Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Appello 29-1-2015
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
master-jay
.novellino.

User info:
Registered: Feb 2011
Posts: 6 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6:54:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Appello 29-1-2015

Qualche idea su come eseguire il primo esercizio?
0.1 e 0.2?

30-01-2015 14:15
Click Here to See the Profile for master-jay Click here to Send master-jay a Private Message Find more posts by master-jay Add master-jay to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dieguito
.precettore.

User info:
Registered: Dec 2006
Posts: 85 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: secondo...più o meno..
Time Online: 1 Day, 10:36:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao,
questa è la traccia dell'appello del 29-01-2015 di CPSM.
Qualcuno ha voglia di contribuire alla soluzione?
Personalmente mi è sembrato leggermente più difficile dei temi passati..

Attachment: cpsm_2015_01_29.pdf
This has been downloaded 85 time(s).

30-01-2015 14:26
Click Here to See the Profile for dieguito Click here to Send dieguito a Private Message Find more posts by dieguito Add dieguito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dieguito
.precettore.

User info:
Registered: Dec 2006
Posts: 85 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: secondo...più o meno..
Time Online: 1 Day, 10:36:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io la 0.1 e la 0.2 ho provato a risolverle usando la disuguaglianza di Chebychev, ma non so è corretto o meno..

30-01-2015 14:28
Click Here to See the Profile for dieguito Click here to Send dieguito a Private Message Find more posts by dieguito Add dieguito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
master-jay
.novellino.

User info:
Registered: Feb 2011
Posts: 6 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6:54:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

anche io uguale.. ma mi sa che ho fatto una boiata.

Ti scrivo alcune risposte che ho dato:

- 0.3

Y = X1 - X2
E(Y) = E(X1) - E(X2) = u1 - u2
VAR(Y) = VAR(X1 - X2) = VAR(X1) + (-1)^2 + VAR(X2) = sigma1^2 + sigma2^2

ma X1 e X2 sono indipendenti o no? il testo non lo dice.. io le ho considerate indipendenti, altrimenti nella VAR(Y) bisogna aggiungere un -2cov(X1,X2)

0.4

Y = X1 - X2 segue una legge gaussiana con parametri u = u1-u2 e sigma = sigma1 - sigma2 ma non ne sono per niente sicuro.

0.5

valore atteso = n * u
varianza = n * sigma^2

0.6

lo stimatore che ho indicato è la media campionaria

30-01-2015 14:58
Click Here to See the Profile for master-jay Click here to Send master-jay a Private Message Find more posts by master-jay Add master-jay to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Matrix92
.amico.

User info:
Registered: Oct 2011
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 10:04:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Per gli esercizi 0,1 - 0,2 io ho pensato:
1. P(X>c) <= P(|X- u| > c- u)
P(|X- u| > c- u) <= P(X -u > c - u) + P( X- u < u- c) = P(X>c) + P(X < 2u+c)
//ho solo spezzato il modulo, il minore o uguale lo tengo per paura che l'intersezione non sia nulla
P(X>c) <= P(X>c) + P(X<2u+c)
//essendo P(X<2u+c) sempre >=0 allora la disuguaglianza è vera

2. P(X>c) <= o^2/(c-u)^2
P(|X- u| > c- u) = P((X- u)^2 > (c- u)^2) <= E(((X- u)^2)) / (c-u)^2 = o^2/(c-u)^2
//Nella disuguaglianza ho applicato Tchebycheff
P(X>c) <= P(|X- u| > c- u) <= o^2/(c-u)^2
P(X>c) <=o^2/(c-u)^2

Può andare?

30-01-2015 16:04
Click Here to See the Profile for Matrix92 Click here to Send Matrix92 a Private Message Find more posts by Matrix92 Add Matrix92 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DRAKMAN
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2013
Posts: 11 (0.00 al dì)
Location: Novara
Corso: Informatica
Anno: 1
Time Online: 1:54:47 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Voila', la soluzione fatta da me e altri due studenti:
I punti sbagliati quasi sicuramente sono:
0.2
0.6
1.2
1.3
2.1
2.7

Il resto grossomodo dovrebbe essere giusto.
Se sapete farli fate un fischio

Attachment: soluzione.zip
This has been downloaded 58 time(s).

30-01-2015 16:32
Click Here to See the Profile for DRAKMAN Click here to Send DRAKMAN a Private Message Find more posts by DRAKMAN Add DRAKMAN to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide90
.novellino.

User info:
Registered: Jun 2011
Posts: 8 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6:05:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao ragazzi, c'ero pure io a fare l'esame del 29....
In questi giorni lo sto rifacendo e, a parte qualche errore di calcolo, i procedimenti di risoluzione sono uguali ai vostri!

A parte gli esercizi 0.1 e 0.2 che non ho fatto, io mi sono fermato all'inizio del 2.3 per mancanza di tempo....Era un esame pieno di calcoli!!!
Tuttavia credo che all'esame ho sbagliato l'esercizio 0.6, anche io avevo messo come stimatore la media campionaria, ma effettivamente risulta sbagliata.

Risoluzione 0.6:
Essendo una popolazione di Binomiali il valore atteso della somma di X1+...+Xn è dato da:

code:
E(X1 + ... + Xn) = n * m * p

Quindi per stimare p occorre eliminare n*m
Quindi lo stimatore corretto, come ha fatto DRAKMAN, dovrebbe essere:
code:
1/(n * m) * somma from i=1 to m of (Xi)



Altro dubbio che mi è venuto è riguardo all'esercizio 2.3....DRAKMAN utilizza X come una bernulliana, ma non credo sia corretto.
Il testo riporta:

X rappresenta il numero di volte in cui la variazione di prezzo della benzina non è dello stesso segno della variazione di costo del greggio

Quindi, per come lo interpreto io X non è Bernulliana, ma Binomiale!!
Ovvero è la somma di tante Bernulliane dove possiamo assegnare:
-> Xi = 0 se nell'i-esimo mese la variazione ha segno concorde
-> Xi = 1 se nell'i-esimo mese la variazione ha segno discorde
Quindi X può assumere i seguenti valori limiti:
-> X = 0 se i segni sono sempre concordi
-> X = 9 se i segni sono sempre discordi
ovvero 0 <= X <= 9
e possiamo concludere con X Binomiale di parametri (9, p)
Infatti poi quando chiede lo stimatore del parametro incognito, quindi di p, bisognerebbe utilizzare la risposta data all'esercizio 0.6....

Però poi non mi torna l'esercizio 2.5...
Il testo dice:

Calcolare la probabilità che prezzo della benzina e costo del greggio abbiano sempre simultaneamente lo stesso andamento

Questo mi porta a presumere che, per come ho definito Xi, la somma from i=1 to 10 di (Xi) = 0, perchè tutti hanno segno concorde.
Ma questo mi porta a dire che:
code:
p = 1/(9 * 10) * somma from i=1 to 10 di (Xi) = 0

E ovviamente con p=0 poi qualsiasi altra Probabilità richiesta viene 0...
:( sbagliato qualcosa nell'interpretazione?

01-02-2015 09:17
Click Here to See the Profile for Davide90 Click here to Send Davide90 a Private Message Visit Davide90's homepage! Find more posts by Davide90 Add Davide90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide90
.novellino.

User info:
Registered: Jun 2011
Posts: 8 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6:05:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao ragazzi, c'ero pure io a fare l'esame del 29....
In questi giorni lo sto rifacendo e, a parte qualche errore di calcolo, i procedimenti di risoluzione sono uguali ai vostri!

A parte gli esercizi 0.1 e 0.2 che non ho fatto, io mi sono fermato all'inizio del 2.3 per mancanza di tempo....Era un esame pieno di calcoli!!!
Tuttavia credo che all'esame ho sbagliato l'esercizio 0.6, anche io avevo messo come stimatore la media campionaria, ma effettivamente risulta sbagliata.

Risoluzione 0.6:
Essendo una popolazione di Binomiali il valore atteso della somma di X1+...+Xn è dato da:

code:
E(X1 + ... + Xn) = n * m * p

Quindi per stimare p occorre eliminare n*m
Quindi lo stimatore corretto, come ha fatto DRAKMAN, dovrebbe essere:
code:
1/(n * m) * somma from i=1 to m of (Xi)



Altro dubbio che mi è venuto è riguardo all'esercizio 2.3....DRAKMAN utilizza X come una bernulliana, ma non credo sia corretto.
Il testo riporta:

X rappresenta il numero di volte in cui la variazione di prezzo della benzina non è dello stesso segno della variazione di costo del greggio

Quindi, per come lo interpreto io X non è Bernulliana, ma Binomiale!!
Ovvero è la somma di tante Bernulliane dove possiamo assegnare:
-> Xi = 0 se nell'i-esimo mese la variazione ha segno concorde
-> Xi = 1 se nell'i-esimo mese la variazione ha segno discorde
Quindi X può assumere i seguenti valori limiti:
-> X = 0 se i segni sono sempre concordi
-> X = 9 se i segni sono sempre discordi
ovvero 0 <= X <= 9
e possiamo concludere con X Binomiale di parametri (9, p)
Infatti poi quando chiede lo stimatore del parametro incognito, quindi di p, bisognerebbe utilizzare la risposta data all'esercizio 0.6....

Però poi non mi torna l'esercizio 2.5...
Il testo dice:

Calcolare la probabilità che prezzo della benzina e costo del greggio abbiano sempre simultaneamente lo stesso andamento

Questo mi porta a presumere che, per come ho definito Xi, la somma from i=1 to 10 di (Xi) = 0, perchè tutti hanno segno concorde.
Ma questo mi porta a dire che:
code:
p = 1/(9 * 10) * somma from i=1 to 10 di (Xi) = 0

E ovviamente con p=0 poi qualsiasi altra Probabilità richiesta viene 0...
:( sbagliato qualcosa nell'interpretazione?

01-02-2015 09:17
Click Here to See the Profile for Davide90 Click here to Send Davide90 a Private Message Visit Davide90's homepage! Find more posts by Davide90 Add Davide90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DRAKMAN
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2013
Posts: 11 (0.00 al dì)
Location: Novara
Corso: Informatica
Anno: 1
Time Online: 1:54:47 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao, grazie del commento!
Dunque sullo stimatore spero tu abbia ragione, io l ho scritto copiando una formula un po a caso ahahaha

Per quanto riguarda X io nell esame avevo scritto binomiale, poi l ho corretto in bernoulliana, però effettivamente se X è definito come il numero di volte che accade, probabilmente avevo scritto giusto prima :)

01-02-2015 09:53
Click Here to See the Profile for DRAKMAN Click here to Send DRAKMAN a Private Message Find more posts by DRAKMAN Add DRAKMAN to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide90
.novellino.

User info:
Registered: Jun 2011
Posts: 8 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6:05:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma sbaglio o all'esame aveva detto che gli orali si tenevano Martedì (cioè domani 03/02/15)...?
A qualcuno è già arrivata l'email con l'esito o ce lo faranno sapere questa sera? :D

02-02-2015 09:58
Click Here to See the Profile for Davide90 Click here to Send Davide90 a Private Message Visit Davide90's homepage! Find more posts by Davide90 Add Davide90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DRAKMAN
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2013
Posts: 11 (0.00 al dì)
Location: Novara
Corso: Informatica
Anno: 1
Time Online: 1:54:47 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma va, se arriva a mezzanotte è buona

02-02-2015 10:00
Click Here to See the Profile for DRAKMAN Click here to Send DRAKMAN a Private Message Find more posts by DRAKMAN Add DRAKMAN to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Matrix92
.amico.

User info:
Registered: Oct 2011
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 10:04:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma raga novità? Gli orali teoricamente sono domani come facciamo? Dovremo sapere almeno se l'abbiamo passato e l'ora!!
È meglio mandargli una mail?

02-02-2015 18:43
Click Here to See the Profile for Matrix92 Click here to Send Matrix92 a Private Message Find more posts by Matrix92 Add Matrix92 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DRAKMAN
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2013
Posts: 11 (0.00 al dì)
Location: Novara
Corso: Informatica
Anno: 1
Time Online: 1:54:47 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Manco per il cazzo, nulla di nulla.
Tutto il giorno che aggiorno la pagina delle mail -.-
Alla mail apolloni non ti rispondera' mai, figurati! non so nemmeno se le sappia usare...magari chiedere a bassis? non c'entra nnt con l'esame ma magari sa come contattare apolloni o chiunque diavolo stia correggendo sti compiti

02-02-2015 18:51
Click Here to See the Profile for DRAKMAN Click here to Send DRAKMAN a Private Message Find more posts by DRAKMAN Add DRAKMAN to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide90
.novellino.

User info:
Registered: Jun 2011
Posts: 8 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6:05:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma non è che volesse dire che gli esiti saranno disponibili martedì?

Anche perchè ormai non ha più senso mandare a quest'ora la mail per la convocazione agli orali!!

02-02-2015 19:02
Click Here to See the Profile for Davide90 Click here to Send Davide90 a Private Message Visit Davide90's homepage! Find more posts by Davide90 Add Davide90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Matrix92
.amico.

User info:
Registered: Oct 2011
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 10:04:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Aveva detto testuali parole: riceverete la mail lunedì e gli orali saranno martedì! Dai è assurdo.. A Bassis abbiamo scritto, ha detto che prova a sentirlo lui ma non sa se risponderà.. Assurdo

02-02-2015 19:12
Click Here to See the Profile for Matrix92 Click here to Send Matrix92 a Private Message Find more posts by Matrix92 Add Matrix92 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 08:36.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.039 seconds (92.32% PHP - 7.68% MySQL) con 23 query.