Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Apello 04042011
Pages (9): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 347 (0.06 al dì)
Location: prov Varese
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by maddy
Che ho sbagliato intendo fx(1) = 0.48 ...
Per la probabilità condizionata ho semplicemente applicato la regola come ha spiegato a lezione...


Tra l'altro anche qui a me veniva :
fx(1) = 0,48
fx(2) = 0,16
fx(0) = 0,36

Ho calcolato anche con lo 0 per disegnare il grafico, ma ho un dubbio nel senso che guardando il grafico di densità per una binomiale non mi sembra proprio lo stesso.

Last edited by gab217 on 07-04-2012 at 12:05

07-04-2012 12:02
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maddy
.fedelissimo.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 44 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:49:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Allora io ho avuto una svista sull' fx(1), però fx(2) e fx(0) veniva anche a me così... quindi il grafico in 0 partiva da 0.36, all'inizio mi sembrava strano, però poi ho fatto un po' di ricerche su google... e forse non è così illogico come pensavamo..

http://www.cartesionline.it/argomen...ud_distrbin.cfm

07-04-2012 12:09
Click Here to See the Profile for maddy Click here to Send maddy a Private Message Find more posts by maddy Add maddy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 347 (0.06 al dì)
Location: prov Varese
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by maddy
Allora io ho avuto una svista sull' fx(1), però fx(2) e fx(0) veniva anche a me così... quindi il grafico in 0 partiva da 0.36, all'inizio mi sembrava strano, però poi ho fatto un po' di ricerche su google... e forse non è così illogico come pensavamo..

http://www.cartesionline.it/argomen...ud_distrbin.cfm


Il dubbio mi è venuto dopo pensando che la moda per la binomiale è M0 = n*p quindi dovrebbe essere 0,8 il punto più alto che raggiunge

07-04-2012 12:15
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maddy
.fedelissimo.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 44 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:49:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Si, però 0.8 è il punto più alto, ma è sulle ascisse...
Secondo me il grafico è corretto, fra l'altro ce n'era uno simile anche sull'eserciziario del prof...

07-04-2012 12:18
Click Here to See the Profile for maddy Click here to Send maddy a Private Message Find more posts by maddy Add maddy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lux87
.Padrino.

User info:
Registered: Dec 2007
Posts: 15 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno: 3++
Time Online: 7:12:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ciao a tutti, anche io ho fatto il ragionamento di gab217 xche se vedete sto ragionamento:
P(A | C1) = P(A ∩ C1) / P(C1) = P(A)P(C1) / P(C1) = P(A) = 0,02
P(A | C2) verrebbe sempre P(A) e idem per C3 e P(A) è diverso per ognicaso essendo 2 condizioni dipendenti
poi magari ho sbagliato anche io coi numeri ma su sto ragionamente sono abbastanza sicuro

07-04-2012 15:37
Click Here to See the Profile for lux87 Click here to Send lux87 a Private Message Find more posts by lux87 Add lux87 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 347 (0.06 al dì)
Location: prov Varese
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by mauro21
No ma io ho scritto come voi, ovvero P(A|C1) = 0,02

è solo che mi sembra troppo banale e sto cercando di capire se poteva esser risolto diversamente cercando altre soluzioni...

P(A∩C1)= 0,02 boh un pò x logica, cioe ora leggendo il testo sembra proprio voler dire questo quando parla del 2%


Guarda pure io su qst punto non sono convinto nel senso che sembra anche a me che il 2% possa rappresentare l'intersezione

07-04-2012 16:15
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
starxy
.simpatizzante.

User info:
Registered: Sep 2009
Posts: 19 (0.00 al dì)
Location: Rescaldina (MI)
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 13:03:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Gli orali dovrebbero iniziare lunedì 16 aprile, giusto?

09-04-2012 12:40
Click Here to See the Profile for starxy Click here to Send starxy a Private Message Find more posts by starxy Add starxy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 347 (0.06 al dì)
Location: prov Varese
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by starxy
Gli orali dovrebbero iniziare lunedì 16 aprile, giusto?


Si così ha detto il prof.
Posso chiederti come hai risolto l'es 3.2?

09-04-2012 13:55
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
starxy
.simpatizzante.

User info:
Registered: Sep 2009
Posts: 19 (0.00 al dì)
Location: Rescaldina (MI)
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 13:03:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by gab217
Si così ha detto il prof.
Posso chiederti come hai risolto l'es 3.2?


E i risultati venerdì 13 invece, giusto? (Che data ben augurante... -.-")

Io, come altri due ragazzi con cui mi sono confrontato dopo l'esame, l'ho risolto come già detto più volte in questo thread.
Consideriamo C1 (lo stesso vale per C2 e C3). La probabilità che venga annullata una chiamata verso un utente di C1, è 0,02 (che viene proprio dal 2% indicato nei dati). Infatti, viene richiesta la definizione di probabilità condizionata P(A|C1), ciò vuol dire che bisogna calcolare la probabilità che una chiamata venga annullata contando che si è già verificata la scelta di C1, quindi la probabilità della chiamata annullata va scelta proprio tra i clienti C1. Ma i dati ci danno già questo valore, che è proprio 0,02 (Per definizione di probabilità condizionata, in P(A|C1) si chiede di calcolare A dando già per verificato C1)

Spero di essere stato chiaro nel ragionamento... ;)

Last edited by starxy on 09-04-2012 at 17:28

09-04-2012 17:21
Click Here to See the Profile for starxy Click here to Send starxy a Private Message Find more posts by starxy Add starxy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maddy
.fedelissimo.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 44 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:49:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Qualcuno ha risolto l'ultimo e lo potrebbe spiegare?

10-04-2012 08:16
Click Here to See the Profile for maddy Click here to Send maddy a Private Message Find more posts by maddy Add maddy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 347 (0.06 al dì)
Location: prov Varese
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by maddy
Qualcuno ha risolto l'ultimo e lo potrebbe spiegare?


Mi accodo alla richiesta. C'è qualcuno che ha risolto anche l'es con il limite?
Grazie.

10-04-2012 18:31
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pintu
.illuminato.

User info:
Registered: Jul 2010
Posts: 248 (0.05 al dì)
Location: Novara
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 2 Days, 0:46:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Scusate una cosa ma è giusto questo passaggio??

P(A ∩ A | C1) = P(A | C1) P(A | C1)

Per l'ultimo esercizio non saprei proprio..Io ho solo scritto che Sn seguiva una legge binomiale di parametri n = 1000 e p = 0,4 (dato che nell'esercizio si fa riferimento alla compagnia C3).
I grafici non li ho capiti.
Prima di alzarmi e andarmene ho tentato di calcolare una cosa tipo

P(Sn >= 900) = ∑ P(Sn = i) per i=900,..,1000 = ∑ (funz. massa di probabilità della binomiale) per i=900,..,1000

Ovviamente non l'ho calcolata perchè sarebbe stata una cosa assurda ma non sapevo proprio come affrontare l'esercizio...

11-04-2012 09:28
Click Here to See the Profile for pintu Click here to Send pintu a Private Message Find more posts by pintu Add pintu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gionavisi
.amico.

User info:
Registered: Nov 2009
Posts: 35 (0.01 al dì)
Location: pizzighettone
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 3:48:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

a me l'esercizio III 3 mi veniva P(A)=0,8447 come somma delle probabilita totali.

L'esercizio V:
leggendo dice che il successo c'è se considero di raggiungere la compagnia C3, quindi ho pensato per la strategia 1 che la probabilita fosse P(C3|A) che mi viene 0,23 ma non coincide con nessun grafico.

altrimenti pensandola senza contare C3 avrebbe senso guardare P(A)=08447 che corrisponde esattamente al grafico.

cosa ne dite?

sugli altri risultati piu o meno concordo.

Per la parte 2 bisogna utilizzare la Normale standard guardando quanto è > di 0,9.

11-04-2012 16:43
Click Here to See the Profile for gionavisi Click here to Send gionavisi a Private Message Find more posts by gionavisi Add gionavisi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maddy
.fedelissimo.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 44 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:49:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

A me è venuto 0,23 = P(A)
P(C3|A1) mi è venuto 0,84, che coincide con la figura 1
P(C3|A2) mi è venuto 0,96 che corrisponde alla figura 3
La figura 2 corrisponde invece a 0,5 che è P(c3) calcolato all'inizio...
Io ho ragionato così e vedendo che i risultati coincidevano con i grafici mi è sembrato giusto... da quel che ho letto anche altri hanno fatto così.

Per quanto riguarda il 5.2 hai quindi standardizzato?
Ora che guardo il teorema del limite centrale dice che la distrubuzione della media campionaria per "n" sufficientemente grande si approssima ad una normale standard...
Qua abbiamo infatti n=1000 fascicoli e Sn/n che è la media campionaria...
E' corretto il ragionamento?

11-04-2012 17:42
Click Here to See the Profile for maddy Click here to Send maddy a Private Message Find more posts by maddy Add maddy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MarcoVigna17
.precettore.

User info:
Registered: Dec 2007
Posts: 92 (0.02 al dì)
Location: Robecco sul Naviglio
Corso: Informatica
Anno: 1
Time Online: 20:21:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by lux87
ciao a tutti, anche io ho fatto il ragionamento di gab217 xche se vedete sto ragionamento:
P(A | C1) = P(A ∩ C1) / P(C1) = P(A)P(C1) / P(C1) = P(A) = 0,02
P(A | C2) verrebbe sempre P(A) e idem per C3 e P(A) è diverso per ognicaso essendo 2 condizioni dipendenti
poi magari ho sbagliato anche io coi numeri ma su sto ragionamente sono abbastanza sicuro


ma non parla di indipendenze nel testo in quel punto, sembra una cosa un po' inventata così...anche perchè la probabilità di annullamento dal testo è condizionata dall'operatore! e poi ricordate cos'ha detto il professore all'inizio dell'esame? "Ma possibile che sia così facile?" - io non mi sono fatto troppe domande apposta per questo!

11-04-2012 17:46
Click Here to See the Profile for MarcoVigna17 Click here to Send MarcoVigna17 a Private Message Visit MarcoVigna17's homepage! Find more posts by MarcoVigna17 Add MarcoVigna17 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 02:59.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (9): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.047 seconds (76.25% PHP - 23.75% MySQL) con 28 query.