Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Didattica in generale > [COMDIG] Complementari
Pages (15): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Vikyg13
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 290 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Primo
Time Online: 3 Days, 1:12:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Visto che intendo seguire il curriculum di Com Dig Generale, devo scegliere due fra i seguenti complementari:

- Calcolo numerico
- Fondamenti di ricerca operativa
- Statistica matematica
- algebra computazionale

Al momento, sulla carta, i più interessanti mi sembrano calcolo numerico e ricerca operativa.

Volevo però qualche "dritta" da chi ha seguito questi corsi per rendermi conto dell'eventuale difficoltà, avere info su professori e libri ecc...
Grazie.

18-09-2007 15:11
Click Here to See the Profile for Vikyg13 Click here to Send Vikyg13 a Private Message Find more posts by Vikyg13 Add Vikyg13 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fv668243
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 24 (0.00 al dì)
Location: trapani
Corso: comunicazione digitale
Anno: 1
Time Online: 20:12:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ciao a tutti..sono del 3 fuori corso ..volevo chiedere quando devo inserire un esame fondamentale nel piano studi e magari ancora incompleto come x me info generale (ke mi manca solo il progetto) devo inserirlo con la nuova denominazione e col vecchio nome...grazie mille

26-02-2008 11:00
Click Here to See the Profile for fv668243 Click here to Send fv668243 a Private Message Find more posts by fv668243 Add fv668243 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.77 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

quando ti sei immatricolato che nome c'era? nuovo o vecchio? metti quello di quando ti sei immatricolato

__________________
Il DSY su Facebook!!!

26-02-2008 11:01
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fv668243
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 24 (0.00 al dì)
Location: trapani
Corso: comunicazione digitale
Anno: 1
Time Online: 20:12:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

scusate ancora una cosa...come mai nel curriculum di applicata c e solamente sistemi informativi I??perche io intendevo farli tutti e 2...ciaooooo

26-02-2008 11:03
Click Here to See the Profile for fv668243 Click here to Send fv668243 a Private Message Find more posts by fv668243 Add fv668243 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.77 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

il 2 è nella magistrale
lo puoi dare ma come credito libero

__________________
Il DSY su Facebook!!!

26-02-2008 11:06
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fv668243
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 24 (0.00 al dì)
Location: trapani
Corso: comunicazione digitale
Anno: 1
Time Online: 20:12:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

c era il nome vecchio..infatti devo ancora completarlo...grazie cmq

26-02-2008 11:09
Click Here to See the Profile for fv668243 Click here to Send fv668243 a Private Message Find more posts by fv668243 Add fv668243 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fv668243
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 24 (0.00 al dì)
Location: trapani
Corso: comunicazione digitale
Anno: 1
Time Online: 20:12:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

scusa ma credito libero ke sarebbe??
perche io adesso con sto nuovo metodo di piano studi non è ke ci stia capendo tanto...

26-02-2008 11:12
Click Here to See the Profile for fv668243 Click here to Send fv668243 a Private Message Find more posts by fv668243 Add fv668243 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.77 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

a comDig puoi scegliere 12 cfu dei 24 cfu dei complementari da altri corsi di laurea... per cui Sist Info II lo prendi dalla Magistrale.. gli altri 6 li puoi prendere da un altro corso di laurea..

__________________
Il DSY su Facebook!!!

26-02-2008 11:21
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fv668243
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 24 (0.00 al dì)
Location: trapani
Corso: comunicazione digitale
Anno: 1
Time Online: 20:12:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie

26-02-2008 12:01
Click Here to See the Profile for fv668243 Click here to Send fv668243 a Private Message Find more posts by fv668243 Add fv668243 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeus
- mr. groove -

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 480 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Com Dig
Anno: Doctor
Time Online: 4 Days, 20:34:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Vikyg13
Visto che intendo seguire il curriculum di Com Dig Generale, devo scegliere due fra i seguenti complementari:

- Calcolo numerico
- Fondamenti di ricerca operativa
- Statistica matematica
- algebra computazionale

Al momento, sulla carta, i più interessanti mi sembrano calcolo numerico e ricerca operativa.

Volevo però qualche "dritta" da chi ha seguito questi corsi per rendermi conto dell'eventuale difficoltà, avere info su professori e libri ecc...
Grazie.


Ciao :)

Guarda, io direttamente ne so poco e niente :D

Ma un mio compagno e caro amico che si è laureato oggi (evvai!) aveva inserito fondamenti di ricerca operativa e statistica, seguendo il curriculum generale

Fondamenti l'ha passato, con qualche difficoltà perchè è un pò difficile ma cmq gli piaceva anche abbastanza e l'ha terminato in tempi ragionevoli, mi pare.

Statistica... beh, sono stato ad una lezione per caso e non si capiva niente... infatti mi pare proprio abbia cambiato l'esame, anche lui diceva che era una cosa impossibile, da lasciarci la testa...

infatti tu non l'hai indicato e mi pare sia una cosa più che saggia :D

non so con quale esame l'abbia cambiato (non mi sembra algebra computazionale... ma non saprei, non ho info ulteriori). So però che proprio oggi mi parlava di calcolo numerico, raccontandomi che un altro nostro compagno si è intestardito su quell'esame e gli manca solo quello... se no si poteva laureare a dicembre o prima... invece per ora, FORSE si laurea a luglio, se va avanti di questo passo. Quindi, non un buon viatico... :pensa:

Ora, se poi tu sei un genio della matematica ed affini e/o magari ti piace la materia (di cui io credo non conoscere nulla), allora è un discorso a parte, ma se dovessi darti un consiglio, facendo una summa del mio discorso, ti direi fondamenti di ricerca operativa e algebra computazionale.

Anche quest'ultima sarà senz'altro un buon mattoncino, però ha cmq il suo legame diretto con l'applicazione informatica. Poi anche di questa non conosco l'esame.

Vado su quei 2, poi vedi tu, come ti sembrano e quali info trovi.

Ciao :ciaoo:

__________________
-- spammopoco --

26-02-2008 22:41
Click Here to See the Profile for zeus Click here to Send zeus a Private Message Find more posts by zeus Add zeus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Vikyg13
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 290 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Primo
Time Online: 3 Days, 1:12:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grazie 1000 per i consigli! :-D

Si in effetti calcolo numerico, guardando il programma dal sito della prof, non sembra una passeggiata. Il problema principale è che leggevo che per algebra computazionale sono richieste delle "basi" di matematica discreta.
Il programma in fondo affronta molti argomenti di matematica discreta, polinomi, anelli e altri.
Partendo dal presupposto che, non solo odio discreta, ma credo di aver formattato quasi tutto dopo aver passato l'esame, escludevo algebra computazionale a priori.
Il legame diretto con l'applicazione informatica potrebbe in effetti essere un punto in più, calcolo numerico sfrutta invece la piattaforma matlab (l'esame viene svolto con questa) sai qualcosa al riguardo?

Cmq grazie del consiglio, mi sa che terrò in considerazione anche algebra computazionale a questo punto :razz:

27-02-2008 11:54
Click Here to See the Profile for Vikyg13 Click here to Send Vikyg13 a Private Message Find more posts by Vikyg13 Add Vikyg13 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeus
- mr. groove -

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 480 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Com Dig
Anno: Doctor
Time Online: 4 Days, 20:34:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Matlab.... MATLAAABBBB.... :caffe: :ignore: :sbonk:

Dunque... per i consigli, bella lì, mi fa piacere se posso aiutarti.

Per Matlab, purtroppo io ho avuto un'esperienza traumatica quando ho fatto laboratorio di multimedia 1, nella prima edizione c'era 1 modulo su 3 che era dedicato al suono e noi utilizzavamo Matlab per la sintesi sonora... nessuno capiva una mazza :D

o quasi... ovviamente, in 3 lezioni di cui metà di ognuna dedicata ad un'altro software non è che potessero spiegarci e noi capire molto... quindi, il problema di base nasceva da quella situazione.

Abbiamo fatto un esame in condizioni critiche. Cmq è anche ovvio che Matlab sia un programma molto potente, utilizzato per tantissime applicazioni matematiche (e suppongo anche fisiche...), non è una cosa facile ma con spiegazioni adeguate e studio approfondito, penso si possa assimilare ed utilizzare.

Ad Ingegneria so che lo usavano moltissimo. Da noi, un grosso problema per capirlo è stata ad esempio la sintassi... strana, rispetto ai nostri canoni di programmatore e/o informatico (tradizionale o moderno), quello è stato un punto di grande ostacolo ma ce l'avevano spiegato poco e male, come ti ho detto.

Per il resto... effettivamente, algebra computazionale è normale che si basi su matematica discreta, avendo quel legame diretto con l'informatica di cui parlavamo. L'informatica si basa appunto, in area matematica, sulla matematica discreta, data la natura digitale della nostra materia tradizionale (ambito digitale = "mondo" discreto, non continuo).

Per ora altre cose non mi vengono in mente... cmq se vuoi sapere qualcos'altro, contattami anche in pm, eventualmente. Diciamo che domani ho l'orale di fisica e mi manca solo quello prima della tesi, al massimo rispondo in ritardo :D

Ciao :)

__________________
-- spammopoco --

27-02-2008 12:15
Click Here to See the Profile for zeus Click here to Send zeus a Private Message Find more posts by zeus Add zeus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Vikyg13
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 290 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Primo
Time Online: 3 Days, 1:12:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ok dai, eventualmente ti contatto via pm. Grazie ancora e in bocca al lupo per fisica!

27-02-2008 14:21
Click Here to See the Profile for Vikyg13 Click here to Send Vikyg13 a Private Message Find more posts by Vikyg13 Add Vikyg13 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeus
- mr. groove -

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 480 (0.07 al dì)
Location: Milano
Corso: Com Dig
Anno: Doctor
Time Online: 4 Days, 20:34:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Crepi, grazie...

dai, ci sentiamo

:ciaoo:

__________________
-- spammopoco --

27-02-2008 15:07
Click Here to See the Profile for zeus Click here to Send zeus a Private Message Find more posts by zeus Add zeus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
matt23
.consigliere.

User info:
Registered: Jan 2006
Posts: 125 (0.02 al dì)
Location: Peschiera Borromeo
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1° fuoricorso
Time Online: 1 Day, 6:34:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao a tutti,

stavo cercando dei complementari in cui è necessario "solo" studiare o comunque che non sia necessario seguire il corso perchè sono studente lavoratore e preferisco studiare da solo piuttosto che seguire le lezioni visto che mi porterebbe via del tempo da lavoro.

Qualcuno saprebbe consgliarmene 2? (gli altri 2 complementari li ho già passati)

Grazie,

P.S. magari 2 facili da passare che facciano parte di com.dig. (ho già passato ETL e DSP2, di altri corsi di studi quindi ho esaurito le cartucce)

__________________
"You got to lose to know how to win"

11-06-2008 13:59
Click Here to See the Profile for matt23 Click here to Send matt23 a Private Message Find more posts by matt23 Add matt23 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 16:11.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (15): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.061 seconds (62.51% PHP - 37.49% MySQL) con 30 query.