Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > Verbalizzazione (che assurdità) Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Von Neumann
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 188 (0.03 al dì)
Location: Brianza
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Domini
Time Online: 1 Day, 14:39:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Verbalizzazione (che assurdità)

Via web ci iscriviamo ad appelli, compiliamo il piano degli studi e consegniamo progetti... com'è possibile che per verbalizzare un voto spesso dobbiamo fare code (e per molti anche viaggi) che durano ore?!
Rappresentanti fatevi sentire su questa ennesima assurdità...

29-06-2007 06:57
Click Here to See the Profile for Von Neumann Click here to Send Von Neumann a Private Message Find more posts by Von Neumann Add Von Neumann to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lallyblue
.grande:maestro.

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 2868 (0.36 al dì)
Location: un puntino nello spazio infinito
Corso: Informatica
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

per quello penso che serva la firma sia del docente che la tua, quindi ti tocca presentarti fisicamente... :/

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

03-07-2007 11:46
Click Here to See the Profile for lallyblue Click Here to See the Blog of lallyblue Click here to Send lallyblue a Private Message Visit lallyblue's homepage! Find more posts by lallyblue Add lallyblue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 1644 (0.22 al dì)
Location: Cologno Monzese
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Molte volte è una "semplice" questione di organizzazione. Mi sono capitate verbalizzazioni in cui ho aspettato delle ore perché dovevamo verbalizzare in più di 100 persone e c'erano solo due docenti.

Altre volte arrivo e verbalizzo in poco tempo. Da poca esperienza mi sembra di capire che in un modo o nell'altro il docente fissa una data e un orario e il tempo di verbalizzazione dipende dal numero di studenti.

Bisogna tener conto del fatto che a volte i docenti devono coniugare i loro impegni con le verbalizzazioni, che a volte non hanno gli strumenti adatti a stimare il numero di verbalizzandi, che a volte non stanno troppo attenti alle necessità degli studenti, che a volte ... :)

__________________
?

03-07-2007 12:27
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lallyblue
.grande:maestro.

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 2868 (0.36 al dì)
Location: un puntino nello spazio infinito
Corso: Informatica
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io penso che le code, con un po' di organizzazione, si eliminano facilmente...

un docente dovrebbe sapere, o se non altro tenere conto, di quanti studenti devono verbalizzare... a quel punto se son 100 li scagliona e fissa appuntamenti ad hoc per scaglione... non mi sembra cosi' complicato, no?

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

03-07-2007 13:29
Click Here to See the Profile for lallyblue Click Here to See the Blog of lallyblue Click here to Send lallyblue a Private Message Visit lallyblue's homepage! Find more posts by lallyblue Add lallyblue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 1644 (0.22 al dì)
Location: Cologno Monzese
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged


a quel punto se son 100 li scagliona e fissa appuntamenti ad hoc per scaglione... non mi sembra cosi' complicato, no?

Neanche a me :) Ma a volte bisogna mettersi nei panni degli altri per capire appieno le motivazioni delle scelte. Con questo non intendo giustificare nessuna scelta, solo ampliare il campo visivo.

__________________
?

03-07-2007 13:54
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CaboM.BNA
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 503 (0.08 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

sono d'accordo con te yeah... pero METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI vale ANCHE per i docenti ovviamente...
molte persone fanno un viaggio apposta per verbalizzare e non è molto piacevole che l'ora in cui c'e scritto di presentarsi è una e poi verbalizzi letteralmente anke 1 o 2 ore dopo...

se tutti i docenti creassero appositamente degli appelli fittizi a cui iscriversi tramite SIFA, avrebbero almeno a grandi linee (visto che qualcuno che si dimentica di iscriversi c'e SEMPRE) l'idea di quante persone vorrebbero verbalizzare in quella specifica data...
a mio avviso non è solamente una quesione di "impegni", ma proprio di menefreghismo nei confronti di noi studenti...

cmq, a parte la "formalita" delle 2 firme, anke io non riesco a capire come mai (essendo studenti di informatica, e facendo quasi tutto tramite SIFA ed internet) non vi sia sistema web per verbalizzare... :?

03-07-2007 20:17
Click Here to See the Profile for CaboM.BNA Click here to Send CaboM.BNA a Private Message Find more posts by CaboM.BNA Add CaboM.BNA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simone_155
Like a Great White Shark

User info:
Registered: Mar 2006
Posts: 140 (0.02 al dì)
Location: Piacenza
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 2:30:23 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Allora, da quello che so da alcuni miei amici del Politecnico (e cmq Politecnico, non istituto di ricerca della NASA...ma Milano, giri una via prima di arrivare in Celoria...), li le verbalizzazioni NON esistono!Nel senso che, quando vengono pubblicati i risultati dell'esame hai tipo 5 giorni per notificare al professore (di solito via mail) che il voto per te non è giusto, e vuoi vedere il compito!
Se entro 5 giorni non alzi un'obiezione che una, il voto viene automaticamente confermato, e quindi verbalizzato. Il concetto di voto sul libretto è antico e superato (per loro evidentemente....), nessuno si deve presentare, a meno di un ricorso...in tal caso però vai per rifiutare il voto...difficilmente mi dicono che si riesce ad alzare...

A sto punto mi chiedo: ok il prestigioso ateneo milanese (DeFalco docet!) però...perchè sti ingegneri devono sempre essere più avanti di noi?bah

__________________
"There is a creature alive today who has survived millions of years of evolution without change, without passion, and without logic. It lives to kill. A mindless eating machine, it will attack and devour anything. It is as though God created the devil and gave him jaws."
- From the preview for 'JAWS' - 1975

03-07-2007 20:25
Click Here to See the Profile for Simone_155 Click here to Send Simone_155 a Private Message Find more posts by Simone_155 Add Simone_155 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 1644 (0.22 al dì)
Location: Cologno Monzese
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged


molte persone fanno un viaggio apposta per verbalizzare e non è molto piacevole che l'ora in cui c'e scritto di presentarsi è una e poi verbalizzi letteralmente anke 1 o 2 ore dopo...

Vero, e questo c'è in uno dei miei "che a volte" :)


se tutti i docenti creassero appositamente degli appelli fittizi a cui iscriversi tramite SIFA, avrebbero almeno a grandi linee (visto che qualcuno che si dimentica di iscriversi c'e SEMPRE) l'idea di quante persone vorrebbero verbalizzare in quella specifica data...

Questo è vero e potrebbe essere uno strumento utile, per lo meno per avere una stima delle persone che arriveranno.


Allora, da quello che so da alcuni miei amici del Politecnico (e cmq Politecnico, non istituto di ricerca della NASA...ma Milano, giri una via prima di arrivare in Celoria...), li le verbalizzazioni NON esistono!Nel senso che, quando vengono pubblicati i risultati dell'esame hai tipo 5 giorni per notificare al professore (di solito via mail) che il voto per te non è giusto, e vuoi vedere il compito!

L'ho sentito anche io (o forse l'ho letto su questi forum tempo addietro), ma in questo caso significa perdere il beneficio (che almeno a me ha fatto comodo in diverse occasioni) di poter rifare l'esame in una sessione diversa, rimandando la decisione. Nel caso del politecnico significa dover decidere per forza in meno di una settimana dall'appello.

__________________
?

Last edited by yeah on 03-07-2007 at 21:34

03-07-2007 21:17
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Von Neumann
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 188 (0.03 al dì)
Location: Brianza
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Domini
Time Online: 1 Day, 14:39:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Simone_155
Allora, da quello che so da alcuni miei amici del Politecnico (e cmq Politecnico, non istituto di ricerca della NASA...ma Milano, giri una via prima di arrivare in Celoria...), li le verbalizzazioni NON esistono!Nel senso che, quando vengono pubblicati i risultati dell'esame hai tipo 5 giorni per notificare al professore (di solito via mail) che il voto per te non è giusto, e vuoi vedere il compito!
Se entro 5 giorni non alzi un'obiezione che una, il voto viene automaticamente confermato, e quindi verbalizzato. Il concetto di voto sul libretto è antico e superato (per loro evidentemente....), nessuno si deve presentare, a meno di un ricorso...in tal caso però vai per rifiutare il voto...difficilmente mi dicono che si riesce ad alzare...

A sto punto mi chiedo: ok il prestigioso ateneo milanese (DeFalco docet!) però...perchè sti ingegneri devono sempre essere più avanti di noi?bah


Proprio a questo mi riferivo, all'assurdità del verbalizzazre! Non al fatto che i prof siano disorganizzati o che penalizzino gli studenti con previsioni errate...
Sono anche loro vittime di questa assurda burocrazia che fa perdere un sacco di tempo (a noi e ai prof) e di soldi (suppongo che, giustamente, le ore spese dai prof per le verbalizzazioni non siano considerate un gentile omaggio).
Il concetto è semplice:
*se uno studente non supera l'esame ovviamente lo deve ritentare
*se uno studente supera l'esame nell'85% dei casi (stima volutamente abbassata) accetta il voto

Nel primo caso non c'è niente da mettere "agli atti".
Nel secondo caso a una mente sana verrebbe in mente di spendere tempo per la fetta di popolazione che NON accetta dato che è sensibilmente minore. E spendere tempo in questo caso potrebbe voler dire anche solo una mail mandata dall'account universitario dello studente al prof. Altrimenti si registra in automatico che c'è di strano?!
Cmq davvero se vi capita l'occasione parlate ad uno studente del poli del concetto di verbalizzazione... rimarrà basito.
E la domanda sorge spontanea... "se là funziona, non potrebbe anche qua?"

04-07-2007 13:29
Click Here to See the Profile for Von Neumann Click here to Send Von Neumann a Private Message Find more posts by Von Neumann Add Von Neumann to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CaboM.BNA
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 503 (0.08 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Von Neumann
... E spendere tempo in questo caso potrebbe voler dire anche solo una mail mandata dall'account universitario dello studente al prof. Altrimenti si registra in automatico che c'è di strano?!...

come si dice: "mi hai tolto le parole di bocca".
è ESATTAMENTE quello ke penso pure io: "non accetti il voto? hai tempo X (es. 7 giorni) per mandare una mail al prof in cui dici che vorresti rifare l'appello..."
piu semplice di cosi...

04-07-2007 17:14
Click Here to See the Profile for CaboM.BNA Click here to Send CaboM.BNA a Private Message Find more posts by CaboM.BNA Add CaboM.BNA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.77 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ci han pensato, si erano interessati, sono andati pure a bologna mi pare xè anche lì c'è un sistema particolare, han chiesto quanto sarebbe andato a costare:
ma non ci sono soldi
non ci sono soldi
non ci sono soldi
....

__________________
Il DSY su Facebook!!!

04-07-2007 20:36
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 1644 (0.22 al dì)
Location: Cologno Monzese
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Le tue parole implicano che il lavoro sarebbe dato da fare ad una società esterna?

__________________
?

04-07-2007 22:43
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.77 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

credo di sì, si sarebbero appoggiati a chi ha fatto il lavoro per l'univ di bologna o quel che l'è...

__________________
Il DSY su Facebook!!!

05-07-2007 06:56
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Von Neumann
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 188 (0.03 al dì)
Location: Brianza
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Domini
Time Online: 1 Day, 14:39:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Lunik
ci han pensato, si erano interessati, sono andati pure a bologna mi pare xè anche lì c'è un sistema particolare, han chiesto quanto sarebbe andato a costare:
ma non ci sono soldi
non ci sono soldi
non ci sono soldi
....


Soldi?! Per fare? Per compare un "Verbalizzatore"?
Qua si tratta di snellire, di eliminare scartoffie, ore di impiego dei prof (soldi RISPARMIATI) e di rendere tutto più semplice. Non ci vogliono soldi ci vuole mentalità!

05-07-2007 10:48
Click Here to See the Profile for Von Neumann Click here to Send Von Neumann a Private Message Find more posts by Von Neumann Add Von Neumann to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 4258 (0.57 al dì)
Location: CSN
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Simone_155
Allora, da quello che so da alcuni miei amici del Politecnico (e cmq Politecnico, non istituto di ricerca della NASA...ma Milano, giri una via prima di arrivare in Celoria...), li le verbalizzazioni NON esistono!Nel senso che, quando vengono pubblicati i risultati dell'esame hai tipo 5 giorni per notificare al professore (di solito via mail) che il voto per te non è giusto, e vuoi vedere il compito!


:rotfl: :lol: :lmao:

Sìsì, facciamolo anche qui, così con certi docenti dovremo rifare gli stessi esami 30 volte, visto che spesso via email risultano IRREPERIBILI.

Originally posted by Lunik
ma non ci sono soldi
non ci sono soldi
non ci sono soldi

Ma davvero c'è bisogno di acquistare macchine/software in giro per l'Italia per fare certe cose?

Soluzione veloce: via mail come suggerito da Simone_155 (certo che prima bisogna randellare sulla testa certi pesonaggi...)

Soluzione veloce, sempre con randellate, ma un po' più sicura: si OBBLIGANO gli studenti ad avere una chiave GPG/PGP con il quale firmare le email che confermano o meno il voto e le si invia al docente o eventualmente ad un collettore (cazzo, siamo il "Dipartimento di Scienze dell'Informazione" !!!).

Soluzione a medio-termine, con possibilità di stage interno o 150 ore in Università: si prendono tot studenti e gli si fa implementare un cazzo di modulo del Sifa. In PHP+MySQL/Postgre/Oracle non credo che ci vogliano degli scienziati (magari di Oracle Italia;))

E' ora di finirla di buttare i soldi nel cesso andando ad attingere fondi dalle nostre tasse e dalle idee di altri atenei.
Paghiamo quasi 700 euro di prima rata e gli studenti non sono mai coinvolti in NIENTE che riguardi progetti affini ai programmi di studio.

Certo, se l'organizzazione è quella che ha diretto i lavori di Webcen (che ha mille cloni e non si capisce mai chi/cosa/come/dove ma soprattutto perché), te credo.
Forse è proprio il corpo docenti che avrebbe bisogno di una bella...come dire...rinfrescata.

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~

Last edited by DeepBlue on 05-07-2007 at 19:35

05-07-2007 11:13
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:01.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.051 seconds (88.41% PHP - 11.59% MySQL) con 22 query.