Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > Quanti a 3 anni dalla laurea...
Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.45 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Se ti vedesse Brunetta che sei sul dsy invece di lavorare... :asd:

07-09-2011 16:52
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.77 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

nooooooooooooo JaM?!?!?!!?!? Oddio è un'allucinazione....

__________________
Il DSY su Facebook!!!

07-09-2011 19:38
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
foxinho
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 254 (0.03 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 2 Days, 14:41:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by karplus
A un anno e mezzo dalla laurea, posso dire di essere molto deluso dal panorama lavorativo italiano, dove é tutto un fiorire di aziendine di consulenza che pagano una miseria i collaboratori/dipendenti intascando però fior fior di soldoni dall'azienda presso cui fornisce i servizi.
Le aziende private perseguono l'utile com'è giusto che sia, ma la colossale truffa dei contratti a progetto é quella che mi avvilisce di più personalmente; ormai anche essere assunti come dipendenti a tempo determinato é una chimera, bisogna per forza passare da questi contratti di collaborazione di pochi mesi rinnovati ab aeternum lavorando però come dipendenti, quindi lavorando la notte, facendo 8 ore al giorno, sottostando a una gerarchia, spesso senza avere ticket restaurant, e ovviamente niente ferie, niente malattie, niente permessi retribuiti, niente scatti d'anzianità, scarsi contributi versati ecc...

Perlomeno nel mondo dell'IT almeno gli stipendi netti dell'esercito di collaboratori/progettisti mi pare abbastanza alto, si attesta più o meno sulla soglia dei 1500 enunciati all'inizio della discussione, però se andassimo a conteggiare l'assenza di ticket restaurant, straordinari, ferie ecc... mi sa che il vero netto mensile sarebbe sensibilmente più basso.

Ovviamente in questo tritacarne di consulenze e progetti vari il merito non viene minimamente considerato, il motto che si persegue é "morto un papa se ne fa un altro", poichè alle aziende interessa solo che tu faccia un mimino di quello che ti viene richiesto, non importa che sia di qualità perchè in quel caso ti dovrebbero retribuire adeguatamente e questo non lo vogliono fare.

Nel 2008/2009 c'è stata la crisi e quindi le aziende hanno bloccato assunzioni e sono dovute ricorrere agli stratagemmi di questi contratti farlocchi mascherati da progetti, ma adesso? Ora nel 2011 le aziende ci hanno preso gusto! :D

La logica conseguenza della ricerca da parte delle aziende di "consulenti a basso costo" é che la loro formazione non é rilevante, basta che sia perito informatico o abbia una laurea del campo, poco importa di voti di laurea, master stage ecc...

Se i contratti a tempo indeterminato sono ovviamente una chimera, il problema é che ormai lo sono anche i contratti a tempo determinato della durata di qualche anno! Meno male che esiste ancora lo stato che tramite i concorsi pubblici mette tutto in chiaro da subito, forma contrattuale prevista, retribuzione, scatti garantiti, ccnl d'appartenenza ecc...

Ovviamente di tutto questo il nostro dipartimento di informatica non ha alcuna colpa, trovo però che sia poco valorizzato e conosciuto rispetto ai nostri "concorrenti" di ingegneria informatica, basta solo vedere la sede che ci ritroviamo e le aziende che ci vengono a fare visita, poca roba insomma! Ho conoscenze fra ingegneri informatici laureatisi tutti nei tempi previsti con voto >105, tutti sono stati assunti con contratti veri da grosse aziende dell'IT mentre ancora si laureavano. Lo stesso si può dire dei nostri laureati di via comelico? :)


In generale mi trovo abbastanza d'accordo con te, tranne che sull'ultimo discorso che hai fatto sulle università. Secondo me in via Comelico lo spettro dei corsi di laurea presenta poche applicazioni davvero pratiche degli insegnamenti previsti. Spesso gli esami vengono visti come uno scoglio da superare con un numerino, per poi non sfruttare quasi nulla di quello che si è appreso. Ho sempre pensato che per fare il lavoro dello sviluppatore fare informatica (o ancor meno comunicazione digitale, un corso di laurea che ho fatto e che ritengo un autentico scempio) fossero pressochè inutili, dal momento che ciò che conta è muoversi nel mondo del lavoro, secondo fattori e logiche che ben poco hanno a che fare, purtroppo, con quello che viene inculcato dai docenti del DSI.
Ingegneria informatica è un altro film, d'altronde è molto più difficile (sono riuscito a prendere una laurea anch'io perchè non ho fatto quello :-D ), la formazione lato matematica, fisica, programmazione, ecc. è più approfondita, con molte applicazioni pratiche, inoltre il Poli ha un network non indifferente, da sfruttare per ottenere una collocazione adeguata nel mondo del lavoro e quant'altro. Studiare in via Comelico, dal lato lavoratori dipendenti, porta ad una situazione frustrante, salvo qualche eccezione, dal momento che nel fare la gavetta si viene scavalcati in tutto e per tutto da persone che hanno 5-6 anni di meno e si sono messi a lavorare, oppure figure molto esperte della stessa età, con scarse possibilità di carriera anche nell'ambito della direzione IT aziendale, con conseguenze economiche pesanti e immeritate, dato che ci si è fatti il mazzo per anni.

A dirla tutta, la situazione non ci sorride più di tanto...

08-09-2011 14:01
Click Here to See the Profile for foxinho Click here to Send foxinho a Private Message Find more posts by foxinho Add foxinho to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 1207 (0.17 al dì)
Location:
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:28:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Caspita quanto é vero quello che dici. Noi che ci siamo fatti un mazzo tanto per laurearci veniamo tranquillamente sorpassati da chi ha iniziato a lavorare a vent'anni. La nostra laurea non viene minimamente valorizzata in ambito lavorativo. Dove lavoro io c'è un ragazzino di 19 anni che non é neanche diplomato, ma é un fenomeno a lavorare; quando avrà la mia età avrà un botto di soldi e tanta esperienza, e sopratutto le aziende lo preferiranno 12121 volte a un laureato. Ora come ora già 3-5 anni di esperienza sono un mostro sacro, figuriamoci in un ipotetico ragazzo di 25 anni!

Devo riconoscere che grazie a vulcano (cv online dei laureati unimi) sono stato contattato da un po' di aziende, almeno questo riconosciamolo alla nostra uni.

Il poli come strutture e network in generale é senz'altro più avanti, ma dispongono di una disponibilità finanziaria che via comelico ci sogna, e questo ovviamente lo paghiamo quando giunge il momento di trovare lavoro. Non dimentichiamo che il poli però é una brutta bestia, oltre a fare orari 8-19 per 5 giorni, ad avere materie sensibilmente più difficili, dopo 5 anni gli esami ti scadono, se sei fuori corso sei fottuto. E già che non ti sei laureato in tempo le aziende ti considerano di serie B anche se sei ingegnere.

Last edited by karplus on 08-09-2011 at 22:30

08-09-2011 22:27
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Posts: 1477 (0.24 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by karplus
Caspita quanto é vero quello che dici. Noi che ci siamo fatti un mazzo tanto per laurearci veniamo tranquillamente sorpassati da chi ha iniziato a lavorare a vent'anni. La nostra laurea non viene minimamente valorizzata in ambito lavorativo. Dove lavoro io c'è un ragazzino di 19 anni che non é neanche diplomato, ma é un fenomeno a lavorare; quando avrà la mia età avrà un botto di soldi e tanta esperienza, e sopratutto le aziende lo preferiranno 12121 volte a un laureato. Ora come ora già 3-5 anni di esperienza sono un mostro sacro, figuriamoci in un ipotetico ragazzo di 25 anni!

Devo riconoscere che grazie a vulcano (cv online dei laureati unimi) sono stato contattato da un po' di aziende, almeno questo riconosciamolo alla nostra uni.

Il poli come strutture e network in generale é senz'altro più avanti, ma dispongono di una disponibilità finanziaria che via comelico ci sogna, e questo ovviamente lo paghiamo quando giunge il momento di trovare lavoro. Non dimentichiamo che il poli però é una brutta bestia, oltre a fare orari 8-19 per 5 giorni, ad avere materie sensibilmente più difficili, dopo 5 anni gli esami ti scadono, se sei fuori corso sei fottuto. E già che non ti sei laureato in tempo le aziende ti considerano di serie B anche se sei ingegnere.


Quando avevo 16/18 ho conosciuto un ragazzo che era un genio, sapeva già programmare in C ed aveva, già a quell'età, un bagaglio di conoscenza che forse un 25enne non ha.

Si è laureato con lode al Poli; ad oggi è conosciuto in parecchie aziende nell'IT Security, come consulente strategico ed ha solo 30 anni... e tutto ciò lo deve alla sua voglia di conoscenza già all'età di 16 anni.

al ragazzino di 19 anni che non ha seguito nessun corso di laurea, e credo che alle superiori oltre a Visual Basic non insegnano, sempre se segue un ITIS informatica, bisogna semplicemente fargli i complimenti; in quanto lui ha quella età ha già capito qual è il suo obiettivo o cosa vuole fare.

Nel mondo dell'informatica oltre ad avere il pezzo di carta è proprio l'esperienza su pelle che ti forma, e la crescita in ambito lavorativo di un 19enne che non vuole proseguire gli studi e vuole cimentarsi nel mondo del lavoro spetta alle aziende; prendere il ragazzo appena uscito dalle superiori, formarlo e farlo crescere.

E questo che manca nelle società italiane, investire e rischiare in queste figure.

__________________
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

09-09-2011 09:56
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkeden82
.consigliere.

User info:
Registered: Aug 2011
Posts: 108 (0.02 al dì)
Location: Cusano Milanino
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo molto fuori corso
Time Online: 14:34:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

il problema imho è che le lauree in Italia che hanno a che fare con l'IT/TLC preparano prevalentemente per lo sviluppo applicativo e non tanto per altri rami ...si veda il networking puro,piuttosto che la sicurezza delle Reti....

16-09-2011 16:41
Click Here to See the Profile for darkeden82 Click here to Send darkeden82 a Private Message Find more posts by darkeden82 Add darkeden82 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 1207 (0.17 al dì)
Location:
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:28:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Verissimo, ma c'è anche da dire che le offerte per il mondo IT sono prevalentemente per sviluppare.

16-09-2011 17:37
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkeden82
.consigliere.

User info:
Registered: Aug 2011
Posts: 108 (0.02 al dì)
Location: Cusano Milanino
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo molto fuori corso
Time Online: 14:34:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

parliamone...come sistemista reti/sicurezza specializzato cisco/checkpoint di lavori ne trovo e tanto,il problema oggi é il tempo indeterminato ; ad ogni modo anche nell'ambito applicativo gli insegnamenti sono troppo lontani dalle aspettative del mondo del lavoro,sempre imho.

16-09-2011 18:45
Click Here to See the Profile for darkeden82 Click here to Send darkeden82 a Private Message Find more posts by darkeden82 Add darkeden82 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Posts: 1102 (0.17 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

no dai non parliamone

13-10-2011 16:45
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 1207 (0.17 al dì)
Location:
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:28:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by karplus
Meno male che esiste ancora lo stato che tramite i concorsi pubblici mette tutto in chiaro da subito, forma contrattuale prevista, retribuzione, scatti garantiti, ccnl d'appartenenza ecc...


A un anno e mezzo da questo mio post non posso che straquotare questa mia frase. Le università ci insegnano a studiare, fare esami ecc... Cose che nel mondo del lavoro non servono quasi a niente. Ma per accedere e VINCERE i concorsi pubblici servono eccome, yuppii!!! :D

04-01-2013 12:04
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Posts: 3643 (0.48 al dì)
Location: MILANO UND MUNCHEN (CENTER)
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by karplus
A un anno e mezzo da questo mio post non posso che straquotare questa mia frase. Le università ci insegnano a studiare, fare esami ecc... Cose che nel mondo del lavoro non servono quasi a niente. Ma per accedere e VINCERE i concorsi pubblici servono eccome, yuppii!!! :D


Per entrare nel magna magna intendi?? Io sto bene nel privato, e resto felicemente...emigrato!

__________________
"SeQuAlCoSaMiVaStOrToLoRaDdRiZzOaCaLcIiNcUlo".
**************************************
“Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”. [Barone M.A. Rothschild]

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

10-01-2013 13:18
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 1207 (0.17 al dì)
Location:
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:28:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io ho fatto tre anni nel privato e nonostante l'eccellente lavoro svolto (lo dicevano tutte le alte e basse sfere, report vari di valutazioni fatti da persone diverse), un minimo di spiraglio di stabilità, cioè un contratto a tempo determinato, sono riuscito a spuntarlo solo verso la fine.
E cmq a prescindere da pubblico/privato, un conto é lavorare in un'azienda di consulenza in cui per il cliente presso cui ti allocano sei solo un numero, un conto é lavorare in un ente grande con i controcoglioni, con la tua scrivania e un'aura di credibilità attorno. Logico che qui vorremmo lavorare tutti in Microsoft,Google,Oracle,Sun e così via, ma lì prendono solo i presunti migliori dei migliori con 110 e lode, non ti danno neanche l'opportunità di provarci, cosa che invece un concorso pubblico garantisce (perlomeno a livello teorico, poi certi concorsini da un posto negli enti locali si sa che potrebbero essere pilotati).
Lo so per esperienza perchè ho fatto il consulente in Vodafone e in HP, prima di fare con successo il grande salto. :)

Last edited by karplus on 18-01-2013 at 10:54

10-01-2013 14:20
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Posts: 3643 (0.48 al dì)
Location: MILANO UND MUNCHEN (CENTER)
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Microsoft,Google,Oracle,Sun...?? Dio santo...i ci scappo da ste aziende! meglio l'orticello piccolo, fidati!!!

__________________
"SeQuAlCoSaMiVaStOrToLoRaDdRiZzOaCaLcIiNcUlo".
**************************************
“Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”. [Barone M.A. Rothschild]

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

19-02-2013 14:42
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 1207 (0.17 al dì)
Location:
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:28:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Mah, dipende cosa cerchi. Se vuoi stare tranquillo, gestirti al meglio il tuo lavoro senza rendere conto a troppa gente, allora l'orticello piccolo va benissimo; dove tra l'altro fai anche più soldi ai bassi livelli. A me in un'aziendina di 1-2 persone avevano offerto da subito contratto indeterminato e 1300 netti al mese, con rimodulazione dello stipendio garantita dopo un anno.

Ma se vuoi sperare in un minimo di crescita allora solo un'azienda grande può garantirtela. Poi ovvio la carriera non dipende solo da quanto sei bravo tu, ma in massima parte da fattori esterni come leccate di culo, conoscenze ecc...

19-02-2013 14:50
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Posts: 3643 (0.48 al dì)
Location: MILANO UND MUNCHEN (CENTER)
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

1300 a Milano= Morte!!!

a milano secondo me sotto i 2000 non bisognerebbe accettare nulla visto il costo della vita e immobiliare...ci fossero case in affitto a 400 euro allora sarebbe un'altra storia.

Chiaramente parametrizzo con Monaco dove vivo tutt'ora.

__________________
"SeQuAlCoSaMiVaStOrToLoRaDdRiZzOaCaLcIiNcUlo".
**************************************
“Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”. [Barone M.A. Rothschild]

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

20-02-2013 09:38
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 18:26.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.049 seconds (79.25% PHP - 20.75% MySQL) con 22 query.