Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del discreto > [INFO] Esercizi
Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
teox1
Consigliere

User info:
Registered: Dec 2003
Posts: 508 (0.07 al dì)
Location: .....
Corso: Telecoz
Anno: Doct
Time Online: 3 Days, 14:43:16 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Question informazioni matematica discreta

Ciao ragazzi qualcuno può darmi una mano?
Sapete come è la soluzione di questo esercizio???
AUB C AUC => B c C
a unione b contenuto in a unione c allora b contenuto in c
vi prego se sapete come si fa fatemelo sapere....
mia email....
cm662352@mailstudenti.unimi.it

02-02-2004 19:14
Click Here to See the Profile for teox1 Click Here to See the Blog of teox1 Click here to Send teox1 a Private Message Find more posts by teox1 Add teox1 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
teox1
Consigliere

User info:
Registered: Dec 2003
Posts: 508 (0.07 al dì)
Location: .....
Corso: Telecoz
Anno: Doct
Time Online: 3 Days, 14:43:16 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Question mate discreta

Ciao ragazzi qualcuno può darmi una mano?
Sapete come è la soluzione di questo esercizio???
AUB C AUC => B c C
a unione b contenuto in a unione c allora b contenuto in c
vi prego se sapete come si fa fatemelo sapere....
mia email....
cm662352@mailstudenti.unimi.it

02-02-2004 19:35
Click Here to See the Profile for teox1 Click Here to See the Blog of teox1 Click here to Send teox1 a Private Message Find more posts by teox1 Add teox1 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 1608 (0.21 al dì)
Location: Arconate
Corso: Informatica
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

A unione B significa che comprende tutti gli elementi a,b appartenenti ad A e a B.
A unione C significa che comprende tutti gli elementi a,c appartenenti ad A e a C.
se tutti gli elementi a1,a2,a3..... uniti a b1,b2,b3..... sono contenuti in un insieme con b1,b2,b3.... uniti a c1,c2,c3....
significa che l'insieme contiene a1,a2,a3...b1,b2,b3....c1,c2,c3....quindi essendo gli elementi b ec apprteneti rispettivamente all'insieme B e C allora B è contenuto in c....
questa è credo l'idea...se inveci devi dmostrarlo credo ci sia una proprietà degli insiemi tipo transitiva o qlks di simile...

__________________
"Why, Sir, you find no man at all intellectual who is willing to leave London.
No, Sir, when a man is tired of London, he is tired of life; for there is in London all that life can afford."
(DR SAMUEL JOHNSON 1777)

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

02-02-2004 19:54
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 10602 (1.40 al dì)
Location: Altrove
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by teox1
Ciao ragazzi qualcuno può darmi una mano?
Sapete come è la soluzione di questo esercizio???


Ho richiesto di spostare (grazie :D) in Informatica questo thread da Filez (che deve essere usato solo per allegati).

Ciao! :D

__________________
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

02-02-2004 19:57
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Marcoski
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 91 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 1 Day, 14:31:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[MATE DISCRETA] esercizio

Ciao ragazzi,

sapete dirmi come risolvere questo esercizio:

Motivando la risposta dire perchè ((3|k|+2)^3600)-1 è multiplo di 37

dove k=3

ciao grazie

01-04-2004 14:53
Click Here to See the Profile for Marcoski Click here to Send Marcoski a Private Message Visit Marcoski's homepage! Find more posts by Marcoski Add Marcoski to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Panini
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 11 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 1
Time Online: 1:50:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[mate discreta] esercizi

Ciao a tutti. vorrei sapere se qualcuno ha degli esercizi di matematica discreta con relative risoluzioni. mi interessano soprattutto quelli sui polinomi!

grazie a chi pùò rispondere! ;)
saluti!;)

02-07-2004 15:01
Click Here to See the Profile for Panini Click here to Send Panini a Private Message Find more posts by Panini Add Panini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 10602 (1.40 al dì)
Location: Altrove
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Puoi guardare in questo thread oppure qui:

http://www.dsy.it/forum/showthread....SCRETA+esercizi

__________________
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

02-07-2004 15:18
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Panini
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 11 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 1
Time Online: 1:50:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie ;)

04-07-2004 14:04
Click Here to See the Profile for Panini Click here to Send Panini a Private Message Find more posts by Panini Add Panini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
EFE79
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 103 (0.01 al dì)
Location: Como
Corso: Informatica
Anno: (Fuoricorso!)
Time Online: 1 Day, 0:07:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

..ciao a tutti...
...sto preparando l'esame di matematica discreta, ma volevo sapere, l'orale com'è?...
...ho trovato pochissime informazioni a riguardo, cioe' ho sentito dire che fa fare qualche esercizio che magari si e' sbagliato nel compito ed eventualmente chiede qualche definizione...ma è vero che non chiede dimostrazioni?...
...e i prof come sono all'orale?....
grazie....


efe79

09-07-2004 16:04
Click Here to See the Profile for EFE79 Click here to Send EFE79 a Private Message Find more posts by EFE79 Add EFE79 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
overflowonline
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2003
Posts: 613 (0.08 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 3 Days, 13:03:23 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Esercizi Compitino Matematica Discreta

Ciao a tutti ho provato a fare gli esercizi che ha dato la prof turrini in preparazione per il compitino del 4 novembre.. porca miseria ce ne sono 2 che proprio non riesco a risolvere..

Partiamo dal primo che non sò manco da che parte cominciare:

Sia Z l'insieme dei numeri interi:

f: Z x Z -> Z x Z
(x,y) -> (x+y,x)

1)Verficare che è biunivoca
2)TRovare la preimmagine e la controimmagine (-1,1)

Allora proprio non sò da che parte cominciare..
MA la preimmagine e la controimmagine non sono la stessa cosa???
e sopratutto come la trovo??? sono veramente nel panico.. ho rivisto gli esercizi che ha fatto la prof ma non riesco a capire nulla

Attendo con ansia una risposta da qualche buona anima grazie ciaoo

ps:se avete fatto gli altri esercizi non è che postate le soluzioni a me il sistema da 3 equazioni viene con infinite soluzioni per k uguale da 3... se k diverso da 3 non ci sono soluzioni.. Sarebbe interessante fare un'incontro tra studenti per fare esercizi assieme... ancora grazie ciaoooooooo

27-10-2004 16:14
Click Here to See the Profile for overflowonline Click here to Send overflowonline a Private Message Find more posts by overflowonline Add overflowonline to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 3142 (0.41 al dì)
Location: milano
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

dunque la controimmagine (ossia f(-1, 1)) e' (0, -1)

la preimmagine (ossia (x, y) con f(x, y)=(-1, 1))) e' (1, -2)

__________________
La mia epoca ed io non siamo fatti l'uno per l'altro:questo è chiaro. Ma è da vedere chi di noi due vincerà il processo di fronte al tribunale dei posteri.
AV MJØDEN VART DU VIS OG KLOK, SÅ DREKKA MER!!!!
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

27-10-2004 17:25
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bobolino
.novellino.

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 9 (0.00 al dì)
Location: milano
Corso: informatica
Anno: primo
Time Online: 9:50:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

se ti può consolare anch'io nn ci capisco niente........

27-10-2004 17:29
Click Here to See the Profile for bobolino Click here to Send bobolino a Private Message Find more posts by bobolino Add bobolino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
overflowonline
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2003
Posts: 613 (0.08 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 3 Days, 13:03:23 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Mhhh..ok ma perchè è così???

GRazie per la risposta ma non è che mi puoi spiegare come fai a trovare preimmagine e controimmagine???grazie ciao

ps:ho provato a ricavare una specie di "algoritmo" per ricavare i 2 risultati ma nisba.. non ho capito.. thanks..

27-10-2004 17:32
Click Here to See the Profile for overflowonline Click here to Send overflowonline a Private Message Find more posts by overflowonline Add overflowonline to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 3142 (0.41 al dì)
Location: milano
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

dunque....
una funzione e' una relazione univoca tra elementi di un insieme (dominio) e un altro (codominio).... per cui ad un elemento del dominio corrisponde uno e uno solo tra gli elementi del codominio... dato un elemento, la sua controimmagine e' l'elemento del codominio a cui corrisponde nella funzione.. la preimmagine e' esattamente il contrario: dato un elemento, la sua preimmagine e' l'elemento del dominio la cui controimmagine e' l'elemento dato....

in questo esempio: l'elemento e' la coppia di interi (-1, 1) e la funzione e' f(x, y)=(x+y, x).

per la controimmagine basta sostuire -1 e 1 in (x+y, x) e viene fuori (0, -1)

per la preimmagine bisogna trovare la coppia (x, y) per cui (x+y, x) risulti (-1, 1).. basta risolvere il sistema: x+y=-1, x=1


spero di essere stato chiaro :D

__________________
La mia epoca ed io non siamo fatti l'uno per l'altro:questo è chiaro. Ma è da vedere chi di noi due vincerà il processo di fronte al tribunale dei posteri.
AV MJØDEN VART DU VIS OG KLOK, SÅ DREKKA MER!!!!
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

27-10-2004 18:16
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
overflowonline
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2003
Posts: 613 (0.08 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 3 Days, 13:03:23 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Ottimo!!

GRazie sei stato chiarissimo!! Senti non è che magari mi puoi dare una mano nel risolvere l'esercizio? Grazie ciao

27-10-2004 18:30
Click Here to See the Profile for overflowonline Click here to Send overflowonline a Private Message Find more posts by overflowonline Add overflowonline to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 20:23.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.054 seconds (68.72% PHP - 31.28% MySQL) con 31 query.