Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [RUBRICA] L'angolo della Zucca
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[RUBRICA] L'angolo della Zucca

Ho di recente scoperto quanto mi piaccia la Zucca e tento di mangiarla in tutti i modi possibili ed immaginabili. :sbav: :sbav:
Sulla scia di "I love Cioccolato & Co", comincio col postare una delle mie ricette preferite "Zucca_based" :girl:
Fate lo stesso anche voi!

TORTA SALATA DI ZUCCA

Ingredienti:
150 gr Parmigiano grattugiato
150/200 gr Emmenthal
700/800 gr di Zucca gialla
2 uova
Noce Moscata q.b.
Sale, Pepe q.b.
1/2 bicchiere di latte (facoltativo)
Pasta sfoglia (io di solito, se non ho voglia di farla, uso quella già stesa della Buitoni).

Preparazione:
Lessare la Zucca (io la cuocio nel microonde e ci metto 15 minuti esatti).
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti e tritarli finemente.
Se il composto risultasse troppo duro, aggiungete il latte, altrimenti no.
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera a cerniera rotonda foderata con carta forno.
Distribuire uniformemente il composto sulla pasta sfoglia.
Infornare in forno caldo a 200° e cuocere per 30/35 minuti.
Buon Appetito!
:sbav:

Ricetta collaudata: molti di voi l'hanno già assaggiata! :)
In particolare KarmaKoma si è profuso in illimitati, quanto graditissimi, complimenti! :lode: :lode:

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

24-05-2006 16:07
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 5381 (0.71 al dì)
Location: Mediolanum
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Buonissima la zucca ...
La crema e il risotto sono spettacolari!
O i tortelli con il ripieno ...

__________________
(\ /)
( . .)
c('')('') This is Bunny!
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

24-05-2006 16:31
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

E posta le ricette, no? :)

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

24-05-2006 16:47
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kokorina
.:video:girl:.

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 1821 (0.23 al dì)
Location: Milano
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3°fc più o meno
Time Online: 40 Days, 23:49:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

la zucca :love:
gracietesoro, sei sempre la migliore ci sono dubbi.

__________________
ogni mattina in africa quando sorge il sole una gazzella muore, cioè si sveglia ed è già morta perchè non stava tanto bene il giorno prima
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

24-05-2006 17:30
Click Here to See the Profile for kokorina Click Here to See the Blog of kokorina Click here to Send kokorina a Private Message Find more posts by kokorina Add kokorina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 5381 (0.71 al dì)
Location: Mediolanum
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Allora per le ricette posso postare quella della crema (devo farmela dare da una tipa che conosco, ne parlavamo giusto ieri sera...)

Per il risotto vedo quale e' la 'migliore' per dirti gli ingredienti esatti comunque dovrebbe essere praticamente come quasi tutti i risotti ;)
Quella dei tortelli non la so, ti parlo solo per esperienza mangiati diverse volte in giro. :D

__________________
(\ /)
( . .)
c('')('') This is Bunny!
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

24-05-2006 20:03
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

GNOCCHI DI ZUCCA GIALLA

Ingredienti:
1 Kg di polpa di zucca gialla
250 gr farina OO
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino di noce moscata
Latte (se necessario)
100 gr parmigiano grattugiato (o pecorino se piace di più)
100 gr gorgonzola dolce.
Latte q.b per sciogliere il gorgonzola.

Preparazione:
Lessare la zucca (o cuocerla in forno oppure al microonde...io la faccio nel microonde).
Tagliare a pezzetti la polpa e metterla nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti.
Frullare e controllare il composto: deve risultare compatto ma non duro; in tal caso, aggiungere un po' di latte.
Cospargere il piano di lavoro con un po' di farina e formare una palla. Ricavare tanti piccoli salsicciotti e tagliarli a pezzetti della grandezza preferita.
Mettere l'acqua a bollire e, una volta che bolle, buttare gli gnocchetti. Cuocerli per un minuto e mezzo/due minuti da quando vengono a galla.
Condire con burro, salvia e grana o con gorgonzola dolce fuso (sciolto nel latte).
Buon Appetito.
:sbav: :sbav:

Nota per la mia socia Koko: non rabbrividire... anche se sono gnocchi, qui le uova ci vanno per forza altrimenti la zucca, che è molto acquosa, rischia di farli disfare durante la cottura! :D
Ti comprendo...quando ho saputo delle uova ho detto:"Le uova negli gnocchi????!!!!!!" :evil: :evil: :evil: :asd:

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Last edited by Gracie on 25-05-2006 at 15:42

25-05-2006 15:38
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

INSALATA DI SCAMPI E ZUCCA.
Dosi per 4 persone

Ingredienti:
28 scampi freschissimi sgusciati
1 confezione grossa di insalata valeriana novella
4 cipollotti tagliati a rondelle.
4 zucchette rotonde di media dimensione
olio EVO q.b.
Limone q.b.
Sale, Pepe q.b.
Peproncino a piacere.

Preparazione:

Tagliare orizzontalmente il "cappello" delle zucchette e svuotare con l'aiuto di uno scovolino l'interno.
Eliminare semi e filamenti e tenere da parte la polpa.
Nel frattempo, salare abbondante acqua bollente e sbollentare gli scampi per 3 minuti massimo.
Tagliare a striscioline la polpa della zucca e saltarla in padella per 15 minuti con un cucchiaio d'olio EVO, un pizzico di sale e peperoncino a piacere.
Sistemare all'interno delle zucchette svuotate la valeriana, gli scampi, la zucca raffreddata e i cipollotti tagliati a rondelle e precedentemente immersi in acqua per 10 minuti (e poi scolati bene!).
Condire con olio, limone, sale e pepe emulsionati, rimettere il cappello alla zucca e servire come antipasto o contorno.
Buon Appetito.
:sbav: :sbav:

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

25-05-2006 16:06
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

CROCCHETTE DI GRANA E ZUCCA GIALLA

Ingredienti:
300 gr di polpa di zucca gialla
160 gr di farina OO
3 uova
2 cucchiai di grana grattugiato
noce moscata q.b.
1 amaretto
lievito in polvere per torte salate (1/2 bustina)
sale q.b.
olio per friggere.
Grana per spolverizzare q.b.

Preparazione:
Passare la zucca cotta al passaverdure amalgamando la purea con un uovo, 2 tuorli, la farina, l’amaretto sbriciolato, la noce moscata, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, mezza bustina di lievito e, per ultimi, i 2 albumi avanzati montati in neve ben ferma con un pizzico di sale.
Riscaldare abbondante olio in una padella a bordi alti (tipo Wok) e gettarvi l'impasto a piccole cucchiaiate; scolare le crocchette su un foglio di carta assorbente da cucina e servitele ben calde cosparse di grana grattugiato o a scaglie.
Buon Appetito.
:sbav: :sbav:

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

25-05-2006 16:14
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kintaro
Kohai

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 1502 (0.21 al dì)
Location: Casal - Majiur!
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

FARFALLE CON SALSICCIA, RADICCHIO E ZUCCA

350g di farfalle
250g di polpa di zucca
200g di salsiccia
1 cespo piccolo di radicchio di Treviso
poco vino bianco
poco brodo
3 cucchiai di grana grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe

- pulire il radicchio, tagliarlo prima in 4 parti per il lungo e poi a listarelle. ridurre a cubetti la polpa di zucca
- scaldare l'olio in una padella larga, aggiungere la zucca e rosolarla. Bagnare con mezzo bicchiere di brodo e cuocerla per circa 15 minuti unendo, se occorre, ancora poco brodo. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungere il radicchio. Salare, pepare e tenere al caldo
- spellare la salsiccia e rosolarla in un padellino antiaderente senza condimento. bagnare con 3-4 cucchiai di vino e lasciarlo evaporare. Unire la salsiccia alle verdure e farla insaporire.
- cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e versarla con le verdure e salsiccia, mescolare velocemente a fuoco vivo. Servire subito accompagnando con il grana.

__________________
Vendo Manga, libri Com. Dig., riviste e libri per suonare chitarra acustica ed elettrica


Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!

25-05-2006 17:38
Click Here to See the Profile for kintaro Click Here to See the Blog of kintaro Click here to Send kintaro a Private Message Find more posts by kintaro Add kintaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

:approved:

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

25-05-2006 17:39
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kintaro
Kohai

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 1502 (0.21 al dì)
Location: Casal - Majiur!
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

STELLINE DI ZUCCA CANDITE

Tagliare 200g di polpa di zucca a fettine dello spessore di circa mezzo cm e incidere con un piccolo tagliapasta a dorma di stella. mettere al fuoco una casseruolina con 4 cucchiai di zucchero, mazzo decilitro di acqua e un bacello di vaniglia. portare ad ebollizione, togliere la vaniglia e cuocere lo sciroppo per un paio di minuti. immergere le stelline di zucca e cuocerle per circa 3 minuti, poi scolarle e fare addensare lo sciroppo. Immergere per la seconda volta le stelline e scolarle dopo un minuto. lasciare asciugare su una gratella. Oltre che mangiarli così, si possono usare anche per decorare le torte ed i pasticcini.


VELLUTATA DI ZUCCA CON AMARETTI

600g polpa di zucca
1 patata
3 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
7dl di brodo vegetale
12 amaretti
15g di scorza di arancia candita
1 ciuffetto di finocchietto selvatico
sale e pepe

- ridurre la polpa di zucca a pezzetti, tagliare grossolanamente lo scalogno, sbucciare la patata, lavarla e tagliarla a pezzetti. Mettere gli scalogni in una pentola con l'olio e far rosolare per 3-4 minuti. Aggiungere la polpa di zucca, i pezzetti di patata e il brodo vegetale. Regolare di sale e pepe e proseguire la cottura ancora per 25 minuti
- Far intiepidire e passare le verdure (tenere da parte qualche pezzo di zucca per la decorazione) e il brodo di cottura al passaverdure, raccogliendo la vellutata ottenuta in un contenitore. far raffreddare e mettere in frigo coperto da una pellicola da cucina
- all'ultimo minuto pulire il finocchietto selvatico. lavare accuratamente e asciugare le barbe. Tritare fine la scorza di arancia candita. Scaldare la vellutata a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, regolare di sale e pepe. Suddividere la vellutata nei paitti e spolverizzarla con il finocchietto e le scorzette di arancia tritate. Servire la vellutata ben calda e completare con i pezzi di zucca tenuti da parte e gli amaretti in parte interi e in parte spezzettati.

__________________
Vendo Manga, libri Com. Dig., riviste e libri per suonare chitarra acustica ed elettrica


Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!

25-05-2006 18:21
Click Here to See the Profile for kintaro Click Here to See the Blog of kintaro Click here to Send kintaro a Private Message Find more posts by kintaro Add kintaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 2429 (0.31 al dì)
Location: Milano
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Visto che di zucca non me ne intendo per niente, prima di buttarmi nelle ricette chiedo consiglio: come si sceglie una zucca?

__________________
When once you have tasted flight, you will walk the earth, forever more, with your eyes turned skyward. For there you have been, and there you long to return.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

26-05-2006 17:14
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Il colore prima di tutto: se è troppo scura o troppo chiara non va bene...la zucca buona è arancione non tendente al marroncino nè al giallino.
Poi la consistenza: una buona zucca, da cruda, è durissima...così dura che pensi: "Questa x cuocerla ci vogliono due anni almeno" :D
Se la polpa attaccata alla buccia è poco spessa significa che la zucca è vecchia...
I semi ed i filamenti devono sempre essere umidi...se sono asciutti lo sarà anche la polpa della zucca :)

Ovviamente mi rifersco ai tranci che ci sono in commercio... quelli di cui puoi vedere la sezione...
Poi è chiaro che se compri le zucchette rotonde intere va a fortuna, finchè non le apri non saprai mai se sono buone o meno. Io, in genere, vedo di prendere quelle con la buccia meno rovinata e abbastanza sode... :alsono: :)

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Last edited by Gracie on 26-05-2006 at 17:33

26-05-2006 17:30
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 2429 (0.31 al dì)
Location: Milano
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grazie :)

__________________
When once you have tasted flight, you will walk the earth, forever more, with your eyes turned skyward. For there you have been, and there you long to return.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

26-05-2006 19:03
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

BUCATINI ALLA ZUCCA E TOMINO DOLCE

Ingredienti:
4 hg di bucatini romani
1 Kg di zucca gialla
1 cipolla
100 gr di pancetta dolce a dadini
80 gr di pancetta affumicata a dadini
1 bicchiere di vino bianco secco
150 gr di tomino dolce
Prezzemolo tritato q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Olio EVO q.b.

Preparazione:
Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini non troppo piccoli.
In una padella far soffriggere la cipolla tritata finissimamente con l'olio e poi aggiungere la zucca. Far cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora (controllando che la zucca non si sciolga troppo).
Alzare la fiamma e sfumare con il vino.
Appena il liquido si asciuga un po', aggiungere entrambe le pancette precedentemente scottate in una padella a parte.
Schiacciare grossolanamente i dadi di zucca con la forchetta e mantecare con il tomino tagliato a pezzetti.
Nel frattempo far cuocere i bucatini, scolarli al dente e buttarli nella padella del sugo.
Far insaporire mescolando bene per un paio di minuti e servire cospargendo con prezzemolo tritato.
Buon Appetito!
:sbav: :sbav:

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

31-05-2006 17:28
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 21:19.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.049 seconds (79.81% PHP - 20.19% MySQL) con 22 query.