Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Linguaggi formali e automi > primi esercizi lfa
Pages (4): [1] 2 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ele
.novellino.

User info:
Registered: May 2016
Posts: 5 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 2:35:54 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Post primi esercizi lfa

ciao ho da poco iniziato a studiare lfa in vista dell'esame di giugno con la prof Palano...ora ho provato a fare i primi esercizi di un tema d'esame e già crisi :cry:
dati i due linguaggi A = {0, 1}^∗ · {0} e B = {0, 1}^∗ · {1}
1) A ∩ B ?
2) A ∪ B = {0, 1}^∗?
3) A · B = B · A ?
4) A^∗ = A ∪ {ε} ?

risposte:

1) A ∩ B=Ø
2)si A ∪ B = {0, 1}^∗
3)no A · B != B · A
4)si A^∗ = A ∪ {ε}

Le risposte sono giuste?

18-05-2016 12:59
Click Here to See the Profile for ele Click here to Send ele a Private Message Find more posts by ele Add ele to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.11 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao Ele, non credo di riuscire ad aiutarti più di tanto perchè sono parecchio arrugginito in LFA e non escludo il fatto che possa dire cavolate. Comunque possiamo ragionare insieme su qualche punto:
1) perchè dici che l'insieme è vuoto? secondo me la stringa "1" è in entrambi i linguaggi ad esempio! Infatti i primi elementi di A dovrebbero essere A = {ε, 0,1,00,11,01,10,....} mentre quelli di B = {ε1, 01,11,001,011,101,etc..} dove ε1 è chiaramente equivalente a 1 (era per enfatizzare il fatto che{0, 1}^∗ può generare ε )
2) concordo
3) concordo
4) concordo

18-05-2016 16:14
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ele
.novellino.

User info:
Registered: May 2016
Posts: 5 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 2:35:54 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ciao grazie 1000 x la risposta ho un piccolo dubbio...ma scrivere a* è come dire {a}* giusto?

23-05-2016 19:27
Click Here to See the Profile for ele Click here to Send ele a Private Message Find more posts by ele Add ele to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.11 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ele
ciao grazie 1000 x la risposta ho un piccolo dubbio...ma scrivere a* è come dire {a}* giusto?


Allora la definizione è che se a è un simbolo qualsiasi, allora a è una espressione regolare. Questa espressione denota il linguaggio {a}. Cioè L(a ) = {a}.

Quindi se vuoi una espressione regolare per il linguaggio {a}*, allora stai cercando a *. Ti ci ritrovi?

Last edited by Cronovirus on 24-05-2016 at 16:34

24-05-2016 16:30
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
857883
.simpatizzante.

User info:
Registered: Nov 2014
Posts: 11 (0.00 al dì)
Location: milano
Corso: informatica
Anno: 1
Time Online: 7:21:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

anche io sto provando a fare questi esercizi.
e avevo pensato all'insieme vuoto come risposta al primo esercizio...

Con la spiegazione di cronovirus(che ringrazio) sono arrivato a questo risultato:
A ∩ B = {0,1}
è corretto ?

Sapete dove posso trovare altri esercizi (oltre agli esami pubblicati nel sito)? magari con le soluzioni?

29-05-2016 20:09
Click Here to See the Profile for 857883 Click here to Send 857883 a Private Message Find more posts by 857883 Add 857883 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.11 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sinceramente non ricordo la dimostrazione formale.. ma ci arrivo per ragionamento: intuitivamente A = {0,1}^* "contiene più stringhe" di B={0,1}^*{1}, basti pensare che A può generare stringhe che terminano con zero mentre B non può.

Per me insiemisticamente B è contenuto in A, quindi la risposta è proprio B. Infatti tutte le stringhe di B sono presenti anche in A.. prova ad elencare i primi elementi di B:

B = {ε1, 01,11,001,011,101,111,011....}

e è facile vedere che sono tutte anche in A! Scusa per la risposta poco formale, spero solo di non aver detto cavolate :|

30-05-2016 00:47
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Codo92
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2013
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location:
Corso: \
Anno: \
Time Online: 1 Day, 10:22:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: primi esercizi lfa

Originally posted by ele
ciao ho da poco iniziato a studiare lfa in vista dell'esame di giugno con la prof Palano...ora ho provato a fare i primi esercizi di un tema d'esame e già crisi :cry:
dati i due linguaggi A = {0, 1}^∗ · {0} e B = {0, 1}^∗ · {1}
1) A ∩ B ?
2) A ∪ B = {0, 1}^∗?
3) A · B = B · A ?
4) A^∗ = A ∪ {ε} ?

risposte:

1) A ∩ B=Ø
2)si A ∪ B = {0, 1}^∗
3)no A · B != B · A
4)si A^∗ = A ∪ {ε}

Le risposte sono giuste?


Anche se vecchia come discussione mi riaggancio per chi come me ha preparato o sta preparando LFA e vuole svolgere i temi d'esame del sito della Palano. La prima risposta è insieme vuoto Ø semplicemente perchè A è composto da tutte le parole che terminano con 0 esclusa la parola vuota (quindi A = 0+) e B tutte le parole che terminano con 1, esclusa la parola vuota (B = 1+). La 2 è quindi {0, 1}+, pertanto è falsa. La 3 è falsa e la 4 è vera.

04-02-2017 16:12
Click Here to See the Profile for Codo92 Click here to Send Codo92 a Private Message Find more posts by Codo92 Add Codo92 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Codo92
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2013
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location:
Corso: \
Anno: \
Time Online: 1 Day, 10:22:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ps: Esercizi corretti anche dalla Palano

04-02-2017 16:19
Click Here to See the Profile for Codo92 Click here to Send Codo92 a Private Message Find more posts by Codo92 Add Codo92 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoham94
.simpatizzante.

User info:
Registered: Oct 2013
Posts: 16 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 12:27:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao per caso hai appunti su queste cose? Perché sto preparando LFA ma non ho ancora capito bene come si fanno questi esercizi.
Grazie

05-02-2017 11:55
Click Here to See the Profile for yoham94 Click here to Send yoham94 a Private Message Find more posts by yoham94 Add yoham94 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Codo92
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2013
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location:
Corso: \
Anno: \
Time Online: 1 Day, 10:22:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by yoham94
Ciao per caso hai appunti su queste cose? Perché sto preparando LFA ma non ho ancora capito bene come si fanno questi esercizi.
Grazie


Ciao si, devo ridarla il 13 :( Io ho preso appunti dalle video lezioni e anche se sono un po' datate vanno bene ha detto la prof. Se hai dubbi posta qui qualcosa proviamo a farla assieme

Comunque per quanto riguarda questi esercizi si tratta solo di capire unione, intersezione, complemento... non è nulla di impossibile :D

ps: Stavo facendo un riassunto, nel caso, se mi viene bene, lo uploado

05-02-2017 12:37
Click Here to See the Profile for Codo92 Click here to Send Codo92 a Private Message Find more posts by Codo92 Add Codo92 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoham94
.simpatizzante.

User info:
Registered: Oct 2013
Posts: 16 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 12:27:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

per caso hai le soluzioni del tema d'esame di gennaio?

05-02-2017 14:47
Click Here to See the Profile for yoham94 Click here to Send yoham94 a Private Message Find more posts by yoham94 Add yoham94 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Codo92
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2013
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location:
Corso: \
Anno: \
Time Online: 1 Day, 10:22:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by yoham94
per caso hai le soluzioni del tema d'esame di gennaio?


No, l'ho fatto ma non l'ho passato purtroppo. Il problema è che erano più domande di teoria che altro, mi hanno abbastanza spiazzato :D Per la precisione c'erano (ho visto che sul sito della Palano non c'è il tema quindi le scrivo qui):

1) Due esercizi come quello di questo 3d
2) Scrivere una grammatica di tipo 3 per il linguaggio A (A è un linguaggio dato per i primi due esericizi del punto 1)
3) Dati A e complemento di A ricorsivamente numebrabili, A è ricorsivo? (sinceramente è la domanda che mi ha messo più in difficoltà)
4) Dare definizione formale di automa massimo
5) Descrivere i passaggi per passare da automa massimo a automa minimo
6) Data una grammatica G... disegnare un automa a pila e descrivere la tecnica usata per ricavarlo

Appena finito il riassunto poi lo comunico, ci metto anche le (mie) soluzioni ai temi d'esame che ha sul sito + quello di gennaio (che è praticamente un ripasso di tutto...)

Last edited by Codo92 on 05-02-2017 at 17:38

05-02-2017 16:39
Click Here to See the Profile for Codo92 Click here to Send Codo92 a Private Message Find more posts by Codo92 Add Codo92 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoham94
.simpatizzante.

User info:
Registered: Oct 2013
Posts: 16 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 12:27:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io i temi d'esame compreso quello di gennaio li ho fatti così.
fammi sapere se secondo te c'è qualcosa di sbagliato

Attachment: temi svolti.pdf
This has been downloaded 50 time(s).

06-02-2017 14:51
Click Here to See the Profile for yoham94 Click here to Send yoham94 a Private Message Find more posts by yoham94 Add yoham94 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Codo92
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2013
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location:
Corso: \
Anno: \
Time Online: 1 Day, 10:22:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao ho guardato però ti rispondo domani che ancora non ho completato tutto, c'erano un paio di cose che non hai fatto che provo a mettere io così vedi se ti quadrano... domani guardo con più attenzione perchè oggi non ce la faccio

06-02-2017 17:08
Click Here to See the Profile for Codo92 Click here to Send Codo92 a Private Message Find more posts by Codo92 Add Codo92 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Codo92
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2013
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location:
Corso: \
Anno: \
Time Online: 1 Day, 10:22:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao, chiedo scusa per il mega ritardo purtroppo ho avuto una settimana da inferno! Oggi mi dedico esclusivamente ad LFA quindi ci sono :D

Intanto ho qui parte di un riassunto che sarebbe da completare: manca una parte nel primo foglio alla quale non voglio rispondere perchè ammetto la mia ignoranza.
Per il resto si tratta solo della difficoltà di disegnare correttamente il tutto. Se mancano degli argomenti che ritenete importanti aggiungete pure e riuploadate.

Oggi vedo di fare i temi d'esame, se riesco su pdf. Vedo di uploadare pomeriggio/stasera.

Attachment: lfa riassunto teoria da completare.pdf
This has been downloaded 51 time(s).

09-02-2017 11:34
Click Here to See the Profile for Codo92 Click here to Send Codo92 a Private Message Find more posts by Codo92 Add Codo92 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 20:20.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): [1] 2 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.055 seconds (73.79% PHP - 26.21% MySQL) con 28 query.