Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > prova laboratorio
Pages (4): « 1 [2] 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Delorean
.illuminato.

User info:
Registered: Dec 2005
Posts: 158 (0.02 al dì)
Location:
Corso: Info
Anno:
Time Online: 20:53:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by azzurra80
Ciao,
non è che qualcuno che ha passato la prova di laboratorio ha voglia di postare gli esercizi che si ricorda? Se non erro ci sono già state 4 o 5 sessioni, potremmo raccogliere un bel po' di esercizi :-)
Vi ringrazio in anticipo


Mi associo...

Sarebbe interessante capire:

- quanto tempo si ha per la prova
- quanti esercizi sono sufficienti a superare l'esame
- ...varie... XD

__________________
.:: D ::.

Last edited by Delorean on 21-05-2014 at 15:37

21-05-2014 15:33
Click Here to See the Profile for Delorean Click here to Send Delorean a Private Message Find more posts by Delorean Add Delorean to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
azzurra80
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2005
Posts: 125 (0.02 al dì)
Location: usmate
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:23:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Quello ti aiuto io :-)
Abbiamo 3 ore e bisogna passare almeno i due facili e i due medi....

Qualcuno di buon cuore che ha già passato l'esame posta gli esercizi che si ricorda?

23-05-2014 13:48
Click Here to See the Profile for azzurra80 Click here to Send azzurra80 a Private Message Find more posts by azzurra80 Add azzurra80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Delorean
.illuminato.

User info:
Registered: Dec 2005
Posts: 158 (0.02 al dì)
Location:
Corso: Info
Anno:
Time Online: 20:53:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

@azzurra80: Ok grazie mille .. cmq 3 ore mi sembrano un po' pochine per 6 programmi.... :(

Ora mi piacerebbe capire cosa vuol dire "facili" "medi" e "difficili"....con appunto qualche esempio...speriamo che qualcuno legga questo thread....

__________________
.:: D ::.

26-05-2014 13:58
Click Here to See the Profile for Delorean Click here to Send Delorean a Private Message Find more posts by Delorean Add Delorean to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.11 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

In qualche thread passato io avevo postato gli esercizi che mi erano capitati se cerchi li trovi sicuramente :)

26-05-2014 14:31
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dazan
:: ZAR Essere Avanti ::

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 1043 (0.13 al dì)
Location: Brisbane
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 5 Days, 21:57:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io avevo provato a fare la prova di gennaio e per me anche quelli "facili" erano risultati difficili

26-05-2014 14:34
Click Here to See the Profile for Dazan Click here to Send Dazan a Private Message Find more posts by Dazan Add Dazan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khamus
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2012
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1:30:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Allora, mi ricordo il seguente:
Esercizio facile 1:
Leggere una sequenza di caratteri del tipo:

ASDFG
GDFRT
SDFRG
HGTRD

e stamparla invertendo le colonne (la prima diventa l'ultima, la seconda la penultima). L'unica difficoltà e' fare i conti con il problema di buffer delle funzioni come getchar o la propria scanf con %c.

Un altro, "difficile":
Leggere una sequenza di parole fino a trovare un punto, e stampare la seconda parola della sequenza che abbia 2 consonanti in fila.

Poi c'era un'altro che era sostanzialmente una variazione dell'esercizio sopra...
Un'altro consisteva nel cifraggio di un messaggio usando una tecnica molto precisa... Impiegavi un sacco di tempo giusto a capire l'esercizio (a leggere la traccia), la soluzione era piuttosto semplice...

Last edited by khamus on 26-06-2014 at 16:21

26-06-2014 16:06
Click Here to See the Profile for khamus Click here to Send khamus a Private Message Find more posts by khamus Add khamus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khamus
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2012
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1:30:37 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sono tre ore di compito, per superarlo devi prendere 6 punti (su 12).

Il compito e' costituito da:
2 esercizi facili, 1 punto ogniuno
2 esercizi medi, 2 punti ogniuno
2 esercizi difficili, 3 punti ogniuno

26-06-2014 16:08
Click Here to See the Profile for khamus Click here to Send khamus a Private Message Find more posts by khamus Add khamus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
PrizeD
.consigliere.

User info:
Registered: Dec 2007
Posts: 140 (0.02 al dì)
Location: Cerro Maggiore
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 20:00:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io avevo postato qui le domande che ho trovato nella prova di gennaio

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=43650

30-06-2014 08:36
Click Here to See the Profile for PrizeD Click here to Send PrizeD a Private Message Find more posts by PrizeD Add PrizeD to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
albakiara
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2010
Posts: 157 (0.03 al dì)
Location: Pavia
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 19:31:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by khamus
Allora, mi ricordo il seguente:
Esercizio facile 1:
Leggere una sequenza di caratteri del tipo:

ASDFG
GDFRT
SDFRG
HGTRD

e stamparla invertendo le colonne (la prima diventa l'ultima, la seconda la penultima). L'unica difficoltà e' fare i conti con il problema di buffer delle funzioni come getchar o la propria scanf con %c.


Il testo è incompleto, ho difficoltà a capire bene l'esercizio! Qualcuno si ricorda qualcosa in + sul testo di questo esercizio? non so x esempio se la sequenza di caratteri è terminata dal '.' oppure se bisogna leggere un int n e creare una matrice bidimensionale, ecc.

05-12-2014 16:00
Click Here to See the Profile for albakiara Click here to Send albakiara a Private Message Find more posts by albakiara Add albakiara to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.11 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by albakiara
Il testo è incompleto, ho difficoltà a capire bene l'esercizio! Qualcuno si ricorda qualcosa in + sul testo di questo esercizio? non so x esempio se la sequenza di caratteri è terminata dal '.' oppure se bisogna leggere un int n e creare una matrice bidimensionale, ecc.


Premetto che solo lui ti può rispondere.. Ma nel frattempo se ti può essere d'aiuto SICURAMENTE non devi usare l'allocazione dinamica perchè era uno degli esercizi "facili". L'allocazione dinamica è chiesta solo in quelli difficili..

05-12-2014 16:44
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
albakiara
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2010
Posts: 157 (0.03 al dì)
Location: Pavia
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 19:31:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Se hai una vaga idea, potresti spiegarmi come potrebbe essere svolto?

05-12-2014 17:15
Click Here to See the Profile for albakiara Click here to Send albakiara a Private Message Find more posts by albakiara Add albakiara to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.11 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by albakiara
Se hai una vaga idea, potresti spiegarmi come potrebbe essere svolto?


Effettivamente senza molte altre indicazioni si va un po' alla cieca. Secondo me è sicuramente un buon allenamento farne diverse versioni, magari con un solo array, magari con una matrice etc..
Io ti ho scritto così su due piedi questo codice che legge una stringa di 25 caratteri, non è molto elegante ma mi sembra che funzioni :D

PHP:

#include <stdio.h> 
#define MAX 25  

int main(){         
char buf[MAX];         
printf("Inserisci una stringa di 25 caratteri: ");        
 scanf("%s",buf);         
int i;                 
for(i = (MAX-5); i>=0; i-=5){                
 printf("%s", &buf[i]);
 buf[i]=0x0;       
  }
 }

Last edited by Cronovirus on 05-12-2014 at 18:04

05-12-2014 17:51
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
albakiara
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2010
Posts: 157 (0.03 al dì)
Location: Pavia
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 19:31:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ehehe grazie ma non intendevo di scrivere il codice, intendevo varie interpretazioni del testo :)

05-12-2014 17:56
Click Here to See the Profile for albakiara Click here to Send albakiara a Private Message Find more posts by albakiara Add albakiara to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.11 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ce ne sarebbero una infinità XD puoi farlo di lunghezza predefinita come ho fatto io oppure farlo decidere dall'utente, usare una matrice o un array solo!

05-12-2014 18:02
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
albakiara
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2010
Posts: 157 (0.03 al dì)
Location: Pavia
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 19:31:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Vi scrivo il testo di un altro esercizio di laboratorio:
Scrivere un programma che prenda una stringa s e 2 caratteri a e b, e stampi la sottostringa tra la prima occorrenza di a e quella di b (esclusi).
Se una delle due non è presente, oppure b viene prima di a, non stampare niente.

07-12-2014 10:52
Click Here to See the Profile for albakiara Click here to Send albakiara a Private Message Find more posts by albakiara Add albakiara to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:49.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): « 1 [2] 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.059 seconds (92.04% PHP - 7.96% MySQL) con 26 query.