Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > eserc. tabella pagine multilivello ed es. sugli algoritmi di rimpiazzamento pagine
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
programmer91
.fedelissimo.

User info:
Registered: Sep 2011
Posts: 44 (0.01 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 12:36:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
eserc. tabella pagine multilivello ed es. sugli algoritmi di rimpiazzamento pagine

non ho capito come si fanno questi 2 esercizi, qualcuno sa come si fanno? Se qualcuno ha magari dei link utili o insomma dei siti in cui trovare esempi di come risolvere questi es ne sarei grato...grazie..
es1(fatto a lezione ma non presente sulle slide):
In un sistema paginato con tabella delle pagine a 2 livelli, e tabelle di 1°livello e 2°livello contenenti fino a 16 elementi e dimensione delle pagine di 32 byte, l'indirizzo virtuale 594 come viene tradotto dal compilatore?

es2 (si trova nella lezione 6 pag 28):
Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione referenzia istruzioni ai seguenti indirizzi: 10,11,104,170,73,309,185,245,246,434,458,364.
Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha dimensione 200 byte e le pagine hanno dimensione 100 byte. Quanti sono i page fault che l'esecuzione del sudetto processo genera in un sistema in cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di rimpiazzamento pagine FIFO, LRU, e ottimale?

30-03-2013 21:25
Click Here to See the Profile for programmer91 Click here to Send programmer91 a Private Message Find more posts by programmer91 Add programmer91 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
delca85
.fedelissimo.

User info:
Registered: Oct 2012
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno: Primo
Time Online: 11:41:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Provo a svolgere il primo problema, è molto probabile che ci siano errori nella soluzione che proporrò.
Sappiamo che sia la tabella di primo che di secondo livello hanno 16 elementi, sono quindi necessari 4 bit per indicizzare gli elementi di entrambe le tabelle. Inoltre, la dimensione delle pagine è di 32 Byte, che richiedono 5 bit negli indirizzi, di conseguenza, l'indirizzo logico è composto da 4 + 4 + 5 = 13 bit.
L'indirizzo logico 594, corrisponde alla pagina 18 e allo spiazzamento 18.
Scrivo 18 in notazione binaria e lo normalizzo a 8: 00010010.
I primi 4 bit (0001) dicono all'MMU di guardare nella tabella di primo livello in quale frame sia stata caricata la prima sottotabella. In quel frame, MMU cercherà l'elemento numero 2, che sarà quello che conterrà la pagina 18, grazie all'informazione degli ultimi 4 bit (0010).
Alla pagina 18, va aggiunto lo spiazzamento 18 per ottenere il dato desiderato.
L'indirizzo tradotto, quindi, secondo me è: <<1, 2>, 18>. In bit:
0001001010010

Per quanto riguarda il secondo problema, ti consiglio di vedere la videolezione del 20 marzo, parte 2, di sistemi operativi 2011/2012, in cui l'esercizio in questione viene svolto alla lavagna dal Professor Bruschi.

02-04-2013 14:25
Click Here to See the Profile for delca85 Click here to Send delca85 a Private Message Find more posts by delca85 Add delca85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
programmer91
.fedelissimo.

User info:
Registered: Sep 2011
Posts: 44 (0.01 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 12:36:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie! ora provo a rifarlo come l'hai fatto tu e vedere se mi viene allo stesso modo, comunque per il secondo problema, ho già visto la videolezione a cui ti riferisci, dove fa quell'esercizio ma non spiega quasi nulla, infatti non ho capito cosa intende lui per accessi alla memoria, scrive una serie di numeri ma non ho capito se si riferisce al n° di volte che utlizza quella pagina contenente l'indirizzo oppure al n° di volte che la carica o scarica dalla memoria.....

03-04-2013 10:02
Click Here to See the Profile for programmer91 Click here to Send programmer91 a Private Message Find more posts by programmer91 Add programmer91 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
delca85
.fedelissimo.

User info:
Registered: Oct 2012
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno: Primo
Time Online: 11:41:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Il secondo problema il prof lo risolve così:
1) traduce i vari indirizzi logici nelle pagine corrispondenti;
2) carica pagina per pagina a seconda dell'algoritmo utilizzato, tenendo conto dei page fault.

Abbastanza chiaro?

03-04-2013 13:57
Click Here to See the Profile for delca85 Click here to Send delca85 a Private Message Find more posts by delca85 Add delca85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
programmer91
.fedelissimo.

User info:
Registered: Sep 2011
Posts: 44 (0.01 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 12:36:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Si credo che ora ho capito l'esercizio, ma con l'algoritmo ottimale a me vengono 6 page fault, nella videolezione dice che la risposta giusta è quella con 5 page fault...

pagine: 0,0,1,1,0,3,1,2,2,4,4,3
X X X X X X
ho segnato le pagine su cui c'è page fault usando l'algoritmo ottimale, a me sembra giusto così, tu che dici?

06-04-2013 11:37
Click Here to See the Profile for programmer91 Click here to Send programmer91 a Private Message Find more posts by programmer91 Add programmer91 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
delca85
.fedelissimo.

User info:
Registered: Oct 2012
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno: Primo
Time Online: 11:41:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Perchè 6?
Allora page fault per il primo inserimento della pagina 0 e 1 (siamo a 2), alla richiesta di caricamento della pagina 3 ho un terzo pf e, poiché sto seguendo l'algoritmo ottimale, scarico la pagina 0, in memoria centrale ora ho le pagine 3 e 1. Per caricare la pagina 2, scarico la 1, che non userò più, mi ritrovo in memoria centrale le pagine 3 e 2 e i pf finora sono 4. Per caricare la pagina 4, scarico la 2, dato che è quella che userò più in là nel tempo (non mi verrà più richiesta) e questo è il quinto ed ultimo page fault.

09-04-2013 13:52
Click Here to See the Profile for delca85 Click here to Send delca85 a Private Message Find more posts by delca85 Add delca85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
programmer91
.fedelissimo.

User info:
Registered: Sep 2011
Posts: 44 (0.01 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 12:36:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

rispondo ora perchè ho avuto problemi con internet..
ho risolto anche l'ultimo esercizio quello in cui non mi venivano 5 page fault con l'algoritmo ottimale, ho fatto confusione con l'altro algoritmo l'LRU che sostituisce le pagine non usate recentemente e non avevo considerato il fatto delle pagine non più utilizzate in tutto l'intervallo di tempo, infatti ho sostituito la pagina 3 con la pagina 2 e dopo alla fine mi veniva quindi un altro page fault alla fine sulla 3°pagina.
Comunque ora ho capito, grazie!

20-04-2013 13:43
Click Here to See the Profile for programmer91 Click here to Send programmer91 a Private Message Find more posts by programmer91 Add programmer91 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 08:00.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.063 seconds (70.62% PHP - 29.38% MySQL) con 25 query.