Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Informatica applicata al suono > [1° compitino] 27 aprile 2005
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
francyghisla
.non è possibile.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 632 (0.08 al dì)
Location:
Corso: TICOM
Anno: Primo
Time Online: 13 Days, 10:16:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

il libro si può tenere

le domande erano quasi tutte sul campionamento&co

adesso non mi vengono in mente tutte, cmq:

- che differenza c'è tra un suono filtrato antialiasing a 16000hz campionato a 44100 o a 48000?

- quale delle seguenti operazioni non serve per l'analisi di un suono stazionario?

- dato un tot di campioni e la freq di campionamento risalire al segnale campionato

e poi ho un buco sulle prime due...

27-04-2005 20:29
Click Here to See the Profile for francyghisla Click Here to See the Blog of francyghisla Click here to Send francyghisla a Private Message Find more posts by francyghisla Add francyghisla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dadedj
.illuminato.

User info:
Registered: Apr 2005
Posts: 161 (0.02 al dì)
Location: milano
Corso: comunicazione digitale
Anno: secondo
Time Online: 3 Days, 18:09:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grazie!

Forse chiedo troppo ma c'è qualcuno in grado di rispondere a queste domande?
grazie:asd:

27-04-2005 20:37
Click Here to See the Profile for dadedj Click here to Send dadedj a Private Message Find more posts by dadedj Add dadedj to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
virtual
Scheggia Impazzita

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 167 (0.02 al dì)
Location: [MI]
Corso: Informatica
Anno: FINITO!
Time Online: 3 Days, 14:30:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by francyghisla
il libro si può tenere

le domande erano quasi tutte sul campionamento&co

- che differenza c'è tra un suono filtrato antialiasing a 16000hz campionato a 44100 o a 48000?
- quale delle seguenti operazioni non serve per l'analisi di un suono stazionario?
- dato un tot di campioni e la freq di campionamento risalire al segnale campionato


Grazie mille francy.

io azzardo, ma potrei sbagliare:

1:Filtrato antialiasing dovrebbe significare che si campiona in modo tale da non avere frequenze che vengono distorte.
Sia campionando a 44100 che a 48000 non si ha aliasing perchè è rispettato il teorema del campionamento.
Quindi lo spettro risultante dovrebbe essere fedele al segnale originale sia campionando a 44100 che a 48000.
La differenza è che a 48000 si hanno piu punti che definiscono meglio la forma d'onda.

2:Qui ci vorrebbe la lista delle risposte, ma non ti preoccupare, non te la chiediamo :-D

3:Facciamo un esempio Fc= 1000Hz , Ncampioni=250 (intesi come n.di campioni in un periodo).
Fc / 250 = Fsegnale = 4 Hz.
Infatti, Fc=1000 campioni in un secondo. Dato che per ogni periodo del segnale vengono prelevati 250 campioni,
ci vorranno 4 periodi di segnale per prelevarne 1000. Questo vuole dire che il segnale in un secondo completa
4 periodi e quindi 4cicli in un secondo = 4 Hz.
Credo che sia fondamentale sapere a cosa sono riferiti i campioni, se a un periodo,semiperiodo o altro.

Se ho scritto qulache cavolata,correggetemi.

ciao

28-04-2005 09:45
Click Here to See the Profile for virtual Click here to Send virtual a Private Message Visit virtual's homepage! Find more posts by virtual Add virtual to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Angra
.arcimaestro.

User info:
Registered: Jan 2004
Posts: 390 (0.05 al dì)
Location: Varese
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Basta basta!Finito!Stop!
Time Online: 49 Days, 19:30:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Usciti i risultati del primo compitino

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/pages/4710n/Esami.htm

05-05-2005 10:27
Click Here to See the Profile for Angra Click here to Send Angra a Private Message Find more posts by Angra Add Angra to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
virtual
Scheggia Impazzita

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 167 (0.02 al dì)
Location: [MI]
Corso: Informatica
Anno: FINITO!
Time Online: 3 Days, 14:30:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Angra
Usciti i risultati del primo compitino


Voto medio dei 1° turno : 20,qualcosa
Voto medio del 2° turno : 17,9equalcosaltro

Lo so, non ho proprio nulla da fare :-) :D
ciao ciao....

05-05-2005 12:20
Click Here to See the Profile for virtual Click here to Send virtual a Private Message Visit virtual's homepage! Find more posts by virtual Add virtual to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 17:35.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.044 seconds (54.02% PHP - 45.98% MySQL) con 23 query.