Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Linguaggi formali e automi > [Linguaggi Formali e Automi] Grammatiche
Pages (6): « First ... « 2 3 4 5 [6]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Simpsons
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2004
Posts: 86 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno: 3° teoricamente
Time Online: 2 Days, 4:29:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by eugenio_2
Dunque l'interrogazione non e' stata cortissima ma neanche lunga: se non ricordo male almeno 15-20 minuti (giusto xabri?).

E' partita chiedendomi di definire una grammatica e di spiegare la classificazione di Chomsky, mi ha poi chiesto di spiegare perche' una grammatica puo' essere considerata un sistema generativo, quindi ho dovuto spiegare cos'e' un sistema generativo (con la parte sulla relazione V(w,d) con proprieta' di correttezza, completezza etc. la procedura che non termina se non esiste un d tale che V(w,d)=1 etc etc), poi chiarire che una G e' un sistema generativo perche' e' possibile trovare qualcosa che rappresenta d (vedi dispense).

Mi ha poi chiesto di spiegare il rapporto tra G3 e automi, quindi ho spiegato cosa sono gli ASF; e dopo di definire un linguaggio, inventandolo (che non fosse finito o unario, tipo a^2n non andava bene) e di specificare la G che lo genera e poi di costruire l'ASF relativo....probabilmente mi ha anche chiesto altre cose che ora non ricordo :)
Diciamo che e' stata puntigliosa (tipo io avevo definito subito la funzione delta_piccolo(q,w), dopo aver detto che e' una funzione da SxQ a Q, in realta' dovevo definirla delta_piccolo(q,sigma_piccolo) e poi per induzione (q,Wsigma_piccolo) etc etc.) pero' del resto e' anche la materia che lo richiede.




Ok grazie mille!

22-01-2004 15:22
Click Here to See the Profile for Simpsons Click here to Send Simpsons a Private Message Find more posts by Simpsons Add Simpsons to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
eugenio_2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 77 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 17:03:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by rdptz
Ero in prima fila, capelli corti e occhiali, e mi sono fatto spostare a venerdì.


Andando per esclusione avevo immaginato.

Originally posted by rdptz

Quindi domani è il mio turno. Speriamo :-)


In bocca al lupo allora :)

22-01-2004 21:24
Click Here to See the Profile for eugenio_2 Click here to Send eugenio_2 a Private Message Find more posts by eugenio_2 Add eugenio_2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
rdptz
.amico.

User info:
Registered: Apr 2003
Posts: 33 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: informatica
Anno: I fuori corso
Time Online: 6:42:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by eugenio_2
Andando per esclusione avevo immaginato.


io ho capito dopo che eri tu, mi spiace non essermi fatto riconoscere ma ero un po' teso per l'esame di statistica

In bocca al lupo allora :)


Fatto. Sono un po' deluso, ho preso 27 ma non ho capito dove ho perso quei 3 punti.

Mi ha interrogato l'assistente che ha interrogato anche xabry. Argomento a piacere e sono partito con gli automi. Stavo andando spedito (automi, g3, da g3 ad automa, da automa a g3, da automi non deterministico a automa deterministico). Forse ho avuto qualche imprecisione formale nell'esposizione ma i concetti erano chiari e non ho avuto mai bisogno di imbeccate.

A un certo punto mi ha bloccato e mi ha proposto un 25.

Ha visto la mia faccia delusa e mi ha chiesto se volevo altre domande. Le ho risposto di sì ed è arrivato anche Bertoni.
Bertoni mi ha chiesto gli automi a pila con l'esempio passo passo, poi mi ha chiesto vari collegamenti (esempi di utilizzo degli automi in informatica) e sono andato bene.

Alla fine Bertoni ha detto che per lui andava bene, che ero sicuro e in grado di fare i collegamenti, l'assistente ha detto che anche sulla sua parte avevo mostrato di avere le idee chiare. Bertoni però voleva che fosse lei a decidere il voto e così lei ha deciso :-( IMHO è un po' tirchia nella valutazione.

Peccato perchè non credo avrei potuto far di meglio, ma capita. Magari non meritavo di passare in statistica. Alla fine credo che tutto si bilanci.

Va beh, mantengo la media ed è quasi finita. Mi mancano solo i complementari :-)

Buon proseguimento e grazie a tutti per il piacevole scambio di opinioni sul corso.

Last edited by rdptz on 23-01-2004 at 12:36

23-01-2004 12:30
Click Here to See the Profile for rdptz Click here to Send rdptz a Private Message Find more posts by rdptz Add rdptz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
eugenio_2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 77 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 17:03:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by rdptz
io ho capito dopo che eri tu, mi spiace non essermi fatto riconoscere ma ero un po' teso per l'esame di statistica


Don't worry anch'io stavo pensando al mio esame :)

Originally posted by rdptz

Fatto. Sono un po' deluso, ho preso 27 ma non ho capito dove ho perso quei 3 punti.

Mi ha interrogato l'assistente che ha interrogato anche xabry.
[....]


Mi dispiace, se meritavi di piu' era giusto che lo avessi, ma complimenti perche' e' cmq un ottimo voto!!

Originally posted by rdptz

Buon proseguimento e grazie a tutti per il piacevole scambio di opinioni sul corso.



Grazie a te.
Ciao.

23-01-2004 12:45
Click Here to See the Profile for eugenio_2 Click here to Send eugenio_2 a Private Message Find more posts by eugenio_2 Add eugenio_2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by rdptz
io ho capito dopo che eri tu, mi spiace non essermi fatto riconoscere ma ero un po' teso per l'esame di statistica



Fatto. Sono un po' deluso, ho preso 27 ma non ho capito dove ho perso quei 3 punti.

Mi ha interrogato l'assistente che ha interrogato anche xabry. Argomento a piacere e sono partito con gli automi. Stavo andando spedito (automi, g3, da g3 ad automa, da automa a g3, da automi non deterministico a automa deterministico). Forse ho avuto qualche imprecisione formale nell'esposizione ma i concetti erano chiari e non ho avuto mai bisogno di imbeccate.

A un certo punto mi ha bloccato e mi ha proposto un 25.

Ha visto la mia faccia delusa e mi ha chiesto se volevo altre domande. Le ho risposto di sì ed è arrivato anche Bertoni.
Bertoni mi ha chiesto gli automi a pila con l'esempio passo passo, poi mi ha chiesto vari collegamenti (esempi di utilizzo degli automi in informatica) e sono andato bene.

Alla fine Bertoni ha detto che per lui andava bene, che ero sicuro e in grado di fare i collegamenti, l'assistente ha detto che anche sulla sua parte avevo mostrato di avere le idee chiare. Bertoni però voleva che fosse lei a decidere il voto e così lei ha deciso :-( IMHO è un po' tirchia nella valutazione.

Peccato perchè non credo avrei potuto far di meglio, ma capita. Magari non meritavo di passare in statistica. Alla fine credo che tutto si bilanci.

Va beh, mantengo la media ed è quasi finita. Mi mancano solo i complementari :-)

Buon proseguimento e grazie a tutti per il piacevole scambio di opinioni sul corso.



Sai mi sa che la tipa è buona ma tirchia!!! E vabbè dai l'importante è che lo abbiamo superato!! A me ora tocca Reti e poi ho finito.

Buon proseguimento anche a te

23-01-2004 14:31
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
freccia
dottor operatore ecologic

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 195 (0.03 al dì)
Location: Varese
Corso:
Anno: XXIII
Time Online: 7 Days, 1:43:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Mi sono iscitto all'esame di febbraio.
Possibile che è scritto e non più orale??

03-02-2004 11:08
Click Here to See the Profile for freccia Click Here to See the Blog of freccia Click here to Send freccia a Private Message Find more posts by freccia Add freccia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
eugenio_2
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 77 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 17:03:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by freccia
Mi sono iscitto all'esame di febbraio.
Possibile che è scritto e non più orale??


Se non ricordo male anche quando l'ho dato io sul sifa risultava scritto invece era orale.

03-02-2004 14:46
Click Here to See the Profile for eugenio_2 Click here to Send eugenio_2 a Private Message Find more posts by eugenio_2 Add eugenio_2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
rdptz
.amico.

User info:
Registered: Apr 2003
Posts: 33 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: informatica
Anno: I fuori corso
Time Online: 6:42:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by eugenio_2
Se non ricordo male anche quando l'ho dato io sul sifa risultava scritto invece era orale.


Sì ricordi bene :-)

Stiamo parlando dello scorso appello. Ai tempi ero andato a chiedere chiarimenti a Bertoni e ho avuto l'impressione che non ne sapesse nulla (cioè che fosse un'imprecisione del sifa).

05-02-2004 12:28
Click Here to See the Profile for rdptz Click here to Send rdptz a Private Message Find more posts by rdptz Add rdptz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xabry
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 179 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 0:48:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by eugenio_2
Se non ricordo male anche quando l'ho dato io sul sifa risultava scritto invece era orale.



Confermo c'ero anche io!!!:)

05-02-2004 12:40
Click Here to See the Profile for xabry Click Here to See the Blog of xabry Click here to Send xabry a Private Message Find more posts by xabry Add xabry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
freccia
dottor operatore ecologic

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 195 (0.03 al dì)
Location: Varese
Corso:
Anno: XXIII
Time Online: 7 Days, 1:43:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Perfetto! grazie a tutti per l'interessamento!

05-02-2004 23:47
Click Here to See the Profile for freccia Click Here to See the Blog of freccia Click here to Send freccia a Private Message Find more posts by freccia Add freccia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
freccia
dottor operatore ecologic

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 195 (0.03 al dì)
Location: Varese
Corso:
Anno: XXIII
Time Online: 7 Days, 1:43:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Qualcuno sa a che ora è l'esame martedì 17? Sempre che non cambiano data all'ultimo momento..
Grazie!

11-02-2004 10:23
Click Here to See the Profile for freccia Click Here to See the Blog of freccia Click here to Send freccia a Private Message Find more posts by freccia Add freccia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 22:34.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): « First ... « 2 3 4 5 [6]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.051 seconds (83.24% PHP - 16.76% MySQL) con 28 query.