Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > Progetto Basi 2011/2012 Thread Rating: 1 votes, 4.00 average.
Pages (12): « First ... « 7 8 9 10 [11] 12 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Shady90
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jun 2010
Posts: 59 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 7:05:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

vuoi creare una vista che si chiami vista('PARAMETRO') ??
io farei una cosa tipo VISTA_PARAMETRO, non so se puoi mettere parentesi e apici nel nome di una vista ..
io comunque non usando il plpgsql non saprei aiutarti, sto facendo tutto in sql server con le stored procedure

10-06-2012 11:05
Click Here to See the Profile for Shady90 Click here to Send Shady90 a Private Message Find more posts by Shady90 Add Shady90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pintu
.illuminato.

User info:
Registered: Jul 2010
Posts: 248 (0.05 al dì)
Location: Novara
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 2 Days, 0:46:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

In teoria l'idea era quella, ma da quanto ho capito non si può fare. Per l'implementazione dei cluster volevo creare una vista diversa per ogni range di valori del criterio di similarità...mi sa però che l'idea è sbagliata..Non so proprio come fare!

10-06-2012 11:35
Click Here to See the Profile for pintu Click here to Send pintu a Private Message Find more posts by pintu Add pintu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ivand
.amico.

User info:
Registered: Nov 2007
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location:
Corso: Info
Anno: 3
Time Online: 9:40:51 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Per consegnare il progetto bisogna iscriversi all'appello?

10-06-2012 21:17
Click Here to See the Profile for Ivand Click here to Send Ivand a Private Message Find more posts by Ivand Add Ivand to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Shady90
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jun 2010
Posts: 59 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 7:05:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

l'idea dei cluster fatte con viste di annunci simili in teoria è corretta, però se ci rifletti già non può andar bene per la vicinanza geografica: metti di avere annuncio A a 9km da B e annuncio C a 8km da B ma a 18 da A (messi in linea retta) ... bè in questo caso A è in cluster con B, B è in cluster con C, ma A e C devono essere in cluster diversi ... come puoi fare con una vista???

è più complicata di quanto pensassi .. se qualcuno ha buone idee per favore si faccia sentire!

16-06-2012 08:43
Click Here to See the Profile for Shady90 Click here to Send Shady90 a Private Message Find more posts by Shady90 Add Shady90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Shady90
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jun 2010
Posts: 59 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 7:05:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

qualcuno ha consegnato all'appello del 21? quando farà la discussione del progetto?

23-06-2012 16:52
Click Here to See the Profile for Shady90 Click here to Send Shady90 a Private Message Find more posts by Shady90 Add Shady90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pintu
.illuminato.

User info:
Registered: Jul 2010
Posts: 248 (0.05 al dì)
Location: Novara
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 2 Days, 0:46:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Qualcuno di voi che usa postgres ha usato il tipo SERIAL per qualche attributo? Ho una tabella A con chiave primaria id di tipo SERIAL. L'attributo ref_id di una tabella B, fa riferimento a id. ref_id devo dichiararlo per forza di tipo SERIAL??

24-06-2012 10:00
Click Here to See the Profile for pintu Click here to Send pintu a Private Message Find more posts by pintu Add pintu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Shady90
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jun 2010
Posts: 59 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 7:05:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

pintu io uso sql server, ma ho anche io gli id che fanno da chiave primaria in tutte le tabelle ti tipo serial: le chiavi esterne non devono essere assolutamente serial, altrimenti sarebbero autoincrement anche quelle; io le ho fatte numeric(18,0) not null

26-06-2012 08:16
Click Here to See the Profile for Shady90 Click here to Send Shady90 a Private Message Find more posts by Shady90 Add Shady90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Shady90
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jun 2010
Posts: 59 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 7:05:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

per la clusterizzazione degli annunci, secondo voi qual'è migliore tra queste 2 alternative?

1. per ogni annuncio inserito creo una vista materializzata (una tabella temporanea) con una sola colonna in cui inserisco gli annunci a 10 km di distanza

2. creo una sola tabella con 2 colonne id_annuncio in cui ogni coppia rappresenta 2 annunci di immobili vicini a 10km

in entrambi i casi ho però il problema di ridondanza dati, ovvero segno che l'annuncio x è vicino a quello y e in un altro posto che l'annuncio y è vicino a quello x ......

EDIT: opterò per la 2 alla fine! mi viene anche comodo e semplice il trigger di insert update e delete

Last edited by Shady90 on 27-06-2012 at 09:43

26-06-2012 08:19
Click Here to See the Profile for Shady90 Click here to Send Shady90 a Private Message Find more posts by Shady90 Add Shady90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pintu
.illuminato.

User info:
Registered: Jul 2010
Posts: 248 (0.05 al dì)
Location: Novara
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 2 Days, 0:46:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

per la consegna del progetto bisogna iscriversi al sifa??

02-07-2012 09:43
Click Here to See the Profile for pintu Click here to Send pintu a Private Message Find more posts by pintu Add pintu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ste89
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jul 2011
Posts: 11 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 9:09:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao a tutti,
Anche io sto realizzando il progetto di basi di dati, sto ragionando ora sulla ricerca, per poter rendere la ricerca migliore è necessario usare le viste materializzate e trigger.

Io ho iniziato, ma mi sta sorgendo un dubbio.
Ricapitolo un attimo quello che ho capito riguardo alle viste materializzate con PostgreSQL:

1) Per creare le viste materializzate devo creare una nuova tabella con la sintassi classi CREATE TABLE nomeTabella (------); con gli stessi attributi della tabella "originaria".
2) Creare una function che ritorna un trigger (....RETURNS TRIGGER ....)
3) Creare il trigger vero e proprio.

In questo modo ogni volta che inserirò un dato nella tabella "originaria" il trigger lo inserirà anche nella tabella (vista materializzata).
Ho detto una serie infinita di cazzate? o il mio procedimento è corretto?

E in secondo luogo, in questo modo non mi vengo a trovare una bd con un alto numero di tabelle e molte per contenere gli stessi dati?

Spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi, un ringraziamento a tutti,
ciao, Stefano.

05-07-2012 14:18
Click Here to See the Profile for ste89 Click here to Send ste89 a Private Message Find more posts by ste89 Add ste89 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
thirdmoon030
.amico.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 33 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 13:22:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao stefano, anche io sono un po incasinato con questo progetto per colpa delle viste materializzate, tra l'altro non ho neanche seguito il corso e per quanto vedo anche nelle slide(e nel libro) l'argomento è poco esaminato.

Io avevo già consegnato un progetto (fatto male) a febbraio e mi è stato detto che le viste materializzate sono obbligatorie per la buona considerazione del progetto.
(Anche i cluster vanno implementati come viste materializzate)

Sinceramente però sfogliando un po il web mi sn trovato spiazzato perchè ho trovato soluzioni per postgres che lasciano molto a desiderare, o per lo meno sono di una complessità che sicuramente non è stata trattata nelle slide(se avete slide o appunti trattati a lezione fatemi sapere).
L'unica cosa che ho trovato (tra l'altro su questo forum) è http://tech.jonathangardner.net/wik...erialized_Views anche se è un po complesso come metodo suppongo vogliano proprio questo.

08-07-2012 10:01
Click Here to See the Profile for thirdmoon030 Click here to Send thirdmoon030 a Private Message Find more posts by thirdmoon030 Add thirdmoon030 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ste89
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jul 2011
Posts: 11 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 9:09:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao anche io cercando nel web avevo trovato quella pagina, alla fine io ho fatto come scritto nel mio post precedente, ho creato le tabelle e le functions con i trigger per fare in modo che le tabelle create come "viste materializzate" siano aggiornate subito dopo l'inserimento.

Ciao, Stefano.

09-07-2012 07:04
Click Here to See the Profile for ste89 Click here to Send ste89 a Private Message Find more posts by ste89 Add ste89 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ste89
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jul 2011
Posts: 11 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 9:09:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao anche io cercando nel web avevo trovato quella pagina, alla fine io ho fatto come scritto nel mio post precedente, ho creato le tabelle e le functions con i trigger per fare in modo che le tabelle create come "viste materializzate" siano aggiornate subito dopo l'inserimento.

Ciao, Stefano.

09-07-2012 07:10
Click Here to See the Profile for ste89 Click here to Send ste89 a Private Message Find more posts by ste89 Add ste89 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Shady90
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jun 2010
Posts: 59 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 7:05:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

@pintu: si bisogna iscriversi al sifa! io ho scritto una mail spiegando che non devo fare lo scritto ma solo consegnare il progetto, mi è stato detto che l'iscrizione è comunque necessaria

@ste89: io ho fatto proprio come hai detto tu, le viste materializzate le ho fatte con delle create di tabelle identiche a quelle originali con gli stessi dati dentro (spartiti nelle varie diverse viste); per i cluster però non ho fatto nello stesso modo, anche perchè secondo me è impossibile.. ho fatto delle tabelle di associazione: 2 colonne entrambi chiavi esterne ad annuncio dove ogni record indica "annunci simili"

11-07-2012 11:33
Click Here to See the Profile for Shady90 Click here to Send Shady90 a Private Message Find more posts by Shady90 Add Shady90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Shady90
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jun 2010
Posts: 59 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 7:05:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Per la cronaca, alla fine a me è andata bene, le scelte erano tutte corrette. Mi ha tolto un punto però per il diagramma ER che non era fatto secondo gli standard.... Mah vabè, mi ha dato +2 e va bene così :)

11-10-2012 08:21
Click Here to See the Profile for Shady90 Click here to Send Shady90 a Private Message Find more posts by Shady90 Add Shady90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:01.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (12): « First ... « 7 8 9 10 [11] 12 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.044 seconds (79.87% PHP - 20.13% MySQL) con 23 query.