Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi multimediali > esercitazione01
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
af656740
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 89 (0.01 al dì)
Location: Cusago
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 12:00:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
esercitazione01

ciao a tutti, scusate ma non ho capito una cosa sugli esercizi da fare.
la prof ha detto che non vuole documenti di testo, ma per realizzare il concept document come facciamo? dobbiamo fare un documento di powerpoint?
ciao e grazie

21-03-2009 01:21
Click Here to See the Profile for af656740 Click here to Send af656740 a Private Message Find more posts by af656740 Add af656740 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pirlo21
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2007
Posts: 352 (0.06 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 2 Days, 21:38:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

In effetti non c'è molta chiarezza durante le lezioni, probabilmente perchè il tempo a disposizione è poco...
Da quello che ho capito io, per la prossima volta c'è da fare individualmente un documento di testo diviso in tre parti dove in ognuna bisogna dividere la fabula in parti a cui vanno assegnati dei numeri di sequenza rispetto alla fabula originaria...le tre parti sono la fabula originaria (che è sulle slide già divisa), la fabula di Queneau che ci è stata assegnata e una terza versione che è frutto della nostra rielaborazione. In aggiunta a questo non ho capito se c'è da fare la figurativazzione del piano espressivo (indicando specifiche di luoghi, tempo e personaggi) e l'analisi dei cambiamenti che abbiamo apportato sul piano del contenuto.

A questo va aggiunto un altro documento testuale che è il concept document e infine il moodboard.
Su questo non ho capito due cose: come faccio a fare il concept document se sono ancora molto lontano dal risultato finale? Io sono in difficoltà a scegliere un titolo o a dire su che piattaforma girerà il mio software se sono ancora in una fase iniziale...
Inoltre il moodboard...abbiamo visto decine e decine di moodboard puramente grafici che non sono da fare perchè non sono multimediali. Ne abbiamo visti un paio multimediali di cui uno non funzionava e un altro non andava bene perchè aveva animazioni ed era già vicino al risultato finale... Quindi...boh...
Infine per chi non lo avesse capito, visto che è stato detto quando ormai ci eravamo già alzati dalle sedie (ma c'è sul calendario del corso) c'è anche da iscriversi come gruppo, scegliere un argomento (che non è più assegnato dalla professoressa come invece ci aveva detto) e fare le stesse cose che dobbiamo fare per il progetto individuale.

21-03-2009 08:39
Click Here to See the Profile for pirlo21 Click here to Send pirlo21 a Private Message Find more posts by pirlo21 Add pirlo21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
af656740
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 89 (0.01 al dì)
Location: Cusago
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 12:00:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ciao grazie per la risp ma a quanto ho capito io, visto che la prof lo ha ripetuto parecchio, non c'è da fare un documento di testo, un txt per intenderci... è da qui che nasce la mia domanda per un file ppt.

per quanto riguarda la figurativizzazione, o come si dice, non saprei nemmeno io.

i moodboard che dobbiamo fare ora è esclusivamente grafico, non ho capito, ovviamente, se è possibile od obbligatorio aggiungere l'audio, cmq non bisogna mettere alcuna animazione.

speriamo che qualcuno riesca a toglierci i nostri dubbi
ciao

21-03-2009 14:22
Click Here to See the Profile for af656740 Click here to Send af656740 a Private Message Find more posts by af656740 Add af656740 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jonny86
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2007
Posts: 197 (0.03 al dì)
Location: Prov. Como
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 10:54:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ppt o word + flash (per esempio) non penso che cambi la solfa...

E' espressamente richiesto un moodboard multimediale (c'è scritto MM).
I testi da aggiungere sono quelli relativi al concept document e alla rielaborazione del plot (come da esempi fatti in aula).

Per il concept document è ovvio che adesso come adesso sarete lontani dal risultato finale, però da quel che ho capito e facendolo con i miei compagni serve proprio per chiarire le idee su cosa si vuole fare di questo racconto (un gioco? uno strumento didattico? un libro interattivo?)... non è detto che le scelte fatte oggi siano le stesse di domani (come dicevano il procedimento è a spirale).

Per il moodboard penso che in effetti gli esempi che ci hanno fatto vedere in aula siano in effetti un po' più in la di un moodboard.. per quel che mi riguarda a questo livello presenterei un moodboard molto visivo con qualche accenno di multimedialità sonora e senza animazioni che traccino la storia... solo immagini che trasmettino le sensazioni desiderate.. di certo non il racconto finale, se no si farebbe direttamente il risultato finale e bona, almeno io la penso così.

Sono invece della stessa idea della troppa somiglianza tra esercitazione individuale e esercitazione di gruppo... mi sembrano troppo uguali e portarle avanti insieme sarebbe solo una duplicazione di lavoro.

21-03-2009 18:56
Click Here to See the Profile for jonny86 Click here to Send jonny86 a Private Message Find more posts by jonny86 Add jonny86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
annaberolo
dsy developer

User info:
Registered: Nov 2004
Posts: 396 (0.06 al dì)
Location: rovello p.
Corso: comunicazione digitale
Anno: dott.
Time Online: 5 Days, 18:50:49 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by jonny86
ppt o word + flash (per esempio) non penso che cambi la solfa...

E' espressamente richiesto un moodboard multimediale (c'è scritto MM).
I testi da aggiungere sono quelli relativi al concept document e alla rielaborazione del plot (come da esempi fatti in aula).

Per il concept document è ovvio che adesso come adesso sarete lontani dal risultato finale, però da quel che ho capito e facendolo con i miei compagni serve proprio per chiarire le idee su cosa si vuole fare di questo racconto (un gioco? uno strumento didattico? un libro interattivo?)... non è detto che le scelte fatte oggi siano le stesse di domani (come dicevano il procedimento è a spirale).

Per il moodboard penso che in effetti gli esempi che ci hanno fatto vedere in aula siano in effetti un po' più in la di un moodboard.. per quel che mi riguarda a questo livello presenterei un moodboard molto visivo con qualche accenno di multimedialità sonora e senza animazioni che traccino la storia... solo immagini che trasmettino le sensazioni desiderate.. di certo non il racconto finale, se no si farebbe direttamente il risultato finale e bona, almeno io la penso così.

Sono invece della stessa idea della troppa somiglianza tra esercitazione individuale e esercitazione di gruppo... mi sembrano troppo uguali e portarle avanti insieme sarebbe solo una duplicazione di lavoro.


Corretto quanto hai indicato sopra
la differenza sostanziale tra l'esercizio individuale e quello di gruppo è nella scelta dell'elemento da sviluppare
in quello individuale siete vincolati da uno dei racconti di Quenau in quello di gruppo dovete scegliere tra una canzone, un racconto breve oppure una poesia
logico che la parte individuale vi aiuta poi per svolgere il lavoro di gruppo, definiamolo come un allenamento per il lavoro che verrà portato all'esame .
Per il moodboard individuale viene richiesto il ppt senza interazioni particolari se non quelle audio
per quello di gruppo invece si richiede un lavoro più sofisticato, più interattivo
infatti durante il corso ci saranno specifiche da implementare per il lavoro di gruppo .

__________________
occhio per occhio, e tutto il mondo diventa cieco.
Gandhi


:approved:

22-03-2009 09:36
Click Here to See the Profile for annaberolo Click here to Send annaberolo a Private Message Find more posts by annaberolo Add annaberolo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
andreaperugini
tutor Andrea

User info:
Registered: Dec 2004
Posts: 261 (0.04 al dì)
Location: Lainate
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 1 Day, 12:45:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by jonny86
ppt o word + flash (per esempio) non penso che cambi la solfa...

E' espressamente richiesto un moodboard multimediale (c'è scritto MM).
I testi da aggiungere sono quelli relativi al concept document e alla rielaborazione del plot (come da esempi fatti in aula).

Per il concept document è ovvio che adesso come adesso sarete lontani dal risultato finale, però da quel che ho capito e facendolo con i miei compagni serve proprio per chiarire le idee su cosa si vuole fare di questo racconto (un gioco? uno strumento didattico? un libro interattivo?)... non è detto che le scelte fatte oggi siano le stesse di domani (come dicevano il procedimento è a spirale).

Per il moodboard penso che in effetti gli esempi che ci hanno fatto vedere in aula siano in effetti un po' più in la di un moodboard.. per quel che mi riguarda a questo livello presenterei un moodboard molto visivo con qualche accenno di multimedialità sonora e senza animazioni che traccino la storia... solo immagini che trasmettino le sensazioni desiderate.. di certo non il racconto finale, se no si farebbe direttamente il risultato finale e bona, almeno io la penso così.


Concept Document : elaborare un file di testo in formato .doc seguendo i punti indicati nelle slide di lezione
02_concept_document.ppt

Piano del Contenuto e Piano dell'Espressione : elaborare un file di testo in formato .doc seguendo i punti indicati nelle slide di lezione 02_esercitazione_in_aula.ppt slide 4 e slide 8

Moodboard : elaborare un file multimediali in formato .ppt con immagini e audio, deve trasmettere idee e sensazioni elaborate con il brainstorming o facendo ricerca.
02_realizzare_moodboard.ppt

22-03-2009 12:21
Click Here to See the Profile for andreaperugini Click here to Send andreaperugini a Private Message Find more posts by andreaperugini Add andreaperugini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
il_gege
_Kantina27-PunkRock_

User info:
Registered: Oct 2006
Posts: 283 (0.04 al dì)
Location: Seregno
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Oramai fuori.
Time Online: 3 Days, 18:32:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ok, ora molto più chiaro :asd:

__________________
Kantina27 - Punk Rock
MySpace Profile

Last edited by il_gege on 22-03-2009 at 13:02

22-03-2009 12:32
Click Here to See the Profile for il_gege Click here to Send il_gege a Private Message Visit il_gege's homepage! Find more posts by il_gege Add il_gege to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jonny86
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2007
Posts: 197 (0.03 al dì)
Location: Prov. Como
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 10:54:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Posto qua per evitare di fare un altro 3d... sperando che i tutor vedano sto messaggio...

Sul sito di upload è segnato l'esercizio 2... in teoria sarebbe lo 01 (da foglio xsl)... ovviamente è pura formalità.. però viste le incomprensioni delle ultime volte forse è meglio allineare il calendario con gli upload.

24-03-2009 20:13
Click Here to See the Profile for jonny86 Click here to Send jonny86 a Private Message Find more posts by jonny86 Add jonny86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
andreaperugini
tutor Andrea

User info:
Registered: Dec 2004
Posts: 261 (0.04 al dì)
Location: Lainate
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 1 Day, 12:45:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by jonny86
Posto qua per evitare di fare un altro 3d... sperando che i tutor vedano sto messaggio...

Sul sito di upload è segnato l'esercizio 2... in teoria sarebbe lo 01 (da foglio xsl)... ovviamente è pura formalità.. però viste le incomprensioni delle ultime volte forse è meglio allineare il calendario con gli upload.

Detto, fatto!
Grazie per la preziosa segnalazione relativa alle incongruenze.

24-03-2009 22:23
Click Here to See the Profile for andreaperugini Click here to Send andreaperugini a Private Message Find more posts by andreaperugini Add andreaperugini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 02:28.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.039 seconds (81.03% PHP - 18.97% MySQL) con 26 query.