Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [Informatica] Turni Serali E Studenti Lavoratori Thread Rating: 2 votes, 5.00 average.
Pages (8): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Post New Thread    Post A Reply
lum
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 554 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 3 Days, 11:53:32 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Turni Serali E Studenti Lavoratori

Per il secondo ed il terzo anno molti corsi fondamentali non hanno la copertura del turno serale per studenti lavoratori.
Si potrebbero scrivere diverse parole polemiche e non sulla probematica, e anche parlare di alcune iniziative autogestite che stiamo per discutere e mettere a punto, ma vorrei focalizzarmi per il momento su un paio di questioni relative a cio che la facolta' potrebbe o vorrebbe fare per migliorare o risolvere il problema.

La prima riguarda la gestione degli studenti fuori corso.

La facolta' richiede ogni anno la compilazione del modulo di iscrizione al serale x studenti lavoratori, ma.....gli stdenti fuori corso non vengono considerati. Nel senso che se viene dichiarato di essere iscritti all'x anno fuori corso in tale modulo, non si viene conteggiati come studenti lavoratori. Questo perche' chi e' fuoricorso non ha l'obbligo di seguire il turno in base al cognome o allo stato lavoratore.

Dato che per chi lavora poter usufruire del servizio frequenza corsi diventa molto importante, e dato che i primi candidati al
fuori corso sono gli studenti lavoratori a causa della doppia attivita', non e' forse il caso di rivedere quasta gestione e di
far rientrare anche i fuori corso lavoratori nell'insieme degli studenti iscritti al serale?
Facendo loro dichiarare l'anno/i di corso per i quali vorrebbero seguire, si puo' valutare l'effettivo numero di iscritti al serale ai quali viene negato un servizio (magari perche' in pochi), o viceversa viene fornito.

La seconda questione riguarda invece quella che ci e' stata auspicata come soluzione per la copertura di tutti i turni: i corsi on-line.

Ci sono a tal proposito diversi interrogativi:

- cosa si intende per corsi on-line? Materiale didattico tipo dispense? O lezioni digtalizzate?

- In entrambe i casi il dipartimento e' in grado, in tempo relativamente breve (1 o 2 anni), di istiruire un sistema di didattica on-line anche solo per alcuni insegnamenti?

- Nel caso in cui si intenda come corsi on-line le lezioni digitalizzate: l'universita' dispone di fondi economici per poter creare e gestire il materiale?

- Il ruolo del docente puo' essere sostituito del tutto con i corsi on-line?

Personalmente all'ultimo punto risponderei no, ma sarei comunque grata se uno sforzo in qualche direzione, per risolvere il problema serali in maniera istituzionale, venisse fatto. Quindi non basandosi solo sulla preziosa disponibilita che alcuni docenti hanno dato e stanno dando.

Last edited by lum on 06-05-2003 at 16:44

06-05-2003 16:38
Click Here to See the Profile for lum Click here to Send lum a Private Message Find more posts by lum Add lum to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
webwarrior
Very Cool Guy

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 196 (0.02 al dì)
Location: Steppa Brianzola
Corso: Informatica
Anno: Settimo?
Time Online: 1 Day, 0:49:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Angry

È una vergogna!

Uno studente è comunque lavoratore, indipendentemente da sesso, razza, religione... e anno di fuori-corso!

Se non proprio il corso, almeno un tutoraggio. Personalmente i miei obiettivi nella preparazione di un esame sono:


  • incontrare e conoscere il prof (chi studia al "risparmio" cerca di azzeccare i "feticci" del docente per concentrarsi su di questi)
  • incontrare e conoscere i colleghi di studio (mal comune mezzo gaudio)
  • trovare un luogo dove avere riscontro sulla materia, sul materiale e sul senso del corso / esame


Uno studente lavoratore non ha testa (secondo me) di star lì in aula per delle ore a seguire la lezione. Inevitabilmente si pensa ai problemi in ufficio, ai clienti, ai soci, alle scadenze... alla scadenza del latte nel frigo... alla cena... allo stato pietoso del bagno... ... ...
:D

__________________
__________________

a p bertolini

17-05-2003 14:13
Click Here to See the Profile for webwarrior Click Here to See the Blog of webwarrior Click here to Send webwarrior a Private Message Visit webwarrior's homepage! Find more posts by webwarrior Add webwarrior to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
korn
SET FIRE!

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 5793 (0.73 al dì)
Location: Milano
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

il peggio è che tra i docenti c'e' ancora qualcuno che fa discriminazione sugli studenti lavoratori, mi fa veramente schifo il totale non-rispetto verso chi DEVE lavorare per pagarsi questi benedetti studi.

io personalmente invece credo che chi si sbatte per mantenersi e/o pagarsi l'università senza pesare sulla famiglia meriti tutto il rispetto del caso e meriti di esser messo in condizioni di studiare, non "affossato" con discorsi semi-intimidatori.




(potrei citare nomi e corsi ma non lo farò perchè non sono un infame, volevo solo portare alla luce una certa situazione che mi infastidisce assai.)

__________________
» Collect some stars to shine for you, and start today ‘cause there are only a few. _ (In Flames)
» Don't stop for nothing, it's full speed or nothing! I'm taking down, you know, whatever is in my way! _ ('tallica)
» I am my own god, I do as I please. _ (Pain)
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

18-05-2003 14:42
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
andreamoz
.consigliere.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 102 (0.01 al dì)
Location: perduta campagna
Corso: Informatica
Anno: IndexOutOfBoundException
Time Online: 1 Day, 4:26:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Andiamo in ordine, partendo dal primo messaggio di lum.

E' fondamentale che chi ha intenzione di frequentare le lezioni serali sia estremamente sollecito TUTTI GLI ANNI a presentare l'apposito modulo in segreteria. Per ovvi motivi non possiamo farlo prima dell'estate, ma dovremmo fare in modo che chi prepara gli orari dei corsi si renda conto di quante persone hanno la specifica esigenza di seguire dei corsi in orari che siano veramente SERALI (come nel primo anno, che ha una buona copertura). Purtroppo non sarà possibile far cominciare le lezioni dopo le 19, come qualcuno vorrebbe, ma ritengo che le 16:30 sia un'orario decisamente migliorabile. Per quanto riguarda il cambio di tipo di gestione dei fuori corso è necessario che le richieste siano supportate da un certo numero di adesioni al serale, altrimenti non avranno il peso che meritano e di cui hanno bisogno.

Per quanto riguarda i corsi on-line dal mio punto di vista non possono sostituire il docente (insisto che la cultura si fa nei chiostri e non nelle aule). E' innegabile che comunque trovarsi delle dispense stile programmazione di Pighizzini facilita di molto il nostro lavoro (io non sono riuscito per motivi di lavoro a seguire molte delle sue lezioni lo scorso anno ma non ho avuto problemi nella preparazione dell'esame grazie all'ottimo materiale messo a disposizione). Una buona idea può essere quella di supportarci tra di noi (l'unione fa la forza), mettendo a disposizione il nostro materiale o anche dando la nostra disponibilità a diffondere quello messo a disposizione dai nostri compagni. E' comunque fondamentale che l'Università faccia qualcosa a livello di istituzione, visto che in fondo i nostri diritti sono gli stessi di chi frequenta durante il giorno.

Potremmo inoltre proporre ai docenti di spostare l'orario di ricevimento più in avanti, permettendoci così di incontrarli prendendo un paio d'ore di permesso anziché l'intera mattina o tutto il pomeriggio, che nel mio caso diventa estremamente problematico.

Poi un commento personale per webwarrior: di solito studiare al risparmio è peggio perché non hai una visione completa dell'esame, che si suppone dovrebbe esserti d'aiuto nel tuo lavoro di tutti i giorni. Per alcune materie funziona benissimo, per altre però non ci sono speranze (vedi Teodoro...).

Per quanto riguadra il secondo punto, io personalmente a lezione riesco abbastanza a concentrarmi, anche perché ho il difetto di appassionarmi troppo alle cose che faccio. E soprattutto perché se cominci a pensare al lavoro e al bagno (dove a volte manderesti alcuni clienti e, sebbene raramente, anche qualche collega...) poi fai molta più fatica a prepararti, perché sei da solo. Se proprio proprio non ce la fai, studia con qualche compagno (ps ne approfitto, pur se in ritardo di un anno, per ringraziare pubblicamente Giovanni, senza il quale non avrei mai dato matematica discreta... il maledetto ha anche appena portato a casa un 28 nel secondo compitino di istituzioni!!!).

Detto questo... serali di tutto il mondo unitevi!!!

__________________
D'OH!

19-05-2003 08:33
Click Here to See the Profile for andreamoz Click here to Send andreamoz a Private Message Find more posts by andreamoz Add andreamoz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
webwarrior
Very Cool Guy

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 196 (0.02 al dì)
Location: Steppa Brianzola
Corso: Informatica
Anno: Settimo?
Time Online: 1 Day, 0:49:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged


Poi un commento personale per webwarrior: di solito studiare al risparmio è peggio perché non hai una visione completa dell'esame, che si suppone dovrebbe esserti d'aiuto nel tuo lavoro di tutti i giorni. Per alcune materie funziona benissimo, per altre però non ci sono speranze (vedi Teodoro...).


Don't worry, visto che raramente riesco a preparami strategicamente, studio anche la roba inutile :sbonk:

Sottoscrivo tutto il resto!

__________________
__________________

a p bertolini

19-05-2003 12:21
Click Here to See the Profile for webwarrior Click Here to See the Blog of webwarrior Click here to Send webwarrior a Private Message Visit webwarrior's homepage! Find more posts by webwarrior Add webwarrior to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Morgana
:fattucchiera:

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 322 (0.04 al dì)
Location: Milano
Corso: informatica
Anno: mah...
Time Online: 18 Days, 22:14:16 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sono d'accordo con andreamoz.
Ho una proposta per quelli dei futuri 2° e 3° anno. Si potrebbero già ora raccogliere i moduli per le iscrizioni al serale, di modo che a inizio settembre una persona (io mi offro volontaria) porti tutte i moduli in segreteria. Così ci organizziamo prima, avvisiamo tutti, non ci dimentichiamo di inviarli/consegnarli ecc.
Ovviamente ci vorrebbe qualcuno che per ogni anno di corso raccogliesse i moduli... :)

__________________
In God we trust. All others pay cash
give blood, play rugby

19-05-2003 16:52
Click Here to See the Profile for Morgana Click Here to See the Blog of Morgana Click here to Send Morgana a Private Message Find more posts by Morgana Add Morgana to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
valeria
.arcimaestro.

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 341 (0.04 al dì)
Location: milano
Corso: informatica triennale
Anno: 3
Time Online: 5 Days, 5:21:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ottima idea

tra questa settimana e la prossima raccolgo quelli del primo anno

problema: dobbiamo chiedere in segreteria se i moduli di quest'anno sono validi?

20-05-2003 08:55
Click Here to See the Profile for valeria Click here to Send valeria a Private Message Find more posts by valeria Add valeria to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
lum
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 554 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 3 Days, 11:53:32 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ho sentito la segrateria pare che non c'e' certezza sul modulo, decideranno queste cose alla fine di luglio: forse e' il caso di non rischiare, ma di continuare a raccogliere contatti e in modo da poterci coordinare tramite newsletter e forum...quelli che a inizio settembre sono in ferie possono magari delegare qualche fido compare per la presentazione del modulo...

20-05-2003 10:28
Click Here to See the Profile for lum Click here to Send lum a Private Message Find more posts by lum Add lum to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
trax
.illuminato.

User info:
Registered: Mar 2003
Posts: 162 (0.02 al dì)
Location: Milano-Londra
Corso: Informatica
Anno: Finito ;)
Time Online: 1 Day, 13:34:04: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
ok

sono d'accordo...solo che penso sarebbe interessante, oltre al modulo del serale, avere una stima delle frequenze future seralisuddivise per corso.Se riuscissimo a sapere per esempio quanti avranno intenzione di seguire un certo corso potremmo organizzarci meglio ed avere piu "potere contrattuale". Se poi decidiamo di distribuire volantini sul dsy e varie , fatemi sapere....
PS non sottovaluterei di corsi on line od appunti on line redatti assieme ai prof....molto spesso se uno si perde 2 o 3 lezioni e non ha contatti per recuperare appunti, si trova perso...se esistessero on line sarebbe una figata

20-05-2003 10:39
Click Here to See the Profile for trax Click here to Send trax a Private Message Find more posts by trax Add trax to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
acca20
.primate.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 67 (0.01 al dì)
Location: near MI
Corso: 1nf0
Anno: 3 (si fa per dire)
Time Online: 1 Day, 14:24:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io mi rendo disponibile alla raccolta firme per i corsi serali (es. per ottenere orari veramenti serali).
Sarebbe però oppurtuno, prima di cominciare la suddetta raccolta, stilare un elenco di punti da far visionare,al momento della firma.
:D

20-05-2003 11:20
Click Here to See the Profile for acca20 Click Here to See the Blog of acca20 Click here to Send acca20 a Private Message Find more posts by acca20 Add acca20 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
valeria
.arcimaestro.

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 341 (0.04 al dì)
Location: milano
Corso: informatica triennale
Anno: 3
Time Online: 5 Days, 5:21:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged


LUM
Ho sentito la segrateria pare che non c'e' certezza sul modulo, decideranno queste cose alla fine di luglio: forse e' il caso di non rischiare, ma di continuare a raccogliere contatti e in modo da poterci coordinare tramite newsletter e forum...quelli che a inizio settembre sono in ferie possono magari delegare qualche fido compare per la presentazione del modulo...


OK MA SE NOI INSIEME ALLA RICHIESTA DEGLI ORARI SERALI CONSEGNAMO QUESTA RACCOLTA FIRME


21/05/2003
Sono uno studente del 1° (2°/3°/o fuori corso) vi comunico anticipatamente che l'anno proassimo vorrei frequentare il 2° (3° )anno in orario serale (possibilmente a partire alle 18:00/18:30)
grazie


Tizio Caio matricola desidero frquentare il 2° anno in orario serale
firma

Tizia Caio matricola desidero frquentare il 2° anno in orario serale
firma

xxx yyyy matricola desidero frquentare il 2° anno in orario serale
firma

(autorizzo il trattamneto dei miei dati personali ai sensi della legge...)


Che ne pensate? se ok preparo un foglio comincio a farlo girare
...magari una copia la metto on-line così qualcuno la scarica e gentilmente mi aiuta nella raccolta

Last edited by valeria on 20-05-2003 at 12:43

20-05-2003 12:39
Click Here to See the Profile for valeria Click here to Send valeria a Private Message Find more posts by valeria Add valeria to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
trax
.illuminato.

User info:
Registered: Mar 2003
Posts: 162 (0.02 al dì)
Location: Milano-Londra
Corso: Informatica
Anno: Finito ;)
Time Online: 1 Day, 13:34:04: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

mi sembra buono come modulo, magari inserirei un recapito mail o telefonico

20-05-2003 21:14
Click Here to See the Profile for trax Click here to Send trax a Private Message Find more posts by trax Add trax to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
lum
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 554 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 3 Days, 11:53:32 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Direi che potremmo fare tutto insieme alla distribuzione dei volantini in preparazione, cosi' raccogliamo le firme e i nuovi iscritti.

Oppure ci muoviamo dopo il volantinaggio, cosi' avvisiamo tutti via nl della prossima raccolta: il tutto ovviamente dovra' avvenire in breve tempo.

Qualcuno ricorda il nome del ragazzo che aveva a disposizione una mezzo per la stampa di massa? (se mi legge: scusami me lo sono dimenticato...)

20-05-2003 21:39
Click Here to See the Profile for lum Click here to Send lum a Private Message Find more posts by lum Add lum to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
trax
.illuminato.

User info:
Registered: Mar 2003
Posts: 162 (0.02 al dì)
Location: Milano-Londra
Corso: Informatica
Anno: Finito ;)
Time Online: 1 Day, 13:34:04: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

yesss.....visto ieri sera e lo ribecco domani....piccola proposta, perchè non ne stampiamo 4 per foglio?...almeno risparmiamo

21-05-2003 08:41
Click Here to See the Profile for trax Click here to Send trax a Private Message Find more posts by trax Add trax to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
lallyblue
.grande:maestro.

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 2868 (0.37 al dì)
Location: un puntino nello spazio infinito
Corso: Informatica
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by trax
yesss.....visto ieri sera e lo ribecco domani....piccola proposta, perchè non ne stampiamo 4 per foglio?...almeno risparmiamo

infatti è quello che faremo... :)
solo, riusciresti a farmi sapere chi è che stampa (sorry ma non ricordo il tuo nick... :alsono: ) o almeno che tipo di stampante verrà usata?
Grz

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

21-05-2003 08:58
Click Here to See the Profile for lallyblue Click Here to See the Blog of lallyblue Click here to Send lallyblue a Private Message Visit lallyblue's homepage! Find more posts by lallyblue Add lallyblue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 05:18.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (8): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.042 seconds (89.81% PHP - 10.19% MySQL) con 22 query.