Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Crittografia I e II > [Pagnoni] Slides
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Sauron
.TheDarkLord.

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 29 (0.00 al dì)
Location: Sondrio
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 7:27:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Thumbs down [Pagnoni] Slides

Da quel che vedo qui:
http://homes.dico.unimi.it/pagnoni/...mma%2006-07.doc
tra i testi consigliati c'é:
Pagnoni Anastasia, Cryptography: Slides, 2005, www.lulu.com
OVVERO
pagare $49,69 + spese di spedizione dagli States per poter leggere le slides della prof.. Se me le metteva online me le leggevo sullo schermo o me le stampavo io!
E da quello che leggo la prof. non ci guadagna neppure un centesimo!!
PERCHE'?!

07-03-2007 11:33
Click Here to See the Profile for Sauron Click here to Send Sauron a Private Message Find more posts by Sauron Add Sauron to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Posts: 477 (0.06 al dì)
Location:
Corso: Info phd
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ci guadagna, ci guadagna....se no le lasciava sul suo sito...
visto che le fa pagare come se fossero oro, spero almeno che abbia corretto le decine di errori che c'erano fino a un paio di anni fa...

07-03-2007 11:49
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kokorina
.:video:girl:.

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 1821 (0.23 al dì)
Location: Milano
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3°fc più o meno
Time Online: 40 Days, 23:49:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

questa cosa è allucinante.
già pare faccia differenze tra frequentanti e non frequentanti.
pagare quasi 50 euro per delle slide (neanche fosse un libro per lo meno rilegato come dio comanda) trovo sia un'assurdità.

__________________
ogni mattina in africa quando sorge il sole una gazzella muore, cioè si sveglia ed è già morta perchè non stava tanto bene il giorno prima
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

07-03-2007 14:27
Click Here to See the Profile for kokorina Click Here to See the Blog of kokorina Click here to Send kokorina a Private Message Find more posts by kokorina Add kokorina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 5381 (0.71 al dì)
Location: Mediolanum
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: [Pagnoni] Slides

Originally posted by Sauron
Da quel che vedo qui:
http://homes.dico.unimi.it/pagnoni/...mma%2006-07.doc
tra i testi consigliati c'é:
Pagnoni Anastasia, Cryptography: Slides, 2005, www.lulu.com
OVVERO
pagare $49,69 + spese di spedizione dagli States per poter leggere le slides della prof.. Se me le metteva online me le leggevo sullo schermo o me le stampavo io!
E da quello che leggo la prof. non ci guadagna neppure un centesimo!!
PERCHE'?!

Dove si legge dove che non guadagna ?

Io tempo fa avevo guardato un po' sta storia del POD e in particolare Lulu, quindi posso dirvi quel che so.
Lulu offre un servizio di Prind On Demand (POD).: il libro viene stampato e poi viene spedito SOLO dopo che ne e' stata fatta richiesta dall'interessato.
Se non sbaglio un libro a copertina morbida di 200pagine ha costi di produzione che non superano i 10$
L'80% sulla differenza fra il costo e il prezzo e' il ricavo dell'autore (il 20% va a Lulu).
Quindi 50$ - 10$ = 40$ di cui a lei dovrebbero andare 32$ (poi magari li da tutti in beneficienza non so) :)
Se non ricordo male le spede di spedizione sono dalla Spagna per quelli a copertina morbida quindi non sono cosi' alte (pero' sono spese in piu'! ) .

__________________
(\ /)
( . .)
c('')('') This is Bunny!
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

07-03-2007 14:54
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sauron
.TheDarkLord.

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 29 (0.00 al dì)
Location: Sondrio
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 7:27:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Re: [Pagnoni] Slides

Originally posted by Alf
L'80% sulla differenza fra il costo e il prezzo e' il ricavo dell'autore (il 20% va a Lulu).
Quindi 50$ - 10$ = 40$ di cui a lei dovrebbero andare 32$ (poi magari li da tutti in beneficienza non so) :)

Una sola parola: INFAME! Spendo 1300 euro/anno per passare 3 esami, al di là dei 50 bucks trovo SCANDALOSO che ci siano dei prof. che lucrino sulle slide del corso, anzi penso che l'università dovrebbe obbligarli a produrre della docuemntazione propria da distribuire GRATUITAMENTE agli studenti!!!

07-03-2007 17:17
Click Here to See the Profile for Sauron Click here to Send Sauron a Private Message Find more posts by Sauron Add Sauron to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Walter
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 5304 (0.66 al dì)
Location: Milano 90% - Valle Camonica 10%
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 1:53:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by kokorina
questa cosa è allucinante.
Quoto.
Conoscendo lo stile del docente, suppongo (qualcuno confermi o smentisca, anche privatamente via pm se preferisce) che ai frequentanti invece le slides siano distribuite gratuitamente in formato elettronico.

__________________
"Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante." - Kahlil Gibran
"Senza musica la vita sarebbe un errore." - Friedrich Nietzsche

08-03-2007 17:49
Click Here to See the Profile for Walter Click Here to See the Blog of Walter Click here to Send Walter a Private Message Visit Walter's homepage! Find more posts by Walter Add Walter to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
n3o
tanto c'è SPASS...

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 134 (0.02 al dì)
Location: Brescia
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 1 Day, 19:26:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ehm non è che qualcuno abbia in mente di prenderle le slide?
Io ho intenzione di prendere il libro, si potrebbe "scambiarsi un favore" :D :D :D

__________________
The answer is blowing in the wind...

10-03-2007 22:56
Click Here to See the Profile for n3o Click here to Send n3o a Private Message Find more posts by n3o Add n3o to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Giumarini
.amico.

User info:
Registered: Jul 2006
Posts: 39 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 7:38:13 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma scusate, veramente non viene in mente a NESSUNO perchè abbia fatto una cosa del genere?????:shock:
Si fa presto a fare del qualunquismo, ma vi sembra davvero possibile che la prof. semplicemente lucri su i suoi studenti???
E se anche fosse, secondo voi potrebbe "fregarvi" 40€???????:D
.....:?
non è un "tantino" più probabile che le slides non le distribuisca perchè NON VUOLE distribuirle???
Solo per la cronaca, questa è una di quelle prof. per cui il RAGIONAMENTO ha molto più peso del semplice "studio a memoria", e, come ha sottolineato a lezione (per chi si fosse preso la briga di ascoltarla), il motivo per cui le slide non vengono distribuite è perchè vuole che lo studio sia condotto sul LIBRO, che spiega più cose, meglio ed in maniera più approfondita!
Sappiamo tutti che se ci sono delle slide, spesso si finisce che si impronta anche la preparazione dell'esame su di esse, quando invece dovrebbero essere semplicemente una "traccia".
.....
Coloro che gridavano alla frode si facciano un esame di coscienza, e si kiariscano se nn cercavano le slide solo per comodità (magari in sostituzione del libro, che tra l'altro è in inglese), o se veramente l'avrebbero usate come si deve, solo come traccia ed aiuto allo studio.
....


p.s. e poi, andiamo!!! Chi fa crittografia, dovrebbe aver gia dato l'esame di Economia....DAVVERO VI SEMBRA POSSIBILE CHE LA PROF CI GUADAGNI 40€ SU OGNI COPIA VENDUTA??!?!?!?!?!?!...su....credo che al massimo ci guadagni 2€....

p.p.s. e sempre per la cronaca, le slide non vengono distribuite SOPRATTUTTO ai frequentanti.

12-03-2007 14:36
Click Here to See the Profile for Giumarini Click here to Send Giumarini a Private Message Find more posts by Giumarini Add Giumarini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Walter
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 5304 (0.66 al dì)
Location: Milano 90% - Valle Camonica 10%
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 1:53:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Giumarini
non è un "tantino" più probabile che le slides non le distribuisca perchè NON VUOLE distribuirle???
Ovviamente...
Originally posted by Giumarini
vuole che lo studio sia condotto sul LIBRO, che spiega più cose, meglio ed in maniera più approfondita!
Sappiamo tutti che se ci sono delle slide, spesso si finisce che si impronta anche la preparazione dell'esame su di esse, quando invece dovrebbero essere semplicemente una "traccia".
Sta al docente verificare in sede d'esame se lo studio è stato fatto in maniera approssimativa o approfondita, indipendentemente dal materiale didattico utilizzato.
Sono d'accordo che sia meglio studiare sul libro (o sugli appunti delle lezioni, se il docente spiega bene). Le slides, come traccia degli argomenti trattati a lezione, sono comunque utili e quindi non vedo perchè negarle (o farle pagare 40 euro).
Originally posted by Giumarini
p.p.s. e sempre per la cronaca, le slide non vengono distribuite SOPRATTUTTO ai frequentanti.
Sciocchezza, ho esperienza in altri corsi tenuti dallo stesso docente in cui le slides erano distribuite ai soli frequentanti.

__________________
"Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante." - Kahlil Gibran
"Senza musica la vita sarebbe un errore." - Friedrich Nietzsche

12-03-2007 15:03
Click Here to See the Profile for Walter Click Here to See the Blog of Walter Click here to Send Walter a Private Message Visit Walter's homepage! Find more posts by Walter Add Walter to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 4258 (0.57 al dì)
Location: CSN
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Giumarini, ma se queste slide sostanzialmente non servono a niente, perché sono citate nel materiale del corso? Mi riferisco al programma del corso linkato sul sito della Prof.

Perché menzionarle? Perché farle distribuire da un canale americano (lulu.com) sul cui sito, in home page, si legge chiaramente "Pubblica e vendi con facilità in pochi minuti."?

A pensar male si fa peccato...

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~

12-03-2007 15:04
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Giumarini
.amico.

User info:
Registered: Jul 2006
Posts: 39 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 7:38:13 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Le slides, come traccia degli argomenti trattati a lezione, sono comunque utili e quindi non vedo perchè negarle (o farle pagare 40 euro).

Sarà il suo approccio alla materia. Non so, non entro nel merito. Però sono certo che, soprattutto in una materia come Crittografia, sia necessario un libro di testo.

Sciocchezza, ho esperienza in altri corsi tenuti dallo stesso docente in cui le slides erano distribuite ai soli frequentanti.

Qui ci siamo capiti male. Io parlo solo del corso in questione. Non so riguardo ad altri corsi, ma la prof a lezione ha sottolineato come lei consigli di non utilizzare le slides. Quindi non le distribuisce ai frequentanti. Solo questo.

12-03-2007 17:10
Click Here to See the Profile for Giumarini Click here to Send Giumarini a Private Message Find more posts by Giumarini Add Giumarini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Posts: 477 (0.06 al dì)
Location:
Corso: Info phd
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Giumarini
Sarà il suo approccio alla materia. Non so, non entro nel merito. Però sono certo che, soprattutto in una materia come Crittografia, sia necessario un libro di testo.


Qui ci siamo capiti male. Io parlo solo del corso in questione. Non so riguardo ad altri corsi, ma la prof a lezione ha sottolineato come lei consigli di non utilizzare le slides. Quindi non le distribuisce ai frequentanti. Solo questo.

Io ti parlo di informazione e trasmissione in cui la situazione "slide a pagamento" è la stessa: alla prima lezione ha detto (testuali parole) "con me è molto facile prendere il 18, perchè intravedo la possibilità di non vedervi più", il che lascerebbe intendere che non è che non ci dorma la notte se i suoi studenti non sono particolarmente preparati, però poi si arrabbia se non studiano sui libri.... inoltre dice che le slide non servono a niente, però poi sono citate per prime tra il materiale didattico...
io sinceramente nel suo "approccio" ci vedo un po' di contraddizioni...
Vuoi che la gente studi sui libri e non sulle slide?
a) non citare le slide nel programma del corso e alla prima lezione
b) fai un paio di domande in più e lo capisci subito da dove ha studiato

Tra l'altro, non so come sia quest'anno, ma gli anni scorsi l'esame di crittografia lo faceva Visconti e chiedeva ESATTAMENTE le slide, non una cosa di più (anzi, se gli dicevi qualcosa in più andava nel panico)

12-03-2007 19:15
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 5381 (0.71 al dì)
Location: Mediolanum
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Giumarini


p.s. e poi, andiamo!!! Chi fa crittografia, dovrebbe aver gia dato l'esame di Economia....DAVVERO VI SEMBRA POSSIBILE CHE LA PROF CI GUADAGNI 40€ SU OGNI COPIA VENDUTA??!?!?!?!?!?!...su....credo che al massimo ci guadagni 2€....

p.p.s. e sempre per la cronaca, le slide non vengono distribuite SOPRATTUTTO ai frequentanti.



Allora ho guardato bene le caratteristiche del libro e un libro del genere ha un costo su lulu.com di €7.95 se in B/N , €34.60 se a colori.

Quindi un guadagno di €24 se in B/N e di €4 se a colori.

Non so quanto sia importante che siano a colori (vale la pena far spendere €27 in piu' ?) comunque sono d'accordo con chi ha detto che se il motivo per non fornire le slide e' di far studiare sui libri e durante la lezione ( ma sono convinto che non sia il professore a dover dirmi come devo studiare perche' se e' vero che non fa studiare bene quando si sosterra' l'esame la differenza si fara' vedere) non e' si capisce perche' renderlo accessibile ma solo pagando €40 (meglio non metterle come ad esempio a Reti di calcolatori).

__________________
(\ /)
( . .)
c('')('') This is Bunny!
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

12-03-2007 19:21
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 1250 (0.17 al dì)
Location: Brescia
Corso: Informatica
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Giumarini
Coloro che gridavano alla frode si facciano un esame di coscienza, e si kiariscano se nn cercavano le slide solo per comodità (magari in sostituzione del libro, che tra l'altro è in inglese), o se veramente l'avrebbero usate come si deve, solo come traccia ed aiuto allo studio.


scusami tanto, ma io non ti seguo...

che le slide siano uno strumento di ausilio allo studio da accompagnarsi al libro questo è assunto,

ma porre un veto di 40€ agli studenti, affinchè non le scarichino, mi sembra un'assurdità...

se uno studente si prepara in modo carente utilizzando solo le slide, che ciò venga valutato in sede d'esame con le opportune conseguenze: 18 o esame non superato.

Una cosa simile secondo me non sta ne in cielo, ne in terra, e il sospettuccio che qualcuno ci voglia lucrare, se permettete, mi rimane

12-03-2007 21:48
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kokorina
.:video:girl:.

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 1821 (0.23 al dì)
Location: Milano
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3°fc più o meno
Time Online: 40 Days, 23:49:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Giumarini

Solo per la cronaca, questa è una di quelle prof. per cui il RAGIONAMENTO ha molto più peso del semplice "studio a memoria", e, come ha sottolineato a lezione (per chi si fosse preso la briga di ascoltarla), il motivo per cui le slide non vengono distribuite è perchè vuole che lo studio sia condotto sul LIBRO, che spiega più cose, meglio ed in maniera più approfondita!

scusa...ma se uno sceglie come complementare crittografia, o è scemo tutto o è interessato alla materia.
e se è interessato alla materia così tanto da sceglierlo come complementare, trovo infinitamente stupido pensare di studiarla a memoria...
insomma uno mica sceglie come complementare crittografia tanto per avere un esame in più sul libretto...e quindi, dubito che si metta a studiare a memoria tanto per...anche perchè ti sfido io a studiare a memoria crittografia senza capire un cavolo!
Inoltre come dicevano gli altri, non è un problema suo se studio solo sulle slide...quando farò l'esame e non sarò sufficiente mi boccerà.

Facciamo ad esempio che io per lavoro mi occupi di crittografia, concettualmente potrei sapere già tutto quello necessario per l'esame e avrei solo bisogno delle slide per capire il percorso di studio che fa e quali e quanti argomenti affronta. ora, ti sembra corretto che io debba spendere 40 euro?

senza considerare il fatto che è risaputo che fa differenze tra frequentanti e non. ogni anno quando escono gli orari del secondo semestre spero che crittografia sia ad orari "umani" per un lavoratore e ogni anno le mie aspettative vengono deluse...non solo, chissà com'è non sono mai nell'aula delle videolezioni e non vengono mi riprese.
quindi oltre il danno di non poter frequentare una materia che credo sia importante seguire per capire al meglio, ho anche la beffa che devo comprarmi 40 euro di slide più altrettanti di libro che comunque non mi faranno passare l'esame visto che all'orale mi verrà posta la fatidica domanda: frequentante o non frequentante?

ah scusa senza considerare il fatto che proprio volendolo dire, se non volesse che chiunque scariche le slide (o meglio se quello fosse l'unico motivo per cui le fa pagare), potrebbe, visto che pensa un po'...si occupa di crittografia, mettere una metodo di autenticazione "medio" (capisco che una strong authentication sarebbe un filo troppo) del tipo:
- abilitazione tramite one time password di ogni studente (tanto so che di solito più di 20 a lezione non siete)
- abilitazione tramite una password conosciuta e una che cambia ad esempio ogni settimana a sua scelta.
- abilitazione tramite account silab sempre con il metodo one time ma ad esempio rispetto all'utente
- varie ed eventuali...

__________________
ogni mattina in africa quando sorge il sole una gazzella muore, cioè si sveglia ed è già morta perchè non stava tanto bene il giorno prima
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

Last edited by kokorina on 13-03-2007 at 08:45

13-03-2007 08:39
Click Here to See the Profile for kokorina Click Here to See the Blog of kokorina Click here to Send kokorina a Private Message Find more posts by kokorina Add kokorina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 17:34.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.048 seconds (84.26% PHP - 15.74% MySQL) con 26 query.