Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Esame 25-05-14
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
khamus
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2012
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1:30:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Esame 25-05-14

Ragazzi, apro questo thread per capire se qualcuno vuole aiutare nella correzione del compito fatto ieri, mercoledi 25/06/2014.

Rispondente nel thread stesso, e manmanno lo facciamo, aggiorno il thread principale con tutte le risposte, ok?

Vi condivido il testo dell'esame:
https://www.dropbox.com/s/tukdugcbx...atisticapg1.jpg

https://www.dropbox.com/s/cgwglng6x...atisticapg2.jpg

26-06-2014 16:17
Click Here to See the Profile for khamus Click here to Send khamus a Private Message Find more posts by khamus Add khamus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khamus
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2012
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1:30:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io fin'ora ho il seguente, vi chiedo di correggermi, in speciale alla 1.2:
0.1) v * d
0.2) 1 - SOMMATORIA(da i = 0 fino a k) ( e^(-v*d ) * (v * d)^i ) / i!
0.3) Xd e' approssimabile con una normale di parametri v*d e v*d.
0.4) e ^(-vy) => funzione di sopravvivenza

1.1) Il parametro è "mu" = 28
1.2) X ~Poisson(28).
Definisco la var. casuale Vk = "quantità di confezioni vendute in k giorni". Essa sarà composta allora da X1 + X2 + X3 + X4, con Xn = "Quantità di confezioni vendute nell'-iesimo giorno".

Non esiste però niente che differenza il primo dal secondo o dal terzo giorno (assumendo che il supermercato abbia sempre scorte e che abbia sempre successo nel riempire gli scaffali prima che i prodotti esauriscano).

Posso allora vedere X1 = X2 = X3 = X4 = X ~ Poisson(28).
Sotto le ipotesi sopra, X1... Xn sono indipendenti, e allora posso affermare che Vk ~ Poisson(k*28).

Allora, per capire qual'è la probabilità che si debba procedere al reintegro dei prodotti entro il 4º giorno, devo studiare P(V4 >= (90-7)), ovvero, che in 4 giorni si vendano almeno 83 confezioni del prodotto (avevo chiesto al prof, lui aveva detto di intendere il parametro 7 come minore o uguale).

P(V4 >= 83) = 1 - P(V4 < 83) = 1 - P(V4 <= 82).

Essendo V4 ~ Poisson(112), posso approssimarla con una normale di parametro 112:
Nv4 ~ Norm(112, 112)
(G = normale standard, PHI e' la sua funzione di ripartizione = P(G <= x) )
~= denota approssimazione

~= 1 - P(Nv4 <= 82)

// Standardizzo:
~= 1 - P(G <= (82-112) / sqrt(112) )

~= 1 - P(G <= -2.83473 ) ~= 1 -PHI(-2.83473)
~= 1 - (1 - PHI(2.83473)) ~= PHI(2.83473)

Infine, P(V4 >= 83) ~= 0.997 (dalla tavola della normale), e questo rappresenta la possibilita' che entro 4 giorni il numero di confezioni sugli scaffali scenda al di sotto di 7.
Che dite, sembra giusto?

Se questo e' il raggionamento, io purtroppo all'esame ho sbagliato... Il mio risultato era venuto 0.967 ... Spero che consideri qualcosa per il ragionamento, anche se era fatto molto peggio di quanto ho fatto qua, ovviamente. Datemi una mano, per favore, non ho idea se e' corretto o meno (ma sembra ragionevole, dato che in 4 giorni la media di vendite è 4*28 = 112.... la probabilità di vendere 83 dev'essere effettivamente alta, ma non me ne aspettavo così tanto!)

27-06-2014 13:45
Click Here to See the Profile for khamus Click here to Send khamus a Private Message Find more posts by khamus Add khamus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Vagabond
.primate.

User info:
Registered: Apr 2013
Posts: 74 (0.02 al dì)
Location:
Corso: F1X
Anno:
Time Online: 11:57:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Per il 1.2 ho definito anche io una variabile V=4X con media mu=112 e poi ho fatto la funzione di ripartizione. Però non ho approssimato alla normale, ho calcolato direttamente facendo la sommatoria e il risultato mi è venuto come il tuo.

Invece l'esercizio 0.4 non dovrebbe essere -e ^(-vy) ?

28-06-2014 17:16
Click Here to See the Profile for Vagabond Click here to Send Vagabond a Private Message Find more posts by Vagabond Add Vagabond to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khamus
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2012
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1:30:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

No... quella e' la funzione di soppravivenza P(Y > y) = 1 - P(Y <=y )

= 1 - ( 1 - e ^(-vy) ) = e^(-vy)

28-06-2014 17:53
Click Here to See the Profile for khamus Click here to Send khamus a Private Message Find more posts by khamus Add khamus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Vagabond
.primate.

User info:
Registered: Apr 2013
Posts: 74 (0.02 al dì)
Location:
Corso: F1X
Anno:
Time Online: 11:57:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma qualcuno sa quand'è l'orale? In teoria dovrebbe essere domani, ma non vedo avvisi sul suo sito o sul ccdinf

01-07-2014 09:37
Click Here to See the Profile for Vagabond Click here to Send Vagabond a Private Message Find more posts by Vagabond Add Vagabond to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ks86
.novellino.

User info:
Registered: Apr 2009
Posts: 3 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 4:10:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Orale sara 3/07 alle 10:00 in aula 4

01-07-2014 11:01
Click Here to See the Profile for ks86 Click here to Send ks86 a Private Message Find more posts by ks86 Add ks86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simon88
.novellino.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 5 (0.00 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 4:34:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma è scritto da qualche parte?

01-07-2014 20:00
Click Here to See the Profile for Simon88 Click here to Send Simon88 a Private Message Find more posts by Simon88 Add Simon88 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 06:02.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.037 seconds (77.84% PHP - 22.16% MySQL) con 26 query.