Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > anonimità nella valutazione della didattica
Per una valutazione seria accettereste dei questionari della valutazione della didatt
No mai
Forse
View Results [Edit Poll (moderators only)]
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Post New Thread    Post A Reply
jaguaro
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2006
Posts: 108 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: STCM
Anno:
Time Online: 11:05:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Exclamation anonimità nella valutazione della didattica

Stiamo pensando a nuove soluzioni per la valutazione della didattica.
Vorremmo il vostro parere per quanto riguarda il problema dell'anonimità.

La domanda è questa:
Per una valutazione seria accettereste dei questionari della valutazione della didattica DOPO L'ESAME non anonimi?

__________________
Carlo Boni
Rappresentante Studenti
Sinistra Universitaria

25-01-2008 11:21
Click Here to See the Profile for jaguaro Click here to Send jaguaro a Private Message Visit jaguaro's homepage! Find more posts by jaguaro Add jaguaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 5381 (0.71 al dì)
Location: Mediolanum
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Con i nomi non si rischia che i voti siano piu' positivi di quanto dovrebbero essere per "paura" di eventuali "ritorsioni"

__________________
(\ /)
( . .)
c('')('') This is Bunny!
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

25-01-2008 12:05
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
jaguaro
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2006
Posts: 108 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: STCM
Anno:
Time Online: 11:05:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Dunque... dipende..
ci sarebbero in certi casi dei voti più oggettivi
In altri non verrrebbero dette alcune cose..
stiamo infatti studiando la forma... si potrebbe pensare a forme parziali di anonimità
del tipo che la persona dà un giudizio non anonimo (in modo che non ci siano insulti insensati o esagerati) ma il docente specifico non venga a conoscenza del nome...
e cmq per una buona parte dei giudizi si userebbe solo un report statistico...

__________________
Carlo Boni
Rappresentante Studenti
Sinistra Universitaria

25-01-2008 13:46
Click Here to See the Profile for jaguaro Click here to Send jaguaro a Private Message Visit jaguaro's homepage! Find more posts by jaguaro Add jaguaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 5381 (0.71 al dì)
Location: Mediolanum
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ah ok

__________________
(\ /)
( . .)
c('')('') This is Bunny!
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

25-01-2008 14:57
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
lallyblue
.grande:maestro.

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 2868 (0.37 al dì)
Location: un puntino nello spazio infinito
Corso: Informatica
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

come suggerito in un altro thread di questo forum, esistono gia' soluzioni funzionanti di voto unico e anonimo...
il voto deve essere anonimo, perche' se no i problemi non possono venire a galla...
io non voterei MAI negativamente un docente che potrei trovarmi dopo di nuovo come insegnante, o magari in commissione di laurea... non trovi?

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

30-01-2008 16:04
Click Here to See the Profile for lallyblue Click Here to See the Blog of lallyblue Click here to Send lallyblue a Private Message Visit lallyblue's homepage! Find more posts by lallyblue Add lallyblue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
BeppeGoal
.el:beatle.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 1332 (0.17 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 7 Days, 19:44:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Per me troverebbero il tempo che trovano.
Su alcuni corsi le valutazioni sono state effettuate in aula, e i questionari, compilati con cognizione di causa nel corso degli anni, non hanno mosso una foglia...

04-02-2008 09:35
Click Here to See the Profile for BeppeGoal Click Here to See the Blog of BeppeGoal Click here to Send BeppeGoal a Private Message Find more posts by BeppeGoal Add BeppeGoal to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 1644 (0.22 al dì)
Location: Cologno Monzese
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged


(in modo che non ci siano insulti insensati o esagerati)

Comprendo il problema, ma secondo me la soluzione non può essere la rimozione o riduzione del grado di anonimato.
La richiesta del nome o di un qualsiasi dato che possa far risalire alla mia persona comporterebbe l'automatica falsificazione della valutazione.

__________________
?

04-02-2008 18:50
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Posts: 1477 (0.25 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Se posso un attimo ampliare il discorso:

Sarebbe utile eseguire la valutazione didattica "online" utilizzando il Sifa... ovviamente sempre in anonimo, lo studente scarica il file già precompilato nei punti riguardanti il CdL e poi esegue l'upload.

E' una perdita di tempo sia per i ragazzi che dedicano tempo a distruburie i fogli, sia per il docente a dover attendere che tutti gli studenti abbiano finito.

La valutazione è una raccolta di dati dove il docente verifica se ci sono state delle lacune durante il corso.

Per quanto mi riguarda non vedo l'utilità di inserire nome e cognome dello studente

__________________
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

08-02-2008 13:46
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Jep
.crawling in the dark.

User info:
Registered: May 2006
Posts: 311 (0.05 al dì)
Location: Sorrento / Milano
Corso: Incomunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 6 Days, 13:53:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by xSharKMaNx
Se posso un attimo ampliare il discorso:

Sarebbe utile eseguire la valutazione didattica "online" utilizzando il Sifa... ovviamente sempre in anonimo, lo studente scarica il file già precompilato nei punti riguardanti il CdL e poi esegue l'upload.

E' una perdita di tempo sia per i ragazzi che dedicano tempo a distruburie i fogli, sia per il docente a dover attendere che tutti gli studenti abbiano finito.

La valutazione è una raccolta di dati dove il docente verifica se ci sono state delle lacune durante il corso.

Per quanto mi riguarda non vedo l'utilità di inserire nome e cognome dello studente


premettendo che ho i miei dubbi sulla reale utilità dei questionari, penso che almeno è uno dei pochi meccanismi di feedback che abbiamo a disposizione.
già li vedo compilare da poca gente, online secondo me non li farebbe nessuno.

__________________
"bisogna solo scegliere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

"Il problema non sta nella caduta, ma nell'atterraggio..."

12-02-2008 09:43
Click Here to See the Profile for Jep Click here to Send Jep a Private Message Visit Jep's homepage! Find more posts by Jep Add Jep to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Posts: 1477 (0.25 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Jep
premettendo che ho i miei dubbi sulla reale utilità dei questionari, penso che almeno è uno dei pochi meccanismi di feedback che abbiamo a disposizione.
già li vedo compilare da poca gente, online secondo me non li farebbe nessuno.


Dipende... online puoi anche dichiararlo obbligatorio... solitamente tutti gli studenti si loggano sul Sifa... e poi ci vuole si e no 10 minuti per compilarlo... dipende dall'importanza che da uno studente anche in queste piccole cose...

Forse il ragazzo di 19 anni appena diplomato poco gliene frega e non te lo consegna... ma sicuramente uno studente lavoratore stai sicuro che te lo compila immediatamente specie se dopo 8 ore di lavoro non ha trovato nel docente qualche stimolo per portare avanti la materia in maniera tale da rendere piacevole ed interessante la lezione.

12-02-2008 13:07
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
zap
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 490 (0.07 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 11 Days, 11:41:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Scusate...forse il mio intervento conta poco...a me poco importa l'anonimato nel senso che se ho un problema relativo al corso vado direttamente dal docente. Mi è capitato di farmi portavoce di alcune difficoltà su un corso che ho seguito da ottobre a gennaio, sonoa ndata dalla prof dicendo appunto queste cose e lei mi ha risposto che se gli studenti hanno da dire devono andare direttamente da lei e non passare tramite me o siti come il dsy....
allora cos'è sta cosa? Volgiono la botte piena e la moglie ubriaca qui...perchè a lezione contuniano a dire che non abbiamo il coraggio di affrontare un docente di qua e di la...poi andiamo a dire le cose che nonvanno o la prendono come cosa personale o pretendono che ognuno vada a dire la propria....ma questi questionari allora a che servono? Se loro li legogno pensano che in realtà non abbiamo la faccia di dire le cose...
Bo mi sembra tutto motlo confuso ( mio intervento compreso :-) )..

02-03-2008 12:43
Click Here to See the Profile for zap Click here to Send zap a Private Message Find more posts by zap Add zap to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
jaguaro
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2006
Posts: 108 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: STCM
Anno:
Time Online: 11:05:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged


Forse il ragazzo di 19 anni appena diplomato poco gliene frega e non te lo consegna... ma sicuramente uno studente lavoratore stai sicuro che te lo compila immediatamente specie se dopo 8 ore di lavoro non ha trovato nel docente qualche stimolo per portare avanti la materia in maniera tale da rendere piacevole ed interessante la lezione.


Mi sembra un ragionamento sbagliato: i questionari non servono solo a fare venire fuori i problemi, e poi se uno li compila con rabbia invece che con obiettività di certo non avremo una valutazione corretta...

zap, sono d'accordo con te, bisogna aver il coraggio di dire le cose in faccia alla gente, anche se non si può imporre questo a tutti e cmq è purtroppo vero che certe cose in determinate situazioni non è "politically correct" dirle oppure potrebbero comportare ritorsioni.. cmq facendo una valutazione post-esame già è diverso...

__________________
Carlo Boni
Rappresentante Studenti
Sinistra Universitaria

02-03-2008 17:00
Click Here to See the Profile for jaguaro Click here to Send jaguaro a Private Message Visit jaguaro's homepage! Find more posts by jaguaro Add jaguaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
zap
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 490 (0.07 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 11 Days, 11:41:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

si certo..ma poi sembra che lo dici post esame perchè hai "paura" del docente...allora tutti i docenti vogliono corsi più giusti, andare incontro agli studenti ecc ecc....però finchè i prof si sentono 3 metri sopra gli studenti e non prendono in considerazione ciò che lo studente propone allora tanto vale....secondo me bisognerebbe fare una tirata d'orecchie a tutti i prof, perchè tanti sono come dottor house che è dientato medico per curare le malattie non i malati...ecco loro insegnao per far vedere che le cose le sanno non per gli studenti..ma è un approcio sbagliato, fai un alvoro ricco di umanità fallo con testa ( io insegno e so cosa vuol dire )...Ci vorrebbe una riforma..che non ci sarà mai....e vabbè...:-)

02-03-2008 17:06
Click Here to See the Profile for zap Click here to Send zap a Private Message Find more posts by zap Add zap to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
jaguaro
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2006
Posts: 108 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: STCM
Anno:
Time Online: 11:05:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Non facciamo sembrare tragica una situazione che non lo è.
ci sono sì dei prof che, come dici tu, non tengono conto del parere degli studenti, ma per quelli anche cambiare i criteri di valutazione non serve a molto.
può invece servire per i prof "intermedi", cioè quelli che fanno il loro lavoro ma potrebbero farlo meglio oppure hanno semplicemente bisogno di aggiustare un pochino il tiro rispetto a chi li deve seguire...

__________________
Carlo Boni
Rappresentante Studenti
Sinistra Universitaria

02-03-2008 17:12
Click Here to See the Profile for jaguaro Click here to Send jaguaro a Private Message Visit jaguaro's homepage! Find more posts by jaguaro Add jaguaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
zap
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 490 (0.07 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 11 Days, 11:41:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Si era molto ironico non volevo fare una cosa tragica...poi ognuno esprime il suo parere, per esperienza parlo così...ho conosciuto molti più prof dottor house che il resto....con ciò non dico che non ci siano prof come si deve, anzi....

02-03-2008 17:19
Click Here to See the Profile for zap Click here to Send zap a Private Message Find more posts by zap Add zap to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 23:32.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.046 seconds (86.00% PHP - 14.00% MySQL) con 25 query.