Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [Informatica] Turni Serali E Studenti Lavoratori Thread Rating: 2 votes, 5.00 average.
Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
andreamoz
.consigliere.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 102 (0.01 al dì)
Location: perduta campagna
Corso: Informatica
Anno: IndexOutOfBoundException
Time Online: 1 Day, 4:26:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Mamma che successo, devo fare il politico!

__________________
D'OH!

27-05-2003 15:36
Click Here to See the Profile for andreamoz Click here to Send andreamoz a Private Message Find more posts by andreamoz Add andreamoz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
acca20
.primate.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 67 (0.01 al dì)
Location: near MI
Corso: 1nf0
Anno: 3 (si fa per dire)
Time Online: 1 Day, 14:24:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sottoscrivo quanto detto da andreamoz!
:D

27-05-2003 16:52
Click Here to See the Profile for acca20 Click Here to See the Blog of acca20 Click here to Send acca20 a Private Message Find more posts by acca20 Add acca20 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:
Registered: May 2003
Posts: 2867 (0.37 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by andreamoz
Per quanto riguarda i corsi on-line dal mio punto di vista non possono sostituire il docente...


Purtuttavia sono sempre MEGLIO DI NIENTE: ed il NIENTE è la situazione in cui si trova chi non può frequentare negli orari canonici.. 16:30 non è serale, è mediopomeridiano.
A casa mia serale significa "cosa che attiene alla sera", e la sera è dall'ora di cena in poi; e tutta la buona volontà dei professori e degli studenti non possono superare questo limite.

Qualcuno mi può spiegare perchè in rete posso scaricare letteralmente di tutto, ma non le lezioni della pubblica università? Facessimo lettere antiche capirei... ma non facciamo forse informatica e comunicazione digitale? ... e non riusciamo a comunicare via rete? sono in shock culturale! Ah, siamo alla negazione dell'e-learning! Vent'anni fa il DSI era all'avanguardia della tecnologia (e alla retroguardia dell'organizzazione, ma era appena nato...)... mentre oggi siamo pure alla retroguardia della tecnologia: Oracle fa corsi in rete dal 2000 !!!

Sono abituato a fare critiche costruttive e (pro)positive... quindi, se fossi onnipotente farei in modo che:

1) i professori pubblichino in rete dispense, esercizi svolti, esercizi da svolgere, temi d'esame pregressi E video delle lezioni presi con PC e webcam da studenti volenterosi e magari premiati con un punto in più.
Costo: ZERO!

2) tutoraggio istituzionale. Per ogni corso, uno o più studenti che hanno passato l'esame, con l'imprimatur del professore, fanno esercitazioni e ripetizioni agli studenti che ancora devono passarlo. Chi insegna riceve un "plus" accademico (es: la lode all'esame, un quarto di punto di media in più in sede di laurea ecc.). Chi segue i corsi riceve un "minus" che può colmare (prima durante o dopo) insegnando ad un corso già superato. E magari farsi notare per un futuro accademico....
Costo: ZERO!

speriamo in bene.

03-06-2003 15:48
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
andreamoz
.consigliere.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 102 (0.01 al dì)
Location: perduta campagna
Corso: Informatica
Anno: IndexOutOfBoundException
Time Online: 1 Day, 4:26:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sono pienamente d'accordo per le lamentele sulla definizione di turno serale. Oltretutto, so di ripetermi perché l'ho detto mille volte, ma non capisco come le lezioni di prima mattina favoriscano i lavoratori.

Per quanto riguarda le proposte:

1) Non vedo di tanto facile realizzazione le videoregistrazioni da parte degi studenti (già deve essere un discreto problema a livello di struttura per l'università). Non trovo neanche particolarmente corretto l'aumentare il punteggio per la semplice registrazione di una lezione. Lo approverei invece in pieno se lo studente affiancasse il docente nella preparazione delle dispense. Questo sarebbe oltretutto estremamente vantaggioso dal punto di vista formativo ma, ahimé, questo richiede una cosa che purtroppo per noi non abbonda: il tempo.

2) Ottima idea, anche se non credo sarebbe facile trovare le persone disponibili. Non capisco però il minus da colmare, visto che il tutoraggio istituzionale serve a rimediare ad una lacuna dell'università e non ad una nostra mancanza. Per quanto riguarda il futuro accademico... se l'università avesse avuto la possibilità di pagare probabilmente non saremmo qui a porci il problema.

Comunque direi che gli spunti ci sono, speriamo vengano raccolti.

E fatemi ripetere... serali di tutto il mondo unitevi!

__________________
D'OH!

03-06-2003 17:22
Click Here to See the Profile for andreamoz Click here to Send andreamoz a Private Message Find more posts by andreamoz Add andreamoz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
andreamoz
.consigliere.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 102 (0.01 al dì)
Location: perduta campagna
Corso: Informatica
Anno: IndexOutOfBoundException
Time Online: 1 Day, 4:26:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Leggo or ora la seconda istanza postata da lum... mitico l'accenno alle altre università con un non troppo velato invito alla politica win-win! :approved:

Solo devo correggere "...la voglia di proseguire al meglio é molto sentita..." con "...la voglia di proseguire al meglio è molto sentita..." :teach: ovviamente è un refuso perché so che lum, alla quale tutti ci inchiniamo per la sua disponibilità, sa perfettamente come si scrive... già vedo il mio collega che finalmente ha ricevuto il suo palmare che pensa "mamma che rompiballe": beh, hai ragione!

ciao a tutti

__________________
D'OH!

03-06-2003 17:35
Click Here to See the Profile for andreamoz Click here to Send andreamoz a Private Message Find more posts by andreamoz Add andreamoz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:
Registered: May 2003
Posts: 2867 (0.37 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by andreamoz
... Non trovo neanche particolarmente corretto l'aumentare il punteggio per la semplice registrazione di una lezione. Lo approverei invece in pieno se lo studente affiancasse il docente nella preparazione delle dispense. ...

...Non capisco però il minus da colmare, visto che il tutoraggio istituzionale serve a rimediare ad una lacuna dell'università e non ad una nostra mancanza.


Senza offesa e con tutto il rispetto, è proprio questa mentalità che ci porta a situazioni aberranti quali l'insufficienza/insussistenza di materiale didattico eccetera.
Possiamo essere "giusti" a volontà, ma un po' di "saggezza" non guasterebbe.
Intanto uno che si prende la briga di videoregistrare tutte le lezioni... a lezione c'è per forza (e questo ha un valore accademico, no? se fa un esame da 18, perchè non dargli un 19? 30L anzichè 30?).
Il minus serve solo a mettere "in debito" il fruitore di un servizio supplementare e cooperativo in modo tale che sia incentivato a restituire "alla collettività" il favore.
Se non vuole il minus, può andare a prendere ripetizioni alla CEPU.
Un punto, a mio avviso, è abbastanza poco da essere trascurabile sul piano della saggezza.. ed abbastanza tanto da stimolare qualcuno a candidarsi come tutor. Ecco trovato il volontario.

03-06-2003 18:01
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
andreamoz
.consigliere.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 102 (0.01 al dì)
Location: perduta campagna
Corso: Informatica
Anno: IndexOutOfBoundException
Time Online: 1 Day, 4:26:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Senza offesa e con tutto il rispetto, è proprio questa mentalità che ci porta a situazioni aberranti quali l'insufficienza/insussistenza di materiale didattico eccetera.

Scusa ma continuo a non capire come "questa mentalità" influisca sul fatto che l'università non ci mette a disposizione quanto di nostro diritto. Ok, aumentiamo pure il punteggio, tanto hai ragione, un punto non sposta certo il problema (certo che se uno è a 17 non deve essere questo punto supplementare a farlo passare...). Però insisto, l'insufficienza/insussistenza di materiale didattico non è imputabile a noi, ma all'università.
Non è neanche giusto che ce lo prepariamo solo noi, anche se ben vengano tutte le condivisioni e le collaborazioni. Però mi aspetto di avere il materiale garantito dalla struttura, visto che paghiamo una valanga di soldi ogni anno...

Se non vuole il minus, può andare a prendere ripetizioni alla CEPU.

Eh no qua mi arrabbio sul serio. :evil:
Porcavacca io HO DIRITTO ALLE LEZIONI!!!. :mad:
Col cavolo che oltre a quello che già pago vado a buttare via altri soldi. Il servizio CI E' DOVUTO!!! :swear: :mad: :swear:

__________________
D'OH!

04-06-2003 13:59
Click Here to See the Profile for andreamoz Click here to Send andreamoz a Private Message Find more posts by andreamoz Add andreamoz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:
Registered: May 2003
Posts: 2867 (0.37 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by andreamoz
Scusa ma continuo a non capire come "questa mentalità" influisca sul fatto che l'università non ci mette a disposizione quanto di nostro diritto.
...
Però insisto, l'insufficienza/insussistenza di materiale didattico non è imputabile a noi, ma all'università.
...
Non è neanche giusto che ce lo prepariamo solo noi...


Ti do perfettamente ragione: la ragion pura dice che esiste un diritto violato e che si dovrebbe dare inizio alla Jihad per ripristinare il diritto calpestato. Insciallà.

La ragion pratica si limita a dire che le lezioni veramente serali non ci sono. Non è bello, ma è la nuda e cruda realtà. Io sto dalla parte della ragion pratica.



Ok, aumentiamo pure il punteggio, tanto hai ragione, un punto non sposta certo il problema (certo che se uno è a 17 non deve essere questo punto supplementare a farlo passare...).


Mi sta benissimo. Deve solo essere un riconoscimento di merito, non un modo per passare gli esami.


Però mi aspetto di avere il materiale garantito dalla struttura, visto che paghiamo una valanga di soldi ogni anno...


Ecco, qui non posso fare a meno di metterci un altro po' di realismo. Non ti dirò di andare a vedere quanto costano le università americane. Fatti una passeggiata in Bocconi e vedrai un'università che coccola alla grande i suoi studenti, con strutture linde e servizi igienici che non danno il voltastomaco; danno anche degli sbocchi professionali eccellenti. Ma non reggono il confronto sul piano della qualità scientifica, che da noi è lì a disposizione di chi vuole allungare la mano e prendersela, mentre da loro no.
Io, che cerco di essere una persona concreta, preferisco mettere a carico degli studenti un po' di organizzazione -ma in modo organizzato, non caotico- e dare la profondità culturale a chi la vuole.


Eh no qua mi arrabbio sul serio. :evil:
Porcavacca io HO DIRITTO ALLE LEZIONI!!!. :mad:
Col cavolo che oltre a quello che già pago vado a buttare via altri soldi. Il servizio CI E' DOVUTO!!! :swear: :mad: :swear:


Sono con te al 50%.
Il 50% per cui sono con te è il diritto alle lezioni.
il 50% per cui non sono con te è che paghiamo davvero poco per una qualità secondo me eccellente.
Credo che quello che paghiamo (poco) non abbia nessun rapporto con il costo (tanto) di quello che riceviamo, sia direttamente, sia indirettamente (ad esempio lavori di ricerca che prof e ricercatori fanno per la loro gloria e per metterti a disposizione i loro risultati). È più una specie di ticket... per fare una metafora sanitaria. Oltretutto pare che queste strutture private siano costosissime e che lascino a desiderare sul piano qualitativo.
Se la lezione ce la danno in video (es. Nettuno) mi sta bene, purchè trovi qualcuno in grado di darmi spiegazioni faccia a faccia in un orario compatibile con le mie esigenze di vita (quelle serie), il tutto senza gravare di altri costi nè il sottoscritto nè l'università.

Che male c'è?

La Jihad possiamo farla alle urne elettorali... ma questa è un'altra storia...

04-06-2003 23:04
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lum
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 554 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 3 Days, 11:53:32 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

andreamoz probabilmente intende quanto e' opportuno che noi operiamo sulle mancanze, e la scorrettezza dell'atteggiamento dell'universita'.

Stiamo facendo gia' un grosso passo avanti cercando di diffondere un mezzo di comunicazione, per non disperdere il gruppo e fargli prendere coscienza di avere un peso numerico.

Possiamo anche darci da fare per sopperire alle mancanze dell'universita': questo richiederebbe un dispendio di grosse energie e di un organizzazione consolidata che ora non c'e' (aquistare e gestire il materiale per le registrazioni, registrare, pubblicare... x i corsi che ne necessitano o addirittura per tutti i corsi e fare in modo che il tutto sia un impianto duraturo) .
Ma se un domani si riuscisse ad arrivare a tanto, onestamente, mi chiedo: oggi l'universita' fa finta di non vedere, e' giusto che un domani si ritrovi con un valore aggiunto (un sistema di informativa e didattica on-line ad esempio) a costo zero? Forse e' un atteggiamento poco costruttivo, ma e' anche vero che la situazione irrita alquanto, per il fatto che il diritto allo studio e' sacro e sembra invece che qualcuno ne ha meno diritto di altri.

Alla fine e' certo che per trovare una soluzione e' necessario collaborare e scendere anche a compormessi, pero' insieme, e non unilateralmente almeno per un impegno cosi' grande come la diffusione di lezioni digitalizzate.


La questione "politica" mi era sfuggita come vaneggiamento sul mondo ideale. Ma Walter prontamente mi ha suggerito di inserirla anzi si puo' dire che' l'ha aggiunta lui :pc:

Last edited by lum on 04-06-2003 at 23:53

04-06-2003 23:38
Click Here to See the Profile for lum Click here to Send lum a Private Message Find more posts by lum Add lum to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:
Registered: May 2003
Posts: 2867 (0.37 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

OK, come già sai, se posso fare qualcosa per la Jihad, sono pronto.

Ma di pestate di piedi per terra in 19 anni di università ne ho sentite troppe. E, aggiungo, se dobbiamo iniziare un'operazione di leadership nei confronti dell'università per stimolarla a modernizzarsi, preferirei farlo dando il buon esempio... con le critiche costruttive e concretamente propositive (non solo idee: fatti concreti!) che entrambi conosciamo...

__________________
Furbo è colui che è molto bravo a togliersi da quei guai in cui il saggio non si sarebbe mai cacciato

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

04-06-2003 23:54
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lum
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 554 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 3 Days, 11:53:32 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Certo, la mia speranza e che si arrivi ad una soluzione in un modo o nell'altro, quindi non precluderei nessuna strada ;)

04-06-2003 23:58
Click Here to See the Profile for lum Click here to Send lum a Private Message Find more posts by lum Add lum to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
andreamoz
.consigliere.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 102 (0.01 al dì)
Location: perduta campagna
Corso: Informatica
Anno: IndexOutOfBoundException
Time Online: 1 Day, 4:26:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Bravi, così vi voglio! Fatti, non pugnette!!!

Io, che cerco di essere una persona concreta, preferisco mettere a carico degli studenti un po' di organizzazione -ma in modo organizzato, non caotico- e dare la profondità culturale a chi la vuole.

Sono perfettamente d'accordo, e sono convinto che ci riusciremo. La strategia del compromesso consiste chiaramente nel trovare una soluzione che soddisfi sia noi sia l'università, non una che ci lasci scontenti entrambi. Non sembra facilissimo, ma lavorandoci sopra otterremo sicuramente dei risultati.

Non ti dirò di andare a vedere quanto costano le università americane.

OK, ma quelli del diurno pagano quanto me... e visto che non è proponibile fare tariffe differenziate mi permetto di arrabbiarmi sui servizi differenziati. Comunque condivido il tuo approccio pratico.

Per quanto riguarda l'acquisto delle strutture per la registrazione Bertoni parlava di fondi messi a disposizione per attività di questo tipo: dobbiamo farci sentire dai rappresentanti degli studenti per portare avanti anche le nostre esigenze.

ah stavo quasi dimenticando:

Insciallà.

Attenzione che se ti sente Teodoro parte una diatriba su come si pronuncia... (questa la capiscono solo alcuni colleghi di fisica del sabato)

__________________
D'OH!

05-06-2003 08:15
Click Here to See the Profile for andreamoz Click here to Send andreamoz a Private Message Find more posts by andreamoz Add andreamoz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lum
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 554 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 3 Days, 11:53:32 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Pubblico la seconda istanza che e' stata portata a verbale del CCD del 16/06/2003

Attachment: seconda_istanza.rtf
This has been downloaded 34 time(s).

28-06-2003 13:35
Click Here to See the Profile for lum Click here to Send lum a Private Message Find more posts by lum Add lum to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lum
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 554 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 3 Days, 11:53:32 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

il giorno 14 luglio si e' tenuto il CCD, nel quale e' stata riaffrontata la problematica dei turni serali mancanti.

Al momento la soluzione che si prospetta sono i corsi video-registrati per i quali partira' la sperimentazione con il prossimo anno accademico.

Non tutti i corsi potranno avere copertura, per questo motivo una rappresentaza si recera' dalla responsabile orari per visionare la bozza per il prossimo anno e decidere su quali corsi chiedere di operare la sperimentazione. Chiunque voglia partecipare alla scelta preventiva e' invitato a questo incotro.

Una volta definito l'elenco lo comunicheremo e molto velocemente raccoglieremo le vostre segnalazioni per eventuelmente rivedere la lista.

17-07-2003 13:22
Click Here to See the Profile for lum Click here to Send lum a Private Message Find more posts by lum Add lum to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jccc
501. Internal Brain Error

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 213 (0.03 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 00000010
Time Online: 1 Day, 17:40:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Mi unisco al coro di ringraziamenti, galeazzianamente: "siete MMitici!"

:-D

__________________
Come quello del Candiotto, che diceva che tutti i Candiotti erano buguardi, però, essendo egli Candiotto, veniva a dir la bugia, mentre diceva che i Candiotti erano bugiardi; bisogna adunque che i Candiotti fussero veridici, ed in conseguenza esso, come Candiotto, veniva a essere veridico, e però, nel dir che i Candiotti erano bugiardi, diceva il vero, e comprendendo sé, come Candiotto, bisognava che e' fusse bugiardo -- Dialogo sui Massimi Sistemi G. Galilei

L'intelligenza totale è una costante. La popolazione mondiale sta aumentando. -- Boltzmann Law

17-07-2003 13:57
Click Here to See the Profile for jccc Click Here to See the Blog of jccc Click here to Send jccc a Private Message Visit jccc's homepage! Find more posts by jccc Add jccc to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 10:03.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.069 seconds (67.85% PHP - 32.15% MySQL) con 25 query.