Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > Propedeuticita'
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
fain182
dsy newser

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 126 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 2 Days, 1:09:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

mi pare un'ottima idea.. fare una piccolo incontro aperto a tutti gli interessati per parlarne? magari mettendo anche una news su dsy..

(tra l'altro non c'è neanche una news sulla propedeuticità su dsy)

27-05-2010 10:55
Click Here to See the Profile for fain182 Click here to Send fain182 a Private Message Find more posts by fain182 Add fain182 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Deckard
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 242 (0.04 al dì)
Location: ~
Corso: Info
Anno: primo
Time Online: 3 Days, 17:53:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by jonny86
Poi ribadisco che se l'esame di analisi è al 1° anno e fisica al 2° uno già si è dimenticato le dimostrazioni (inutili) di analisi, quindi le vostre argomentazioni non si reggono in piedi.

Evidentemente io e te abbiamo un concetto diverso di cos'è l'università e di cos'è l'informatica. Non mi sono iscritto all'università per imparare a scrivere due paginette di php; per quello non ce n'è bisogno. Tuttavia è evidente che di anno in anno i contenuti della maggior parte dei corsi tendono a diventare più superficiali piuttosto che approfonditi. Secondo me una selezione maggiore dell'utenza aiuterebbe ad arginare questo fenomeno. Perché è questo che vanno a fare le propedeuticità.
Ah, eliminiamo pure le inutili dimostrazioni di analisi. Sì, questo sì che aumenterebbe il prestigio del nostro corso.

__________________
And all those moments will be lost in time, like tears in rain...

27-05-2010 16:35
Click Here to See the Profile for Deckard Click here to Send Deckard a Private Message Find more posts by Deckard Add Deckard to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jonny86
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2007
Posts: 197 (0.03 al dì)
Location: Prov. Como
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 10:54:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Non ho detto di eliminare le dimostrazioni di analisi e per tua informazione (sia chiaro senza far polemica):

1) Sono giusto con i tempi;
2) Ho sostenuto gli esami con ordine a parte un'esame (fuffa per giunta) a causa di un professore a mio parere incapace e che costringeva a fare i salti mortali per solamente capire cosa voleva dal progetto (non farò nomi, ma più o meno i nomi si sanno ormai)
3) Non ho imparato solo a scrivere 2 paginette di php (quello lo sapevo già fare) e la tesi la sto facendo sulle reti neurali (quindi di matematica ce n'è).

Ora, senza andare troppo sul personale, per quanto mi riguarda ho potuto constatare che riguardo al punto 2, possono capitare anche professori che bloccano gli studenti perchè danno da fare cose impossibili (da fare o da capire come fare) e quindi non è sempre colpa degli studenti asini;

riguardo al punto 3, a me i corsi di matematica di certo son serviti, ma per chi deve fare una tesi su un sito web non capisco il motivo di non permettergli l'apertura tirocinio anche se non ha superato analisi;

Per quanto riguarda il punto 1 sono uno dei pochi del mio corso che è messo così bene (cioè che al 2° semestre del 3° anno gli manca solo un esame) e in parte ciò è dovuto al fatto che io AUTONOMAMENTE mi sono gestito come seguire i corsi e ho ANTICIPATO 2 esami complementari, cosa che con le propedeuticità potrebbe non essere più possibile. Tenete conto delle difficoltà poi di sovrapposizione dei corsi, se uno rimane indietro con un corso perchè non ha potuto dare l'esame poi gli si sovrappone tutto ed è un macello!

Tornando alle dimostrazioni di matematica cos'è inutile secondo me? E' inutile chiedere allo studente un teorema o dimostrazione a memoria senza che poi questo abbia effettivamente capito un tubazzo. A sto punto è meglio mettergli il libro di matematica davanti e chiedere di risolvere un problema spiegando perchè fa questo e fa quello... dopotutto io per la tesi mica mi sto imparando i teoremi a memoria, quando mi servono so che ci sono e li vado a rileggere!
Eliminiamo i professori inutili... questo si che aumenterebbe il prestigio del nostro corso!

27-05-2010 16:59
Click Here to See the Profile for jonny86 Click here to Send jonny86 a Private Message Find more posts by jonny86 Add jonny86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Deckard
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 242 (0.04 al dì)
Location: ~
Corso: Info
Anno: primo
Time Online: 3 Days, 17:53:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Non volevo andare assolutamente sul personale, mi hai frainteso. Volevo controbattere le tue opinioni, non certo attaccare te in quanto persona, non ti conosco e anche se ti conoscessi è una cosa che mi guarderei bene dal fare.
Però sinceramente diffondere l'idea che conoscere le dimostrazioni di matematica sono inutili lo trovo, come dire, "pericoloso". Sarà perché personalmente conoscere un teorema senza saperlo provare equivale per me a non conoscerlo affatto, sarà perché trovo difficoltà ad accettare per vero ciò che non mi è stato dimostrato. Fatto sta che ritengo essenziale la conoscenza delle dimostrazioni (non solo di teoremi, ma anche di correttezza degli algoritmi, ecc.) in un corso qualsiasi di natura scientifica. Anche perché ritengo che siano essenziali a formare la capacità di ragionamento.
Indipendentemente da cosa faremo usciti di qui, anche se difficilmente se non continueremo la "carriera" universitaria ci imbatteremo in equazioni differenziali, è secondo me essenziale che questo corso di laurea formi persone con una solida base matematica, perché la matematica è fortemente connessa all'informatica e senza la capacità di astrazione matematica non si è informatici, ma solo programmatori.

Detto questo, è pleonastico ripetere che imparare a memoria decine di dimostrazioni non serva a nulla (ma chi è che lo fa? chi è in grado di farlo? se c'è qualcuno che ne è capace sono d'accordo che potrebbe sfruttare le sue doti mnemoniche in miglior modo), che introducendo due propedeuticità non si migliori automaticamente la didattica, che andrebbero selezionati con più cura i docenti, ecc.. Però semplicemente secondo me un po' di selezione anche dalla nostra parte non può che fare(ci) bene.

Ti risponderò poi anche nel merito delle tue altre obiezioni, ma ora mi premeva rispondere a ciò e non ho voglia di scrivere un post chilometrico :oops:

__________________
And all those moments will be lost in time, like tears in rain...

27-05-2010 19:08
Click Here to See the Profile for Deckard Click here to Send Deckard a Private Message Find more posts by Deckard Add Deckard to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ideafix
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 953 (0.13 al dì)
Location: Melegnano (MI)
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 27 Days, 3:02:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma tu davvero pensi che una selezione degli studenti possa essere fatta mediante le propedeuticità?

28-05-2010 08:12
Click Here to See the Profile for ideafix Click Here to See the Blog of ideafix Click here to Send ideafix a Private Message Find more posts by ideafix Add ideafix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 1250 (0.17 al dì)
Location: Brescia
Corso: Informatica
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

comunque, a mio modesto avviso, questa organizzazione dei corsi di studio a immagine e somiglianza di corsi di scuola superiore, in cui il piano di studi è incanalato e definito, rappresentano il fallimento totale del concetto stesso di formazione universitaria, che dovrebbe esprimersi nell'autonomia dello studente, e nella libertà dello stesso di costruire il proprio piano formativo su un certo ventaglio di discipline, ed è in questa luce che la propedeuticità dovrebbe essere un consiglio, non un obbligo..

29-05-2010 19:19
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Shady90
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jun 2010
Posts: 59 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 7:05:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Scusate ragazzi, risollevo la questione.

Io sono uno studente iscritto l'anno scorso a informatica (F1X), ho già fatto il primo anno e conseguito tutti gli esami ad esclusione di uno, matematica del continuo.

Ad inizio anno scorso (quindi ottobre 2009) mi è stato detto che attraverso un test matematico/logico (da me passato) avrei potuto passare al secondo anno e poter dare gli esami SENZA necessariamente dare l'esame di matematica del continuo.
Io ho regolato, in base a questa "promessa" il mio piano di studi concentrando le mie risorse sugli esami per me più importanti e significativi.

A giugno se non erro, quindi a corso di matematica già bello che finito, arriva questo avviso, che a quanto pare riguarda anche me. L'esame di matematica non sostenuto mi blocca al secondo anno algoritmi e calcolo, il che potrà anche essere giusto per validi motivi, ma non mi sembra corretto introdurre la cosa a fine anno..

Ho telefonato in segreteria e spiegato l'intera situazione. Mi è stato detto che il mio discorso è valido e sicuramente la ragione sta dalla nostra. Riceverò notizie in merito a presto, dato che mi hanno avvertito che verificheranno meglio la cosa e mi ricontatteranno. Una cosa me l'ha anticipata: se il problema è di tanti e la ragione dalla nostra, possiamo mobilitarci scrivendo a chi di dovere e forse ottenere qualcosa..

Qualcun'altro ha informazioni utili o si trova nella mia stessa situazione?
Io so che tanti altri nel mio corso, come me, si sono lamentati di questa cosa, dato che l'esame è anche uno dei più difficili e tanti stanno ancora tentando di superarlo.

Grazie

12-10-2010 14:08
Click Here to See the Profile for Shady90 Click here to Send Shady90 a Private Message Find more posts by Shady90 Add Shady90 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ridersdesfroos
.consigliere.

User info:
Registered: Apr 2007
Posts: 123 (0.02 al dì)
Location:
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 5
Time Online: 12:27:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

le propedeuticità cmq hanno effetto da febbraio 2011, quindi a gennaio puoi fare gli esami che poi sarebbero "bloccati".

12-10-2010 22:09
Click Here to See the Profile for ridersdesfroos Click here to Send ridersdesfroos a Private Message Find more posts by ridersdesfroos Add ridersdesfroos to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Vikyg13
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 290 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Primo
Time Online: 3 Days, 1:12:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Mi ricollego alla questione della propedeuticità per la richiesta tirocinio-tesi per le magistrali. Ho scritto anche in un altro topic ma forse questo era il più opportuno:

Nelle magistrali del nuovo ordinamento la fase di tirocinio e tesi è di 39 crediti. L'idea, almeno quanto descritto in una riunione l'anno scorso prima ancora dell'attivazione dei corsi, era quella di far svolgere agli studenti un lavoro di tesi lungo un anno (o comunque lungo e intenso).

Non si hanno ancora, se non mi sbaglio, indicazioni sulla durata minima del tirocinio per le nuove magistrali e del lavoro di tesi e dalle regole di propedeuticità viene indicato che si può fare richiesta solo a 18 cfu mancanti.
Mi chiedevo una cosa, se dovesse spuntar fuori che il tempo da dedicare a tirocinio+tesi debba essere minimo 6 mesi o un anno, non sono un po' restrittivi solo 18 cfu? Sarebbe opportuno, se realmente il periodo da dedicare alla tesi deve essere comunque consistente, lasciare più spazio agli studenti con almeno 6 crediti in più da aggiungere a quel limite? 6 crediti (che sarebbero una sola materia) possono sembrare pochi ma è anche vero che la richiesta di avvio tirocinio per una sola materia può slittare anche di sei mesi.

E' un problema che mi sono posto soltanto io? Qualche rappresentante crede che una proposta in tal senso possa essere sensata ed eventualmente valutata?
Quando verranno rilasciate informazioni più dettagliate su modi e tempi di richiesta tirocinio e tesi per le nuove magistrali?

13-10-2010 15:24
Click Here to See the Profile for Vikyg13 Click here to Send Vikyg13 a Private Message Find more posts by Vikyg13 Add Vikyg13 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ridersdesfroos
.consigliere.

User info:
Registered: Apr 2007
Posts: 123 (0.02 al dì)
Location:
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 5
Time Online: 12:27:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

dunque: per la magistrale vecchia erano 3 esami, non 18 cfu... quindi bisogna controllare il manifesto se effettivamente si può far richiesta solo con 18cfu mancanti...
Per uno slittamento dagli eventuali 18 a 24 credo sia infattibile e anche poco sensato: è vero che può slittare di diversi mesi, ma lo scopo non è far ritardare la laurea agli studenti, bensì far prendere sul serio meglio gli esami. inoltre uno a cui mancano quattro esami penso che debba concentrarsi sugli esami invece che aggiungere un'altra cosa da fare...

13-10-2010 18:08
Click Here to See the Profile for ridersdesfroos Click here to Send ridersdesfroos a Private Message Find more posts by ridersdesfroos Add ridersdesfroos to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.78 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ridersdesfroos
le propedeuticità cmq hanno effetto da febbraio 2011, quindi a gennaio puoi fare gli esami che poi sarebbero "bloccati".


ERRATO.
Da GENNAIO 2011 per gli esami

Da Febbraio 2011 per l'assegnazione tesi

__________________
Il DSY su Facebook!!!

13-10-2010 18:15
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Vikyg13
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 290 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Primo
Time Online: 3 Days, 1:12:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Si sulle nuove regole sono specificati 18cfu che di fatto, parlo per informatica per la comunicazione, sono 3 esami visto che sono tutti da 6 crediti.

Si capisco ciò che dici, il mio discorso è legato però ai 39cfu assegnati al lavoro di tesi e alla possibilità, ancora non confermata, che il periodo minimo da dedicare alla tesi possa essere un anno. Visto in quest'ottica poter fare richiesta 3-4 mesi prima (quindi magari con 4 esami mancanti e non 3) potrebbe cambiare un po' la situazione degli studenti (rientrare in un anno accademico o meno per esempio).
Non resta che aspettare il nuovo regolamento sulle tempistiche tesi e tirocinio, si sa qualcosa al riguardo o ancora no?

13-10-2010 18:16
Click Here to See the Profile for Vikyg13 Click here to Send Vikyg13 a Private Message Find more posts by Vikyg13 Add Vikyg13 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
saradid
.grande:maestro.

User info:
Registered: Aug 2003
Posts: 753 (0.10 al dì)
Location:
Corso: Informatica Serale
Anno: 2
Time Online: 27 Days, 15:44:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao ,
scusate , ma per fare fisica che esami obbligatori devo avere fatto? Io sono di informatica F49 , grazie mille!

12-09-2011 08:54
Click Here to See the Profile for saradid Click Here to See the Blog of saradid Click here to Send saradid a Private Message Find more posts by saradid Add saradid to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Rocky
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2009
Posts: 337 (0.06 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6 Days, 0:17:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by saradid
Ciao ,
scusate , ma per fare fisica che esami obbligatori devo avere fatto? Io sono di informatica F49 , grazie mille!


Nessuno che io sappia obbligatoriamente.
In teoria Istituzioni Matematiche sarebbe propedeutico, nel senso che se devi usare derivate o robe in qualche formula le sai fare perchè hai dato Istituzioni.

Però la cosa non è formale, ho un amico che ha verbalizzato fisica senza avere dato Istituzioni

12-09-2011 10:54
Click Here to See the Profile for Rocky Click here to Send Rocky a Private Message Find more posts by Rocky Add Rocky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
saradid
.grande:maestro.

User info:
Registered: Aug 2003
Posts: 753 (0.10 al dì)
Location:
Corso: Informatica Serale
Anno: 2
Time Online: 27 Days, 15:44:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ah ok, pensavo dovessi fare per forza l'esame di matematica del continuo per fare fisica...

12-09-2011 14:28
Click Here to See the Profile for saradid Click Here to See the Blog of saradid Click here to Send saradid a Private Message Find more posts by saradid Add saradid to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 08:22.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.040 seconds (91.71% PHP - 8.29% MySQL) con 22 query.