Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > Nuova riforma universitaria.
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Napolux
-29 Kg da Settembre 2005

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3666 (0.46 al dì)
Location: Giussano (MI)
Corso: F28
Anno: ???
Time Online: 21 Days, 19:29:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ginver
Da un certo punto di vista mi sembra molto più anticostituzionale che un laureato non abbia dovuto necessariamente fare Analisi 2 o Fisica 2, oppure che Analisi 2 venga fatta con un quiz a crocette.


Off-Topic:

A rischio Flame.
Analisi 2 non serve a un ca**o come fisica 2.
Il 99 % di noi andra' a fare siti Web, gestire reti, insegnare a 4 deficenti in corsi ECDL, o a programmare in qualche SW house, nessun campo in cui serva sapere che la convergenza di una serie di funzioni si calcola cosi' o cosa'...
Per questo esistono gli ing. elettronici, che si occupano di ben altre cose e a cui queste cose servono eccome.

Noi dovremmo saper programmare in Java, saper usare Flash, sapere cablare una rete, gestire un server di posta linux e cose del genere....
Cose che in fin dei conti non insegnano nel nostro corso di laurea (parlo della quinquennale), tranne rare eccezioni...

Se posso evitare di dare Analisi 2 tanto meglio.
La maggior parte degli studenti poi si arena su questi esami.
Magari c'e' in giro il migliore sysadmin del mondo, ma nn puo' avere la laurea x' non capisce una mazza di serie di funzioni ad esempio.

E questa per me e' una grossa ingiustizia.

Io sono per esami "professionalizzanti" ovvero che trattino di applicazioni vere, situazioni di lavoro vere e non cazzabubbole teoriche che una volta passato l'esame vanno nel dimenticatoio.
Diciamo che se tutti gli esami fossero fatti sul modello degli FSE allora penso che sarebbe meglio x tutti, per noi che sapremmo fare veramente il nostro mestiere, e x chi ci assumera' a cui non frega niente se siamo bravi a fare gli integrali....

__________________
Napolux.com

Last edited by Napolux on 16-04-2003 at 10:28

16-04-2003 10:25
Click Here to See the Profile for Napolux Click Here to See the Blog of Napolux Click here to Send Napolux a Private Message Visit Napolux's homepage! Find more posts by Napolux Add Napolux to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ginver
.amico.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 39 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 21:33:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Napolux
Off-Topic:

A rischio Flame.
Analisi 2 non serve a un ca**o come fisica 2.
Il 99 % di noi andra' a fare siti Web, gestire reti, insegnare a 4 deficenti in corsi ECDL, o a programmare in qualche SW house, nessun campo in cui serva sapere che la convergenza di una serie di funzioni si calcola cosi' o cosa'...
Per questo esistono gli ing. elettronici, che si occupano di ben altre cose e a cui queste cose servono eccome.

Noi dovremmo saper programmare in Java, saper usare Flash, sapere cablare una rete, gestire un server di posta linux e cose del genere....
Cose che in fin dei conti non insegnano nel nostro corso di laurea (parlo della quinquennale), tranne rare eccezioni...

Se posso evitare di dare Analisi 2 tanto meglio.
La maggior parte degli studenti poi si arena su questi esami.
Magari c'e' in giro il migliore sysadmin del mondo, ma nn puo' avere la laurea x' non capisce una mazza di serie di funzioni ad esempio.

E questa per me e' una grossa ingiustizia.

Io sono per esami "professionalizzanti" ovvero che trattino di applicazioni vere, situazioni di lavoro vere e non cazzabubbole teoriche che una volta passato l'esame vanno nel dimenticatoio.
Diciamo che se tutti gli esami fossero fatti sul modello degli FSE allora penso che sarebbe meglio x tutti, per noi che sapremmo fare veramente il nostro mestiere, e x chi ci assumera' a cui non frega niente se siamo bravi a fare gli integrali....


Nessun rischio di flame se le proprie idee sono espresse senza insulatare nessuno :)

Che differenza c'è tra quello che chiedi tu e uno dei tanti corsi di formazione che si trovano in giro?
Si sta parlando di una laurea, il massimo livello di istruzione. Spesso i laureati non fanno solo siti web, sysadmin e cose del genere .... forse molti dei laureati diventeranno un giorno dirigenti e li forse non hai bisogno di analisi 2 e fisica 2 ma sicuramente hai bisogno di pensare.
Se fosse come dici tu perchè si studia il greco, il latino, la storia, la filosofia, ecc......
Non dobbiamo diventare ipertecnici ma essere eclettici e pronti a reagire a qualunque stimolo che riceviamo ..... secondo me l'unico modo per fare questo è avere delle forti basi e non una conoscenza di cose che tra due anni non esisteranno più.

__________________
Muflone ...

16-04-2003 10:38
Click Here to See the Profile for ginver Click here to Send ginver a Private Message Find more posts by ginver Add ginver to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Napolux
-29 Kg da Settembre 2005

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3666 (0.46 al dì)
Location: Giussano (MI)
Corso: F28
Anno: ???
Time Online: 21 Days, 19:29:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ginver
Nessun rischio di flame se le proprie idee sono espresse senza insulatare nessuno :)
Che differenza c'è tra quello che chiedi tu e uno dei tanti corsi di formazione che si trovano in giro?
Si sta parlando di una laurea, il massimo livello di istruzione. Spesso i laureati non fanno solo siti web, sysadmin e cose del genere .... forse molti dei laureati diventeranno un giorno dirigenti e li forse non hai bisogno di analisi 2 e fisica 2 ma sicuramente hai bisogno di pensare.
Se fosse come dici tu perchè si studia il greco, il latino, la storia, la filosofia, ecc......
Non dobbiamo diventare ipertecnici ma essere eclettici e pronti a reagire a qualunque stimolo che riceviamo ..... secondo me l'unico modo per fare questo è avere delle forti basi e non una conoscenza di cose che tra due anni non esisteranno più.


Il corso di formazione non ti forma su tutto, ma solo su una cosa in particolare.

Diciamo che una laurea dovrebbe essere una serie di corsi di formazione, specialmente nel nostro campo.

L'ecletticita' della persona non si insegna, si acquisisce sul campo..

:ciaoo:

__________________
Napolux.com

16-04-2003 10:51
Click Here to See the Profile for Napolux Click Here to See the Blog of Napolux Click here to Send Napolux a Private Message Visit Napolux's homepage! Find more posts by Napolux Add Napolux to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Registered: May 2002
Posts: 1968 (0.25 al dì)
Location: Bollate (MI)
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Pienamente d'accordo con entrambi.
Bastava tenere il diploma di laurea ed ervamo a posto.. :D

__________________
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.

NT is the path to the Dark Side....

16-04-2003 10:55
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 6450 (0.81 al dì)
Location:
Corso: Laureato Info
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ragazzi, spero solo che il governo (chi vive sperando muore...)
tenga conto di quanti laureati "triennali" ci sono in giro e quanti stanno per laurearsi e che la laurea triennale, almeno per qc anno a venire, abbia cmq un valore, ad es per fare concorsi pubblici ecc ecc... altrimenti abbiamo studiato per un' emerita CEPPA e di qs ringrazierò la ministra....

__________________
~"sicurezza... oscurità... solo un altro sballato... in un mondo di sballati." (paura & delirio a Las Vegas)
~"C'HO CERTI CAZZI MAFA' CHE NEMMENO TU CHE SEI PRATICA LI HAI VISTI MAI..." (Proietti in Febbre da cavallo)
~"Il segno si decifra l'apparenza non si decifra. Non si deve assolutamente decifrare, non esiste proprio al mondo che l'apparenza si decifri" (Grande Max Mazzotta in PAZ ;))
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

16-04-2003 12:12
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 13:39.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.039 seconds (68.67% PHP - 31.33% MySQL) con 25 query.