Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > Cerco Aiuto
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Post New Thread    Post A Reply
Wizzy09
.simpatizzante.

User info:
Registered: Dec 2009
Posts: 14 (0.00 al dì)
Location: Buccinasco
Corso: Comunicazio Digitale
Anno: Secondo
Time Online: 5:26:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Cerco Aiuto

Mi chiedevo dato che ho riscontrato non pochi problemi nella realizzazione del progetto attuale di grafica (sierpinski nel pavimento) se ci fosse qualcuno che ci sta lavorando disposto a trovarsi per risolvere qualche dubbio magari comune.

Se c'è qualcuno interessato mi faccia sapere.
Grazie

Wizzy

05-09-2010 15:02
Click Here to See the Profile for Wizzy09 Click here to Send Wizzy09 a Private Message Find more posts by Wizzy09 Add Wizzy09 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Bisturilucente
.primate.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 72 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Teoricamente terzo
Time Online: 10:31:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ciao,
essendo già in gruppo con un altro studente e non trovandomi al momento a milano, non sono molto orientato al 'trovarsi'. Ma vorrei sfruttare questo topic per discutere il progetto e per uno scambio di criptici suggerimenti tra studenti XD

Comincio con suggerimenti a sierpinski, dato che ci viene.
Riguardo ai punti 2 e 3 trovi tutto quello che ti serve nelle esercitazioni.
Per quanto riguarda la realizzazione del frattale, su wikipedia troviamo:
1.Partire da un quadrato.
2.Dividere il quadrato in 9 quadrati più piccoli.
3.Rimuovere il quadrato centrale.
4.Ripetere i passi 1-3 su ogni nuovo quadrato.

Noi abbiamo fatto esattamente così (ignorando dimensione frattale ecc ecc), con un paio di accorgimenti:
a. sostituire 'rimuovere' con un termine più consono agli shader
b. il quadrato centrale ha sempre lato = 1/3 del lato del quadrato di partenza
c. non è necessario seguire alla lettera le azioni e l'ordine di azioni proposte da wikipedia

Ora alcune domande/considerazioni riguardo la sfera sinistra che ci sta facendo impazzire XD
Il semplice bumpmapping genera un bell'effetto, simile a una sfera di vetro la cui superficie sia ruvida, o increspata come la superficie di una pozza d'acqua, ma ben lontano dall'immagine proposta dal prof, che fa pensare a un vetro 'pralinato' o 'puntinato', piuttosto che ruvido.
I problemi fondamentali sono due:
1. La zona vicino al bordo è molto differente da quella interna, perchè? abbiamo provato a lavorare sull'opacità, incrementandola sui bordi (coseno dell'angolo compreso tra...) ma l'effetto non è granchè
2. la zona interna è sfocata, come diavolo si fa??
abbiamo provato a sfruttare invano le slide del prof riguardanti le riflessioni sfumate, ma pare che la semplice ricopiatura delle porzioni di codice non basti <.< ...e non sappiamo nemmeno se è questo che rende sfocata la zona centrale...

qualunque suggerimento, anche solo al modo di pensare (del tipo: devi pensare a due sfere piuttosto che una sola; i due problemi sono collegati; ecc ecc;), è bene accetto :)

07-09-2010 10:02
Click Here to See the Profile for Bisturilucente Click here to Send Bisturilucente a Private Message Find more posts by Bisturilucente Add Bisturilucente to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
StormBringer
.amico.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 29 (0.00 al dì)
Location: Bergamo
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 12:22:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Riapro questo topic visto che sto svolgendo anche io il progetto in questione.

Vorrei sapere se qualcuno sa quali funzioni sono da usare per dividere il piano in modo da creare il tappeto di Sierpinski. Visto che ne sulle slide ne sui vari libri di testo è spiegata la cosa...

09-06-2011 14:46
Click Here to See the Profile for StormBringer Click here to Send StormBringer a Private Message Find more posts by StormBringer Add StormBringer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Nautilus
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2005
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:33:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Una domanda... ma per aver diritto a fare l'esame con pixie anziche'
con matlab basta essere iscritto al vecchio ordinamento o cosa?



In effetti la shader "frosted glass" mi risulta essere il piu ostico...
a lezione l'unica cosa appresa che si avvicini per creare un effetto di quel tipo e' il "blur" ma comunue sia non e' sufficente per rendere l'effetto desiderato.
se non riesco a cavare un ragno dal buco mi sa che e ' meglio chiedere al prof.

Per il sierpinski anche io mi sono limitato a prendere in considerazione
la caratteristica che per ogni iterrazione del frattale il quadrato centale
e' un terzo di quello complessivo

13-06-2011 02:22
Click Here to See the Profile for Nautilus Click here to Send Nautilus a Private Message Find more posts by Nautilus Add Nautilus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Nautilus
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2005
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:33:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Angry

Chi di voi e' riuscito a finirlo????
Quanto tempo ci state per renderizzare il tutto?
a mne i tempi paiono eccessivi

22-06-2011 16:25
Click Here to See the Profile for Nautilus Click here to Send Nautilus a Private Message Find more posts by Nautilus Add Nautilus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
StormBringer
.amico.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 29 (0.00 al dì)
Location: Bergamo
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 12:22:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io ci sto ancora lavorando, sono "riuscito" a fare il tappeto anche se non esattamente come lo propone il prof.
La sfera di sinistra col bump esce bene, però non come quella nel pdf di Marini; anzi se metto un coefficiente di rifrazione maggiore di 1 (quello del vetro dovrebbe essere tra 1.5 e 1.8) si vede un'altra sfera all'interno di quella più grande e non so se la cosa sia giusta o meno.

Grazie ad AL ho risolto il problema della zebratura della teiera, però ora la cosa che mi sta facendo bestemmiare sono le macchie di vernice sulla seconda sfera, che non ho idea di come si possano implementare.

I tempi sembrano molto eccessivi anche a me. Soprattutto visto che in internet non c'è una mazza di tutorial che spieghino chiaramente come si usa RSL; però Marini, quando l'abbiamo contattato ci ha risposto---> 60000 risultati in google per RSL

22-06-2011 16:38
Click Here to See the Profile for StormBringer Click here to Send StormBringer a Private Message Find more posts by StormBringer Add StormBringer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Nautilus
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2005
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:33:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Per quanto riguarda la sfera a destra ti consiglio di guardare le slide
"lezione 7 & 8 [12 & 13-12-2005]"
con relativi shader di esempio


Ma per la sfera di sinistra non bisgona usare il bup mapping

22-06-2011 17:07
Click Here to See the Profile for Nautilus Click here to Send Nautilus a Private Message Find more posts by Nautilus Add Nautilus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
StormBringer
.amico.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 29 (0.00 al dì)
Location: Bergamo
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 12:22:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ora provo a guardare le slide.

e come lo fai l'effetto ruvido sulla sfera di sinistra scusa?

22-06-2011 18:06
Click Here to See the Profile for StormBringer Click here to Send StormBringer a Private Message Find more posts by StormBringer Add StormBringer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Nautilus
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2005
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:33:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Penso che bisogni utilizzare un procedimento che utilizzi la funzione trace con un effetto sfumato
vedi shader "blurred" in "lezione 5 & 6 [28 & 29-11-2005]"
Il problema e che per renderizzare solo la sfera con il parametro
- "sample= 5 " - ha impiegato diverse ore.

22-06-2011 18:17
Click Here to See the Profile for Nautilus Click here to Send Nautilus a Private Message Find more posts by Nautilus Add Nautilus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
StormBringer
.amico.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 29 (0.00 al dì)
Location: Bergamo
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 12:22:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

si effettivamente forse hai ragione tu ed è anche pesante da renderizzare.

22-06-2011 19:01
Click Here to See the Profile for StormBringer Click here to Send StormBringer a Private Message Find more posts by StormBringer Add StormBringer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
frenk986
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jan 2009
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location: Galliate (No)
Corso: Comunicazione digitale
Anno:
Time Online: 6:37:40 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Siete riusciti a sistemare la sfera di sinistra?

13-10-2011 18:56
Click Here to See the Profile for frenk986 Click here to Send frenk986 a Private Message Find more posts by frenk986 Add frenk986 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Rufy
Re dei Pirati

User info:
Registered: Jan 2005
Posts: 247 (0.04 al dì)
Location: Prov.Milano
Corso: Comunicazione Digitale?
Anno: 3+
Time Online: 1 Day, 19:34:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

qualcuno l'ha fatto?ha dato l'esame???

__________________
Nascerà qui, al ristorante "L'Orologio",ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento.
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il Nero e l'Azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle.
Si chiamerà Internazionale,perchè noi siamo fratelli del mondo.
(Milano,1908)

11-01-2012 15:31
Click Here to See the Profile for Rufy Click here to Send Rufy a Private Message Find more posts by Rufy Add Rufy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
killah
.precettore.

User info:
Registered: May 2008
Posts: 83 (0.01 al dì)
Location: Busto Arsizio
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 20:49:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ciao io martedi vorrei fare l'esame di grafica,sono del vecchio ordinamento(F47) qualcuno che ha già sostenuto l'esame può contattarmi in pvt cortesemente?!

12-01-2012 18:21
Click Here to See the Profile for killah Click here to Send killah a Private Message Find more posts by killah Add killah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Rufy
Re dei Pirati

User info:
Registered: Jan 2005
Posts: 247 (0.04 al dì)
Location: Prov.Milano
Corso: Comunicazione Digitale?
Anno: 3+
Time Online: 1 Day, 19:34:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

mi associo ma farò quello di febbraio...
Attento killah che devi fare anche i quiz di autovalutazione...me lo ha confermato Marini in una mail..........:-( ero convinto non si dovessero più fare...

__________________
Nascerà qui, al ristorante "L'Orologio",ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento.
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il Nero e l'Azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle.
Si chiamerà Internazionale,perchè noi siamo fratelli del mondo.
(Milano,1908)

13-01-2012 12:38
Click Here to See the Profile for Rufy Click here to Send Rufy a Private Message Find more posts by Rufy Add Rufy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
killah
.precettore.

User info:
Registered: May 2008
Posts: 83 (0.01 al dì)
Location: Busto Arsizio
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 20:49:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

eh si ho saputo,farò pure io quello di febbraio a sto punto,ma x caso tu sei da solo a farlo o hai già un gruppo?

16-01-2012 11:45
Click Here to See the Profile for killah Click here to Send killah a Private Message Find more posts by killah Add killah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 08:46.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.070 seconds (77.10% PHP - 22.90% MySQL) con 25 query.