Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > Rinvio corso "GESTIONE DELL'INFORMAZIONE" fondamentale per F94
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Post New Thread    Post A Reply
fabiuz84
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location: Domodossola
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 2
Time Online: 9:27:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Rinvio corso "GESTIONE DELL'INFORMAZIONE" fondamentale per F94

Allora penso che questo problema accomuni tutti gli studenti di Informatica Magistrale F94(nuovo ordinamento).

Il corso di gestione dell'informazione è l'unico fondamentale del secondo anno del cdlm in questione, ed è un corso di nuova attivazione in quanto lo scorso anno non è stato attivato. Secondo quanto scritto sul manifesto degli studi il corso viene erogato al 1° semestre.

Vista l'assenza di informazioni sulle tabelle degli orari riguardo il corso in oggetto ho contattato la segreteria di via comelico che mi ha riferito che il corso non è al 1° semestre bensì al 2° semestre.

Secondo quanto indicato nell' elenco delle propedeuticità dal 1° gennaio gli studenti dei cdl Magistrali non possono iniziare la tesi se non dopo aver ultimato TUTTI gli esami fondamentali previsti dal manifesto del rispettivo corso di laurea.

La prima sessione di laurea valida per l'anno accademico 2010/2011 sarà circa a metà luglio 2011, quindi entro la prima metà di giugno 2011 bisogna aver terminato gli esami.

Ora, vorrei sapere alcune cose:

1) con quale criterio è stato deciso il posticipo di un corso FONDAMENTALE del 2° anno di una laurea magistrale, mai attivato negli anni precedenti, previsto al 1° semestre, al 2° semestre (inoltre il corso sarà tenuto da un docente ordinario e non da un ricercatore)??

2) preso atto dei forti ritardi dell'inizio dell'anno accademico 2010/2011, sarà garantita la possibilità agli studenti di sostenere l'esame del suddetto corso in tempi utili per rispettare le scadenze della sessione di laurea di luglio 2011???

3) verranno concesse deroghe alle propedeuticità che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2011 (cioè potremo iniziare la tesi anche se non abbiamo finito gli esami fondamentali)?

4) perchè non siamo stati informati prima di questo "cambiamento"????

5) non è possibile sostituire quel corso con qualche altro corso che verrà erogato al 1° semestre (io vorrei aver terminato gli esami al più per febbraio 2011 in maniera tale da potermi dedicare totalmente alla tesi per i mesi seguenti, cosa che sarebbe corretta e sensata!)??

Spero in qualche risposta seria e certa a questi semplici quesiti....

06-10-2010 09:27
Click Here to See the Profile for fabiuz84 Click here to Send fabiuz84 a Private Message Find more posts by fabiuz84 Add fabiuz84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
mike86
.simpatizzante.

User info:
Registered: Sep 2005
Posts: 13 (0.00 al dì)
Location: Lainate (Milano)
Corso: Informatica Magistrale
Anno: secondo
Time Online: 21:07:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Stessa triste situazione.
Spero che qualche professore chiuda un occhio al momento di preparare la tesi...

06-10-2010 10:52
Click Here to See the Profile for mike86 Click here to Send mike86 a Private Message Find more posts by mike86 Add mike86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
fabiuz84
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location: Domodossola
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 2
Time Online: 9:27:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ho scritto alla Prof. Castano che dovrebbe tenere il corso:

> Salve Professoressa
> sono uno studente del secondo anno del cdl magistrale in Informatica F94. Volevo qualche informazione riguardo il corso di "Gestione dell'informazione" che so terrà Lei. Da come è scritto sul manifesto degli studi il corso è al 1° semestre, ma dagli orari oggi pubblicati non c'è traccia del corso. Volevo quindi sapere, visto che come altri miei compagni di corso sono preoccupato dalla mancanza di informazioni nelle tabelle degli orari, quando verrà attivato il corso e con quali orari.
> La ringrazio per l'attenzione



Il corso si terra' nel secondo semestre, contrariamente a quanto riportato nel manifesto per un disguido.
Gli orari del 1 semestre sono quindi corretti. Ho avvisato la segreteria che pubblichera' un avviso subito.

mi spiace per il disguido,

cordiali saluti
sc

06-10-2010 11:32
Click Here to See the Profile for fabiuz84 Click here to Send fabiuz84 a Private Message Find more posts by fabiuz84 Add fabiuz84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
longgoneday
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location: MI
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 23:40:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ok, allora dovranno per forza rivedere le nuove norme per l'inizio della tesi (superamento di tutti gli esami fondamentali) altrimenti sarà matematicamente impossibile laurearsi nella prima sessione di laurea dell'anno accademico (luglio), o comunque non prima di gennaio 2012. Assurdo!

Per la cronaca:
TUTTI gli studenti che presenteranno la richiesta di inizio tirocinio e tesi a partire dalla riunione di approvazione del mese di febbraio 2011 dovranno avere già superato TUTTI gli esami fondamentali del primo e del secondo anno del proprio corso di laurea (per le lauree triennali), o tutti gli esami fondamentali (per le lauree magistrali).

06-10-2010 12:13
Click Here to See the Profile for longgoneday Click here to Send longgoneday a Private Message Find more posts by longgoneday Add longgoneday to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
fabiuz84
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location: Domodossola
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 2
Time Online: 9:27:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Adesso ho provato a sollevare i nostri problemi alla prof. Castano... Vediamo cosa mi risponde....

06-10-2010 13:17
Click Here to See the Profile for fabiuz84 Click here to Send fabiuz84 a Private Message Find more posts by fabiuz84 Add fabiuz84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
fabiuz84
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location: Domodossola
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 2
Time Online: 9:27:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Questa è la mail che ho inviato alla prof. Castano e la sua risposta:

> Salve professoressa
> innanzitutto La ringrazio per avermi risposto. Volevo però farLe notare alcuni problemi causati dallo spostamento del suddetto corso al secondo semestre che accomunano me e i miei compagni di corso:
>
> 1) Io sarei quasi al termine del mio corso di studi, mi rimangono pochi esami e contavo di finirli al più per la fine di febbraio 2011 , avendo programmato i miei esami in base alle informazioni disponibili sul manifesto degli studi dell'anno 2009/2010 (rimaste poi invariate nel manifesto del corso per l A.A. 2010/2011) in maniera tale da poter dedicare il secondo semestre unicamente alla tesi. In questo modo, posticipando l'unico esame fondamentale del secondo anno non potrò dedicarmi in maniera adeguata alla tesi fino a giugno 2011 se tutto va bene;
>
> 2) Secondo le norme sulle propedeuticità, gli studenti della lauree magistrali devono terminare gli esami fondamentali per poter iniziare a lavorare sulla tesi. Il suo corso è un'esame fondamentale e per di più di nuova attivazione quindi non potevamo nemmeno seguirlo l'anno accademico passato. Questo comporterà che che fino al superamento del Suo esame noi non potremo iniziare la tesi, e chi come me programmava di laurearsi a luglio 2011 vedrà rinviata la data di laurea come minimo a gennaio 2012 nella visione più ottimistica;
>
> 3) Supponendo che vengano disposte delle deroghe alle norme sulle propedeuticità, visti i forti ritardi nell'inizio delle attività didattiche per questo semestre che presumo abbiano ricadute sulle sessioni di esami invernale e sull'inizio del secondo semestre, sarà possibile sostenere almeno un appello del suo corso in tempo utile per rispettare le scadenze per la consegna della domanda di laurea per la sessione di luglio 2011 (quindi entro i primi 10 giorni di giugno 2011)?



Risposta:

la ringrazio per la sua email che chiarisce le problematiche; intanto le ricordo che tra l'appello di luglio e quello di gennaio 2012 ci sono le sessioni di ottobre e dicembre quindi si tratta di uno slittamento speriamo minimo.
in ogni caso ho capito il problema, certamente non vedo problemi a collocare l'appello di giugno opportunamente, ma lasciatemi investigare la questione e vediamo se si puo' fare qualcosa per la vostra situazione specifica che si e' generata.


cordiali saluti
silvana castano

06-10-2010 17:29
Click Here to See the Profile for fabiuz84 Click here to Send fabiuz84 a Private Message Find more posts by fabiuz84 Add fabiuz84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
longgoneday
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location: MI
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 23:40:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Speriamo in bene..
Grazie Fabiuz!

06-10-2010 18:44
Click Here to See the Profile for longgoneday Click here to Send longgoneday a Private Message Find more posts by longgoneday Add longgoneday to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Diesis
.fedelissimo.

User info:
Registered: Oct 2006
Posts: 57 (0.01 al dì)
Location: Bovisio Masciago
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 10:35:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

vorrei far presente che esiste anche la regola che il tirocinio deve durare MINIMO 7 settimane + MINIMO 7 settimane di tesi.
Il che equivale a 3 mesi e qlcs.
Anche a superare l'esame a giugno ed ottenere l'approvazione del tirocinio+tesi ai primi di luglio, la sessione di ottobre rientra al limite dei tempi.
Se poi non si dovesse riuscire a passare l'esame di gestione al primo appello, la prima seduta di approvazione lauree è quella di settembre?

07-10-2010 18:51
Click Here to See the Profile for Diesis Click here to Send Diesis a Private Message Find more posts by Diesis Add Diesis to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
hyperion
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 171 (0.03 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 3 Days, 12:37:41 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by fabiuz84
Adesso ho provato a sollevare i nostri problemi alla prof. Castano... Vediamo cosa mi risponde....


ma poi voglio dire....il corso di cosa tratta??non hanno pubblicato neanche uno straccio di descrizione, non dico il programma...va bene che è un fondamentale e come tale non devi sceglierlo quindi poco te ne frega che cosa si fa, però sarebbe comunque interessante saperlo...

07-10-2010 19:33
Click Here to See the Profile for hyperion Click here to Send hyperion a Private Message Find more posts by hyperion Add hyperion to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.78 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Diesis
vorrei far presente che esiste anche la regola che il tirocinio deve durare MINIMO 7 settimane + MINIMO 7 settimane di tesi.
Il che equivale a 3 mesi e qlcs.


leggete BENE... quello è x le triennali

__________________
Il DSY su Facebook!!!

07-10-2010 19:39
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
fabiuz84
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location: Domodossola
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 2
Time Online: 9:27:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Però guardando bene il manifesto degli studi non esiste il tirocinio come nelle lauree vecchio ordinamento ma solo di tesi, inoltre non ho trovato da nessuna parte sul sito i moduli per la richiesta della tesi o vengono definiti dei termini di durata quindi potrebbe essere che non sia più necessario il passaggio del''approvazione...

07-10-2010 19:57
Click Here to See the Profile for fabiuz84 Click here to Send fabiuz84 a Private Message Find more posts by fabiuz84 Add fabiuz84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Diesis
.fedelissimo.

User info:
Registered: Oct 2006
Posts: 57 (0.01 al dì)
Location: Bovisio Masciago
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 10:35:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ok, pensavo valessero le stesse regole.
Cmq mi sembra difficile riuscire a fare un buon lavoro in meno di 3 mesi.
Tenuto conto che 39 crediti di prova finale dovrebbero corrispondere all'incirca ad un semestre intero (30 crediti a semestre) è assurdo mettere l'ultimo fondamentale al 2° semestre del 2° anno

08-10-2010 17:47
Click Here to See the Profile for Diesis Click here to Send Diesis a Private Message Find more posts by Diesis Add Diesis to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Diesis
.fedelissimo.

User info:
Registered: Oct 2006
Posts: 57 (0.01 al dì)
Location: Bovisio Masciago
Corso: Informatica Magistrale
Anno:
Time Online: 10:35:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ho esposto oggi la cosa al prof Trubian, che è andato subito da Ornaghi. Non si erano resi conto della cosa. Il corso resta al 2° semestre, ma mi hanno detto che verrà fatta un'eccezione alla regola, si potrà entrare in tesi avendo fatto tutti i fondamentali escluso Gestione. Alla prossima riunione del CCDI faranno la delibera ufficiale. Così mi hanno detto.
Direi che la cosa è risolta. Certo..resta sempre un corso in + da fare al secondo semestre, ma non sarà limitante!

13-10-2010 19:28
Click Here to See the Profile for Diesis Click here to Send Diesis a Private Message Find more posts by Diesis Add Diesis to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
longgoneday
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location: MI
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 23:40:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ottimo! Grazie!!

13-10-2010 20:12
Click Here to See the Profile for longgoneday Click here to Send longgoneday a Private Message Find more posts by longgoneday Add longgoneday to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 15:54.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.039 seconds (86.43% PHP - 13.57% MySQL) con 27 query.