Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > Ultima lezione "chiarimenti discussione orale" Thread Rating: 2 votes, 4.00 average.
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Post New Thread    Post A Reply
jonny86
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2007
Posts: 197 (0.03 al dì)
Location: Prov. Como
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 10:54:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Ultima lezione "chiarimenti discussione orale"

Sono stato all'ultima lezione con Viale di oggi dove sono state fatte delle domande sul progetto, chiariti alcuni punti oscuri degli shader e spiegate alcune cose sull'esame.

Volevo scrivere queste ultime news sull'esame in modo che anche chi non è stato a lezione possa saperle.

Prima di tutto Viale ha detto che quest'anno è stato chiesto di essere più cattivelli alla discussione del progetto (mavvà?! ma questo ormai si sapeva visto che il progetto è già difficile rispetto l'anno scorso e perchè sembra che nel complesso stiano rendendo un po' tutti gli esami ostici). In poche parole ha detto che la discussione sarà più puntigliosa e Marini visti i suoi impegni cercherà di far fare gli orali di teoria il meno possibile... questo non significa che non verrà chiesto nulla di teoria.

Alla discussione verrà richiesto di esporre il codice degli shader e nel mentre verranno chieste nozioni di teoria (penso legate direttamente al progetto), inoltre ha detto che la discussione del codice sarà fatta in modo approfondito (in pratica o siete sicuri di aver capito cosa avete scritto oppure nada).

Il voto del progetto va dal 18 al 30, ma col 18 difficilmente si passa, nel senso che se l'esposizione va in modo quasi sufficiente allora si viene mandati da Marini che fa domande di teoria (e quindi in pratica da la mazzata finale :D). Se l'esposizione non è brillante ha detto che i casi sono 2 o appunto si va da Marini, oppure si va a casa e si ritorna la prossima volta. Se invece va tutto liscio si può direttamente verbalizzare.
L'altra possibilità di fare l'orale con Marini è quando si vuole aumentare il voto base dato dalla discussione.

I quiz da compilare sono sul JLI e vanno OBBLIGATORIAMENTE fatti. Viale consigliava di fare bene gli esercizi e di stare tranquilli se escono risultati non attesi perchè è stato fatto apposta per avere risultati non attesi che potessero spiazzare.

21-01-2009 20:58
Click Here to See the Profile for jonny86 Click here to Send jonny86 a Private Message Find more posts by jonny86 Add jonny86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Ste.dv
.precettore.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 86 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 23:04:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grazie delle info Jonny.

Quanto alla realizzazione del progetto, si è per caso parlato di come riempire casualmente le celle della scacchiera da applicare alla teiera?
È un problema spinoso...
Servirebbe che lo shader mantenesse una memoria condivisa per determinare il comportamento delle esecuzioni successive.
Infatti, non si può estrarre un dato casuale ad ogni esecuzione, in quanto riferita a un solo "punto" e non all'intera cella.

Stavo per scrivere a Viale, ma non vorrei chiedere cose già dette.

Grazie.

Last edited by Ste.dv on 22-01-2009 at 08:18

22-01-2009 08:10
Click Here to See the Profile for Ste.dv Click here to Send Ste.dv a Private Message Find more posts by Ste.dv Add Ste.dv to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
*°§_-???
-.-''

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 383 (0.06 al dì)
Location: Milan (again)
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: (3+x) | x>0
Time Online: 10 Days, 4:34:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io lo avevo chiesto per mail, ma mi ha semplicemente risposto che non mantenendo i dati dalla computazione di un punto a quello successivo bisogna pensare ad un metodo coerente...
In realtà ci sto ancora pensando a come si possa fare...

__________________
:pccrash::pccrash:

22-01-2009 12:06
Click Here to See the Profile for *°§_-??? Click here to Send *°§_-??? a Private Message Find more posts by *°§_-??? Add *°§_-??? to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
jonny86
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2007
Posts: 197 (0.03 al dì)
Location: Prov. Como
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 10:54:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io ci ero arrivato da solo, in ogni caso questa discussione è uscita e anche se era utile andare a sta lezione per chiarimenti posso dirvi che la soluzione sta nell'usare noise e non random... infatti a noise si passano parametri, a parametri uguali corrisponde valore uguale, quindi.... sta a voi pensare il modo per mantenere i parametri uguali per tutta la cella e farli varianti in modo tale che la noise assuma valori abbastanza variabili.

22-01-2009 13:50
Click Here to See the Profile for jonny86 Click here to Send jonny86 a Private Message Find more posts by jonny86 Add jonny86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
*°§_-???
-.-''

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 383 (0.06 al dì)
Location: Milan (again)
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: (3+x) | x>0
Time Online: 10 Days, 4:34:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie per l'indicazione :lode:

__________________
:pccrash::pccrash:

23-01-2009 10:09
Click Here to See the Profile for *°§_-??? Click here to Send *°§_-??? a Private Message Find more posts by *°§_-??? Add *°§_-??? to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ManuelCogliati
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2005
Posts: 14 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5:54:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
prog

Scusate, sapete dirmi dove trovo il testo del progetto?

grazie

04-02-2009 23:24
Click Here to See the Profile for ManuelCogliati Click here to Send ManuelCogliati a Private Message Find more posts by ManuelCogliati Add ManuelCogliati to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ButterFlower
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 443 (0.07 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 22:21:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

eccolo!

http://eidomatica.dico.unimi.it/teaching.php?id=10

05-02-2009 08:03
Click Here to See the Profile for ButterFlower Click here to Send ButterFlower a Private Message Visit ButterFlower's homepage! Find more posts by ButterFlower Add ButterFlower to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Ste.dv
.precettore.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 86 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 23:04:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

In occasione della famosa lezione di ripasso, si è parlato per caso della maledetta sfera?
Ho ottenuto risultati incoraggianti, ma sono arenato su un problema di proiezione sferica che credo vada ben oltre le possibilità del linguaggio.
Ci deve essere una soluzione più semplice che ho trascurato...

Viale ha detto niente in proposito?

Grazie.

08-02-2009 18:16
Click Here to See the Profile for Ste.dv Click here to Send Ste.dv a Private Message Find more posts by Ste.dv Add Ste.dv to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ildiff
.illuminato.

User info:
Registered: May 2007
Posts: 154 (0.02 al dì)
Location: Milan
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: 3 + 2
Time Online: 1 Day, 3:06:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Te la butto li.

Se l'angolo normale/vettore vista è tra 90 e 45 gradi fai una refract per il vetro trasparente, a 45° fai una reflect a 90° per la sfera interna, a 30° gradi reflect a 60° ... per poi arrivare di nuovo a refractare tra -45° e -90°

15-02-2009 12:26
Click Here to See the Profile for ildiff Click here to Send ildiff a Private Message Find more posts by ildiff Add ildiff to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Hiroj
.primate.

User info:
Registered: May 2006
Posts: 68 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 14:45:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ildiff
Te la butto li.

Se l'angolo normale/vettore vista è tra 90 e 45 gradi fai una refract per il vetro trasparente, a 45° fai una reflect a 90° per la sfera interna, a 30° gradi reflect a 60° ... per poi arrivare di nuovo a refractare tra -45° e -90°


Ho provato con questo metodo e non mi viene! Sicuramente sbaglio qualcosa io. :( Ho provato comunque a studiarlo un attimo su carta e sospetto che la riflessione per la sfera interna non venga veritiera. Se non ho capito male tu fai una reflect direttamente sui punti della sfera esterna dove l'angolo normale/vettore incidente è compreso tra 45° e -45°. Cosi facendo però prendi un'area di circonferenza e rifletti su di essa, anzichè simulare una sfera.
Cerco di spiegarmi meglio:
Prendiamo il punto della sfera in cui abbiamo angolo normale/vettore incidente pari a 90° quindi dove il vettore incidente è tangente la sfera. Bene, ora pensa di avere realmente una sfera interna, e di considerare anche qui il punto in cui l'angolo tra la normale e il vettore incidente sia pari a 90°. Visto che l'angolo è di 90° abbiamo un vettore di riflessione con angolo di 180°.
Come l'hai implementato te questo punto ha angolo tra normale e vettore incidente pari a 45° e angolo di riflessione pari a 90°.
Si dovrebbero traslare tutti i punti dell'area della sfera che hai considerato per simulare la sfera interna in modo da creare una semisfera così che tutti i punti abbiano una riflessione giusta.

__________________
Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce - W. Shakespeare

15-02-2009 14:58
Click Here to See the Profile for Hiroj Click here to Send Hiroj a Private Message Find more posts by Hiroj Add Hiroj to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ildiff
.illuminato.

User info:
Registered: May 2007
Posts: 154 (0.02 al dì)
Location: Milan
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: 3 + 2
Time Online: 1 Day, 3:06:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

La percezione di sfera ce l'hai perchè l'angolo di riflessione varia tra 90° e -90°. Il fatto che la riflessione non sia veritiera sono d'accordo con te viene leggermente sfalsata in avanti, ma si tratta pur sempre di una simulazione.

Il vettore di riflessione di 180° non esiste, dai 45° di angolo tra normale e vettore di vista in poi non c'è piu riflessione ma rifrazione = gli angoli di riflessione nn superano i 90°

15-02-2009 21:49
Click Here to See the Profile for ildiff Click here to Send ildiff a Private Message Find more posts by ildiff Add ildiff to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Hiroj
.primate.

User info:
Registered: May 2006
Posts: 68 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 14:45:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io sono riuscito a farlo con il secondo metodo che ha illustrato Viale all'ultima lezione di esercitazione apportandogli una leggera modifica. Speriamo che non facciano troppo storie per le riflessioni non del tutto esatte! Incrociamo le dita va là! A proposito qualcuno sa qual è l'aula e l'ora dell'esame del 18?

__________________
Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce - W. Shakespeare

16-02-2009 11:00
Click Here to See the Profile for Hiroj Click here to Send Hiroj a Private Message Find more posts by Hiroj Add Hiroj to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
lele_fuma
HOPE

User info:
Registered: Mar 2003
Posts: 589 (0.08 al dì)
Location: Provincia di (MI)
Corso: Com Dig
Anno: III
Time Online: 5 Days, 23:18:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

mi unisco alla richiesta di ora e aula esame, suppongo sia al mattino al laboratorio di eidomatica, ma a che ora esattamente? fra l'altro ho notato sul siifa che sn iscritte + di 50 persone... come farà a sentire tutti? booooh

16-02-2009 15:12
Click Here to See the Profile for lele_fuma Click here to Send lele_fuma a Private Message Find more posts by lele_fuma Add lele_fuma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
jonny86
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2007
Posts: 197 (0.03 al dì)
Location: Prov. Como
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 10:54:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ho mandato una mail a Viale, ha detto che dovrebbe essere dalle 10.30 alle 12.30 (aula boh, ma penso in celoria, di solito fanno lì). Mi ha detto di aspettare comunicazione ufficiale (quando? mercoledì mattina? ....).

Riguardo alla gente penso che molti non si presenteranno.

16-02-2009 15:35
Click Here to See the Profile for jonny86 Click here to Send jonny86 a Private Message Find more posts by jonny86 Add jonny86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Hiroj
.primate.

User info:
Registered: May 2006
Posts: 68 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 14:45:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io lo provo il 18 e se non va al massimo vedo com'è l'esame! Speriamo bene! Sai anche quando è il prossimo appello? ... prevedendo la disfatta! xD

__________________
Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce - W. Shakespeare

16-02-2009 18:30
Click Here to See the Profile for Hiroj Click here to Send Hiroj a Private Message Find more posts by Hiroj Add Hiroj to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 07:16.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.044 seconds (83.08% PHP - 16.92% MySQL) con 23 query.