Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Sala computer. I.S.U.] Privacy violata
Pages (9): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 475 (0.06 al dì)
Location: Ovunque
Corso: Informatica
Anno: Done
Time Online: 15 Days, 22:06:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Sala computer. I.S.U.] Privacy violata

Vorrei raccontare a tutti quanto è successo al sottoscritto Venerdì 18 c.m.

Sono stato al Lab. dell'I.S.U (in Golgi)... dopo circa 2 anni che non lo frequentavo.
Entro in aula, provo ad effettuare il login ed il mio utente non esiste piu'!
Dopo un breve controllo, un tutor mi conferma che il mio utente è stato cancellato.
Mi viene ricreato istantaneamente senza presentare nessun tipo di documento che certificasse la mia frequenza e senza farmi leggere/firmare nessun tipo di regolamento o quant'altro..

Finalmente ho il mio fottuto account. Mi posso loggare!
Scelgo una macchina a caso, login, pwd... e sono dentro.
Inizio a navigare, mi collego al mio conto corrente per fare una ricarica al cell., faccio un check della posta elettronica...appena mi arriva la ricarica, locko la macchina per uscire a telefonare....

Mi allontano dall'aula circa 2 minuti...al mio ritorno, mi riloggo.
Apro il nuovo sito di statistica gestito da volontari (in collaborazione con De Falco), sfoglio velocemente le pagine degli autori... quando ad un certo punto vedo il puntatore del mouse che si muove da solo per una frazione di secondo.

Guarda caso, mi cade l'occhio sulla tryicon di VNC (Virtual Network Computing).
L'icona è NERA.
La riguardo, cazzo l'icona è proprio NERA.
Merda!

Realizzo quanto stà accadendo. Qualcuno ha aperto una connessione VNC sulla mia macchina: Fantastico.
Subito ad alta voce, mi rivolgo ai due tutor che stavano su un computer vicino alla porta, informando che qualcuno ha aperto una sessione VNC sulla mia macchina. Non appena finisco di dirlo, la connessione viene chiusa prontamente...., ma io inizio a scaldarmi. Sono furioso.

Ma guarda un po'... ai tutor piace farsi i cazzi degli altri!
Avete capito bene... erano li nell'angolino a farsi proprio i cazzi altrui!
I miei per l'esattezza.

Un tutor tace, l'altro si alza, quasi ridacchiando e cercando di minimizzare l'accaduto quasi fosse uno scherzo... ma io sono incazzato già come una belva. Gli inizio a chiedere come cazzo si permette di farsi i miei cazzi, ma inizialmente tace con un sorriso sulla bocca, come fosse uno scherzo. Probabilmente non realizza subito che ero incazzato come una iena.

Bene dopo un'accesa discussione, il tizio inizialmente cercava di stare zitto e minimizzare, quando si accorge di essere in torto marcio.. cerca di arrampicarsi sui vetri. L'individuo si rivolge a me dicendo "questo sito no didattica!" (peccato. E' il sito autogestito di statistica!).
"noi per regolamento dobbiamo controllare".

Non ci vedo piu'. La situazione degenera... purtroppo quando mi incazzo, alzo la voce; arriva il tizio della vigilanza all'entrata per riportare la calma.
La mia ira è ai limiti. Lascio l'aula, è meglio.

Ora sarà l'università a prendere dei provvedimenti per questi ABUSI DI POTERE che vanno contro la legge, ma evidentemente il tutor non ha mai sentito parlare di Garante ne tanto meno di Privacy.

A questo punto mi chiedo:

1. Chi mi garantisce che i due cazzoni in questione non abbiamo installato un keylogger su tutte le macchine per farsi il dump di tutte le password?

2. E se domani mi trovo un bonifico bancario su un conto in Papua Nuova Guinea? Chi cazzo mi tutela? L'università? Ah giusto. C'è un responsabile di questo laboratorio... sarà lui che si occuperà. Certo.

3. Dove cazzo stà scritto che un tutor ha la possibilità di violare così pesantemente la privacy? Io non ho mai dato il permesso a nessuno e tanto meno firmato nulla a riguardo. Ora qualcuno mi dovrà spiegare dove cazzo stà scritto che gli utenti potranno essere screenati tramite VNC.

4. Forse forse... ma dico FORSE non è sbagliato a monte il sistema di controllo?


Ovviamente la cosa non finisce qui, mi devo tutelare.


Fate Vobis!

20-11-2005 19:24
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Posts: 1102 (0.17 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ah cazzo... ora si spiegano molte cose...

Mi è capitato di assistere a una scena simile nell'aula mac... Questo accadeva su un pc davanti al mio, momentaneamente senza padrone.


Beh, che giorno e a che ora eri in aula quando è successo? Ci si mette poco a sapere chi era tutor di turno.

20-11-2005 19:29
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Posts: 4064 (0.51 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Fossi in te mi informerei presso la Polizia Postale o un avvocato esperto in diritto informatico, mi sa che qui si va ben oltre la semplice lesione della privacy.

__________________
Tanenbaum is overrated.

20-11-2005 19:31
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Posts: 2147 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Minchia che nervoso! Da ucciderli all'istante! :evil:

__________________
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
(Sì, ma sai che due maroni? :D)

20-11-2005 19:36
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 475 (0.06 al dì)
Location: Ovunque
Corso: Informatica
Anno: Done
Time Online: 15 Days, 22:06:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by REQUIEM
Ah cazzo... ora si spiegano molte cose...

Mi è capitato di assistere a una scena simile nell'aula mac... Questo accadeva su un pc davanti al mio, momentaneamente senza padrone.


Beh, che giorno e a che ora eri in aula quando è successo? Ci si mette poco a sapere chi era tutor di turno.


Purtroppo per ora conosco solo il nome di un tutor, fattelo dire da Simbios ;) me l'ha detto lui. Comunque domani saprò anche il nome dell'altro.

20-11-2005 19:37
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 475 (0.06 al dì)
Location: Ovunque
Corso: Informatica
Anno: Done
Time Online: 15 Days, 22:06:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Renaulto
Fossi in te mi informerei presso la Polizia Postale o un avvocato esperto in diritto informatico, mi sa che qui si va ben oltre la semplice lesione della privacy.



Ci ho pensato. Il problema è che i tizi ora come ora potrebbero per assurdo aver re-installato tutto.. e ciao logfile etc..

Avrei dovuto spegnere la mia macchina, il domain controller e chiamare la polizia postale. Ma non era fattibile la cosa secondo me...

20-11-2005 19:39
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 475 (0.06 al dì)
Location: Ovunque
Corso: Informatica
Anno: Done
Time Online: 15 Days, 22:06:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Gracie
Minchia che nervoso! Da ucciderli all'istante! :evil:


Lascia stare...

20-11-2005 19:43
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 4258 (0.57 al dì)
Location: CSN
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: [Sala computer. I.S.U.] Privacy violata

Originally posted by Gusher
"noi per regolamento dobbiamo controllare".

Come hai detto tu, si sono arrampicati sui vetri, perché la forma di controllo deve essere trasparente, non di nascosto. Se proprio vogliono evitare che la gente si colleghi a siti non-didattici possono installare un proxy.

In ogni caso tu hai ragione su tutto: informati su chi erano i tutor quel giorno e vedi un po' se riesci a parlare della questione con qualcuno di questa lista:

http://www.unimi.it/divsi/personale.htm

poi se trovi qualcuno che possa testimoniare sull'accaduto ancora meglio.
Poi se vuoi puoi andare alla polizia postale o scrivere al garante (intentare una causa all'Università)

Di sicuro i tutor in questione devono essere rimossi dal loro incarico. E' il minimo.

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~

Last edited by DeepBlue on 20-11-2005 at 21:25

20-11-2005 19:45
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Napolux
-29 Kg da Settembre 2005

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3666 (0.46 al dì)
Location: Giussano (MI)
Corso: F28
Anno: ???
Time Online: 21 Days, 19:29:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

denuncia alla polizia postale e via!

__________________
Napolux.com

20-11-2005 19:51
Click Here to See the Profile for Napolux Click Here to See the Blog of Napolux Click here to Send Napolux a Private Message Visit Napolux's homepage! Find more posts by Napolux Add Napolux to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 475 (0.06 al dì)
Location: Ovunque
Corso: Informatica
Anno: Done
Time Online: 15 Days, 22:06:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Re: [Sala computer. I.S.U.] Privacy violata

Originally posted by DeepBlue
Come hai detto tu, si sono arrampicati sui vetri, perché la forma di controllo deve trasparente, non di nascosto. Se proprio vogliono evitare che la gente si colleghi a siti non-didattici possono installare un proxy.

In ogni caso tu hai ragione su tutto: informati su chi erano i tutor quel giorno e vedi un po' se riesci a parlare della questione con qualcuno di questa lista:

http://www.unimi.it/divsi/personale.htm

poi se trovi qualcuno che possa testimoniare sull'accaduto ancora meglio.
Poi se vuoi puoi andare alla polizia postale o scrivere al garante (intentare una causa all'Università)

Di sicuro i tutor in questione devono essere rimossi dal loro incarico. E' il minimo.


Quella mattina ho contattato personalmente il responsabile. Il quale mi ha dato alcuni consigli su come muovermi. Trà l'altro sono venuto a sapere che questa attività di tutoraggio viene gestita da una cooperativa. mhà.

Come dicevo il sistema di controllo è buggato a monte.
oh si installano un cazzo di proxy con la lista dei siti abilitati (come un po' ovunque si fa) altrimenti vaffanculo. Ognuno si fa i propri cazzi e nessuno deve permettersi di fare ciò.

20-11-2005 19:53
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Posts: 1933 (0.30 al dì)
Location: corsico
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

uno dei due è Splinter!!!!

__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

20-11-2005 19:53
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 475 (0.06 al dì)
Location: Ovunque
Corso: Informatica
Anno: Done
Time Online: 15 Days, 22:06:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by SIMBIOS
uno dei due è Splinter!!!!


Perchè Splinter? ;););)

20-11-2005 19:55
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Posts: 1933 (0.30 al dì)
Location: corsico
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged



è uguale!!

__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

20-11-2005 19:58
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gusher
Splinter fun club

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 475 (0.06 al dì)
Location: Ovunque
Corso: Informatica
Anno: Done
Time Online: 15 Days, 22:06:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by SIMBIOS

è uguale!!



BUAHUAHUAHUAHAUHAUHAUAHUAHUAHAU !
Uguale.

20-11-2005 19:58
Click Here to See the Profile for Gusher Click Here to See the Blog of Gusher Click here to Send Gusher a Private Message Find more posts by Gusher Add Gusher to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Posts: 1933 (0.30 al dì)
Location: corsico
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

parlando seriamente è da denuncia!!!

__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

20-11-2005 20:00
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 08:20.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (9): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.047 seconds (87.10% PHP - 12.90% MySQL) con 22 query.