ( :cannabis: ) solo per far capire che mi riferivo a una cosa scritta "sopra"! ;)

Cià , torno a guardarmi qualche appellozzo... chi ha dubbi posti tutto, che 3/4 menti sono sicuro meglio di una sola! :approved:

Bella! :ciaoo:

__________________
:birrozza: :approved:

17-04-2007 14:05
Click Here to See the Profile for SexOnTheBeach Click here to Send SexOnTheBeach a Private Message Find more posts by SexOnTheBeach Add SexOnTheBeach to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
SexOnTheBeach
"...dove lavora?"

User info:
Registered: Feb 2005
Posts: 199 (0.03 al dì)
Location: Milano provincia
Corso: T.I.C.O.
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 7:20:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Nel tema del 17/02/2005, l'esercizio I.4 , trovo i valori del grafico per x=0 , x=1 , x=2 .... ma come faccio a sapere che la MODA (il punto di max) è proprio nel valore di x=10 ?!
Negli appunti ho scritto il risultato, ma non i calcoli... non dovrò mica calcolarmi TUTTI i punti fino a quando non ne trovo uno decrescente?! :shock: :? (non è difficile, ma è un pò sbatti...)

__________________
:birrozza: :approved:

17-04-2007 17:50
Click Here to See the Profile for SexOnTheBeach Click here to Send SexOnTheBeach a Private Message Find more posts by SexOnTheBeach Add SexOnTheBeach to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
imperator
.consigliere.

User info:
Registered: Apr 2004
Posts: 146 (0.02 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:58:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

la moda di una poisson è vicina al suo valore atteso, quindi dovendo fare un grafo qualitativo, basta che fai notare che vicino al valore atteso raggiunge un picco, poi decresce...non credo si debba diventare matti per calcolare un macello di punti per tracciare il grafo...

ho una richiesta...qualcuno può postare le soluzioni dell'esercizio III dell'esame del 24/06/04?
non riesco a capire cosa c'entra il teo delle prob totali...

grazie

Last edited by imperator on 17-04-2007 at 18:36

17-04-2007 18:33
Click Here to See the Profile for imperator Click here to Send imperator a Private Message Find more posts by imperator Add imperator to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
SexOnTheBeach
"...dove lavora?"

User info:
Registered: Feb 2005
Posts: 199 (0.03 al dì)
Location: Milano provincia
Corso: T.I.C.O.
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 7:20:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by imperator
La moda di una poisson è vicina al suo valore atteso, quindi dovendo fare un grafo qualitativo, basta che fai notare che vicino al valore atteso raggiunge un picco, poi decresce...non credo si debba diventare matti per calcolare un macello di punti per tracciare il grafo...


Grazie!

Originally posted by imperator

Ho una richiesta...qualcuno può postare le soluzioni dell'esercizio III dell'esame del 24/06/04?
non riesco a capire cosa c'entra il teo delle prob totali...


Avevo sbagliato a scrivere nel post prima... era nel tema del giugno 2006 , non in quello di giugno 2004. :oops: (comunque a me l'incomprensione sul Th delle prob. totali rimane...prova a darci un occhio).

__________________
:birrozza: :approved:

18-04-2007 10:44
Click Here to See the Profile for SexOnTheBeach Click here to Send SexOnTheBeach a Private Message Find more posts by SexOnTheBeach Add SexOnTheBeach to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
imperator
.consigliere.

User info:
Registered: Apr 2004
Posts: 146 (0.02 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:58:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ok darò un'occhiata

18-04-2007 10:46
Click Here to See the Profile for imperator Click here to Send imperator a Private Message Find more posts by imperator Add imperator to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
SexOnTheBeach
"...dove lavora?"

User info:
Registered: Feb 2005
Posts: 199 (0.03 al dì)
Location: Milano provincia
Corso: T.I.C.O.
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 7:20:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Nel tema del 17/02/2005 non riesco a capire come risolvere l'esercizio III , nel punto della strategia 3... come si ragiona qui?

__________________
:birrozza: :approved:

18-04-2007 10:47
Click Here to See the Profile for SexOnTheBeach Click here to Send SexOnTheBeach a Private Message Find more posts by SexOnTheBeach Add SexOnTheBeach to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkman13
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 272 (0.04 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 3 Days, 14:00:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

posto un'altra domanda sul tema del giungo 2005 nel esercizzio 5 ho visto che nella soluzione si collega al esercizio 2... In base a cosa fa questo collegamento, visto che nell'esercizio 5 non c'è nulla che dica di riferirsi al 2??????

18-04-2007 12:32
Click Here to See the Profile for darkman13 Click here to Send darkman13 a Private Message Find more posts by darkman13 Add darkman13 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 1857 (0.24 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ho un dubbio sul teorema centrale del limite:

Ma x soprassegnato è la media delle medie di tutte le n variabili casuali oppure è la media di elementi corrispondenti (=che sono sulla stessa riga, immaginando le variabili casuali come dei vettori monodimensionali) delle n variabili?

18-04-2007 13:50
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
imperator
.consigliere.

User info:
Registered: Apr 2004
Posts: 146 (0.02 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:58:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

SexOnTheBeach potresti postare gentilmente il tema del 17/02/05?

per drakend:
x segnato è la media campionaria del campione estratto

Last edited by imperator on 19-04-2007 at 08:51

19-04-2007 08:47
Click Here to See the Profile for imperator Click here to Send imperator a Private Message Find more posts by imperator Add imperator to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 06:59.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (13): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.045 seconds (80.41% PHP - 19.59% MySQL) con 27 query.