Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [Appelli] Aprile e Novembre per "fuori corso" e laureandi Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Volete appelli ad Aprile e Novembre per Fuori Corso e Laureandi?
Si', anche solo per Fuori Corso e Laureandi
No
View Results [Edit Poll (moderators only)]
Pages (4): « 1 [2] 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Post New Thread    Post A Reply
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 1644 (0.22 al dì)
Location: Cologno Monzese
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by lallyblue
beh in primis basta guardare il libretto....
e comunque per il Fuori Corso: sul libretto c'e' la data di iscrizione oppure volendo basta anche un certificato stampato dalle macchinette che ci sono sia in comelico che in celoria/venezian...
e per i laureandi: si puo' decidere una soglia minima di crediti (ad esempio quelli richiesti per la domanda di laurea)
cosi' e' piu' fattibile?


In entrambi i casi non dovrebbe essere necessaria alcuna operazione aggiuntiva. Dal sifa si può stampare sia lo stato di iscrizione (a me nella triennale diceva "iscritto bla bla bla in corso", quindi presumo compaia anche quando uno è fuori corso). Idem per il laureando, per far domanda di laurea non si deve essere in deficit di crediti oltre un tot, quindi se uno ha potuto fare domanda di laurea è in limite accettabile di esami mancanti.

In entrambi i casi, quindi, dovrebbe essere possibile produrre la necessaria documentazione già con il sistema attuale :)

__________________
?

28-09-2007 11:50
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
CaboM.BNA
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 503 (0.08 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Se oltre ad un semplice sondaggio on-line si vuole provvedere anche ad una bella raccolta firme... Io ovviamente ci sono...

Confesso che un po mi scoccia discriminare studenti regolari e leureandi&FC, pero la questione degli appelli a me sembra un problema serio.

In primis voglio citare la mia esperienza personale. Quest'anno son il 1° anno FC. A settebre avrei dovuto dare algorimi. Purtroppo NON HO PUTUTO e perciò mi tocca ASPETTARE gennaio. Siccome mi manca anche basi di dati, devo dare anche quello a gennaio/febbraio. Invece che avere un appello comodo comodo a novembre, ad esempio, mi toccherà ripassare per gennaio TUTTO il programma di algoritmi e IN PIU preparare, da zero, TUTTO il programma di basi di dati...

Prendendo sempre come esempio algorimi. gli appelli sono gennaio, febbraio BUCO DI 3 MESI, giugno, luglio, settembre, BUCO DI 3 MESI...
A me non pare una suddivisione molto sensata...
Facciamo un esempio: se per gennaio non sono molto preparato, non è detto che nei 20 giorni che passano da li all'appello di febbraio, potrò fare molto meglio. invece in tre MESI mi sa che uno riesce a preparare (anche fin troppo bene) un esame...
Mi sembrerebbe LEGGERMENTE PIU LOGICO (sempre per non "pesare" troppo ai docenti, che per cui i 6 appelli pare costituiscano uno scoglio insormontabile...) fare l'appello UN MESE SI ED UNO NO... sbaglio?

Per la questione del cosiddetto "surplus di lavoro per i (poveri) docenti"... La cosa mi pare abbastanza semplice.. Invece di fare distinzioni tra matricole e FC basterebbe mettere il SALTO D'APPELLO per chi totalizza meno di 10/30...
Presentarsi ad un esame per prendere 4/30 a me francamente sembra una presa per il culo per il docente (scusate l'eufemismo) oltre che una perdita di tempo... Inoltre credo che tutti siano in grado di distinguere quando "hanno qualche dubbio" oppure "sono totalmente impreparati" (caso in cui FORSE sarebbe meglio starsene a casa)..

28-09-2007 12:10
Click Here to See the Profile for CaboM.BNA Click here to Send CaboM.BNA a Private Message Find more posts by CaboM.BNA Add CaboM.BNA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 4258 (0.57 al dì)
Location: CSN
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

D'accordo con tutte le osservazioni fatte fin'ora. Se organizzate una raccolta firme, piuttosto prendo un permesso dal lavoro :D

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~

28-09-2007 19:34
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 5381 (0.71 al dì)
Location: Mediolanum
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sono d'accordo.
Per esempio a me e' capitato cosi'.
Ultimo esame di reti e ho dovuto aspettare 4 mesi per poterlo fare...
:\

__________________
(\ /)
( . .)
c('')('') This is Bunny!
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

29-09-2007 00:46
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 4258 (0.57 al dì)
Location: CSN
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Alf
Sono d'accordo.
Per esempio a me e' capitato cosi'.
Ultimo esame di reti e ho dovuto aspettare 4 mesi per poterlo fare...
:\


C'è da dire un'altra cosa: spesso, per alcuni corsi, gli ultimi appelli precedenti alla sessione di laurea vengono schedulati in giorni al di fuori della scadenza per consegnare i documenti in segreteria (esempio inventato: lauree il 20 ottobre, scadenza per consegnare i documenti 15 settembre, ultimi appelli 20 settembre).

Questo costringe gli studenti a saltare una sessione di laurea.

(ripeto, le date nell'esempio sono inventate, ma è per rendere l'idea).

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~

29-09-2007 09:48
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
kira14
.amica.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 165 (0.02 al dì)
Location: parabiago
Corso: informatica (magistrale)
Anno: I
Time Online: 3 Days, 10:00:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

anch'io ho votato sì! mi sto già battendo per far mettere un appello a novembre per una materia, ma la prof non sembra per niente convinta!!! dice che negli anni passati gli appelli supplementari non hanno dato risultati positivi, e così non vuole più farne!!! io la trovo un'ingiustizia!!! non è giusto che per altre persone ora ci rimettiamo noi

01-10-2007 17:20
Click Here to See the Profile for kira14 Click here to Send kira14 a Private Message Find more posts by kira14 Add kira14 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ss672629
Nekogal - Miao

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 620 (0.09 al dì)
Location: milano
Corso: comunicazione digitale
Anno: terzo
Time Online: 6 Days, 16:11:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

anche io ho votato si.....

alla fine se chi si presenta agli appelli è impreparato e il professore corregge un compito che non vale nulla se ne accorge in un nano-secondo....
per esempio ho visto il Bertoni(dsp) correggere dei compiti alla velocità della luce....ed è matematica....

ce ne metti ancora meno per correggere domande ecc...io credo....
la maggior parte dei compiti che ho sostenuto poi sono delle semplici crocette...quindi non prendiamoci in giro....non è la lunghezza delle correzioni che ferma gli appelli straordinari....
per non parlare di istituzioni matematiche, a loro non onteressa il procedimento l'unica cosa che devi consegnare è il risultato....quindi che c'è da correggere una volta che hai i risultati alla mano????

essendo stata anche io una volta in corso...mi rendo conto che finchè non si è con l'acqua alla gola non ci si da una mossa...e molti esami si prendono sottogamba....
ma se si facesse questa benedetta distinzione tra FC e laureandi si potrebbero ottenere dei buonissimi risultati e molta più gente che si leva dalle balle....(sempre che sia qst quello che vogliono e non continuare a farci pagare pagare pagare)

ci sn anche io per la raccolta firme....in questi giorni non sto facendo altro che firmare...quindi ECCOMI :)

__________________
¸.•**•.¸(¯`•.¸ Sara¸.•`¯)¸.•**•.,

01-10-2007 18:06
Click Here to See the Profile for ss672629 Click here to Send ss672629 a Private Message Find more posts by ss672629 Add ss672629 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
CaboM.BNA
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 503 (0.08 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by kira14
...
dice che negli anni passati gli appelli supplementari non hanno dato risultati positivi, e così non vuole più farne!!! ...


ma vi rendete conto del livello delle risposte? :?
siccome pochissima gente ha passato (spesso con voti bassi) i precedenti appeli straordinari, non ha senso farli...
sono solo io che non vedo il(/nessun) nesso logico in questa frase?

come ho gia detto prima: se al docente scoccia che la gente li prenda in giro consegnando compiti praticamente in bianco (questo invece mi pare leggermente piu sensato)... che mettano il salto d'appello per coloro che totalizzano meno di X/30!
con X "= numero non troppo pretenzioso" (es. 8 oppure 10)

01-10-2007 19:41
Click Here to See the Profile for CaboM.BNA Click here to Send CaboM.BNA a Private Message Find more posts by CaboM.BNA Add CaboM.BNA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ss672629
Nekogal - Miao

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 620 (0.09 al dì)
Location: milano
Corso: comunicazione digitale
Anno: terzo
Time Online: 6 Days, 16:11:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ma dicono anche che in quell'appello la gente ha avuto esiti disastrosi perchè il compito era stato fatto volutamente molto più difficile dei soliti compiti degli appelli regolari...

allora, un conto è non studiare e un conto è andare male perchè ti vogliono far andare male....

__________________
¸.•**•.¸(¯`•.¸ Sara¸.•`¯)¸.•**•.,

01-10-2007 20:50
Click Here to See the Profile for ss672629 Click here to Send ss672629 a Private Message Find more posts by ss672629 Add ss672629 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
jaguaro
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2006
Posts: 108 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: STCM
Anno:
Time Online: 11:05:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io comunque credo molto di più in azioni mirate.
Cioè si va a parlare direttamente con i prof interessati con stampato il testo del regolamento del CdF: http://users.unimi.it/scienzemfn/re...htm#_articolo17
Io sono disponibilissimo a farlo se mi dite chi come quando..

__________________
Carlo Boni
Rappresentante Studenti
Sinistra Universitaria

04-10-2007 13:04
Click Here to See the Profile for jaguaro Click here to Send jaguaro a Private Message Visit jaguaro's homepage! Find more posts by jaguaro Add jaguaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
lallyblue
.grande:maestro.

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 2868 (0.37 al dì)
Location: un puntino nello spazio infinito
Corso: Informatica
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grazie mille per il link, molto prezioso. :)

cito

Nel corso della prima e della seconda sessione si svolgono complessivamente non meno di sei appelli d’esame. Il numero degli appelli di esame dei singoli insegnamenti è determinato dai Consigli di coordinamento didattico. In concomitanza con gli appelli di esami di profitto, di norma le lezioni e le restanti attività formative sono sospese.

Possono essere eventualmente determinati appelli aggiuntivi, riservati ai soli studenti fuori corso o a tempo parziale, nonché a quelli che seguono il previgente ordinamento didattico.


3 considerazioni:
1) sul numero di appelli (almeno 6) non possono discutere: i prof che ne fanno meno DEVONO adeguarsi a farne 6!
2) La concomitanza tra appelli e lezioni non e' vietata, dicono solo che di norma e' cosi', ma questo non ne esclude la possibilita'...
3) Appelli aggiuntivi: esattamente quello che chiedevo... non pensavo fosse previsto dal regolamento. peccato che e' facoltativo... sarebbe bello se si riuscisse a farlo diventare non dico un diritto ma quasi....

Onestamente non sono per niente d'accordo con te Jaguaro sul fatto di concordare con i docenti singolarmente, perche' questo non fornisce garanzie.
Oggi un prof. lo fa, domani non piu'; un prof. lo fa, l'altro no.
Mi piacerebbe sapere di averne diritto sempre, io come tutti gli studenti oggi e domani. Non a discrezionalita' del docente (che sappiamo benissimo poi come va a finire...)

Sono invece d'accordo con il salto d'appello... anche se credo che sia' gia' stato approvato dai docenti, sbaglio?

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

Last edited by lallyblue on 04-10-2007 at 13:33

04-10-2007 13:28
Click Here to See the Profile for lallyblue Click Here to See the Blog of lallyblue Click here to Send lallyblue a Private Message Visit lallyblue's homepage! Find more posts by lallyblue Add lallyblue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
ester.81
.simpatizzante.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 14 (0.00 al dì)
Location: milano
Corso: tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Anno: 1
Time Online: 16:11:43 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

No, il salto d'appello non è stato approvato 'ufficialmente' anche se molti docenti lo stanno già applicando....

05-10-2007 14:51
Click Here to See the Profile for ester.81 Click here to Send ester.81 a Private Message Find more posts by ester.81 Add ester.81 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
jaguaro
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2006
Posts: 108 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: STCM
Anno:
Time Online: 11:05:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Il salto d'appello non è un obbligo.
Il CCD ha approvato che i singoli docenti possano decidere se effettuare o meno il salto d'appello in certi casi.

__________________
Carlo Boni
Rappresentante Studenti
Sinistra Universitaria

07-10-2007 21:59
Click Here to See the Profile for jaguaro Click here to Send jaguaro a Private Message Visit jaguaro's homepage! Find more posts by jaguaro Add jaguaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Ale Luia
.fedelissimo.

User info:
Registered: Mar 2005
Posts: 50 (0.01 al dì)
Location: milano
Corso: spec in info
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 3:05:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by lallyblue
Comprendo naturalmente il problema del docente che si trova 100 compiti in più da correggere o persone che vanno all'appello tanto per provare. Non sono del tutto convinto (o non ancora) che questa sia la soluzione giusta, oltretutto per un gruppo di immaturi ci devono rimettere diverse altre persone.
[/B]


Da quel che ho capito, ufficialmente gli appelli da fare sono 6, e quindi io quel problema non lo vedo. Il professore deve farli perchè viene pagato appunto per farli, e non per risparmiarsi la fatica diminuendo il numero di appelli. Ogni studente ha il diritto di provarci, anche se non preparato bene. E su quello non si discute. Se poi non sa una sega, fa figura di merda, e quello son c***i suoi. Un professore che invece di 6 appelli decide di farne 4 o 5 è come un postino che all'improvviso decide di non consegnare la posta il giovedì.
I sei appelli (giugno, luglio, settembre, novembre, febbraio, aprile), dovrebbero essere a disposizione di tutti gli studenti (come ai laureandi, fuori corso o lavoratori, così anche a quelli in corso), perchè tutti dovrebbero avere gli stessi diritti senza discriminazione.

__________________
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. (Bertrand Russel)

16-10-2007 13:10
Click Here to See the Profile for Ale Luia Click here to Send Ale Luia a Private Message Find more posts by Ale Luia Add Ale Luia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Ale Luia
.fedelissimo.

User info:
Registered: Mar 2005
Posts: 50 (0.01 al dì)
Location: milano
Corso: spec in info
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 3:05:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Alf
Sono d'accordo.
Per esempio a me e' capitato cosi'.
Ultimo esame di reti e ho dovuto aspettare 4 mesi per poterlo fare...
:\


Infatti, capita adesso a me, di dover aspettare metà gennaio per fare metodi, e quindi mi tocca preparare la tesi e l'esame in parallelo perché se no non ce la faccio per l'appello d'inverno. Preferirei fare l'esame a novembre, a poi iniziare con la tesi in tranquillità.
Ho chiesto al prof magari di farmelo prima (dato che è un orale) ed eventualmente registrarlo a gennaio, ma la sua risposta era "io non decido quando fare gli esami... le date sono quelle che sono, le decidono in segreteria e io non posso farci niente".

__________________
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. (Bertrand Russel)

16-10-2007 13:19
Click Here to See the Profile for Ale Luia Click here to Send Ale Luia a Private Message Find more posts by Ale Luia Add Ale Luia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 10:21.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): « 1 [2] 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.048 seconds (85.74% PHP - 14.26% MySQL) con 22 query.