Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > Progetto - RimLight
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Xabaras
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 85 (0.01 al dì)
Location: Trezzano Rosa
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Teoricamente 3°....
Time Online: 15:27:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Progetto - RimLight

Visto che e' da gennaio che ci provo, ma nessuno sembra darmi una mano, posto quello che ho fatto, cosi' qualcuno spero lo implementi / mi dia dei consigli:

surface rimlight (float Ka = 1, Kd = 0.5, Ks = 0.5, roughness = 0.3; color specColor = 1)
{

// Vettore che identifica la luce fittizia
vector FLight = (-2.6,-1.5,-1);
color cWhite = color(1,1,1);

normal Nf = faceforward (normalize(N),I);
vector In = -normalize(I);

normal LightN = -normalize(FLight);
float cosAngle = Nf.LightN;

if( cosAngle < 0.75) // USA LA LUCE NUORMALE
{
Ci = Cs * (Ka * ambient() + Kd * diffuse(Nf)) + Ks * specColor * specular (Nf, In, roughness);
}
else //USA IL VETTORE FITTIZIO
{
Ci = cWhite * Ka * ambient();
}

Oi = Os = 1;
}

__________________
Tenta e Ritenta prima o poi mi laurerò!

13-07-2008 13:11
Click Here to See the Profile for Xabaras Click here to Send Xabaras a Private Message Find more posts by Xabaras Add Xabaras to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ildiff
.illuminato.

User info:
Registered: May 2007
Posts: 154 (0.02 al dì)
Location: Milan
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: 3 + 2
Time Online: 1 Day, 3:06:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Consiglio 1
L'unica cosa che ti dico riguardo al codice che hai postato è di buttare nel cestino quel blocco if-else dato che il contributo della luce fittizia va aggiunto in questa formula qua Ci = Cs * (Ka * ambient() + Kd * diffuse(Nf)) + Ks * specColor * specular (Nf, In, roughness). Per quanto riguarda il resto la base c'è e credo che l'hai anche capita, devi solo metterlo a posto (non poco).

Consiglio 2
Anzichè lamentarti che nessuno ti aiuta sul dsy, hai mai pensato di prendere ed andare al ricevimento di Viale e farti spiegare i tuoi dubbi riguardo una possibile implementazione dello shader? Bè io l'ho fatto e ti posso assicurare che è decisamente molto più istruttivo che chiedere e farsi dare la pappa pronta da consegnare al prossimo appello. Questo perchè:
1) Ti fai una cultura
2) Hai l'opportunità di farti rispiegare quello che non hai capito a lezione o gli argomenti che sono stati trattati con i piedi (vedi noise)
3) Poichè lo scrivi tu, capisci quello che c'è scritto nello shader cosa che poi ti tornerà utile durante l'esame (anzichè vedere un mucchio di istruzioni apparentemente senza significato).

13-07-2008 22:13
Click Here to See the Profile for ildiff Click here to Send ildiff a Private Message Find more posts by ildiff Add ildiff to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Xabaras
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 85 (0.01 al dì)
Location: Trezzano Rosa
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Teoricamente 3°....
Time Online: 15:27:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Purtoppo non posso andare al ricevimento in quanto vivo e lavoro in olanda, per quanto riguarda lo sviluppo purtoppo devo arrangiarmi da solo, ecco perche' chiedo aiuto, oltre gli appunti che ho del corso, purtoppo le 1000 slide ti teoria e quelle di laboratorio non sono proprio d'aiuto per lo sviluppo dell'esercizio.

Ora sto stuiando su un libro sul linguaggio RSL, ma purtoppo in questo testo si interviene troppo sui file rib poco sullo shader, avete altro da consigliare?? Ci sono esercizi magari ben commentati dove posso dare un'occhiata??

Quello che voglio non e' la pappa pronta ma capire quello che viene fatto, se c'e' qualcuno che vuole sviluppare il progetto insieme posso dare il mio impegno, a patto di avere qualcosa su cui studiare, altrimenti a tentativi e' davvero dura.

Saluti

__________________
Tenta e Ritenta prima o poi mi laurerò!

14-07-2008 11:57
Click Here to See the Profile for Xabaras Click here to Send Xabaras a Private Message Find more posts by Xabaras Add Xabaras to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 10:45.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.033 seconds (67.04% PHP - 32.96% MySQL) con 26 query.