Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > Quanti a 3 anni dalla laurea...
Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Logan12584
Il più grande dei grandi

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 514 (0.07 al dì)
Location: The House of the Dead
Corso: I telecomunicazionisti conquisteranno il mondo
Anno: P(X>=2+1|X>2)
Time Online: 2 Days, 0:04:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Siamo giovani, universitari e italiani... facciamo Facebook 2 e diventiamo ricchi. Non è che ci vuole poi tanto! :look:

__________________
Scompaio e di me solo fievoli ricordi affolleranno la mente delle genti conosciute,sarò fantasma e vagherò nelle terre di nessuno, finché l ultimo ricordo morrà insieme con il mio spirito...
Se non si è disposti a rivivere la propria vita, perché darsi la pena di viverla adesso ?
Youtube.it

19-01-2011 12:13
Click Here to See the Profile for Logan12584 Click here to Send Logan12584 a Private Message Find more posts by Logan12584 Add Logan12584 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Posts: 3643 (0.48 al dì)
Location: MILANO UND MUNCHEN (CENTER)
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Logan12584
Siamo giovani, universitari e italiani... facciamo Facebook 2 e diventiamo ricchi. Non è che ci vuole poi tanto! :look:


e mi pare che ancora nulla sia cambiato: Chi ha finito l'uni e aveva i soldi continua ad averli (qualcuno si è pure sposato) chi ha finito l'uni e non aveva i soldi, continua a non averne...

solita m.erda insomma...:evil:

__________________
"SeQuAlCoSaMiVaStOrToLoRaDdRiZzOaCaLcIiNcUlo".
**************************************
“Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”. [Barone M.A. Rothschild]

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

15-02-2011 14:50
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Continuo a non avere parole Karma... anche dopo mesi! :alsono:
Continuo a campare con i 1500 del consorte e con i miei 900 (che sono una manna dal cielo e, come li prendo, quasi la metà va immediatamente all'asilo del bambino)...
Me ne restano più o meno 2000 e continuiamo a campare in 3 più che decorosamente. A Milano.
Continuo a pagare le stesse bollette, faccio la spesa per 3 (e ora mi salvo un po' di più perchè il piccolo adesso mangia come noi e non mangia più omogeneizzati piuttosto che pappette carissime o latte artificiale che non sto manco a dirti quanto può costare alla scatola!).
Continuo a vestirlo mensilmente perchè le scarpe e i vestiti di un bambino di 2 anni, ti durano massimo un mese anche meno e poi non puoi più usarli perchè sono troppo piccoli
Continuo a pagare la rata dei mobili, quella della macchina e Sky (pacchetto cinema e calcio per un totale di 80 Euro al mese... è l'unico vizio che non mi faccio mancare).
Non abbiamo nessuno che ci aiuti economicamente.
Certo, abbiamo azzerato le nostre spese personali: niente week-end, niente uscite se non qualche rarissima volta in pizzeria; invito molta gente a casa e si ordinano le pizze o si mangia quello che abbiamo in casa; non mi compro un vestito da 2 secoli; ho una macchina da cucire e siccome Gesù Cristo mi ha dato una buona manualità, mi cucio le mie cose da sola.
Abbiamo privilegiato il piccolo in tutto e per tutto come è giusto che sia.
Chiaramente non si parla di accantonare qualche soldino alla fine del mese... ci abbiamo provato ma nemmeno con un miracolo ci siamo riusciti.
Ho volutamente aperto un cc bancario per il bambino con tutti i regali in soldi che gli sono arrivati per feste varie (battesimo, compleanno, natale...); conto che rimane intoccabile, intestato a lui.
Non è sempre facile ma non mi lamento assolutamente.
Il tuo problema è il non saperti accontentare... non credo assolutamente che con 1600 Euro al mese da solo, tu non riesca a fare una vita molto più che dignitosa.
Ci riusciamo noi non vedo perchè non debba riuscirci anche tu! :)
Su quel "Qualcuno si è pure sposato" noto una vaga punta di inutile sarcasmo ma tant'è... prendo atto e non mi incazzo solo perchè so che sei tu a scriverlo e che vuoi solo renderti antipatico anche se non lo sei per niente! :D

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

06-05-2011 12:35
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
the_wiz
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 138 (0.02 al dì)
Location: milano
Corso: informatica v.o.
Anno: laureato
Time Online: 1 Day, 7:33:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao a tutti

Io mi sono laureato nel 2007 col vecchio ordinamento. E sono sensibilmente sopra la soglia dei 1500 euro mensili con un contratto a TI.
Cosa che (da single) permette di vivere più che dignitosamente a Milano pagandosi un mutuo...

In base alla mia esperienza faccio queste considerazioni:

Prima di tutto, sarebbe opportuno diversificare il periodo pre-crisi con quello successivo.
Cioè a partire dal 2009 i datori di lavoro, vuoi per reali difficoltà, vuoi per speculazione, hanno chiuso letteralmente i rubinetti.
Dopo la laurea ho trovato un lavoro con uno stipendio decente in circa 5 mesi. Mi fossi laureateo un anno dopo non sarebbe andata così...
Inoltre, devo dire che nel mio lavoro ho accantonato l'aspetto tecnico tipico dell'informatico (lo sviluppo software e i sistemi hw) in favore di quello funzionale (diventare esperto di uno specifico applicativo software dedicato).
Ed è stato un caso!
Perché dopo la laurea ho fatto decine di colloqui con aziende molto diverse fra loro. Alla prima discreta offerta, ho intrapreso un percorso che mai avrei immaginato quando ho cominciato gli studi.
Poi, come detto è arrivata la crisi. E l'unico (e ripeto l'unico) modo per farsi riconoscere le propre qualità è cambiare azienda.
Così ho fatto e così ho ottenuto un aumento. E chissà, magari tra un paio d'anni la cosa potrebbe ripetersi

Questo per dire che oltre al periodo storico e alla mancanza di supporto da parte delle istituzioni (vedi il resoconto di Grace, creare la famiglia tanto decantata da chiesa e stato ma nei fatti mai supportata) conta un po' di fortuna (come sempre) e probabilmente la voglia di reinventarsi

Last edited by the_wiz on 10-05-2011 at 14:18

10-05-2011 14:11
Click Here to See the Profile for the_wiz Click here to Send the_wiz a Private Message Visit the_wiz's homepage! Find more posts by the_wiz Add the_wiz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 1207 (0.17 al dì)
Location:
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:28:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

A un anno e mezzo dalla laurea, posso dire di essere molto deluso dal panorama lavorativo italiano, dove é tutto un fiorire di aziendine di consulenza che pagano una miseria i collaboratori/dipendenti intascando però fior fior di soldoni dall'azienda presso cui fornisce i servizi.
Le aziende private perseguono l'utile com'è giusto che sia, ma la colossale truffa dei contratti a progetto é quella che mi avvilisce di più personalmente; ormai anche essere assunti come dipendenti a tempo determinato é una chimera, bisogna per forza passare da questi contratti di collaborazione di pochi mesi rinnovati ab aeternum lavorando però come dipendenti, quindi lavorando la notte, facendo 8 ore al giorno, sottostando a una gerarchia, spesso senza avere ticket restaurant, e ovviamente niente ferie, niente malattie, niente permessi retribuiti, niente scatti d'anzianità, scarsi contributi versati ecc...

Perlomeno nel mondo dell'IT almeno gli stipendi netti dell'esercito di collaboratori/progettisti mi pare abbastanza alto, si attesta più o meno sulla soglia dei 1500 enunciati all'inizio della discussione, però se andassimo a conteggiare l'assenza di ticket restaurant, straordinari, ferie ecc... mi sa che il vero netto mensile sarebbe sensibilmente più basso.

Ovviamente in questo tritacarne di consulenze e progetti vari il merito non viene minimamente considerato, il motto che si persegue é "morto un papa se ne fa un altro", poichè alle aziende interessa solo che tu faccia un mimino di quello che ti viene richiesto, non importa che sia di qualità perchè in quel caso ti dovrebbero retribuire adeguatamente e questo non lo vogliono fare.

Nel 2008/2009 c'è stata la crisi e quindi le aziende hanno bloccato assunzioni e sono dovute ricorrere agli stratagemmi di questi contratti farlocchi mascherati da progetti, ma adesso? Ora nel 2011 le aziende ci hanno preso gusto! :D

La logica conseguenza della ricerca da parte delle aziende di "consulenti a basso costo" é che la loro formazione non é rilevante, basta che sia perito informatico o abbia una laurea del campo, poco importa di voti di laurea, master stage ecc...

Se i contratti a tempo indeterminato sono ovviamente una chimera, il problema é che ormai lo sono anche i contratti a tempo determinato della durata di qualche anno! Meno male che esiste ancora lo stato che tramite i concorsi pubblici mette tutto in chiaro da subito, forma contrattuale prevista, retribuzione, scatti garantiti, ccnl d'appartenenza ecc...

Ovviamente di tutto questo il nostro dipartimento di informatica non ha alcuna colpa, trovo però che sia poco valorizzato e conosciuto rispetto ai nostri "concorrenti" di ingegneria informatica, basta solo vedere la sede che ci ritroviamo e le aziende che ci vengono a fare visita, poca roba insomma! Ho conoscenze fra ingegneri informatici laureatisi tutti nei tempi previsti con voto >105, tutti sono stati assunti con contratti veri da grosse aziende dell'IT mentre ancora si laureavano. Lo stesso si può dire dei nostri laureati di via comelico? :)

23-07-2011 22:42
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Posts: 3643 (0.48 al dì)
Location: MILANO UND MUNCHEN (CENTER)
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Siamo ancora qui...ufff...


Feci Immacolate a tutti!!


ma per diventare quadri che bisogna fare? Dar via il culo??

:(

__________________
"SeQuAlCoSaMiVaStOrToLoRaDdRiZzOaCaLcIiNcUlo".
**************************************
“Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”. [Barone M.A. Rothschild]

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

19-08-2011 11:07
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 1250 (0.17 al dì)
Location: Brescia
Corso: Informatica
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged



ma per diventare quadri che bisogna fare? Dar via il culo??

:( [/B]


che è, 'na domanda retorica? :D

20-08-2011 14:02
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 1250 (0.17 al dì)
Location: Brescia
Corso: Informatica
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged



ma per diventare quadri che bisogna fare? Dar via il culo??

:( [/B]


che è, 'na domanda retorica? :D

20-08-2011 14:02
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 1250 (0.17 al dì)
Location: Brescia
Corso: Informatica
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged



ma per diventare quadri che bisogna fare? Dar via il culo??

:( [/B]


che è, 'na domanda retorica? :D

20-08-2011 14:02
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.45 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by KarmaKOMA
ma per diventare quadri che bisogna fare? Dar via il culo??


Basta una bella cornice.... Hahahahahhahahaha :D

Ciao tesoro, che fine hai fatto?

26-08-2011 08:42
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Loveday
.?.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 68 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 2 Days, 11:22:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Leggendo qui devo dire che mi sento una mosca bianca... io e il marito siamo laureati entrambi vecchio ordinamento quinquennale e abbiamo due TI... siamo vicini ai 4k in due per 14 mensilità.

__________________
:P Loveday :P

Nessuno è più pericoloso di chi crede che i propri pensieri siano i pensieri di Dio (ibidem)

05-09-2011 22:57
Click Here to See the Profile for Loveday Find more posts by Loveday Add Loveday to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkeden82
.consigliere.

User info:
Registered: Aug 2011
Posts: 108 (0.02 al dì)
Location: Cusano Milanino
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo molto fuori corso
Time Online: 14:34:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

sono sopra i 1500 di almeno un paio di centinaia d'euro,e senza laurea,a tempo indeterminato.
anche io mi sento una mosca bianca,e forse..leggendo qui rispetterò un pò più il mio lavoro,anche quando mi verrebbe da uccidere qualcuno

06-09-2011 09:38
Click Here to See the Profile for darkeden82 Click here to Send darkeden82 a Private Message Find more posts by darkeden82 Add darkeden82 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by JaM
Basta una bella cornice.... Hahahahahhahahaha :D

Teo Jam!!!!! :love:
Quanto tempo!!! :D

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

06-09-2011 15:40
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.45 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Gracie
Teo Jam!!!!! :love:
Quanto tempo!!! :D


:bluekiss:

Si in effetti non passavo sul dsy da un po' di tempo :D



A volte ritornano.... :look:

06-09-2011 19:45
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LazerPhEa
Vendo Steinberger GM7TA

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 4400 (0.55 al dì)
Location: S. Donato Beach
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sucate.
Tutti.
:D

__________________
Questo è il giardino
Dove il principe muore
Nessun sentiero
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

07-09-2011 14:14
Click Here to See the Profile for LazerPhEa Click Here to See the Blog of LazerPhEa Click here to Send LazerPhEa a Private Message Find more posts by LazerPhEa Add LazerPhEa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 00:18.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.042 seconds (91.63% PHP - 8.37% MySQL) con 25 query.